Connessione amplificatore a 4 canali con 1 solo rca

Rispondi
Avatar utente
Gio81
Coassiale
Messaggi: 99
Iscritto il: 18 dic 2020, 9:22

Connessione amplificatore a 4 canali con 1 solo rca

#1

Messaggio da Gio81 »

Salve ragazzi chiedo alcune delucidazioni, dovrei collegare un ampli a 4 canali ad un autoradio pioneer che ha 2 uscite rca, una per fa e una per sub che non so se quest'ultima è comnutabile in rca per fp o è solo dedicata al sub,
L'amplificatore è provvisto di rca sia in input e in output allego foto.
Visto che ho a disposizione una sola uscita rca e una per sub che non sono sicuro che possa funzionare anche come uscita per fp, cosa mi consigliate, metto una coppia di sdoppiatori in modo da ricavare 2 uscite rca, o pure posso prelevare il segnale dallo stesso ampli e farlo rientrare sempre nello stesso ampli tramite le uscite e entrate rca che vi sono nellampli stesso utilizzando uno spezzone di cavo Rca, la cosa è fattibile, o posso arrecare danni?
Allegati
IMG_20210302_084748.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Connessione amplificatore a 4 canali con 1 solo rca

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Non sappiamo come è fatto la catena a valle del amplificatore cioè gli altoparlanti collegati.
Esiste sicuramente un manuale di istruzioni di questo amplificatore in italiano.
E probabilmente esiste un modo ma comunque per fare una prova al volo puoi provare a collegare con rca provenienti dalla sorgente al imput front e poi un ulteriore coppia di rca dal output (quello di fianco al imput front) al input rear. Poi posizioni il selettore sinistro (crossover selector) in hp.
Poi ruoti il secondo potenziometro a sinistra HP tutto in senso orario. Selettore del passa alto in modo che stai tranquillo nn sapendo che sistema di altoparlanti hai. Poi ruoti il level al minimo dove ci sta scritto 8V.Questo e il settaggio iniziale per il fronte anteriore che dopo dovrà essere regolato una volta che hai provato che amplificatore funzioni bene.
Prosequiamo ora con l'altra coppia di rca.
L'altro x-over poni il selettore in LP poi vai ad aggire sulla 4 potenziometro LP(per intenderci il secondo da sinistra in cui ci sta scritto LP) lo ruoti in senso antiorario fino ad arrivare a 40Hz. Poi aggisci sulla sesta potenziometro ultimo partendo da sinistra e lo ruoti in senso antiorario fino a portarlo a 8V adesso cosi sei sicuro di non fare danni.
E provi se funzionano l'amplificatore. Poi sicuramente avrai letto nella sezione dei saluti come si regola il gain. Se nn lo hai fatto leggi noi siamo qui per ulteriori delucidazioni.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connessione amplificatore a 4 canali con 1 solo rca

#3

Messaggio da ozama »

Scusa, ma mi mancano degli elementi. :hmm:
La questione è: che altoparlanti devi collegare?
Hai fronte anteriore, fronte posteriore e sub?
Hai solo fronte anteriore e sub?
Hai solo fronte anteriore e posteriore e niente sub?
Poi: non hai le istruzioni della radio? Ci dovrebbe essere scritto cosa fanno le uscite pre. Di solito, conoscendo il modello esatto, si possono scaricare dal sito Pioneer, nel caso.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Gio81
Coassiale
Messaggi: 99
Iscritto il: 18 dic 2020, 9:22

Re: Connessione amplificatore a 4 canali con 1 solo rca

#4

Messaggio da Gio81 »

Grazie mille per la disponibilità a tutti voi, gentilissimi come sempre.
Per il momento Dovrò pilotare solo il FA,
Più che altro volevo sapere se con autoradio con una sola uscita rca era possibile una configurazione del genere con ampli a 4 canali.
Ho scaricato il manuale della mia autoradio pioneer è ho visto che le pioneer hanno una funzione tramite il menu che consente di commutare le uscite rca dedicata al sub come uscita appunto per sub o pure a gamma intera e addirittura l'amplificatore interno dell'autoradio che è 50 x4 si può configurare in 50 x2 e1x70, se è così non dovrei avere problemi.
Per quanto riguarda il gain bene o male lo so che serve per interfacciarsi con la sorgente in base se si utilizzano le uscite dell' amplificatore interno o rca perché ogni sorgente ha le uscite rca con voltaggio differenti, infatti ci sono sorgenti con uscite rca a 2/4 /5 vols,
A proposito leggendo l'argomento per il regolaggio del gain, in fase di regolazione dice di mettere il volume dell'autoradio a 3/4 del volume massimo e poi agire sul gain fino a sentire i primi cenni di distorsione e poi ruotare al contrario per attenuarla, correggetemi se sbaglio.
Esempio nell' autoradio alpine che ho io ruotando la manopola come indice massimo di volume arriva a 35, quindi per essere a 3/4 del volume massimo dovrei impostarlo tipo a 25 o mi sbaglio?
Mentre nella pioneer l'indice di volume max è 62, quindi per essere a 3/4 dovrei impostare il volume tra 45/47? Voi cosa mi consigliate.
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: Connessione amplificatore a 4 canali con 1 solo rca

