Assolutamente!!!lorddegio ha scritto: ↑7 apr 2021, 11:35Tipo i kehin da 48 che monta il mio VTR1000?Arale_midbass ha scritto: ↑7 apr 2021, 11:21...per carità!
Tutto fà, però.
Un po come se alla tua Aprilia Rs250v gli cambi i carburatori e poi gli lasci un tubo della miscela piccolo che fa arrivare poca " broda" alle vaschette dei carburatori ( detto in soldoni )
Comunque entrare in digitale al DSP con un file non compresso cambia radicalmente tutto!
dubbi& perplessità
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Re: dubbi& perplessità
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Re: dubbi& perplessità
Certo, hai perfettamente ragione. Ma in questo momento faccio quel che posso a casa, poi il resto ci penserà qualcun altro più pratico di me .rs250v ha scritto: ↑7 apr 2021, 11:33 Ma è come se appunto cambi il tubo
Pero usi le gomme di legno, o l’acceleratore che fa metà corsa
Cosa si sistema prima?
Tra l’altro i fili originali saranno per la medioalta, devono avenne passati altri oer i woofer se no vuol dire che il dsp tu non lo stai usando
Il DRC funziona, i fili li hanno rattoppati dalla deviazione sotto i sedili.
Dai cavi originali sono andati al dsp con un awg16 . Dsp> amplificatore, poi dall amplificatore con agw16 fino allagiunta dove hanno tagliato per fare la deviazione. Da li vanno dentro le portiere. Tra giunte, fili di piccolo diamentro e connessione portiera è una cosa che non mi piace indipendentemente se cambia o no il suono.
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Re: dubbi& perplessità
Grazie a tutti per i consigli.
Ho risolto, montando un Audison AV5.1K
L'impianto ha iniziato a suonare.
Probabilmente gli amplificatori anteriori avevano bisogno di essere ricappati avendo già una ventina di anni.
Avevo paura che con i watt dichiarati mi sarebbe mancata la pressione che c'era prima fornita da watt old school mi sono ricreduto! Tanta roba!!! Perfino più di prima.
L ho montato e ascoltato con le curve di taratura precedenti, controllato le fasi e già così si è aperto un mondo nuovo.
Un bella voce ariosa e mai fastidiosa, anche a volume alto. Il fronte è omogeneo e non "attaccato alle portiere"
Il Punch c'è!!! A differenza di prima che era svanito. I sub sotto ai sedili scendono, ma con il 30 nel baule è tutta un altra cosa.
Appena avrò un po di tempo, vedrò di sistemare i tagli sui 200hz tra 20cm e la medio alta( anche se così sono già pienamente soddisfatto)
I ritardi sono a zero ed anche le equalizzazioni. Insonorizzo anche le vasche che contengono in 20 sotto i sedili e il 10 in portiera.
Ciao a tutti
Ho risolto, montando un Audison AV5.1K
L'impianto ha iniziato a suonare.
Probabilmente gli amplificatori anteriori avevano bisogno di essere ricappati avendo già una ventina di anni.
Avevo paura che con i watt dichiarati mi sarebbe mancata la pressione che c'era prima fornita da watt old school mi sono ricreduto! Tanta roba!!! Perfino più di prima.
L ho montato e ascoltato con le curve di taratura precedenti, controllato le fasi e già così si è aperto un mondo nuovo.
Un bella voce ariosa e mai fastidiosa, anche a volume alto. Il fronte è omogeneo e non "attaccato alle portiere"
Il Punch c'è!!! A differenza di prima che era svanito. I sub sotto ai sedili scendono, ma con il 30 nel baule è tutta un altra cosa.
Appena avrò un po di tempo, vedrò di sistemare i tagli sui 200hz tra 20cm e la medio alta( anche se così sono già pienamente soddisfatto)
I ritardi sono a zero ed anche le equalizzazioni. Insonorizzo anche le vasche che contengono in 20 sotto i sedili e il 10 in portiera.
