Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#61

Messaggio da Kegon »

Io a casa utilizzo nel mio impianto un lettore digitale ed un giradischi come sorgente . Entrambi suonano bene , il giradischi però suona meglio

Il lettore l’ho acquistato su Amazon per meno di 200 euro , il setup analogico circa 110 volte di più l’amplificatore più di 500 volte di più le casse 5 volte di più , i cavi con gli accessori circa 150 di più . Parlo di listìni .

Ora capisco che estremizzare le cose non sia sempre fattibile per vari motivi ma probabilmente se un lettore cd suona tanto economico suona tanto bene , forse è dovuto al fatto che tanti degli errori che commettiamo a valle della sorgente li ho corretti ,,,perché sono convinto che la maggior differenza che c’è tra un impianto ben suonante ed uno mal suonante sia dovuto essenzialmente , almeno il 90% , agli errori di scelta che facciamo noi nelle scelte , nel non essere capaci di estrapolare il buono dei nostri componenti ,,,, l’altro 10% invece è legato alla qualità intrinseca dei componenti .

Ah , un’ultima cosa ,,, io considero cavi ed accessori come il quarto componente di un impianto , alla pari di sorgente amplificatore e casse .
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#62

Messaggio da mark3004 »


Kegon ha scritto: .
.......
Ora capisco che estremizzare le cose non sia sempre fattibile per vari motivi ma probabilmente se un lettore cd suona tanto economico suona tanto bene , forse è dovuto al fatto che tanti degli errori che commettiamo a valle della sorgente li ho corretti ,,,perché sono convinto che la maggior differenza che c’è tra un impianto ben suonante ed uno mal suonante sia dovuto essenzialmente , almeno il 90% , agli errori di scelta che facciamo noi nelle scelte , nel non essere capaci di estrapolare il buono dei nostri componenti ,,,, l’altro 10% invece è legato alla qualità intrinseca dei componenti .
.....
.
Appunto, non generalizziamo, dire che solo il 10% lo fa la qualità dei componenti è fuorviante. Possiamo certamente dire che un impianto molto più economico può suonare meglio di uno dal costo 10 volte, ma ciò a causa di problematiche. Ma se mettiamo lo stesso "manico" su due sistemi, suonerà ovviamente quello con i componenti migliori. Altro discorso è il paragonare componenti che rendono bene in maniera uguale e magari uno costa la metà dell'altro, ma qui sfociamo poi su un altro discorso.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#63

Messaggio da Kegon »

mark3004 ha scritto: 14 feb 2021, 0:19
Kegon ha scritto: .
.......
Ora capisco che estremizzare le cose non sia sempre fattibile per vari motivi ma probabilmente se un lettore cd suona tanto economico suona tanto bene , forse è dovuto al fatto che tanti degli errori che commettiamo a valle della sorgente li ho corretti ,,,perché sono convinto che la maggior differenza che c’è tra un impianto ben suonante ed uno mal suonante sia dovuto essenzialmente , almeno il 90% , agli errori di scelta che facciamo noi nelle scelte , nel non essere capaci di estrapolare il buono dei nostri componenti ,,,, l’altro 10% invece è legato alla qualità intrinseca dei componenti .
.....
.
Appunto, non generalizziamo, dire che solo il 10% lo fa la qualità dei componenti è fuorviante. Possiamo certamente dire che un impianto molto più economico può suonare meglio di uno dal costo 10 volte, ma ciò a causa di problematiche. Ma se mettiamo lo stesso "manico" su due sistemi, suonerà ovviamente quello con i componenti migliori. Altro discorso è il paragonare componenti che rendono bene in maniera uguale e magari uno costa la metà dell'altro, ma qui sfociamo poi su un altro discorso.
Non voglio essere fuorviante per nessuno , ma permettimi di dissentire ,,, io ho riferito esattamente la mia esperienza .
Posso aggiungere che ho provato molti lettori digitali e che quello in mio possesso dopo poche ed economicissime upgrade ( piedini di ebano ed un po’ di dynamat) è risultato migliore di un lettore che costava 25 volte di più , ma potrei pur dire che è risultato un pizzico meno performante di uno che sostava solo 80 euro in più ,,,,ma ormai lo avevo e non ne valeva la pena proprio perché non considero in senso lato la sorgente digitale come quella di riferimento . E va già molto bene così.
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#64

Messaggio da Kegon »

Guarda che il 10% è tantissimo ,,,è quello che passa tra un tw oem ed un tw Brax o morel o dynaudio ,,,,, mentre il 90% è quello che passa tra il posizionare un sistema Bewith tra il giusto è perfetto posizionamento e l’installarlo sul pianale posteriore di cartone di una panda ...