#5

Messaggio da Dantek »

Mi permetto di linkare un'interessante discussione su cos'è il gain, il clipping e alcuni cenni per regolarlo al meglio interfacciato alla tua sorgente.

viewtopic.php?f=33&t=13215&p=248614&hil ... ng#p248614

In soldoni, la procedura corretta dovrebbe prevedere delle misure, se non con l'oscilloscopio (cosa consigliata in genere), effettuando la misurazione con un multimetro digitale.
Non procedo oltre con la spiegazione perchè non ho le capacità teoriche e pratiche al momento. Ma una volta letto il topic, credo che avrai già le idee più chiare :) .
Se ci sono dubbi puoi comunque scrivere ovviamente. Magari anche parlandone, si riesce a trovare subito una risposta.
Avatar utente
Gio81
Coassiale
Messaggi: 99
Iscritto il: 18 dic 2020, 9:22

Re: Connessione amplificatore a 4 canali con 1 solo rca

#6

Messaggio da Gio81 »

Ciao Dantek, ho letto tutto il link che hai postato ed è molto interessante e istruttivo, ora molte cose sono molto più chiare, vorrei qualche dritta in più, purtroppo in fase di settaggio del gain degli ampli, una cosa importante da non trascurare è quella di non avere clipping o di limitarlo il più possibile per non friggere gli AP.
Mi sorgono alcune domande.
Visto che le sorgenti ad un determinato volume già di loro hanno una distorsione in uscita, si dovrebbe fare una misurazione alle uscite rca per vedere quando va in clipping e stebilire l'indice di volume per evitare questo fenomeno o mi sbaglio?
Dopo di ciò stabilito il volume si dovrebbe fare un'altra misurazione inserendo gli rca all' ampli con gain a zero motore acceso e misurare all'uscita dei finali dove si attaccano gli ap, meglio con o senza ap? io penso che sia meglio con gli ap in modo da fare vedere il carico all'ampli correggetemi se sbaglio, però per fare questo tipo di misure occorre un oscilloscopio che io non ho e in zona dove abito io forse nemmeno sanno di cosa si tratta, o meglio dovrei spostrrmi dal mio paese e fare un centinaio di km per trovare un centro di installazione hi fi.
ho parecchi strumenti elettronici, pinza amperometrica, tester vari tra cui multimetro con oscilloscopio integrato ma facendo delle prove non mi convince il grafico è illeggibile, secondo me non è veritiero come strumento di misura, non riesco a leggere bene la sinusoide, ci vorrebbe un oscilloscopio vero e proprio, certo non posso comprarne uno da laboratorio che costa tantissimo, ho visto alcuni oscilloscopi piccoli come questi allego foto, uno a 2 canali e uno a 1 canale, potrebbero andare bene oppure è meglio lasciare perdere?
Un'altra cosa in linea di massima se devo settare un almpi per sub si possono utilizzare tracce a 50 /60 hz o cosa? Dove le posso scaricare, o si potrebbe scaricare un generatore di frequenze on line, ma non so come fare,
giustamente non potrei utilizzare tracce audio tipo canzoni perché penso non possa avere risultati ad orecchio.
Se devo settare un ampli per fa con kit a 2 o 3 vie che sia col proprio crossover o meno che tipo di tracce si utilizzano non so 80 / 100hz /1kz, va in funzione della frequenza a cui lavora il kit o cosa? O visto che ci sono tracce a zero db, di cosa si tratta? Spero di non essere stato troppo invasivo, cordiali saluti.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Connessione amplificatore a 4 canali con 1 solo rca

#7

Messaggio da rs250v »

Gio81 ha scritto: 6 mar 2021, 15:38 Visto che le sorgenti ad un determinato volume già di loro hanno una distorsione in uscita, si dovrebbe fare una misurazione alle uscite rca per vedere quando va in clipping e stebilire l'indice di volume per evitare questo fenomeno o mi sbaglio?
Corretto

il resto prova a chiedere sul tread di Etabeta, che è molto esperto, e in parte è gia spiegato (senza AP)
e anche il sw per creare le tracce
;)
Work in Progress
Avatar utente
Gio81
Coassiale
Messaggi: 99
Iscritto il: 18 dic 2020, 9:22

Re: Connessione amplificatore a 4 canali con 1 solo rca

#8

Messaggio da Gio81 »

Grazie rs 250 v sei sempre disponibile in prima linea, provo a chiedere a etabeta e sento cosa dice.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”