danzh ha scritto: ↑6 gen 2021, 18:40
Con l'ultima configurazione suggerita da @Etabeta è migliorata molto la resa del sub, ma dovendo comunque impostare al massimo TUTTI i livelli del l'ampli del sub(Soundstream)
Bene, una causa quindi è stata individuata, ovvero il fatto che erano sovrapposti il filtro bassa basso dell'Audison al filtro bassa basso del Soundstream (cosa da evitare). Punto chiarito.
danzh ha scritto: ↑6 gen 2021, 18:40
Ciò nonostante su alcune tracce audio il sub ancora si sentiva appena..
Direi che è evidente che la variabile in gioco è il livello troppo basso sull'uscita RCA linea dell'Audison, cerchiamo quindi di chiare e risolvere anche questo punto.
danzh ha scritto: ↑6 gen 2021, 18:40
il manuale riporta la possibilità di un collegamento a 2 vie (2x350w a 4 ohm) ma negli schemi illustrati non lo ritrovo, vedo solo configurazioni con sub presenti o a 4 canali, Chiedo questo perché al momento fader e balance sono sballati
Questa configurazione che stai utilizzando sull'Audison è proprio quella: ovvero questo ampli Audison vrx 4300 ha 4 canali amplificati che, in questa configurazione sono settati a ponte ovvero i 4 canali diventano 2 con potenza nominale dichiarata appunto di 250+250Wrms su 4Ω come indicato nel riquadro, già postato prima ma che posto nuovamente per chiarezza.:
Nota che l'indicazione (nel manuale, vedi allegato, pagina 52) nelle specifiche di potenza 350+350Wrms sempre su 4Ω, sempre con i canali a ponte, fa riferimento sempre alla stessa configurazione (a ponte appunto, e due canali possono essere messi a ponte in una sola modalità, non esistono "configurazioni a ponte alternative") il fatto che sia dichiarata una potenza differente (250Wrms prima e 350Wrms) o è un refuso di stampa del manuale oppure si ratta di misure di potenza relative a differenti livelli di distorsione. A tipo di paragone nella prova ACS (
http://www.elettromedia.com/press_uploa ... 300654.pdf) la misura al banco con alimentazione 14.4V, al clipping, è di 272Wrms.
Chiarito questo punto, tornando invece alla questione principale da risolvere, ovvero il basso livello sulle uscite RCA dell'Audison, penso sia bene riepilogare come è strutturato questo amplificatore e in particolare nella configurazione utilizzata, diversamente, si rischia di procedere per tentativi casuali.
Qui il manuale degli ampli Audison della famiglia VRx (che allego per utilità di chi consulterà anche in futuro questo thread):
non ho trovato il pdf della versione italiana.
Relativamente al VRx4300 vediamo a pagina 55 (pag.16 del pdf "Short guide under wooden strip") lo schema funzionale e a pagina 54 (pag.17 del pdf "Controls and functions") l'elenco e descrizione del controlli.
Nel caso specifico questo è lo schema della configurazione in uso nel tuo caso (ovvero finali a ponte con filtro passa alto e uscita mono RCA con filtro passa basso) ovvero esattamente come nella configurazione del riquadro postato qui sopra.
I controlli sono descritti a pagina 55, e qui dobbiamo notare una cosa, già accennata in precedenza: non è presente un controllo per regolare il livello dell'uscita RCA (ovvero del canale sub).
Ma se il problema è proprio il livello troppo basso di suddetta uscita RCA come fare?
Ti consiglio di provare ad agire in questo modo: abbassare il livello delle uscite amplificate (controlli LA e LB), alzare la sensibilità degli ingressi (settare K5 in posizione alzata).
Così facendo dovresti riscontare un aumento del livello dell'uscita RCA, ciò in quanto attualmente (leggo nel tuo primo post) se hai sorgente con livello di uscita 2V e (come vedo nella foto che hai pubblicato nel post #25
viewtopic.php?f=9&t=15027&start=20#p249768) hai K5 settato su "Low" (pulsante alzato), ed infatti vedo che LA e LB (controlli guadagno livello di pilotaggio dei finali) sono piuttosto alti (per compensare la bassa sensibilità di ingresso).
danzh ha scritto: ↑6 gen 2021, 18:40
Chiedo questo perché al momento fader e balance sono sballati
Qui però non ti seguo.. fader? Ma hai un altro ampli per pilotare il fronte posteriore? l'Audison vrx 4300 configurato a ponte, come ora, può pilotare 2 canali e quindi non può naturalmente essere utilizzato, da solo, per un impianto doppio fronte.
Confido che sia risolutivo.
PS: al di là di tutto quanto descritto sarebbe poi, una volta "abbozzata" la regolazione "ad orecchio" e verificato che sia accettabile, comunque da effettuare la taratura dei livelli/sensibilità in modo preciso, tramite misure.