P.s.
Mi piacciono i tw ed il mid che utilizzi ....anche se ascoltati in asse io avrei preferito il tw da 1’ pollice sempre scan speak ,,,,e lo Zapco Ap è l’ultimo in ordine di tempo che ho acquistato ! 👍
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#65

Messaggio da mark3004 »

Si forse non mi riesco a, spiegare bene, anche lo stesso tw morel ovvio che posizionato in un modo o un altro può cambiare completamente la resa. Come è innegabile che tra un tw oem da 4 soldi ed un morel Supremo o dynaudio esotar entrambi installati adeguatamente ovvio non suoneranno uguali. Ripeto lasciamo da parte le eccezioni dei prodotti che costano poco e rendono come quelli dal costo 3 volte superiore.

Sugli zapco devo dire che, nonostante sia "smanettone" nel cambiare e scambiare elettroniche, questi non li mollo, anche perché dovrei cambiarli appunto con degli AP ma la differenza di spesa non vale il gioco!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#66

Messaggio da Kegon »

Eh si , la serie Ap non è economica ,,, io ne ho acquistato uno solo al buio per provarlo , ma devo dire che hanno un buon suono , meno duri di quelli del passato ,,,,, assomigliano agli s80 con la differenza che hanno più del triplo della potenza ,,, forse un pizzico indietro rispetto alla vecchia serie C2 che a ricordo mi pare avessero un controllo migliore a pilotare i subwoofer ma in gamma estesa sono nettamente meglio .
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#67

Messaggio da ozama »