Ciao a tutti
Re: dubbi& perplessità
Beh, se gli ampli erano da sistemare, indubbiamente non sono confrontabili con un amplificatore di buona qualità ed in perfetta forma.
Fammi solo dire una cosa sulla taratura. Se avevi le sorgenti sonore che si spostavano molto nello spazio, è sintomo assoluto di taratura sballata. Si tratta di evidenti brutali problemi di asimmetria della risposta in frequenza ed in fase. Che sono abbastanza risolvibili normalmente con una accurata taratura. E in questo senso, levare di mezzo i crossovers generici e sfruttare il DSP, consente di ottenere potenzialmente ottimi risultati.
Comunque sono contento che tu abbia ottenuto un primo risultato.
Vedrai che l'appetito vien mangiando.
Ciao!
Fammi solo dire una cosa sulla taratura. Se avevi le sorgenti sonore che si spostavano molto nello spazio, è sintomo assoluto di taratura sballata. Si tratta di evidenti brutali problemi di asimmetria della risposta in frequenza ed in fase. Che sono abbastanza risolvibili normalmente con una accurata taratura. E in questo senso, levare di mezzo i crossovers generici e sfruttare il DSP, consente di ottenere potenzialmente ottimi risultati.
Comunque sono contento che tu abbia ottenuto un primo risultato.
Vedrai che l'appetito vien mangiando.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: dubbi& perplessità
Grazie, credo proprio che il problema derivasse dagli amplificatori. Sicuramente una più accurata taratura (strumentale) la farò fare da mani più esperte...anzi da orecchie!ozama ha scritto: ↑9 apr 2021, 23:14 Beh, se gli ampli erano da sistemare, indubbiamente non sono confrontabili con un amplificatore di buona qualità ed in perfetta forma.
Fammi solo dire una cosa sulla taratura. Se avevi le sorgenti sonore che si spostavano molto nello spazio, è sintomo assoluto di taratura sballata. Si tratta di evidenti brutali problemi di asimmetria della risposta in frequenza ed in fase. Che sono abbastanza risolvibili normalmente con una accurata taratura. E in questo senso, levare di mezzo i crossovers generici e sfruttare il DSP, consente di ottenere potenzialmente ottimi risultati.
Comunque sono contento che tu abbia ottenuto un primo risultato.
Vedrai che l'appetito vien mangiando.
Ciao!
Re: dubbi& perplessità
Ciao, potresti inserire una foto del sub nel bagagliaio?
Grazie
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Re: dubbi& perplessità
Certo.
Re: dubbi& perplessità
Grazie della foto... ero curioso di vedere la forma del box. Certo rimane sempre il problema nel caso devi smanettare nel vano batteria
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Re: dubbi& perplessità
In questo caso, abbassando i sedili, faccio scorrere il sub sopra i sedili, alzo/tolgo il coperchio del doppio fondo e lo stesso è basculante per poter intervenire su batteria, centraline e fusibili
Re: dubbi& perplessità
Anche io sono costretto a far cosi se devo operare nel vano batteria.... il problema è che il sub è pasante
Inoltre non ho potuto metterlo nella posizione esatta perchè ha un altezza tale (un paio di cm in più) da non farlo passare sotto il tendalino elettrico.
Inoltre non ho potuto metterlo nella posizione esatta perchè ha un altezza tale (un paio di cm in più) da non farlo passare sotto il tendalino elettrico.
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Re: dubbi& perplessità
Anch'io ce lo avevo così, ho fatto rifare la cassa con il litraggio consigliato dalla casa del sub, circa 60Lmassimino ha scritto: ↑12 apr 2021, 13:44 Anche io sono costretto a far cosi se devo operare nel vano batteria.... il problema è che il sub è pasante
Inoltre non ho potuto metterlo nella posizione esatta perchè ha un altezza tale (un paio di cm in più) da non farlo passare sotto il tendalino elettrico.
Ed è anche migliorata parecchio la risposta del componente.
Te lo consiglio
Re: dubbi& perplessità
Ti ringrazio per il consiglio