Helix A4 brucia fusibili

Rispondi
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Helix A4 brucia fusibili

#1

Messaggio da giopego »

Ciao ragazzi...mi trovo in una strana situazione, ora vi spiego.
Fino a due giorni fa l'impianto della mia macchina non aveva problemi, poi di punto in bianco woofer e sub, collegati ad un helix A4, hanno smesso di funzionare mentre la medio-alta tutto tranquillo.
Oggi smonto e mi trovo l'amplificatore helix A4 con una luce accesa di segnalazione problema con i fusibili...ok dico. Cambio e via, apro,smonto, rimetto un fusibile e bruciato di nuovo.
Ho pensato, stupido io che non ho staccato la massa, tenete conto che non aveva il remote attivo, così stacco la massa e dato che ci sono anche woofer e sub.
Così procedo con l'installazione dei 3 nuovi fusibili da 25A, attacco la massa....bum....tutti bruciati!!!

Butto l'amplificatore?

Grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Helix A4 brucia fusibili

#2

Messaggio da mark3004 »

Eh, mi sa tanto che purtroppo qualche problemino l'amplificatore ce l'ha...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Helix A4 brucia fusibili

#3

Messaggio da giopego »

mark3004 ha scritto:Eh, mi sa tanto che purtroppo qualche problemino l'amplificatore ce l'ha...
Ufffffffaaaaaaaaaaaa

Ma ne vale la pena se lo porto a fare vedere a qualcuno?

E che cosa potrebbe essere? Ad occhio non vedo condensatori gonfi o simile.

Zona Venezia da chi potrei portarlo...sempre che abbia senso ovviamente.

Grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Helix A4 brucia fusibili

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Puoi sentire @Etabeta o @max1974 ....
Potrebbe essere una sciocchezza...è successo a me per esempio che un filo di rame si fosse infilato tra il collettore di uno dei transistor finale e toccava anche massa (lo chassis): stesso problema bruciava fusibili ....
Spedito a Etabeta mi ha risolto il problema.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Helix A4 brucia fusibili

#5

Messaggio da Etabeta »

giopego ha scritto: 19 dic 2020, 13:59 Ciao ragazzi...mi trovo in una strana situazione, ora vi spiego.
Fino a due giorni fa l'impianto della mia macchina non aveva problemi, poi di punto in bianco woofer e sub, collegati ad un helix A4, hanno smesso di funzionare mentre la medio-alta tutto tranquillo.
Oggi smonto e mi trovo l'amplificatore helix A4 con una luce accesa di segnalazione problema con i fusibili...ok dico. Cambio e via, apro,smonto, rimetto un fusibile e bruciato di nuovo.
Ho pensato, stupido io che non ho staccato la massa, tenete conto che non aveva il remote attivo, così stacco la massa e dato che ci sono anche woofer e sub.
Così procedo con l'installazione dei 3 nuovi fusibili da 25A, attacco la massa....bum....tutti bruciati!!!
Grazie
Per bruciare subito all'accensione i fusibili, in ordine di probabilità decrescente:
  • Mosfet in corto nella sezione alimentazione
  • Mosfet in corto in uno o più rami nella sezione di amplificazione (se non erro questo ampli ha finali mosfet, ma il concetto è lo stesso anche avesse finali bjt)
  • Trefolo di rame infilatosi all'interno... (avendo i laterali aperti può succedere, succede anche in ampli con chassis anche più chiuso che possa infilarsi un maledetto "pelucco" di rame.. come è appunto accaduto in uno Zapco di Alessio tempo fa XD )
giopego ha scritto: 19 dic 2020, 13:59 Butto l'amplificatore?
Se fossi disonesto direi: Si! anzi, regalalo a me che te lo butto via io XD
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Helix A4 brucia fusibili

#6

Messaggio da giopego »

Etabeta ha scritto:
giopego ha scritto: 19 dic 2020, 13:59 Ciao ragazzi...mi trovo in una strana situazione, ora vi spiego.
Fino a due giorni fa l'impianto della mia macchina non aveva problemi, poi di punto in bianco woofer e sub, collegati ad un helix A4, hanno smesso di funzionare mentre la medio-alta tutto tranquillo.
Oggi smonto e mi trovo l'amplificatore helix A4 con una luce accesa di segnalazione problema con i fusibili...ok dico. Cambio e via, apro,smonto, rimetto un fusibile e bruciato di nuovo.
Ho pensato, stupido io che non ho staccato la massa, tenete conto che non aveva il remote attivo, così stacco la massa e dato che ci sono anche woofer e sub.
Così procedo con l'installazione dei 3 nuovi fusibili da 25A, attacco la massa....bum....tutti bruciati!!!
Grazie
Per bruciare subito all'accensione i fusibili, in ordine di probabilità decrescente:
  • Mosfet in corto nella sezione alimentazione
  • Mosfet in corto in uno o più rami nella sezione di amplificazione (se non erro questo ampli ha finali mosfet, ma il concetto è lo stesso anche avesse finali bjt)
  • Trefolo di rame infilatosi all'interno... (avendo i laterali aperti può succedere, succede anche in ampli con chassis anche più chiuso che possa infilarsi un maledetto "pelucco" di rame.. come è appunto accaduto in uno Zapco di Alessio tempo fa XD )
giopego ha scritto: 19 dic 2020, 13:59 Butto l'amplificatore?
Se fossi disonesto direi: Si! anzi, regalalo a me che te lo butto via io XD
Hehehe...non lo butto no.

