rumore fastidioso sull amplificatore

Rispondi
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

rumore fastidioso sull amplificatore

#1

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Salve a tutti, il mio sony-xm5540 abbastanza vecchio, emette un suono della durata di 1-2 secondi dal momento in cui spengo l'autoradio, alcune volte dura anche qualche secondo in più, sia a motore spento che a motore acceso, non so quanto sia vecchio perché lo comprai usato, ma apparte questo sintomo tutto il resto del funzionamento è perfetto, cosa dovrei controllare, l'ho aperto recentemente per cambiare la pasta termica e controllando i condensatori non ho notato anomalie, qualcuno più saggio ed esperto di me può aiutarmi per favore? graziee :yes:
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: rumore fastidioso sull amplificatore

#2

Messaggio da ozama »

Se non erro, il 5540 è della seconda metà degli anni 90. Il chè significa che come minimo ha più di 20 anni. Più 25 che 20.. ^^
A mio parere, se non mi sono sbagliato serie, i condensatori elettrolitici sono TUTTI ANDATI. Non è che lo vedi da fuori del componente. Quello lo vedi nei casi estremi, quando avviene la perdita dell'elettrolita per deformazione della struttura esterna dovuta al calore. :)
Il fatto che emetta un fischio quando accendi e spegni, puó essere dovuto proprio al fatto che il circuito è fuori caratteristiche. :hmm:
Mi pare che ci fosse un utente che aveva un problema di ronzio con la macchina in moto, dovuto proprio a due elettrolitici nello stadio di ingresso, con lo stesso amplificatore, giusto per esempio.
Purtroppo, se è come penso, l'età per una revisione completa ce l'ha. Se vale la pena, lo valuterai tu. Ma non puoi in alcun modo valutare a occhio. ^^
Tieni presente che spesso non ci si accorge del degrado delle prestazioni perchè questo è molto progressivo. E l'evidenza dipende anche dal contesto nel quale l'amplificatore è inserito. Ma in realtà, sicuramente questo c'è. :)
Ti consiglio di contattare @Etabeta , che è grande esperto di elettronica e di questo tipo di lavori, fra gli altri. Potrà darti dritte importanti su come procedere e come procurarti la componentistica. Perchè i condensatori non sono affatto tutti uguali.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: rumore fastidioso sull amplificatore

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
così, a naso, direi (come giustamente già detto da Ozama) che possono essere la capacità di filtro di uno dei due rami di alimentazione deteriorati (molto) tanto da causare netto sbilanciamento (in quanto i due rami si scaricano a velocità molto diverse tra loro) nell'instante in cui si disattiva il remote (e quindi il trasformatore/survoltatore si disattiva) oppure/anche (sempre dovuto a condensatori degradati, ciò è più probabile rispetto ad un guasto) disfunzione del circuito di muting.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: rumore fastidioso sull amplificatore

#4

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

grazie mille a tutti e 2 per le risposte :), diciamo che il mio non è proprio un impianto sq, più che altro mi piace ascoltare la musica a un certo volume ma ovviamente cercando di mantenere il suono più pulito possibile, come suono non mi dispiace l'ampli, sarà perché non ho grossi ap collegati, voi che fareste, li cambiereste i condensatori o direttamente cambio ampli? 😂
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: rumore fastidioso sull amplificatore

#5

Messaggio da ozama »

Non saprei.. Se dovessi farlo io, cercherei un amplificatore nuovo. ^^
Ho avuto un paio di amplificatori Sony e non ho ricordi di prestazioni particolarmente memorabili. Per quello. :) Poi, dipende dai gusti. La mia è solo un'opinione personale. :)
E un quattro canali di prestazioni migliori e maggiore potenza, penso che venga a casa con cifre tra i 300 ed i 400 Euro, stando su marchi noti. Non so quanto possa costare un recap completo e fatto con cognizione di causa. Ma non credo meno di 250/300 Euro. E a farlo fare da qualcuno che "se la prende a cuore". :D
Dipende anche se per te ha un valore affettivo. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: rumore fastidioso sull amplificatore

#6

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

noo, non credo che spenderei quella cifra, anche perché lo comprai in un "mercatino audio" dalle mie parti per 50 euro, ha gia suonato con me per diverso tempo, prima su una "cassa portatile" con 2 coassiali ovali e poi su un altra auto, credo che appena farò un upgrade del fronte anteriore cambierò anche questo, dato che per adesso il problema sembra esserci solo allo spegnimento, a volume 0 non si sente assolutamente nulla, grazie mille per la considerazione 😅
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Rispondi

Torna a “Amplificatori”