Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#1

Messaggio da Revolver53 »

Buonasera , sono nuovo del forum e sono qui per sperare di trovare qualcuno che mi possa aiutare nella mia impresa . Sto cercando di ridare vita (in realtà fu stato smontato funzionante quindi devo solo farlo ripartire) ad un impianto hi-fi completo Pioneer della metà degli anni 80 composto da : 2 midrange Pioneer TS-M130 ; 2 Subwoofer Pioneer TS-W250 (freschi di ribordatura) ; 2 midrange piccoli da 10 Majestic che "fanno da tweeter" (i tweeter originali si erano danneggiati e quindi sostituiti così) ; 2 filtri crossover Pioneer RD-N120 DMSS (uno per una meta del pannello e uno per l'altra metà ; per concludere con un amplificatore Pioneer GM-1200 ... Ora..
DOVE STA IL PROBLEMA ...
Dopo aver cablato tutto in modo corretto , ho provato a dare alimentazione all' ampli (positivo al + della batteria e gnd al negativo della batteria) ma NIENTE , non si vuole accendere , provati più fili , provati più metodi ma niente , non vuole partire .. dove sbaglio ?
P.s. quando il + è attaccato e faccio sfiorare il cavo negativo ad una massa una scintilla la fa ,l unico "segno di vita" è questo..
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#2

Messaggio da mark3004 »

Il remote lo colleghi? Scusa se dubito di cose basilari ma hai solo parlato di positivo e negativo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#3

Messaggio da Revolver53 »

Ehmmm ... No ... Guardando le foto di tutti gli ampli in rete c'è sempre un più un meno e un remote.. nel mio caso c'è solo più e meno , ma infatti sospettavo che il problema fosse legato a questo famoso remote , allego una foto della morsettiera , potrebbe essere d'aiuto ..
Allegati
IMG-20201218-WA0831.jpg
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#4

Messaggio da Brian »

scusate sono di "passaggio"

anzitutto benvenuto!
:)

il REM va collegato al PIN del centro (vedi foto segno in celeste)
Pioneer GM 1200
Pioneer GM 1200
N.B.
Revolver53 presta attenzione a quanto scritto in rosso sopra il tuo primo post (non è la sezione dove postare domande, qui ci si presenta)

p.s
ti rispondo qui visto che ha postato e non spostato XD il Mod
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#5

Messaggio da Revolver53 »

Brian ha scritto: 18 dic 2020, 23:41 scusate sono di "passaggio"

anzitutto benvenuto!
:)

il REM va collegato al PIN del centro (vedi foto segno in celeste)
gm 1200.jpg

N.B.
Revolver53 presta attenzione a quanto scritto in rosso sopra il tuo primo post (non è la sezione dove postare domande, qui ci si presenta)

p.s
ti rispondo qui visto che ha postato e non spostato XD il Mod

NOOO scusami davvero ahahaha, sono proprio nuovo e non capivo come creare un topic 🤦😱😂
Comunque quei tre pin al centro sono denominati Dynamic bridge , che io ho maledettamente strappato via perché la testa mi ha detto " ma si questi non serviranno a un c***o .. 😵 vabè niente , domani li risaldo su , ma a cosa li devo attaccare proprio non lo so ..
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#6

Messaggio da mark3004 »

Ho spostato l'argomento nella sezione "amplificatori"
Comunque la dicitura "dynamic bridge" si riferisce allo switch sulla sua destra (vedi la linea serigrafata che porta appunto allo switch)

Il connettore dove va il remote e' pero' a 3 poli, biognerebbe sapere quale dei 3 e' il remote. Se hai il cavo originale dovrebbe essere (forse) di colore blue.
Il remote e' un cavo che va dal remote appunto della sorgente a quello dell'amplificatore. Semplicemente e' un 12v che la sorgente attiva quando si accende, e va a sua volta ad accendere l'amplificatore, che altrimenti rimarrebbe sempre acceso e ti butta giu' la batteria.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#7

