Amplificatori Audison Prima e SR

Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#21

Messaggio da BrividoSonoro »

Alessio Giomi ha scritto: 23 gen 2021, 15:51
esiste esiste... ma purtroppo non è Legalissimo.... XD
Qui sul forum dobbiamo essere fiscali!
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#22

Messaggio da ozama »

Per collegare il cellulare direttamente al processore, in caso di Android, serve un cavo USB OTG, per uscire in digitale dalla porta USB. Poi, dipende dal processore DSP che acquisti. :)
Direi che tutti quelli almeno decenti hanno l'ingresso SPDIF ottico TosLink. Pochi hanno l'ingresso digitale elettrico. Helix, ma non so quali modelli, prevede con scheda opzionale anche l'ingresso USB diretto. :yes:
E qui, chiamerei in causa @The_Bis , che ne ha acquistata una per il suo P-Six. :yes:
Se devi entrare nel processore con il TosLink o l'RCA, ti serve un "convertitore di protocollo". Che trasforma il segnale digitale USB in SPDIF, elettrico o ottico, come ti serve. :) Io ho un "In line" che ha sia l'uscita ottica che elettrica. :yes:
Considera una cosa importante: in base al processore DSP che acquisterai, puó o meno valere la pena di ascoltarci tracce HD. Se acquisti un Audison serie Prima o l'Helix che ti ha consigiato The_Bis, non vale la pena. Perchè lavorano a 24 bit e 48 KHz. Quindi, qualsiasi cosa gli dai in pasto, se lo convertiranno a quella FS per "lavorarlo e distribuirlo". Accettano sicuramente almeno i 24/96, che è supportato ufficialmente dallo standard "TosLink". Ma è inutile.
Altra cosa importante: se usi l'ingresso digitale del processore, devi acquistare il suo controller per poter selezionare la sorgente tra la radio di serie e l'ingresso digitale (ma con Audison si potrebbe fare dandogli un + 12 sul terminale "optical select" e probabilmente Helix prevede qualcosa di analogo), ma soprattutto per poter regolare il volume. Che sull'uscita digitale è per natura fisso. ^^
Terza cosa: dovrai operare dal telefono. Mettilo in posizione comoda e visibile. Perchè se lo connetti alla sorgente di serie con Android Auto (se ha questa funzionalità, ovviamente), avrai la USB impegnata. Quindi devi usarlo direttamente. E comunque vale anche per Apple Car Play.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#23

Messaggio da Diego79 »

Grazie 😉 ora studio bene la situazione.
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#24

Messaggio da Diego79 »

Ragazzi, cosa ne pensate dell'Alpine i902d g7?
Oltre al costo elevato e ad un processore interno limitato, nel mio caso potrei ascoltare i miei CD con il lettore DVD opzionale ed i file HD dalla porta USB. Certo che i crossover non permette di impostare un 2 vie più sub ma solo front rear e sub.
Potrei però sfruttare comunque i ritardi e parzialmente il crossover interno per passabasso sub e passato wf, mentre il passabasso wf e passato tw lo farei con il crossover dell'amplificatore, per esempio un SR 4.500. per il sub userei un SR 1.500.
Come vantaggi avrei un ascolto migliore in FM, DAB che ora non ho e dei CD.
Di contro un dsp incompleto...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#25

Messaggio da The_Bis »

È normalissimo che accada eh, ma mi pare di capire che approfondendo la tua ricerca stia anche cambiando la destinazione finale. Ragiona bene se i suggerimenti che ti abbiamo dato siano ancora applicabili o magari siamo andati fuori target...

;)
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#26

Messaggio da Diego79 »

Ho accantonato l'idea dell'Alpine, sto riducendo il campo tra le varie opzioni.
Ora sono rimasto ad un bivio, seguo l'idea originale con Audison Prima AP 4.9 bit e AP 1d, oppure acquistare il Prima AP F8.9? Come spesa sono solo 70e in più ma avrei il vantaggio di avere un solo ampli, due canali per tw ant, due per i wf, due a ponte per il sub e userei i due canali in più per il rear o li terrei scollegati. Secondo voi è una buona scelta il Prima AP F8.9? Unico dubbio il controllo sul sub, forse con il monofonico avrei una quantità migliore, più smorzamento.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#27

Messaggio da The_Bis »

Sarebbe naturalmente meglio avere due amplificatori, se non altro per una questione di migliore gestione degli assorbimenti e stress delle sezioni di alimentazione.

Ma quindi, può essere mi sia perso qualche messaggio, Helix M Four DSP lo avevi già scartato?

Perchè eventualmente puoi abbinare un secondo ampli anche all'MFour per pilotare un Sub :) O eventualmente anche un 4 canali così il totale complessivo rimane comunque intorno ai 900€.

