dubbi& perplessità

Avatar utente
Arale_midbass
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 apr 2021, 16:20

Re: dubbi& perplessità

#21

Messaggio da Arale_midbass »

lorddegio ha scritto: 7 apr 2021, 11:35
Arale_midbass ha scritto: 7 apr 2021, 11:21
rs250v ha scritto: 7 apr 2021, 11:15 Quando qualcuno indica la luna, c’è chi guarda il dito...non sono certo i cavi originali dell’auto il problema
;)
...per carità!
Tutto fà, però.
Un po come se alla tua Aprilia Rs250v gli cambi i carburatori e poi gli lasci un tubo della miscela piccolo che fa arrivare poca " broda" alle vaschette dei carburatori ( detto in soldoni ;) )
Tipo i kehin da 48 che monta il mio VTR1000?

Comunque entrare in digitale al DSP con un file non compresso cambia radicalmente tutto!
Assolutamente!!! :yes:
Avatar utente
Arale_midbass
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 apr 2021, 16:20

Re: dubbi& perplessità

#22

Messaggio da Arale_midbass »

rs250v ha scritto: 7 apr 2021, 11:33 Ma è come se appunto cambi il tubo
Pero usi le gomme di legno, o l’acceleratore che fa metà corsa
Cosa si sistema prima?

Tra l’altro i fili originali saranno per la medioalta, devono avenne passati altri oer i woofer se no vuol dire che il dsp tu non lo stai usando
Certo, hai perfettamente ragione. Ma in questo momento faccio quel che posso a casa, poi il resto ci penserà qualcun altro più pratico di me .
Il DRC funziona, i fili li hanno rattoppati dalla deviazione sotto i sedili.
Dai cavi originali sono andati al dsp con un awg16 . Dsp> amplificatore, poi dall amplificatore con agw16 fino allagiunta dove hanno tagliato per fare la deviazione. Da li vanno dentro le portiere. Tra giunte, fili di piccolo diamentro e connessione portiera è una cosa che non mi piace indipendentemente se cambia o no il suono.
Avatar utente
Arale_midbass
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 apr 2021, 16:20

Re: dubbi& perplessità

#23

Messaggio da Arale_midbass »

Grazie a tutti per i consigli.
Ho risolto, montando un Audison AV5.1K
L'impianto ha iniziato a suonare.
Probabilmente gli amplificatori anteriori avevano bisogno di essere ricappati avendo già una ventina di anni.
Avevo paura che con i watt dichiarati mi sarebbe mancata la pressione che c'era prima fornita da watt old school mi sono ricreduto! Tanta roba!!! Perfino più di prima.
L ho montato e ascoltato con le curve di taratura precedenti, controllato le fasi e già così si è aperto un mondo nuovo.
Un bella voce ariosa e mai fastidiosa, anche a volume alto. Il fronte è omogeneo e non "attaccato alle portiere"
Il Punch c'è!!! A differenza di prima che era svanito. I sub sotto ai sedili scendono, ma con il 30 nel baule è tutta un altra cosa.
Appena avrò un po di tempo, vedrò di sistemare i tagli sui 200hz tra 20cm e la medio alta( anche se così sono già pienamente soddisfatto)
I ritardi sono a zero ed anche le equalizzazioni. Insonorizzo anche le vasche che contengono in 20 sotto i sedili e il 10 in portiera.
Ciao a tutti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbi& perplessità

#24

Messaggio da ozama »

Beh, se gli ampli erano da sistemare, indubbiamente non sono confrontabili con un amplificatore di buona qualità ed in perfetta forma.
Fammi solo dire una cosa sulla taratura. Se avevi le sorgenti sonore che si spostavano molto nello spazio, è sintomo assoluto di taratura sballata. Si tratta di evidenti brutali problemi di asimmetria della risposta in frequenza ed in fase. Che sono abbastanza risolvibili normalmente con una accurata taratura. :) E in questo senso, levare di mezzo i crossovers generici e sfruttare il DSP, consente di ottenere potenzialmente ottimi risultati. :yes:
Comunque sono contento che tu abbia ottenuto un primo risultato. :)
Vedrai che l'appetito vien mangiando. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Arale_midbass
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 apr 2021, 16:20