Messaggio da Revolver53 »

mark3004 ha scritto: 18 dic 2020, 23:59 Ho spostato l'argomento nella sezione "amplificatori"
Comunque la dicitura "dynamic bridge" si riferisce allo switch sulla sua destra (vedi la linea serigrafata che porta appunto allo switch)

Il connettore dove va il remote e' pero' a 3 poli, biognerebbe sapere quale dei 3 e' il remote. Se hai il cavo originale dovrebbe essere (forse) di colore blue.
Il remote e' un cavo che va dal remote appunto della sorgente a quello dell'amplificatore. Semplicemente e' un 12v che la sorgente attiva quando si accende, e va a sua volta ad accendere l'amplificatore, che altrimenti rimarrebbe sempre acceso e ti butta giu' la batteria.
Ok ho capito , beene , il cavo blu nel connettore della mia autoradio è denominato "Power antenna" , che io avevo lasciato vuoto , lo metterò lì il Dynamic bridge ? Anche perché è l'unico che mi era avanzato oltre a quelli per ulteriori altoparlanti ...
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#8

Messaggio da Brian »

faccio chiarezza e mi correggo, i tre PIN sono:
il primo REM
il secondo "Accensione"
il terzo "Illuminazione"

colleghi il primo con il REM sorgente, il secondo sul +12 ed il terzo lo lasci libero (allego immagine trovata online) credo sia più chiaro.
Pioneer GM 1200
Pioneer GM 1200
gm 1200.jpg (18.3 KiB) Visto 1411 volte
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#9

Messaggio da Revolver53 »

Brian ha scritto: 19 dic 2020, 0:44 faccio chiarezza e mi correggo, i tre PIN sono:
il primo REM
il secondo "Accensione"
il terzo "Illuminazione"

colleghi il primo con il REM sorgente, il secondo sul +12 ed il terzo lo lasci libero (allego immagine trovata online) credo sia più chiaro.
gm 1200.jpg
Ok intanto grazie dell'aiuto , quindi intendi dire :
Blu - alla sorgente autoradio
Rosso - al positivo +
Giallo - a niente
? 🤔☺️
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#10

Messaggio da Dude »

Il Dynamic Bridge non c'entra nulla con il remote.
Stiamo parlando della presa a tre poli che è *di fianco* al selettore Dynamic Bridge
Non facciamo confusione.
Lì ci deve andare uno spinotto maschio che porta tre fili, blu, rosso/nero e giallo/nero.
Blu=Remote
Gli altri due sono positivi di "servizio", per il loro collegamento bisogna sapere che sorgente hai.

Ah, per la cronaca, degli anni '80 sono gli altoparlanti, mentre l' ampli è del '94.
Poi, i TS-W250 non sono dei subwoofer, ma bensì woofer normali.
Insieme ai midrange TS-M130, ai tweeter TS-T120 e ai crossover passivi RD-N120 costituiscono il. Sistema completo a 3 vie DMSS-2.
I crossover tagliano a 800 e 4000 hz.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#11

Messaggio da Dude »

Revolver53 ha scritto: 19 dic 2020, 0:51
Blu - alla sorgente autoradio
Rosso - al positivo +
Giallo - a niente
? 🤔☺️
Con calma.
Qual'è la sorgente?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#12

Messaggio da Revolver53 »

Dude ha scritto: 19 dic 2020, 0:54 Il Dynamic Bridge non c'entra nulla con il remote.
Stiamo parlando della presa a tre poli che è *di fianco* al selettore Dynamic Bridge
Non facciamo confusione.
Lì ci deve andare uno spinotto maschio che porta tre fili, blu, rosso/nero e giallo/nero.
Blu=Remote
Gli altri due sono positivi di "servizio", per il loro collegamento bisogna sapere che sorgente hai.