Se fosse il MOSFET andato, di che cifre parliamo circa?

Grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Helix A4 brucia fusibili

#7

Messaggio da Etabeta »

giopego ha scritto: 19 dic 2020, 16:32 Se fossi disonesto direi: Si! anzi, regalalo a me che te lo butto via io XD

Se fosse il MOSFET andato, di che cifre parliamo circa?

Grazie
Non sono in grado di quantificarti una cifra, tra l'altro (mi pare) questi ampli montano mosfet (o bjt) "proprietari" ovvero con serigrafia/sigla "custom" per cui sarebbe poi da verificare dove/come reperirli.
Ma d'altronde potrebbero essere invece (sono propenso per questa ipotesi dovessi proprio fare una scommessa) i mosfet che pilotano il trasformatore di alimentazione, componenti commerciali facilmente reperibili e di basso costo.
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Helix A4 brucia fusibili

#8

Messaggio da fedelectric »

Verificare con tester posizionato in prova diodi i mosfet di alimentazione credo sia la prima cosa da fare per verificare se sono in corto

Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Helix A4 brucia fusibili

#9

Messaggio da mark3004 »

Beh è pur sempre un Helix, io una chance glie la, darei.
Avevo un Pioneer GM con lo stesso problema, erano transistor di una bacata in corto, sono stato molto fortunato e con pocho li ho cambiati io, ma erano appunto commerciali e non c'era altro di rotto.
Di Etabeta ti puoi fidare, potresti mandarlo a lui se ti va.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Helix A4 brucia fusibili

#10

Messaggio da cyclon68 »

Se brucia 3 fusibili da 25A il problema non è da poco ed è sicuramente nella sezione alimentazione, il costo non è basso se è li il problema, monta dei transistor in formato TO3 se non erro Motorola
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Helix A4 brucia fusibili

#11

Messaggio da cyclon68 »

Ma poi penso un attimo, ma l'Helix monta 3 fusibili da 25A?
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Helix A4 brucia fusibili

#12

Messaggio da cyclon68 »

Ho visto delle foto dell'ampli, la sezione alimentazione ha dei transistor classici come formato, non dovrebbero prosciugarti il conto.
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Helix A4 brucia fusibili

#13

Messaggio da giopego »

cyclon68 ha scritto:Ho visto delle foto dell'ampli, la sezione alimentazione ha dei transistor classici come formato, non dovrebbero prosciugarti il conto.
Hehehehe ....mi hai rassicurato ImmagineImmagine
Scherzi a parte, è un ampli ormai fuori produzione ed ha alle spalle almeno una decina d'anni se non sbaglio, suona bene per i miei gusti sulla medio bassa, ben controllata e pulita con potenza a sufficienza, non vorrei cambiarlo ma giustamente spendere più di quello che vale non ha senso.


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Helix A4 brucia fusibili

#14

Messaggio da giopego »

mark3004 ha scritto:Beh è pur sempre un Helix, io una chance glie la, darei.
Avevo un Pioneer GM con lo stesso problema, erano transistor di una bacata in corto, sono stato molto fortunato e con pocho li ho cambiati io, ma erano appunto commerciali e non c'era altro di rotto.
Di Etabeta ti puoi fidare, potresti mandarlo a lui se ti va.
Mi sa che è quello che farò, anche perché in questo momento è impensabile pensare di comprare un ampli dello stesso livello anche usato.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Helix A4 brucia fusibili

#15

Messaggio da giopego »

fedelectric ha scritto:Verificare con tester posizionato in prova diodi i mosfet di alimentazione credo sia la prima cosa da fare per verificare se sono in corto

Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk
Grazie del consiglio...ma una volta scoperto il motivo non saprei comunque come procedere con le dovute sostituzioni sfortunatamente. Poi finché era cambiare i condensatori ad uno steg qm potevo anche divertirmi...ma con un helix non me la sento Immagine

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Helix A4 brucia fusibili

#16

Messaggio da rs250v »

Salvalo, o fallo salvare...perche è un ampli molto valido, per avere lo stesso sul nuovo passi il millino o giu di li...
;)
Work in Progress
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Helix A4 brucia fusibili

#17

Messaggio da giopego »

rs250v ha scritto:Salvalo, o fallo salvare...perche è un ampli molto valido, per avere lo stesso sul nuovo passi il millino o giu di li...
;)
Incrociamo le dita!!!

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

EnJoY yOuRsElF
Rispondi

Torna a “Amplificatori”