Consiglio Audison vrx 4300

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#21

Messaggio da Etabeta »

danzh ha scritto: 31 dic 2020, 14:29 Grazie @Etabeta della risposta, ora provo,
Per quanto riguarda invece la coppia di pre in entrata dalla sorgente devo collegarli come ho messo le frecce nella foto qua sotto?
Gli ingressi rca da collegare sono IN 1 Right (al canale Sinistro della sorgente) e IN 2 Right (al canale Destro della sorgente).

ps: occhio quando fai i quote di altri post, come tutti i tag devono avere quello di apertura senza "/", il modo migliore è usare il pulsante "virgolette" del post che si desidera quotare facendo attenzione, se si edita il messaggio, a non cancellare l'intestazione del quote (che riporta il mittente e identificativo del messaggio quotato). Questi che hai postato ora li ho corretti io.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#22

Messaggio da danzh »

Etabeta ha scritto: 31 dic 2020, 15:10
ps: occhio quando fai i quote di altri post, come tutti i tag devono avere quello di apertura senza "/", il modo migliore è usare il pulsante "virgolette" del post che si desidera quotare facendo attenzione, se si edita il messaggio, a non cancellare l'intestazione del quote (che riporta il mittente e identificativo del messaggio quotato). Questi che hai postato ora li ho corretti io.

Scusami, non c'è la posso proprio fare..
Mi aveva già "tirato le orecchie anche" @Alessio Giomi ..
Alcuni mi erano venuti bene, pensavo di aver imparato, invece.. Oh, qua la rinco avanza..
Perdonatemi,prima o poi ce la farò..

Grazie per le dritte di configurazione/cablaggi..

e colgo l'occasione per fare a te E A TUTTO IL FORUM, tanti auguri di buon anno!! Per lo meno un po' migliore di questo.. sarebbe già una gran cosa! :yes:
Ciao!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Guarda , non è difficile: questo sotto è il tuo “quote” del messaggio di etabeta:
Il messaggio sta tra “quote” (tra parentesi quadre) e “/quote” (sempre tra parentesi quadre).
Nel caso sotto è anche menzionato l’autore del messaggio “quote=Etabeta”, ma puoi anche non metterlo.
6406E933-6C3E-4F88-B7AC-93131D7F6FD2.jpeg
Comunque utilizzando il tasto (quote appunto) , il forum automaticamente apre il “quote” e menziona l’autore del messaggio; tu puoi scrivere tranquillamente sotto la risposta
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#24

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 31 dic 2020, 22:50 Comunque utilizzando il tasto (quote appunto) , il forum automaticamente apre il “quote” e menziona l’autore del messaggio; tu puoi scrivere tranquillamente sotto la risposta
Sì, ma se non deve quotare dei passaggi particolari, magari è pure meglio se non quota e basta... così non ci tiriamo dietro schermate su schermate di messaggi magari lunghi (tipo i miei o di ozama :hahahah: ) che stanno lì a fare nulla...

:arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#25

Messaggio da danzh »

Etabeta ha scritto: 31 dic 2020, 12:48 Ciao,
stando al manuale, la configurazione a cui fare riferimento nel tuo caso è questa (le uscite amplificate, a ponte, vanno collegate appunto come hai indicato con la freccia verde).
NOTA: l'uscita preamp è monofonica (uscita rca Right, quella che hai indicato con la freccia azzurra, mentre l'uscita rca Left è inutilizzata) appunto per il canale sub.

Ho collegato tutto e configurato come suggerito da @Etabeta Ma così il fronte è ok, ma il sub, anche tenendo il volume dal controller al massimo si sente pochissimo..
metto foto della configurazione che volevo provare e del pannello comandi crossover/configurazione di come è ora, mi è sfuggito o sbagliato qualcosa?
Allegati
IMG_20210102_124549.jpg
Screenshot_20210102_190750_com.quoord.tapatalkpro.activity.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#26

Messaggio da Etabeta »

Quale è l'ampli (che pilota il sub) collegato all'uscita dell'Audison? Come è regolata la sua sensibilità?
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#27

Messaggio da danzh »

Etabeta ha scritto: 2 gen 2021, 21:30 Quale è l'ampli (che pilota il sub) collegato all'uscita dell'Audison? Come è regolata la sua sensibilità?