@Kegon
Capisco il tuo discorso "estremista" sull'impianto della Mini, perchè l'impianto audio si fa per passione ed ognuno ha le proprie passioni. Che non sono mai razionali. Sono passioni. È OT. Ma vale bene un approfondimento. Perchè secondo me, spiega le nostre preferenze al di la dell'aspetto tecnico. :)
Ci sono anche altre persone su questo forum che hanno dichiarato apertamente che non fanno l'impianto perchè in questo momento non ritengono di poter ottenere i risultati desiderati, rimandando magari a tempi migliori. Che alla fine forse "non verranno mai", aggiungo io. Perchè spesso non è questione di soldi o di automobile o di tempo. È questione principalmente "di testa" e delle ragioni per le quali uno fa l'impianto. :)
Peró, questo discorso IO LO RITENGO UN GROSSO LIMITE ALL'ASCOLTO DELLA MUSICA. X3
Perchè personalmente, come fine ultimo, IO ho L'ASCOLTO DELLA MUSICA NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE, NEL CONTESTO NEL QUALE SONO. Non "NEL MIGLIOR MODO IN ASSOLUTO". Perchè in auto, non puoi sentire bene come in casa. Tranne che non ascolti DA FERMO. Ed IO non so che farmene di un impianto che suona bene DA FERMO. IO. Sottolineo. Dove "IO" lo metto in maiuscolo non perchè "voglio tirarmela e penso di avere ragione" e gli altri non capiscono niente. Ma, al contrario, per sottolineare che questo approccio è del tutto personale ed OPINABILISSIMO. ^^
Ma non fraintendere. Non è una questione di "my fi". Anzi. AL CONTRARIO. :)
Per me, è più facile scegliere, comunque. Perche io non ho l'impianto domestico. Sto in un appartamento in condominio composto da due camere, un bagno e un salotto con angolo cottura. E la mia compagna non apprezza la musica. Non solo: appena entra in casa, accende la TV. -.- Neanche la radio! XD Non caga nemmeno quella. Neanche in auto. -.- E l'unica cosa che posso fare con l'impianto AV (che ho) è guardare qualche film assieme, oppure guardare qualcosa con il video proiettore ascoltando l'audio in cuffia, mentre lei guarda la TV con l'audio in altoparlante. T_T E lo faccio eh.. Sono un appassionato di Anime giapponesi e me li guardo in lingua originale, con i sottotitoli. Quindi non soffro particolarmente di questa condizione. :D
L'alternativa all'impianto AV è chiudersi nello stanzino degli hobby, classicamente la striminzita seconda camera da letto dove c'è la stazione radio (sono anche radio amatore) ed il PC, oltre all'armadio a 6 ante del "cambio di stagione" e agli scaffali dove tengo i libri e le riviste audio. Ed ascoltare con quello, il PC, ad un metro di distanza dalle casse di plastica incassate sotto ad altro scaffale assieme al monitor. ^^ Si, lo faccio quando rippo i CD appena comprati e ne faccio degli wav da ascoltare in auto. Ma ti assicuro che è deprimente. -.-
Oppure potrei ascoltare con l'odiata cuffia. Che non mi da nessuna emozione, con la musica. Certo, ottima timbrica, dettaglio, ma niente scena e niente impatto fisico. Se mi permetti, ascoltare in cuffia, PER ME, è come farsi una pugnetta. :D Se posso fare meglio, beh, meglio fare sesso seriamente anche se non ho a disposizione Belen Rodriguez. Ed il paragone con l'impianto ci sta tutto ed è voluto. ;)
Invece, in auto posso fare quello che voglio, per un'ora al giorno tutti i giorni o quasi! Quindi la MIA SOLUZIONE è l'impianto in auto. :arr:
Con tutti gli ineluttabili limiti di un impianto in auto ascoltato mentre vai: 85 db di rumore di fondo di media (ho una Panda a metano col bicilindrico turbo) e la testa che non puó stare ferma immobile mentre guidi, perchè devi sempre guardare la strada 50/100 metri avanti a te. :hmm:
Capirai che, se vogliamo essere REALISTI, per sentire "al meglio" in auto, dove PRETENDO di ascoltare una SCENA SONORA MIGLIORE CHE IN CUFFIA (E SI PUÓ!!!), dove non posso ascoltare con un mono triodo perchè per sentire una dinamica appena decente devo passare i 100 db di pressione e dove posso dare sfogo alla fisicità di una batteria suonata dal vivo e sentire un sassofono che mi suona in faccia, serve potenza. :) E dove le pugnette a due mani sui cavi e sui connettori, vanno a farsi friggere, in confronto ai problemi che si hanno ad incrociare un woofer in fondo alle gambe con un medio ad un metro scarso dalla faccia. T_T E con il sub che riproduce parte del basso e della batteria, che deve venire dal centro del cruscotto, possibilmente da fuori del parabrezza. :yes:
Ecco, in questo contesto, queste cose si possono ottenere con la cura nell'installazione, con l'ausilio di un buon processore DSP e con tanto tempo perso nell'ottimizzaziine di tutte quelle asimmetrie di risposta tra destro (in campo medio, con campo riverberato presente) e sinistro (in campo vicino e molto meno campo riverberato presente). E si possono ottenere anche con la sorgente di serie collegata in high level!!! :arr: Ed infatti, ci ho messo 3 anni a passare ad una sorgente diversa da quella originale. Perchè all'inizio, l'impianto aveva tali e tanti problemi MOLTO PIÙ IMPORTANTI DELLA "PUREZZA DEL SEGNALE" che l'aspetto "sorgente" era SECONDARIO. Perchè IL PRIMO NEMICO È L'AMBIENTE, IN AUTOMOBILE. Non il segnale. Che è già digitale in origine e che è ben meglio di quello che negli anni 80 si ascoltava con le cassette audio. Anche con il collegamento in high level! -.-
Ed infatti, ascoltando altre auto ai raduni, con "fior di sorgenti", oltre a quelle davvero "spaziali", ho ascoltato anche impianti nei quali i problemi principali erano inerenti l'installazione e la taratura. Non "la purezza del segnale". E spesso solo parzialmente risolti anche quando le sorgenti erano dei personal player con uscita digitale o telefonini collegarlti in digitale con cavo USB OTG e adattatore di protocollo. :hmm:
Cosa che peraltro ho fatto anche io, rinunciando nonostante l'evidentissimo miglioramento, per il fatto che è troppo scomodo e si rischia di farcisi del male. ^^
Perchè in auto, sempre SECONDO ME E PER L'USO CHE FACCIO DEL MEZZO E DELL'IMPIANTO, la PRATICITÀ viene PRIMA DEL SUONO. :)
Insomma, non affronto l'ascolto in auto con lo stesso piglio che userei in casa. E una recente esperienza di ascolto in un ambiente acconcio, mi ha anche messo di fronte al fatto che l'ambiente assume un ruolo da protagonista anche in ambito domestico. Solo che la maggior parte delle persone, con impianti che costano il doppio o il triplo della mia Panda, fanno finta di non sentire. E preferiscono ascoltare le loro valvole ed i loro cavi, piuttosto che trattare l'ambiente. O inserire un processore per migliorare le cose con una DRC. Ognuno gioca come gli pare. E c'è spazio per tutti. :D
Forse leggendo queste mie, puoi inquadrare il contesto e capire le mie priorità. E perchè considero pugnette le cose che per altri sono "il fondamento della riproduzione sonora".
Questione di punti di vista, non c'è torto o ragione. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#68