Ah, per la cronaca, degli anni '80 sono gli altoparlanti, mentre l' ampli è del '94.
Poi, i TS-W250 non sono dei subwoofer, ma bensì woofer normali.
Insieme ai midrange TS-M130, ai tweeter TS-T120 e ai crossover passivi RD-N120 costituiscono il. Sistema completo a 3 vie DMSS-2.
I crossover tagliano a 800 e 4000 hz.
Grazie mille per i chiarimenti , si probabilmente sto facendo una gran confusione , domani Risaldo i tre poli a stagno e provo a cablare come da voi suggerito e vi farò sapere 👍
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#13

Messaggio da Revolver53 »

Dude ha scritto: 19 dic 2020, 0:56
Revolver53 ha scritto: 19 dic 2020, 0:51
Blu - alla sorgente autoradio
Rosso - al positivo +
Giallo - a niente
? 🤔☺️
Con calma.
Qual'è la sorgente?
Avevo una audiola ma non mi piaceva proprio e non aveva il bluetooth , abbastanza bruttina, ora ho montato un'autoradio economica senza marca , le classiche da circa 20/30 € , ora mi insulterai ahhahah , però tutto sommato mi trovo veramente bene e va molto meglio di quella che avevo prima , col bluetooth poi oltre ad essere molto pratico e veloce , la qualità dell'audio è molto buona , dietro ho 4 ingressi RCA e il classico connettore ISO
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Magari saranno uscite RCA, non ingressi :)

Riguardo alla qualità.... 20-30€?
Ma cos’è? Le economiche (appena sufficienti per iniziare ad ascoltare qualcosa) partono da 80-90€ (E sono buono)

Una sorgente da 30€ Non l’ho mai vista. Modello?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#15

Messaggio da Dude »

Quindi la sorgente è "moderna", se ho capito bene, ed è pertanto possibile che quel cavo "power antenna" funzioni solo quando ascolti la radio.. abbiamo proprio incontrato un caso così di recente qui sul forum.
Dovresti verificare il cavo con il tester.

Gli altri due cavi a qs punto dovrebbero non servire più, sia il rosso che il giallo, che sono dedicati a mandare le due tensioni (positivo di mantenimento ilmrossone illuminazione il giallo) a una sorgente Pioneer della stessa epoca.

Infine, questa foto è della tua installazione?

Immagine

Se lo è, saresti da prendete a frustate. :omg:
I cavi di alimentazione devono essere della stessa sezione!
Se invece non è la tua, bada bene di non copiare quell'orrore...
:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#16

Messaggio da Revolver53 »

Dude ha scritto: 19 dic 2020, 9:38 Quindi la sorgente è "moderna", se ho capito bene, ed è pertanto possibile che quel cavo "power antenna" funzioni solo quando ascolti la radio.. abbiamo proprio incontrato un caso così di recente qui sul forum.
Dovresti verificare il cavo con il tester.

Gli altri due cavi a qs punto dovrebbero non servire più, sia il rosso che il giallo, che sono dedicati a mandare le due tensioni (positivo di mantenimento ilmrossone illuminazione il giallo) a una sorgente Pioneer della stessa epoca.

Infine, questa foto è della tua installazione?

Immagine

Se lo è, saresti da prendete a frustate. :omg:
I cavi di alimentazione devono essere della stessa sezione!
Se invece non è la tua, bada bene di non copiare quell'orrore...
:)
Allora , io il blu l'ho lasciato libero perché già precedentemente era libero quindi ho replicato il cablaggio della precedente , infatti funziona tutto , radio compresa ! Non so come mai ma a quanto pare quel cavo non serve (?) Boh ...
La sorgente originale dell'epoca ce l'ho , sempre una Pioneer , sicuramente una grandissima autoradio , ma diciamo che il mangiacassette non è proprio quello che mi serve..
La foto si , l'ho fatta io e lo so , il cavo di massa così piccolo l'ho messo solo per vedere se riesco almeno a fare funzionare tutto , infatti sto testando tutto con l'attrezzatura fuori dalla macchina .
Il positivo (rosso) sono andato a comprarlo proprio ieri , mi ero dimenticato della massa , il prima possibile vado a prenderne uno della stessa sezione per fare anche la massa bene 😫😌
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#17

Messaggio da Dude »

Revolver53 ha scritto: 19 dic 2020, 11:27 Allora , io il blu l'ho lasciato libero perché già precedentemente era libero quindi ho replicato il cablaggio della precedente , infatti funziona tutto , radio compresa ! Non so come mai ma a quanto pare quel cavo non serve (?) Boh ...
No, scusa un attimo, non ci capisco più niente.
Hai aperto il thread per chiedere come mai non riesci a far partire l'ampli, ed è chiaramente perché ti manca il remote.