Ciao,
Allora l'ampli del sub è un SOUNDSTREAM STL 1.600D

Al momento perche si senta il sub la sensibilità è a 0.2V

Premetto che oggi ho provato a cambiare la configurazione rispetto a quella suggerita(la allego qua sotto) che è pressoché identica se non per il selettore che ho segnalato con freccia verde..

Il risultato è molto migliorato rispetto alla prima configurazione, ma ancora molto lontano dalla pressione sonora che avevo prima, perchè si "senta" il sub ho dovuto anche alzare anche il livello del bass boost (freccia blu sulla foto ampli sub)
Allegati
IMG_20210103_182419.jpg
IMG_20210103_182628.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#28

Messaggio da Etabeta »

Utilizzando un amplificatore (SOUNDSTREAM STL 1.600D, questa informazione è determinate, ora la situazione è più chiara) per il canale sub, dotato internamente di filtro passa basso NON escludibile (almeno a quanto vedo dalle foto, non ho trovato infatti il manuale utente di suddetto ampli) allora è bene che si eviti di sovrapporre il filtro crossover presente all'interno dell'Audison VRX 4300.
Da questo punto di vista però nemmeno il crossover relativo all'uscita linea RCA dell'Audison (filtro passa alto controllato trimmer F3 in questa specifica configurazione in cui è settato ora) è escludibile, per cui la soluzione è regolare tutto in alto (massima frequenza di taglio del passabasso) il trimmer F3, selettore S3 su 12dB/oct.=pulsante rilasciato, selettore R3 premuto=freq.F3 x10=5kHz con trimmer F3 al max. (in modo da spostare il polo del filtro molto distante da quello applicato poi dal crossover del Soundstream ed evitare qualsiasi alterazione di fase e modulo nella banda di lavoro del canale sub.).
Quindi tutte le regolazioni (freq. di taglio e livello) del canale sub le attuerai tramite i controlli dell'ampli Soundstream (nota: anche il livello, visto che, lato ampli Audison, non sono previsti controlli di livello sull'uscita linea RCA).
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#29

Messaggio da danzh »

Aggiorno..

Con l'ultima configurazione suggerita da @Etabeta è migliorata molto la resa del sub, ma dovendo comunque impostare al massimo TUTTI i livelli del l'ampli del sub(Soundstream)

Ciò nonostante su alcune tracce audio il sub ancora si sentiva appena..

Stamattina ho voluto fare una prova,

prima di collegare l'audison VRx in questione avevo un ampli "muletto" privo di preout, per cui(avendo solo una coppia di uscite pre dalla sorgente) , ho usato uno sdoppiatore di rca e ho portato il segnale sia all'ampli del fronte che al soundstream e funzionava bene,

In sostanza ho rifatto la stessa cosa ed ora il sub si sente perfettamente come prima, sia in qualità che in pressione sonora, tanto da dover abbassare tutti i livelli(dall'ampli sub) , perché troppo invasivo, e lasciandomi molto margine per alzare/abbassare il volume dal controller, mentre con l'ultima configurazione suggerita, o cmq da quando il segnale lo prendeva dal VRx era molto "al limite/impiccato"

ora volevo solo capire come configurare L'audison VRx al meglio, dopo aver trovato la pace dei sensi sul sub, dalle configurazioni possibili allegate qualche post più su, nel senso che il manuale riporta la possibilità di un collegamento a 2 vie (2x350w a 4 ohm)
Ma negli schemi illustrati non lo ritrovo, vedo solo configurazioni con sub presenti o a 4 canali
Chiedo questo perché al momento fader e balance sono sballati

Grazie in anticipo

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#30

Messaggio da Etabeta »