Messaggio da Kegon »

ozama ha scritto: 14 feb 2021, 11:29 @Kegon
Capisco il tuo discorso "estremista" sull'impianto della Mini, perchè l'impianto audio si fa per passione ed ognuno ha le proprie passioni. Che non sono mai razionali. Sono passioni. È OT. Ma vale bene un approfondimento. Perchè secondo me, spiega le nostre preferenze al di la dell'aspetto tecnico. :)
Ci sono anche altre persone su questo forum che hanno dichiarato apertamente che non fanno l'impianto perchè in questo momento non ritengono di poter ottenere i risultati desiderati, rimandando magari a tempi migliori. Che alla fine forse "non verranno mai", aggiungo io. Perchè spesso non è questione di soldi o di automobile o di tempo. È questione principalmente "di testa" e delle ragioni per le quali uno fa l'impianto. :)
Peró, questo discorso IO LO RITENGO UN GROSSO LIMITE ALL'ASCOLTO DELLA MUSICA. X3
Perchè personalmente, come fine ultimo, IO ho L'ASCOLTO DELLA MUSICA NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE, NEL CONTESTO NEL QUALE SONO. Non "NEL MIGLIOR MODO IN ASSOLUTO". Perchè in auto, non puoi sentire bene come in casa. Tranne che non ascolti DA FERMO. Ed IO non so che farmene di un impianto che suona bene DA FERMO. IO. Sottolineo. Dove "IO" lo metto in maiuscolo non perchè "voglio tirarmela e penso di avere ragione" e gli altri non capiscono niente. Ma, al contrario, per sottolineare che questo approccio è del tutto personale ed OPINABILISSIMO. ^^
Ma non fraintendere. Non è una questione di "my fi". Anzi. AL CONTRARIO. :)
Per me, è più facile scegliere, comunque. Perche io non ho l'impianto domestico. Sto in un appartamento in condominio composto da due camere, un bagno e un salotto con angolo cottura. E la mia compagna non apprezza la musica. Non solo: appena entra in casa, accende la TV. -.- Neanche la radio! XD Non caga nemmeno quella. Neanche in auto. -.- E l'unica cosa che posso fare con l'impianto AV (che ho) è guardare qualche film assieme, oppure guardare qualcosa con il video proiettore ascoltando l'audio in cuffia, mentre lei guarda la TV con l'audio in altoparlante. T_T E lo faccio eh.. Sono un appassionato di Anime giapponesi e me li guardo in lingua originale, con i sottotitoli. Quindi non soffro particolarmente di questa condizione. :D
L'alternativa all'impianto AV è chiudersi nello stanzino degli hobby, classicamente la striminzita seconda camera da letto dove c'è la stazione radio (sono anche radio amatore) ed il PC, oltre all'armadio a 6 ante del "cambio di stagione" e agli scaffali dove tengo i libri e le riviste audio. Ed ascoltare con quello, il PC, ad un metro di distanza dalle casse di plastica incassate sotto ad altro scaffale assieme al monitor. ^^ Si, lo faccio quando rippo i CD appena comprati e ne faccio degli wav da ascoltare in auto. Ma ti assicuro che è deprimente. -.-
Oppure potrei ascoltare con l'odiata cuffia. Che non mi da nessuna emozione, con la musica. Certo, ottima timbrica, dettaglio, ma niente scena e niente impatto fisico. Se mi permetti, ascoltare in cuffia, PER ME, è come farsi una pugnetta. :D Se posso fare meglio, beh, meglio fare sesso seriamente anche se non ho a disposizione Belen Rodriguez. Ed il paragone con l'impianto ci sta tutto ed è voluto. ;)
Invece, in auto posso fare quello che voglio, per un'ora al giorno tutti i giorni o quasi! Quindi la MIA SOLUZIONE è l'impianto in auto. :arr:
Con tutti gli ineluttabili limiti di un impianto in auto ascoltato mentre vai: 85 db di rumore di fondo di media (ho una Panda a metano col bicilindrico turbo) e la testa che non puó stare ferma immobile mentre guidi, perchè devi sempre guardare la strada 50/100 metri avanti a te. :hmm:
Capirai che, se vogliamo essere REALISTI, per sentire "al meglio" in auto, dove PRETENDO di ascoltare una SCENA SONORA MIGLIORE CHE IN CUFFIA (E SI PUÓ!!!), dove non posso ascoltare con un mono triodo perchè per sentire una dinamica appena decente devo passare i 100 db di pressione e dove posso dare sfogo alla fisicità di una batteria suonata dal vivo e sentire un sassofono che mi suona in faccia, serve potenza. :) E dove le pugnette a due mani sui cavi e sui connettori, vanno a farsi friggere, in confronto ai problemi che si hanno ad incrociare un woofer in fondo alle gambe con un medio ad un metro scarso dalla faccia. T_T E con il sub che riproduce parte del basso e della batteria, che deve venire dal centro del cruscotto, possibilmente da fuori del parabrezza. :yes:
Ecco, in questo contesto, queste cose si possono ottenere con la cura nell'installazione, con l'ausilio di un buon processore DSP e con tanto tempo perso nell'ottimizzaziine di tutte quelle asimmetrie di risposta tra destro (in campo medio, con campo riverberato presente) e sinistro (in campo vicino e molto meno campo riverberato presente). E si possono ottenere anche con la sorgente di serie collegata in high level!!! :arr: Ed infatti, ci ho messo 3 anni a passare ad una sorgente diversa da quella originale. Perchè all'inizio, l'impianto aveva tali e tanti problemi MOLTO PIÙ IMPORTANTI DELLA "PUREZZA DEL SEGNALE" che l'aspetto "sorgente" era SECONDARIO. Perchè IL PRIMO NEMICO È L'AMBIENTE, IN AUTOMOBILE. Non il segnale. Che è già digitale in origine e che è ben meglio di quello che negli anni 80 si ascoltava con le cassette audio. Anche con il collegamento in high level! -.-
Ed infatti, ascoltando altre auto ai raduni, con "fior di sorgenti", oltre a quelle davvero "spaziali", ho ascoltato anche impianti nei quali i problemi principali erano inerenti l'installazione e la taratura. Non "la purezza del segnale". E spesso solo parzialmente risolti anche quando le sorgenti erano dei personal player con uscita digitale o telefonini collegarlti in digitale con cavo USB OTG e adattatore di protocollo. :hmm:
Cosa che peraltro ho fatto anche io, rinunciando nonostante l'evidentissimo miglioramento, per il fatto che è troppo scomodo e si rischia di farcisi del male. ^^
Perchè in auto, sempre SECONDO ME E PER L'USO CHE FACCIO DEL MEZZO E DELL'IMPIANTO, la PRATICITÀ viene PRIMA DEL SUONO. :)
Insomma, non affronto l'ascolto in auto con lo stesso piglio che userei in casa. E una recente esperienza di ascolto in un ambiente acconcio, mi ha anche messo di fronte al fatto che l'ambiente assume un ruolo da protagonista anche in ambito domestico. Solo che la maggior parte delle persone, con impianti che costano il doppio o il triplo della mia Panda, fanno finta di non sentire. E preferiscono ascoltare le loro valvole ed i loro cavi, piuttosto che trattare l'ambiente. O inserire un processore per migliorare le cose con una DRC. Ognuno gioca come gli pare. E c'è spazio per tutti. :D
Forse leggendo queste mie, puoi inquadrare il contesto e capire le mie priorità. E perchè considero pugnette le cose che per altri sono "il fondamento della riproduzione sonora".
Questione di punti di vista, non c'è torto o ragione. :)
Ciao!
Non c’è nulla di ciò che dicici su cui io non concordo pienamente , forse ci siamo solo fraintesi un po’ .