Ora dici che funziona?

Pe quanto riguarda il fatto che prima non usassi il cavo blu, se la sorgente era la Pioneer ed era connessa con lo spinotto DIN, è normale, il remote passa attraverso quello spinotto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#18

Messaggio da Revolver53 »

Dude ha scritto: 19 dic 2020, 11:32
Revolver53 ha scritto: 19 dic 2020, 11:27 Allora , io il blu l'ho lasciato libero perché già precedentemente era libero quindi ho replicato il cablaggio della precedente , infatti funziona tutto , radio compresa ! Non so come mai ma a quanto pare quel cavo non serve (?) Boh ...
No, scusa un attimo, non ci capisco più niente.
Hai aperto il thread per chiedere come mai non riesci a far partire l'ampli, ed è chiaramente perché ti manca il remote.

Ora dici che funziona?

Pe quanto riguarda il fatto che prima non usassi il cavo blu, se la sorgente era la Pioneer ed era connessa con lo spinotto DIN, è normale, il remote passa attraverso quello spinotto.
Nono aspetta
Intendevo dire che funziona la radio senza il cavo antenna (blu) collegato !
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#19

Messaggio da ozama »

Quito Dude al 100%.. T_T T_T T_T Figuriamoci se il positivo, poi, va diretto alla batteria! XD
Non si puó vedere una roba del genere. ^^
E si. Quando usavi sorgenti Pioneer Component, queste ricevevano il sotto chiave (filo rosso) e comando per l'illuminazione del frontalino (filo giallo) attraverso il connettore DIN rotondo multi polare.
Di solito avevano il filo arancio da collegare direttamente alla batteria per il "mantenimento memorie" ed il DIN 8 poli che portava tutto il resto, dall'amplificatore. :)
Se usi i pin jack per i segnali ed il blu come "remote", collegato direttamente alla apposita uscita della sorgente, giallo e rosso non dovrebbero servire. :yes:
Al limite, ma qui penso che Dude avrà delle certezze, potrebbe essere necessario collegare il rosso al positivo, se l'amplificatore ha un "doppio controllo". Ma non credo. Per me è passato troppo tempo.
Poi raramente mi è capitato di usare amplificatori Pioneer in altri contesti che non fossero "mono marca".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#20

Messaggio da Revolver53 »

ozama ha scritto: 19 dic 2020, 11:52 Quito Dude al 100%.. T_T T_T T_T Figuriamoci se il positivo, poi, va diretto alla batteria! XD
Non si puó vedere una roba del genere. ^^
E si. Quando usavi sorgenti Pioneer Component, queste ricevevano il sotto chiave (filo rosso) e comando per l'illuminazione del frontalino (filo giallo) attraverso il connettore DIN rotondo multi polare.
Di solito avevano il filo arancio da collegare direttamente alla batteria per il "mantenimento memorie" ed il DIN 8 poli che portava tutto il resto, dall'amplificatore. :)
Se usi i pin jack per i segnali ed il blu come "remote", collegato direttamente alla apposita uscita della sorgente, giallo e rosso non dovrebbero servire. :yes:
Al limite, ma qui penso che Dude avrà delle certezze, potrebbe essere necessario collegare il rosso al positivo
Ok perfetto , fine
Il cavo l'ho detto che è ovviamente provvisorio , il din e tutto l'ambaradan di cavi convertitori din-rca e tutto il resto ho staccato via tutto , oggi collego il remote e con i 2 rca arrivo dietro alla sorgente .. vi faccio sapere se va o no 🤞
Rispondi

Torna a “Amplificatori”