danzh ha scritto: 6 gen 2021, 18:40 Con l'ultima configurazione suggerita da @Etabeta è migliorata molto la resa del sub, ma dovendo comunque impostare al massimo TUTTI i livelli del l'ampli del sub(Soundstream)
Bene, una causa quindi è stata individuata, ovvero il fatto che erano sovrapposti il filtro bassa basso dell'Audison al filtro bassa basso del Soundstream (cosa da evitare). Punto chiarito.
danzh ha scritto: 6 gen 2021, 18:40 Ciò nonostante su alcune tracce audio il sub ancora si sentiva appena..
Direi che è evidente che la variabile in gioco è il livello troppo basso sull'uscita RCA linea dell'Audison, cerchiamo quindi di chiare e risolvere anche questo punto.
danzh ha scritto: 6 gen 2021, 18:40 il manuale riporta la possibilità di un collegamento a 2 vie (2x350w a 4 ohm) ma negli schemi illustrati non lo ritrovo, vedo solo configurazioni con sub presenti o a 4 canali, Chiedo questo perché al momento fader e balance sono sballati
Questa configurazione che stai utilizzando sull'Audison è proprio quella: ovvero questo ampli Audison vrx 4300 ha 4 canali amplificati che, in questa configurazione sono settati a ponte ovvero i 4 canali diventano 2 con potenza nominale dichiarata appunto di 250+250Wrms su 4Ω come indicato nel riquadro, già postato prima ma che posto nuovamente per chiarezza.:
vrx 4300.png
Nota che l'indicazione (nel manuale, vedi allegato, pagina 52) nelle specifiche di potenza 350+350Wrms sempre su 4Ω, sempre con i canali a ponte, fa riferimento sempre alla stessa configurazione (a ponte appunto, e due canali possono essere messi a ponte in una sola modalità, non esistono "configurazioni a ponte alternative") il fatto che sia dichiarata una potenza differente (250Wrms prima e 350Wrms) o è un refuso di stampa del manuale oppure si ratta di misure di potenza relative a differenti livelli di distorsione. A tipo di paragone nella prova ACS (http://www.elettromedia.com/press_uploa ... 300654.pdf) la misura al banco con alimentazione 14.4V, al clipping, è di 272Wrms.

Chiarito questo punto, tornando invece alla questione principale da risolvere, ovvero il basso livello sulle uscite RCA dell'Audison, penso sia bene riepilogare come è strutturato questo amplificatore e in particolare nella configurazione utilizzata, diversamente, si rischia di procedere per tentativi casuali.

Qui il manuale degli ampli Audison della famiglia VRx (che allego per utilità di chi consulterà anche in futuro questo thread):
Audison VRx manual EN-1.pdf
(13.71 MiB) Scaricato 80 volte
non ho trovato il pdf della versione italiana.
Relativamente al VRx4300 vediamo a pagina 55 (pag.16 del pdf "Short guide under wooden strip") lo schema funzionale e a pagina 54 (pag.17 del pdf "Controls and functions") l'elenco e descrizione del controlli.
Nel caso specifico questo è lo schema della configurazione in uso nel tuo caso (ovvero finali a ponte con filtro passa alto e uscita mono RCA con filtro passa basso) ovvero esattamente come nella configurazione del riquadro postato qui sopra.
Conf VRX4300 danzh.png
I controlli sono descritti a pagina 55, e qui dobbiamo notare una cosa, già accennata in precedenza: non è presente un controllo per regolare il livello dell'uscita RCA (ovvero del canale sub).
Ma se il problema è proprio il livello troppo basso di suddetta uscita RCA come fare?
Ti consiglio di provare ad agire in questo modo: abbassare il livello delle uscite amplificate (controlli LA e LB), alzare la sensibilità degli ingressi (settare K5 in posizione alzata).
Così facendo dovresti riscontare un aumento del livello dell'uscita RCA, ciò in quanto attualmente (leggo nel tuo primo post) se hai sorgente con livello di uscita 2V e (come vedo nella foto che hai pubblicato nel post #25 viewtopic.php?f=9&t=15027&start=20#p249768) hai K5 settato su "Low" (pulsante alzato), ed infatti vedo che LA e LB (controlli guadagno livello di pilotaggio dei finali) sono piuttosto alti (per compensare la bassa sensibilità di ingresso).

danzh ha scritto: 6 gen 2021, 18:40 Chiedo questo perché al momento fader e balance sono sballati
Qui però non ti seguo.. fader? Ma hai un altro ampli per pilotare il fronte posteriore? l'Audison vrx 4300 configurato a ponte, come ora, può pilotare 2 canali e quindi non può naturalmente essere utilizzato, da solo, per un impianto doppio fronte.

Confido che sia risolutivo.
PS: al di là di tutto quanto descritto sarebbe poi, una volta "abbozzata" la regolazione "ad orecchio" e verificato che sia accettabile, comunque da effettuare la taratura dei livelli/sensibilità in modo preciso, tramite misure.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#31

Messaggio da danzh »

Riesco a rispondere solo ora..
Grazie ancora a @Etabeta , mi hai chiarito, tra le tante, che c'è una differenza tra il manuale che riporta un 350w x 2 che così non è, per cui pensavo fosse possibile un altro settaggio,
Anch'io avevo letto tempo fa la prova di ACS che hai postato ed avevo notato la stessa cosa..
Direi che su questo abbiamo finalmente chiuso il cerchio.