Quando ho detto che non avrei investito più di tanto in un impianto con un segnale discutibile , che nulla sia crea dal nulla ecc intendendo principalmente la cura dei particolari , le prove dei cavi prima a casa poi sull’impianto , l’tilizzo di risonatori di cui doverne scegliere l’utilizzo o meno e l’eventuale collocazione . Insomma parlo principalmente del tempo a cui dedicare .

Vorrei tanto poter portare per 1/2 /3 settimane l’auto da un installatore , pagare ed uscirne soddisfatto ,,, trovare chi effettua lavorazioni cnc , verniciature professionali tarature seguendo i miei riferimenti . Di fatto non trovo nessuno a quel livello . Ma esistono davvero professionisti così ? Ricordi le auto di Forest? Sembravano quasi uscite dalla fabbrica con quegli impianti , al di là che suonassero bene o male o si trattasse di una punto o una Jaguar .

Il mio ultimo installatore invece non sapeva fare neppure le saldature di un cavo rca , e si scusava della cosa dicendo che non aveva il saldatore giusto ,,,, che per me è pure una cosa più assurda . E credimi che non è uno sconosciuto , anzi .

Ho un altro paio di installatori storici dalle mie parti che potrebbero aiutarmi , loro saprebbero fare tutto ma in questo periodo storico sono giustamente impegnati a campare le famiglie preferendo così di fare installazioni di antifurti o comunque di impianti plug and play piuttosto che perdersi in lavorazioni che magari gli piacerebbe pure di più fare ma per certo gli renderebbero , economicamente , inevitabilmente meno.

Ecco se conosci qualcuno da indicarmi , sarà cosa ben gradita .
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#69

Messaggio da Kegon »

So che magari sembro esagerato , ma se una chitarra è fatta di legno , se i tasti sono di coccobolo o di ebano e non di mdf o di truciolare un motivo c’è ed è pure abbastanza intuitivo ,,, i legni risuonano , e secondo i legni che utilizzi , la stagionatura che hanno il numero di verniciatura a cui sono sottoposti suonano in modo o in un altro .
Chiedo troppo ? Non lo so , a me non sembra se sono io a dire cosa e come utilizzare questo o quel materiare . Io intendo l’installatore come un sarto che sa cucirmi il vestito addosso ma che mi fa scegliere la stoffa e filo ma pure i bottoni .

Sono un rompiballe ?
Sicuramente si , ma l’hifi è questa , sperimentazione , ricerca , attenzione nei particolari .
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#70

Messaggio da The_Bis »

Io però non farei un parallelo nel HiFi con gli strumenti musicali... È vero che i due mondi per molte cose vanno a braccetto ma la ricerca del suono in uno e nell'altro settore vanno verso destinazioni piuttosto lontane tra di loro...
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#71

Messaggio da Kegon »

The_Bis ha scritto: 14 feb 2021, 13:58 Io però non farei un parallelo nel HiFi con gli strumenti musicali... È vero che i due mondi per molte cose vanno a braccetto ma la ricerca del suono in uno e nell'altro settore vanno verso destinazioni piuttosto lontane tra di loro...
Verissimo , ma se devi aggiungere del nuovo ...
Ad esempio io ho visto impianti oltre oceano dove l’utilizzo di cavi di buona fattura è all’ordine del giorno . E comunque molte cose le facciamo già , magari un po’ indiscriminatamente , senza scegliere troppo cosa è quando farlo .

Io già da 2003 utilizzo cavi di potenza a norme militari , che ti assicuro pago meno dei thender giusto per darti un riferimento dei costi e sul medio basso e sul sub hanno una resa super mentre x medi e tw utilizzo cavi tendenzialmente in rame sorgivo per i medi perché danno un calore ed una naturalezza di emissione veramente notevole , mentre per i tw secondo quelli che utilizzo preferisco cavi in argento tinned o solid core talvolta in rame se i tw sono troppo analitici o un po’ duri .

Per i cavi di segnale la cosa si complica un po’ , anzi diciamo pure che si moltiplicano i costi , per fare un lavoro ad hoc ,,,, ma oggi neppure troppo se il dsp viene messo vicino gli amplificatori ed il segnale al dsp viene portato con un cavo ottico .