Unico scotto lo spazio....
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#28

Messaggio da Diego79 »

Ciao, si Helix scartato, l' M four dsp ci starebbe sotto il sedile anche se ha le connessioni sul lato corto, mentre il monofonico è troppo lungo.
L' F8.9 non penso avrebbe problemi, l'alimentazione lavorerebbe solo su 6 canali e non su 8 di cui 2 sui tw.
Certo che a livello di smorzamento e controllo, un monofonico sarebbe meglio.
Ho letto che i Prima Forza hanno un processore diverso o comunque aggiornato e sono made in Italy, confermate?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#29

Messaggio da The_Bis »

Ma il monofonico chi ha detto che devi prenderlo??

Non mi pare se ne fosse mai parlato... Anzi l'idea era quella semmai di mettere qualcosa di superiore in futuro.

Valuta bene quali sono i paletti perchè secondo me, come ti avevo già anticipato, si sta perdendo un po' il senso di quali siano le priorità...

Spazio, budget, qualità, espandibilità, etc. etc.

Made in italy non credo proprio... Poi magari mi sbaglio.

Il processore è un po' meglio dei "non Froza" solo in merito al parametrico che almeno ha un Q un po' più regolabile. Ma siamo ancora ben lontani dall'alternativa che ti proponevo.

Poi Diego, scegli tu, non voglio imporre scelte... Io personalmente sceglierei altro, ma credo questo messaggio sia passato più e più volte...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#30

Messaggio da ozama »

Considerate le piccole migliorie introdotte, dovendo stare su Audison, sceglierei il Forza.
Dovendo affrontare una taratura, alla luce dei nuovi prodotti Helix e della importazione ufficiale, adesso come adesso, sceglierei Helix.
Tuttavia, il problema è chi lo tara. Se vuoi portare a casa il risultato, non si smanetta ad orecchio. A orecchio si fanno le correzioni finali, dopo aver misurato e fatto la base in modo oggettivo.
Te lo dico per esperienza.
Sul fatto che Audison sia Italiana, come proprietà direi di si. Ma penso che i prodotti siano costruiti in China. Per lo meno, il montaggio delle schede. La progettazione dovrebbe essere invece nostrana. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#31

Messaggio da Muso90 »

Mi intrometto solo per dire che io sto valutando di vendere il mio Audison AP8.9, perchè voglio fare un salto di qualità con un HELIX SIX come quello di Stefano. (ovviamente è il doppio del budget)
Il four purtroppo io non posso neanche considerarlo perchè ha troppe poche uscite amplificate

Diego se continui per la strada Audison prima, fammi sapere in privato così valuti anche l'usato

Il resto te lo hanno già detto i ragazzi.
Ciao
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#32

Messaggio da Diego79 »

Ciao,
Grazie per i suggerimenti, la discussione era nata per capire quale monofonico accoppiare al 4.9 bit, ero indeciso tra ap 1d e SR 1.500, a parità di prezzo il secondo molto più potente, ma il dubbio era sulla qualità.
Poi mi avete suggerito gli Helix, li ho studiati per bene, è vero hanno un dsp nettamente superiore, di conseguenza ero indeciso tra Audison e Helix ma poi ho visto l'F8.9 bit, mi semplificherebbe ulteriormente l'istallazione.
Per la taratura chiederò al mio vecchio ista ora in pensione, veramente bravo in questo, ma se non dovesse farmela lui non saprei a chi rivolgermi e se dovessi fare da me con i software Audison ci ho già lavorato e sono più semplici, con Helix sarei nel pallone totale. Unico dubbio rimane la resa sul sub, che sarà il mio vecchio Coral XL12 con passivo xp12, poco sensibile ma con discesa assicurata verso gli inferi😅.
Dell'F8.9 non userei due canali, ma potrei anche collegarli al rear e regolare il fader al minimo.
Gli ap anteriori saranno Audison av 6.5 e av 1.1, mi tenta il kit Hertz ml 165.3, (non il 1650.3) ma il passivo non mi serve, e spenderei di più...
Il sistema che ho in mente difficilmente avrà degli upgrade, rifare i montanti per aggiungere un medio è dispendioso, sostituire gli ap posteriori poco utile.
Quindi devo studiarlo bene e dovrà essere facilmente trasferibile su un altra auto quando la cambierò, tra circa 5 anni penso.
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#33

Messaggio da Muso90 »

ho gli stessi AP (voce) e mi trovo bene, vanno bene anche a due vie senza mid, quest'ultimo l'ho aggiunto solo dopo ma perchè avevo la predisposizione in portiera, prediligo lo stile OEM quindi non avrei mai e poi mai rifatto i montanti.
Quei tweeter scendono già molto (2500 hz senza problemi) quindi si sente molto meno la mancanza di un mid

Come amplificatore per il sub io ho l' AP1D e mi trovo bene, la potenza è sufficiente e bilanciata con il resto a parer mio ed ho un sealed box, se fai reflex direi che non ci devi neanche più pensare al "non mi basta la potenza". Però non ti so dire per SR 1.500 dato che è parecchio recente quindi non sarà neanche facile trovare paragoni nei forum
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#34

Messaggio da The_Bis »

Il punto è che volendo rimanere nell'integrato (DSP+Ampli) nell'ottica di salvare spazio e non avendo tu bisogno di 6 canali ma 4 + sub (questo si desume dalle indicazioni iniziali) la soluzione M four DSP + ampli da dedicare al sub (nulla toglie che tu possa usare l'AP1D con l'M Four) era quella più vicina al progetto iniziale ma con l'aggiunta (per una modesta differenza di costo) di un valido DSP.