Purtroppo in questi giorni non ho avuto modo di poter lavorare sull'impianto, spero quanto prima di poter provare quanto nuovamente suggerito, ma direi che ci siamo quasi..
Purtroppo però non dispongo di attrezzature professionali/adeguate per misurare correttamente i livelli di sensibilità di ingresso/gain se non le mie inesperte orecchie,

Considerando la mia attuale situazione, ovvero sorgente con uscite pre a 2V,amplificatore sub SOUNDSTREAM attualmente a 0,2V,come"punto di partenza" come dovrei regolare i controlli del VRx (
LA-LB)?.... Io ero ancora fermo al concetto di"sorgente con volume a 3/4 e hai primi cenni di distorsione un mezzo giro indietro"..

Per quanto riguarda il discorso fader/balance frettolosamente, ovviamente, ho scritto male io,
In senso che il fader funziona correttamente, ma il balance al momento si comporta così :
Balance tutto a destra (lato passeggero)

Esclude il fronte e si sente solo il rear di destra con Subwoofer udibile

Balance tutto a sinistra(lato guida)

Si sente il fronte dx+sx +rear ma NON si sente il subwoofer

Posto il manuale DELL'AUDISON VRx 4.300 in italiano, non proprio facile da trovare, se può servire a qualche altro utente.
Un saluto e grazie ancora!

.
Allegati
VRx 4.300. 2 MANUALE ITALIANO.pdf
(14.24 MiB) Scaricato 93 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#32

Messaggio da ozama »

Non entro nel merito della configurazione, anche perchè sei in ottima mani. :)
Peró direi che hai di sicuro collegato male i front e rear. ^^
L'amplificatore di cui parliamo, il VRX, DEVE ESSERE COLLEGATO AGLI RCA FRONT LEF E FRONT RIGHT DELLA SORGENTE.
Perchè deve amplificare il fronte anteriore e fornire il segnale al sub.
Controlla, perchè hai SICURAMENTE sbagliato i collegamenti degli RCA agli amplificatori. E forse è anche per questo che ti suona piano il sub. :hmm:
Metti il fader tutto su FRONT. escludi tutti i filtri dalla sorgente (accertati che non ci sia un passa alto inserito sul segnale del front, altrimenti, ovviamente non ci sarà "ciccia" per il sub).
Collega il VRX alla sorgente e collega l'ampli del sub al VRX, come in origine.
Accendi e controlla di sentire davvero il solo fronte anteriore e il sub e, girando il balance, di sentire sparire il canale giusto ma solo abbassarsi il livello del sub.
Se tutto questo va bene, collega il fronte posteriore all'altro amplificatore.
Se non va bene, controlla come sono collegati gli RCA dietro alla sorgente e controlla anche che i cavi degli altoparlanti che vanno al fronte anteriore e posteriore siano collegati DAVVERO ai rispettivi amplificatori. ^^
Per battere i cavi degli altoparlanti, SCOLLEGALI DAGLI AMPLIFICATORI e prova toccandoli brevemente tra + e - con una pila da 1,5 V per sentire quale lato "gracchia".
Per quanto riguarda il livello del sub, considera che il segnale monofonico per il sub viene preso dai canali L ed R che entrano nel VRX. Se manca un canale, il sub si abbassa di 3 db.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#33

Messaggio da danzh »

ozama ha scritto: 9 gen 2021, 0:28 controlla come sono collegati gli RCA dietro alla sorgente

Avevo semplicemente fatto la prima [email protected] dell'anno....

Il problema del balance sballato era nato quando ho fatto la prova di dare segnale all'ampli sub(Soundstream) NON dall'ampli del fronte VRx dai suoi preout, ma dalla sorgente, ma avendo su quest'ultima solo una coppia di uscite pre ho usato degli sdoppiatori rca... però non gli avevo "incrociati".... (mi sto ancora flagellando da solo) :D

Cmq, ora ho ripristinato il tutto, come consigliato, ho ripreso il segnale dai preout dall'audison, alzato i livelli sensibilità degli ingressi,abbassato il livello delle uscite, ed ora è tutto molto più bilanciato, il sub si fa sentire bene ed il fronte "urla" meno rispetto a prima..
Ho solo poco "punch" in porta(nonostante porte abbondantemente trattate e supporti in mdf)

Forse è una questione di taratura di fino(che ancora non è stata fatta)??
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#34