I cavi di alimentazione invece li vorrei passassero sotto l’auto ,,, nulla di stravolgente insomma tranne che voglio essere io a scegliere cosa dove e come installare .
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#72

Messaggio da Kegon »

So che per molti i cavi sono semplici fili elettrici , ho visto poi taluni parlare di effetto pelle ,,, tutte cose vere non le nego certo , io mi accontento che i cavi di segnale passino lontani dalle centraline dell’auto e se mai ci fosse qualche interferenza si possono sempre schermare con guaine di cotone , alluminiò o teflon . Un rocchetto di teflon di quelli che utilizzano gli idraulici con un po’ di carta stagnola può bastare nella stragrande maggioranza dei casi , ed una buona guaina rifinisce in modo adeguato .

Se devo acquistare 3 amplificatori Zapco che costano 800 euro l’uno mortificarli con un cavo di segnale da 15 euro lungo 4 metri non mi sta bene ,,,, con 15 euro non ci si acquista neppure una coppia di rca di buona fattura neppure in Cina .

Cose semplici insomma , ma che pretendo vengano fatte se devo installare un impianto di un certo tipo .

L’equilibrio timbrico di un impianto , il senso del ritmo , la dinamica poco hanno a che vedere con la scena sonora e dsp vari e devono essere già presenti prima ancora d’essere acceso un dsp .

Gli impianti che mi sono piaciuti utilizzavano sempre componenti passivi ed attivi , analogici e digitali ,,, non ha un gran senso con altoparlanti in asse tra loro utilizzare amplificazioni diverse per tw e medio , meglio un passivo semplice generalmente a 12 db d’ottava così si evitano le rotazioni di fase ,,,,, poi il dsp servirà là dove dovessero essere “spostati nell’emissione rispetto agli altri altoparlanti per creare la scena voluta . Certo però che se non si ha il saldatore e non si sa saldare ,,,,, parliamo del nulla .
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#73

Messaggio da Kegon »

Poi ci sono gli accessori , e li entriamo in un mondo un po’ più complicato .
Suggerisco però a tutti coloro che hanno un impianto già ben tarato di fare questa cosa ,,,e cioè posizionare tra gli amplicatori e il supporto di fissaggio dei dischi di legno massello di almeno mezzo centimetro di spessore , di abete andranno benissimo e disporli tutti facendo attenzione che la venatura del legno corra nella stessa direzione per tutti gli apparecchi . La prima volta che provai questa cosa utilizzai un manico di scopa in legno che avevo fatto a fettine !😄
Se utilizzare l’avete in suono tenderà ad addolcirsi ,, con l’ebano avrete più dinamica , con il noce americano una via di mezzo tra i due ,,, se utilizzerete la grafite ad alta densità aumenterà il nero infrastrumentale ma il suono si smagrirà sarà più teso e duro cosa che può essere indicata in gamma ultrabassa ma che tendenzialmente eviterei , se utilizzerete .... ecc ecc

Di piccole accortezze così a vari livel [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono una miriade da poter fare e chi più chi meno qualcosa fa . Già perché i materiali assorbono energia , ma alcuni più di altri la reimmettono in circolo,,,, e se una vibrazione , un rumore in auto viene cancellato è già una cosa buona ma meglio sarebbe che venisse trasformato in una vibrazione armonica che si sommi al segnale sonoro originario .
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#74

Messaggio da Kegon »

Se ci pensate bene non sono così diversi due violìni , quello da poche centinaia d’euro che suonacchio ed un divino stradivari,,, ma il legno , la stagionatura , gli intarsi le venirci ecc ecc fanno la differenza
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#75

Messaggio da Alessio Giomi »

Dai..... in auto..... Neanche con mio fratello che lavora da Audio Natali abbiamo mai parlato di queste cose....
rispetto la tua idea ma resto scettico A BESTIA (alla livornese) XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#76

Messaggio da Alessio Giomi »

Kegon ha scritto: 14 feb 2021, 15:14 Se ci pensate bene non sono così diversi due violìni , quello da poche centinaia d’euro che suonacchio ed un divino stradivari,,, ma il legno , la stagionatura , gli intarsi le venirci ecc ecc fanno la differenza
Ok, uno strumento deve vibrare per riprodurre un suono un violino, violoncello, una chitarra… Ma il materiale di appoggio di un amplificatore non deve vibrare non deve riprodurre…… Non devi aggiungere niente al segnale originale…
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#77

Messaggio da mark3004 »