Mi permetto di suggerirti, non l'ho sentito perchè l'ho scoperto per caso da poco, una soluzione economica per pilotare il sub che sulla carta e dalle prove che ho visto è compatta e più che dignitosa: https://www.eton-gmbh.com/en/products/c ... mini-3002/

Non gli avrei dato una lira, ma mi sono guardato le specifiche misurate del test fatto (sperando non sia drogato...) per le dimensioni e il costo è veramente un prodottino degno di nota.

In buona sostanza con € 550 + € 240 avresti (ti metto i numeri misurati nei test non potenze dichiarate):

6 canali (110W *4 + 166w *2)
oppure
5 canali (110W *4 + 566W *1 )

gli ingombri sono accettabili:

M four DSP 230 x 154 x 50
Eton Mini 300.2 183 x 146 x 50

Chiaro, la complessità dei collegamenti e alimentazioni varie purtroppo non sono paragonabili ad avere un unico prodotto che faccia tutto.

Questo solo per darti un idea, quel ampli Eton è stata una piacevole scoperta anche per me.

;)
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#35

Messaggio da Diego79 »

Grazie a Muso90 per la recensione degli av e Ap1d e a the Bis e Ozama per le idee e consigli 🙂
Ci penso su.
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#36

Messaggio da Diego79 »

Ciao, nell' allegato si vede in alto a dx la dicitura costruito in Italia.
Allegati
AUDISON_FORZA_APF8.9bit_Tech-Sheet_2020_revB.pdf
In alto a destra scrivono costruito in Italia, diversamente dagli altri Prima
(351.45 KiB) Scaricato 44 volte
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#37

Messaggio da Diego79 »

Sempre qui sul forum ho letto la prova di ACS del F8.9, reali fa 70 w x 8, penso che usando solo 6 canali di cui due per i tw, quindi poco stressati, gli altri possano raggiungere la potenza dichiarata di 85 w x 2 per i wf più 260 w x il sub.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#38

Messaggio da Darios »

Diego79 ha scritto: 27 gen 2021, 15:11
Gli ap anteriori saranno Audison av 6.5 e av 1.1, mi tenta il kit Hertz ml 165.3, (non il 1650.3) ma il passivo non mi serve, e spenderei di più...
Puoi valutare componenti separati, potresti considerare Hertz MP 165.3 + ML280 e ti verrebbe a costare anche meno di quel kit...
o accoppiargli un Audio System HS 30 Phase che costa uguale, ma sembra un altro pianeta...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#39

Messaggio da Diego79 »

Ciao ragazzi!
Alla fine ho completato l'impianto e ne sono soddisfatto!
Amplificatore Audison Prima f8.9, AP fronte anteriore Audison av 1.1 e 6.5 in predisposizione, portiere ben insonorizzate, sub Coral Xl12 Xp12,. Fronte posteriore di serie collegato ma silenziato. Per il momento ho fatto una taratura io, poi ci metterà le mani un amico Installatore.
Il suono con la radio e il CD di serie è buono, molto meglio dell'impianto di serie, il meglio però viene usando Tidal con l'ingresso ottico, le tracce in formato Master sono una goduria per le orecchie!
La voce è ben centrata, il palcoscenico sonoro è ristretto e non profondo come sull'impianto da competizione sulla mia ex Punto, ma li avevo un full range sui montanti, imparagonabile.
La potenza è sufficiente il medio-basso ha un buon impatto e il sub si raccorda bene, si muove, nonostante sia poco sensibile e i watt non molti.
Per un ascolto audiofilo è sufficiente.
Le voci maschili sono ottime, mentre sulle alte frequenze si sentono indurimenti, soprattutto alzando il volume.
Sono certo che le cose miglioreranno con la taratura accurata.
Il Prima F8.9 mi ha stupito, riuscire a gestire un impianto completo con un buon suono e una discreta potenza non era scontato a mio parere.
Gli ap invece li ritengo ottimi.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatori Audison Prima e SR

#40

Messaggio da Armando Proietti »

Comunque hai anche un altra possibile configurazione 2 vie sui tweeter.
4 vie in bridge sui mediobassi e 2 vie sul subwoofer.
Sicuramente la sezione di alimentazione però ne soffrirebbe un po'.
Sono contento che sei soddisfatto del risultato finale 😉.
Io ero partito anche io con la tua stessa idea ma poi per varie motivi ho fatto scelte differenti.
Buon ascolto
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Amplificatori”