Sostituire un vecchio RODEK RA450

Rispondi
Avatar utente
ehymichy
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 gen 2021, 21:44

Sostituire un vecchio RODEK RA450

#1

Messaggio da ehymichy »

Salve a tutti! Premetto che sono proprio una fava, quindi spero di trovare le risposte che cerco...non siate troppo duri con me!
Per farla breve, qualche tempo fa acquistai un camper Laika che è provvisto del seguente impianto audio:
- in cabina, car stereo 1 din Alpine, 2 altoparlanti woofer di grandi dimensioni nelle portiere + 2 tweeter
- nella cellula 2 altoparlanti e un sub-woofer (se non ricordo male).
La scorsa stagione, mentre ero in viaggio, ho sentito un "puff" e subito dopo ha iniziato a fumare copiosamente l'amplificatore, un Rodek RA450. Il tutto si è risolto solo con una gran puzza e viaggio senza radio! I tweeter, così come gli altoparlanti posteriori, hanno continuato a funzionare, ma in cabina di guida sono rimasto praticamente con un filo di suono.
Ora, le mie domande sono molto semplici:
- per un nubbio come me, cosa mi consigliate per sostituire quell'amplificatore con qualcosa di degno utilizzando i cablaggi esistenti?
- il fatto che il vecchio ampli sia "esploso" così di punto in bianco, mi deve far sospettare un qualche problema di sottodimensionamento (non credo) o di sbalzo elettrico, oppure è normale dato gli anni che credo abbia quel dispositivo?
- consigli e suggerimenti in merito da darmi?
Se serve posso postare delle foto, così da guardare nel dettaglio la situazione...
Grazie per il vostro tempo!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituire un vecchio RODEK RA450

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Sì, se riesci posta delle foto dettagliate dell'interno dell'ampli.
Abbiamo persone competenti sul forum che possono dirti di che morte dovrà morire... o forse no....
Mi raccomando utilizza il forum per caricare le foto. non utilizzare Host esterni o Tapatalk
ecco la guida:
UPLOAD IMMAGINI
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Sostituire un vecchio RODEK RA450

#3

Messaggio da BrividoSonoro »

Per come descritto mi viene da pensare all'esplosione di un condensatore elettrolitico, l'amplificatore, che non conosco ma con tutta probabilità, ha più di 30 anni, e non è stato sottoposto ad una sostituzione degli elettrolitici, questi con il tempo si deteriorano e può accadere ciò che hai vissuto.
Puoi sostituirlo con un qualsiasi amplificatore moderno a 4 canali, come l'Audison sr 4.300 o 4.500, Helix m four, Mosconi One 80.4, Phonocar PHC284, PIONEER GM-D8604 solo per dirne qualcuno, è possibile che dovrai adattare i cavi alle nuove morsettiere, di più non posso dirti non sapendo come è fatto il rodek
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sostituire un vecchio RODEK RA450

#4

Messaggio da cyclon68 »

Come amplificatore era molto decente all'epoca quel Rodek, non era una cosa da migliaia di Euro ma il suo lo faceva alla grande.
Come ti hanno detto posta foto dell'interno.
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Sostituire un vecchio RODEK RA450

#5

Messaggio da Kegon »

Il Rodek 450 costava un botto nuovo !

Per stare a quel livello di qualità dovresti oggi acquistare prodotti dal costo di almeno 800/1000 euro tipo Zapco Reference o Ap giusto per capirsi ...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituire un vecchio RODEK RA450

#6

Messaggio da Darios »

ehymichy ha scritto: 9 gen 2021, 22:03
Ora, le mie domande sono molto semplici:
- per un nubbio come me, cosa mi consigliate per sostituire quell'amplificatore con qualcosa di degno utilizzando i cablaggi esistenti?
Che cablaggio di alimentazione hai? AWG o mmq che sia ?
E che lunghezza?

Il Rodek è 65/60wrms x 4

Poi scusa, hai detto nelle portiere 2 wf e 2 tw, presumo con crossover passivo 2vie, utilizzando 2 canali...

Nella cellula, che non so cosa sia, 2 altoparlanti ed un sub ?

Tagliati come poi? ... boh... o colleghi il sub o gli altoparlanti
ok che esiste il trimode... ma andrebbe fatto un crossover ad hoc e componenti generosi di dimensione e prezzo, che ci prendi un altro ampli...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”