Messaggio da ozama »

Beh, la prima cosa è la fase del sub. :hmm:
Prova senza sub se il punch torna. Se no, abbassa la frequenza del passa alto del fronte, fin dove senti che lavorano bene. Poi aggiungi il sub e prova ad invertire la fase dello stesso rispetto al fronte e modifica la frequenza e la pendenza fino ad avere l'amalgama migliore. :)
Far combaciare le fasi all'incrocio è la cosa più difficile. Aiuterebbero i ritardi temporali. Ma serve avere un DSP, per questo. ^^
Comunque, considera che in linea di massima:
- incroci con pendenza elevata riducono la zona di transizione e riducono la probabilità di "buco";
- restringere la banda dell'altoparlante aumenta il ritardo di gruppo, quindi ridurre la frequenza del passa basso "allontana" il sub da te e aumentarla "l'avvicina";
- se il fronte anteriore ed il sub fossero alla stessa distanza dal punto di ascolto e avessero lo stesso ritardo di gruppo, incrociando con pendenze diverse, sfasa di 90 gradi ogni 6 db/ottava di pendenza.
Quindi, se ad esempio il passa alto del fronte è 12 db/ottava e il passa basso del sub è 24 db/ottava, hai uno sfasamento TEORICO tale che per avere la somma delle due emissioni all'incrocio, devi invertire di fase il sub, oppure o tutto il fronte rispetto al sub. :)
Queste cose te le scrivo per darti un'idea, mentre fai le prove, per capire la direzione in cui agire in base a quel che senti eh.. si tratta di teoria. Ma conoscendola, puoi muoverti con cognizione di causa, ecco.. ^^
Per esempio, il sub va incrociato il più basso possibile per perderne il senso di provenienza e dare l'illusione che il basso venga tutto dai woofers. Ma se la fase giusta si ottiene incrociando 20/30 Hz più in alto, il sistema puó risultare più piacevole anche se teoricamente sei alto di taglio. :yes:
Poi, le frequenze indicate sulle serigrafie, sono spesso abbastanza lontane dal reale. Sia per una questione di livelli (avendo i filtri una CURVA di discesa con una PENDENZA, con il livello "slitta in avanti e indietro il punto di incrocio tra le curve) che di tolleranze tra la stampa ed il valore dei componenti.
Poi il filtro cambia la risposta ELETTRICA. Alla quale devi sovrapporre quella acustica dell'altoparlante.
Considera che nel mio sistema le frequenze "nominali" sono: passa alto woofers a 30 Hz 24 db/ottava; passa basso sub a 80 Hz 24 db/ottava. Frequenza di incrocio reale, desumibile dalle misure: circa 100 Hz. Ed il sub risulta suonare davanti, al netto di qualche difetto che rimane, introdotto dall'abitacolo.
Per fare le prove, se fai ad orecchio, usa una traccia che conosci, con dei giri di basso e batteria. Si dovrebbe capire quando "si chiudono i buchi" o dove si sportano. :yes:
Buon lavoro! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#35

Messaggio da danzh »

Aggiornamento :

Visto che avevo un ampli in "manutenzione", ho mandato anche questo VRx 4 300 a fare un recap completo dal Guru @Etabeta

Ecco, qua si è superato, oltre al centinaio di condensatori sostituiti si è dovuto anche "divertire" con componenti che hanno superato i ritardi dei corrieri causa Covid, reperirne altri bloccati tra neve e gelo di alcune zone Americane e addirittura giocare un po' a mo' di lego, con potenziometri difettosi e compromessi,NON PIÙ REPERIBILI, sorprese dell'ultimo minuto, assemblando lui stesso ricomponendoli, tra pezzi diversi tra loro per costruirne ad hoc uguali agli originali.. DAVVERO DA APPLAUSO!

Il tutto con la ormai nota cura estrema anche ai minimi dettagli, e subito visibile anche a chi ne capisce poco come me..
Tutto fotografato e spiegato alla perfezione ad ogni passaggio/lavoro svolto
Come ho detto anche a lui, è davvero un bel po' di tempo che non mi imbattevo in un trattamento così..
Ci tenevo, anche qua, a ringraziarlo davvero per il suo lavoro e per tutto "il di più" che ho ricevuto..
Quel di più penso si chiami "PASSIONE", che non si è tenuto solo per sé, ma che ha messo nei miei ampi, nelle risposte ai miei millemila messaggi e domande e dubbi..
GRAZIE DAVVERO PER GLI INTERVENTI E PER LA PAZIENZA CHE HAI AVUTO DURANTE GLI INTERVENTI!