Re: dubbi& perplessità

#25

Messaggio da Arale_midbass »

ozama ha scritto: 9 apr 2021, 23:14 Beh, se gli ampli erano da sistemare, indubbiamente non sono confrontabili con un amplificatore di buona qualità ed in perfetta forma.
Fammi solo dire una cosa sulla taratura. Se avevi le sorgenti sonore che si spostavano molto nello spazio, è sintomo assoluto di taratura sballata. Si tratta di evidenti brutali problemi di asimmetria della risposta in frequenza ed in fase. Che sono abbastanza risolvibili normalmente con una accurata taratura. :) E in questo senso, levare di mezzo i crossovers generici e sfruttare il DSP, consente di ottenere potenzialmente ottimi risultati. :yes:
Comunque sono contento che tu abbia ottenuto un primo risultato. :)
Vedrai che l'appetito vien mangiando. :D
Ciao! :)
Grazie, credo proprio che il problema derivasse dagli amplificatori. Sicuramente una più accurata taratura (strumentale) la farò fare da mani più esperte...anzi da orecchie! :D
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: dubbi& perplessità

#26

Messaggio da massimino »

Ciao, potresti inserire una foto del sub nel bagagliaio?
Grazie
Avatar utente
Arale_midbass
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 apr 2021, 16:20

Re: dubbi& perplessità

#27

Messaggio da Arale_midbass »

massimino ha scritto: 11 apr 2021, 14:13 Ciao, potresti inserire una foto del sub nel bagagliaio?
Grazie
Certo.
Allegati
...impegnativo
...impegnativo
20201216_190845.jpg
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: dubbi& perplessità

#28

Messaggio da massimino »

Grazie della foto... ero curioso di vedere la forma del box. Certo rimane sempre il problema nel caso devi smanettare nel vano batteria :hmm:
Avatar utente
Arale_midbass
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 apr 2021, 16:20

Re: dubbi& perplessità

#29

Messaggio da Arale_midbass »

massimino ha scritto: 12 apr 2021, 9:40 Grazie della foto... ero curioso di vedere la forma del box. Certo rimane sempre il problema nel caso devi smanettare nel vano batteria :hmm:
In questo caso, abbassando i sedili, faccio scorrere il sub sopra i sedili, alzo/tolgo il coperchio del doppio fondo e lo stesso è basculante per poter intervenire su batteria, centraline e fusibili
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: dubbi& perplessità

#30

Messaggio da massimino »

Anche io sono costretto a far cosi se devo operare nel vano batteria.... il problema è che il sub è pasante :omg:
Inoltre non ho potuto metterlo nella posizione esatta perchè ha un altezza tale (un paio di cm in più) da non farlo passare sotto il tendalino elettrico.
Allegati
20210412_132614.jpg
Avatar utente
Arale_midbass
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 apr 2021, 16:20

Re: dubbi& perplessità

#31

Messaggio da Arale_midbass »

massimino ha scritto: 12 apr 2021, 13:44 Anche io sono costretto a far cosi se devo operare nel vano batteria.... il problema è che il sub è pasante :omg:
Inoltre non ho potuto metterlo nella posizione esatta perchè ha un altezza tale (un paio di cm in più) da non farlo passare sotto il tendalino elettrico.
Anch'io ce lo avevo così, ho fatto rifare la cassa con il litraggio consigliato dalla casa del sub, circa 60L
Ed è anche migliorata parecchio la risposta del componente.
Te lo consiglio
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: dubbi& perplessità

#32

Messaggio da massimino »

Ti ringrazio per il consiglio ;)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”