Kegon ha scritto: ......
Suggerisco però a tutti coloro che hanno un impianto già ben tarato di fare questa cosa ,,,e cioè posizionare tra gli amplicatori e il supporto di fissaggio dei dischi di legno massello di almeno mezzo centimetro di spessore , di abete andranno benissimo e disporli tutti facendo attenzione che la venatura del legno corra nella stessa direzione per tutti gli apparecchi . La prima volta che provai questa cosa utilizzai un manico di scopa in legno che avevo fatto a fettine !Immagine
Se utilizzare l’avete in suono tenderà ad addolcirsi ,, con l’ebano avrete più dinamica , con il noce americano una via di mezzo tra i due ,,, se utilizzerete la grafite ad alta densità aumenterà il nero infrastrumentale ma il suono si smagrirà sarà più teso e duro cosa che può essere indicata in gamma ultrabassa ma che tendenzialmente eviterei , se utilizzerete .... ecc ecc

...... .
Qui si rasentano livelli quasi fantascientifici... ammetto che una cosa del genere non l'ho mai provata, (anche perché non dispongo di un sistema tale da poterlo fare), ma permettimi viene difficile credere che due pezzi di legno messi a supporto di fissaggio di un amplificatore possono cambiarti la loro resa, ed ancor più che questa "influenza" sia UDIBILE.
Stiamo divagando dall'argomento principale comunque.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#78

Messaggio da Kegon »

Infatti ho raccontato di cose minimaliste perche potessero essere provate a costo zero o quasi .
Neppure io ci credevo .
Però non dite che in impianti casalinghi non avete mai visto dei diffusori appoggiati su punte e sottopunte .
Esistono anche di legno e vengono disposte proprio come indicate da me .
Comprendo chi possa pensare che io sia esagerato , ma non pensate che non siano vere perché prendereste una cantonata .
Nostromo

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#79

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 14 feb 2021, 15:30
Kegon ha scritto: ......
Suggerisco però a tutti coloro che hanno un impianto già ben tarato di fare questa cosa ,,,e cioè posizionare tra gli amplicatori e il supporto di fissaggio dei dischi di legno massello di almeno mezzo centimetro di spessore , di abete andranno benissimo e disporli tutti facendo attenzione che la venatura del legno corra nella stessa direzione per tutti gli apparecchi . La prima volta che provai questa cosa utilizzai un manico di scopa in legno che avevo fatto a fettine !Immagine
Se utilizzare l’avete in suono tenderà ad addolcirsi ,, con l’ebano avrete più dinamica , con il noce americano una via di mezzo tra i due ,,, se utilizzerete la grafite ad alta densità aumenterà il nero infrastrumentale ma il suono si smagrirà sarà più teso e duro cosa che può essere indicata in gamma ultrabassa ma che tendenzialmente eviterei , se utilizzerete .... ecc ecc

...... .
Qui si rasentano livelli quasi fantascientifici... ammetto che una cosa del genere non l'ho mai provata, (anche perché non dispongo di un sistema tale da poterlo fare), ma permettimi viene difficile credere che due pezzi di legno messi a supporto di fissaggio di un amplificatore possono cambiarti la loro resa, ed ancor più che questa "influenza" sia UDIBILE.
Stiamo divagando dall'argomento principale comunque.
Nel linguaggio degli operatori del settore certe persone vengono chiamati "IDIOFILI"... E CREDO CHE IL TERMINE SPIEGHI TUTTO...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore classe D o classe AB? Stessa fascia di prezzo

#80

Messaggio da Alessio Giomi »

Kegon ha scritto: 14 feb 2021, 19:19 Infatti ho raccontato di cose minimaliste perche potessero essere provate a costo zero o quasi .
Neppure io ci credevo .
Però non dite che in impianti casalinghi non avete mai visto dei diffusori appoggiati su punte e sottopunte .
Esistono anche di legno e vengono disposte proprio come indicate da me .
Comprendo chi possa pensare che io sia esagerato , ma non pensate che non siano vere perché prendereste una cantonata .
Punte e sottopunte in home vada.... ma cercare la venautura del legno su cui appoggiarle.... ed il tipo di legno che modifica la timbrica? se ho capito bene.......
Farei volentieri qualche prova in contro-cieco.... sia su queste cose che sui cavi sollevati da terra o altre "esagerazioni" simili.....

Rispetto la tua idea ma resto sciettico...... anzi ateo :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”