Non vedo l'ora di sentirlo suonare!!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consiglio Audison vrx 4300

#36

Messaggio da Etabeta »

Grazie per il generoso apprezzamento, mi ha fatto molto piacere poter ripristinare appieno il tuo VRx 4.300, è stato un susseguirsi di complicazioni poi fortunatamente tutti risolte.

Oltre al recap piuttosto impegnativo: 98 condensatori elettrolitici, di cui 30 smd, ripartiti tra la scheda principale, scheda gestione alim., 4 schede driver, due schede premp e crossover, tutti sostituiti) ho riscontrato un problema inaspettato ovvero tutti, ma proprio tutti, i potenziometri (quelli del grain e dei crossover) con errore di tracking (forti sbilanciamenti tra i canali sia come livello che come frequenza di taglio) e, in due casi, discontinuità di contatto.
La causa più probabile della "moria" dei potenziometri è a mio avviso stata causata dal fatto che sono montati a ridosso delle schede driver che (avendo questo ampli una corrente di bias piuttosto elevata) hanno temperature di esercizio piuttosto elevate.

La difficoltà qui era doppia: da un lato reperire potenziometri ovviamente meccanicamente identici (ma questo non è un problema) ovviamente di pari valore nominale ma con curva caratteristica corrispondente (tipo "C" ovvero logaritmica inversa, poco utilizzata e quindi qui già il numero di possibili fornitori/rpdduttori si restringe...) e di tipo "misto" ovvero potenziometri multi-elemento (tecnicamente detti "multi-ganged") di valore tra loro differente, impossibili da reperire in quanto prodotti su richiesta (prodotti customizzati appunto) in lotti dell'ordine di centinaia di pezzi..

La soluzione adottata è stata di creare suddetti potenziometri partendo da singoli elementi di potenziometri con valori/curve desiderati.
Per far ciò è stato necessario lavorare "di fino" un pò come un orologiaio.
Uno dei più grossi produttori al mondo di potenziometri (e trimmer di vari tipo) è l'americana Bourns https://www.bourns.com/products/proaudio/products e in particolare la serie "pro audio" con prodotti di elevata qualità e affidabilità.
Premesso che (prima o poi, davvero, appena avrò un week end libero, cosa che non capita da moooolto tempo) pubblicherò questi e altri "episodi" sul forum, ora allego qui giusto una foto "esplicativa" di uno dei potenziometri frutto dell'innesto di elementi di diverso tipo (20k e 50k) con i quali ho finalmente potuto sostituire i (maledettissimi... X3 ) difettosi.

Oltretutto.. l'unico distributore presso il quale attualmente risultano disponibili potenziometri (di quella serie con qui valori e con quelle curve...) è Mouser, con base logistica in Texas, beh, nessun problema (ordino spesso da Mouser, e in periodi normali mi arriva tutto "a razzo" con Fedex in 2gg lavorativi) se non fosse che, proprio il mese scorso, lì c'è stato un freddo polare (una roba mai vista nei secoli...) che ha addirittura mandato in crisi la rete elettrica, quindi black out, problemi di viabilità, tanto che per alcuni giorni Fedex aveva sospeso il servizio in quella zona, quindi Mouser a sua volta è andato in tilt accumulando backorder... morale oltre una settimana di attesa per veder partire la spedizione (e io qui che non sapevo ancora se il tutto poi avrebbe funzionato come sperato...) sommato al fatto a sua volta Fedex doveva smaltire l'arretrato.

Per farla breve.. beh, il sollievo poi nel riuscire a finire, come speravo, il lavoro è stato grande :)

PS: presumo che, quello dei potenziometri che si "sballano", sia un problema non tanto raro (a meno che questo sia stato un caso davvero oltremodo sfortunato) negli Audison VRx 4.300. Ai possessori di tale ampli consiglio di verificare, se possibile, la congruenza e l'allineamento dx/sx delle frequenze crossover oltre che, più banalmente, eventuale sbilanciamento di livello dei canali. Con tutta probabilità è un problema che si manifesta gradualmente per cui nel normale ascolto forse non è tanto udibile fintanto che i potenziometri non sono in fase avanzata di "deterioramento".

Audison VRx 4.300 pot Bourns PTD90 new mod LABEL.jpg
Rispondi

Torna a “Amplificatori”