Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#21

Messaggio da Dude »

Revolver53 ha scritto: 19 dic 2020, 11:35 Nono aspetta
Intendevo dire che funziona la radio senza il cavo antenna (blu) collegato !
Ah ecco.
Allora non hai capito l'osservazione che ho fatto prima. ;)
QUello che dicevo è che le sorgenti attuali, quando hanno un cavo "power antenna", serve per alimentare eventuali antenne attive (diversamente da quello che faceva negli annij80 e 90, ossia dare l'impulso per alzare un'eventuale antenna retrattile elettricamente), quindi IL CAVO "power antenna" funziona solo quando si accende la radio.
Non che non funzioni la radio.
Quella funziona comunque, al limite se non si alimenta l'antenna può "prendere" un po' meno, ma finita lì.

Ora, se vuoi dirci qual'è la sorgente Pioneer d'epoca che hai, si potrebbe ragionare anche su se e come inserirla in impianto, invece di usare una fetida cinesata da 30€.
No, non ribattere subito che delle cassette non ti interessa niente, quello è chiaro.
Comincia a dire qual'è la sorgente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#22

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 19 dic 2020, 11:52 Al limite, ma qui penso che Dude avrà delle certezze, potrebbe essere necessario collegare il rosso al positivo, se l'amplificatore ha un "doppio controllo". Ma non credo. Per me è passato troppo tempo.
No, non ho certezze in merito perché non ho mai usato ampli Pioneer di quella serie.
Però anch'io non credo proprio che serva.
L'ampli infatti è di un periodo in cui convivevano ancora le sorgenti solo DIN e le prime con gli RCA, quindi dovevano poter "servire" entrambi i mondi.
E infatti quella serie di ampli ha sia il DIN che gli RCA, e il senso di quel molex tripolare blu/rosso/giallo è proprio quello di accomodare una eventuale Component solo DIN, ovviamente tramite adattatore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#23

Messaggio da Revolver53 »

Dude ha scritto: 19 dic 2020, 12:17
Revolver53 ha scritto: 19 dic 2020, 11:35 Nono aspetta
Intendevo dire che funziona la radio senza il cavo antenna (blu) collegato !
Ah ecco.
Allora non hai capito l'osservazione che ho fatto prima. ;)
QUello che dicevo è che le sorgenti attuali, quando hanno un cavo "power antenna", serve per alimentare eventuali antenne attive (diversamente da quello che faceva negli annij80 e 90, ossia dare l'impulso per alzare un'eventuale antenna retrattile elettricamente), quindi IL CAVO "power antenna" funziona solo quando si accende la radio.
Non che non funzioni la radio.
Quella funziona comunque, al limite se non si alimenta l'antenna può "prendere" un po' meno, ma finita lì.

Ora, se vuoi dirci qual'è la sorgente Pioneer d'epoca che hai, si potrebbe ragionare anche su se e come inserirla in impianto, invece di usare una fetida cinesata da 30€.
No, non ribattere subito che delle cassette non ti interessa niente, quello è chiaro.
Comincia a dire qual'è la sorgente.
Aaah ok perfetto , ho capito 👌
Per quanto riguarda l'autoradio non ricordo il modello, dopo vado a prenderla e te la mando 👍
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#24

Messaggio da Revolver53 »

Niente non va , remote attaccato , cavo di massa negativo più grosso , non va Niente ...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#25

Messaggio da Dude »

Revolver53 ha scritto: 19 dic 2020, 18:16 Niente non va , remote attaccato , cavo di massa negativo più grosso , non va Niente ...
Come dicevo, potrebbe essere che quel "power antenna" funzioni solo con la radio, mentre non si attiva (giustamente, nella sua logica), quando ascolti il CD o altri ingressi aux se ci sono.

Di nuovo, come dicevo, basta verificare con il tester il cavo blu. Se presenta tensione sempre, oppure solo con la radio(*) accesa, oppure mai.
In quest'ultimo caso, probabilmente c'è qualche guasto, oppure magari bisogna attivare la funzione da un menu interno della sorgente (anche se ne dubito, se davvero è un oggetto da 30€).

(*): quando parlo di radio, intendo proprio LA RADIO, l'FM o il DAB (se presente) non la *autoradio*.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#26

Messaggio da Revolver53 »

Dude ha scritto: 19 dic 2020, 18:35
Revolver53 ha scritto: 19 dic 2020, 18:16 Niente non va , remote attaccato , cavo di massa negativo più grosso , non va Niente ...
Come dicevo, potrebbe essere che quel "power antenna" funzioni solo con la radio, mentre non si attiva (giustamente, nella sua logica), quando ascolti il CD o altri ingressi aux se ci sono.

Di nuovo, come dicevo, basta verificare con il tester il cavo blu. Se presenta tensione sempre, oppure solo con la radio(*) accesa, oppure mai.
In quest'ultimo caso, probabilmente c'è qualche guasto, oppure magari bisogna attivare la funzione da un menu interno della sorgente (anche se ne dubito, se davvero è un oggetto da 30€).

(*): quando parlo di radio, intendo proprio LA RADIO, l'FM o il DAB (se presente) non la *autoradio*.
Capisco , diciamo che però io il test lo sto facendo accendendo l'autoradio e in modalità radio .. l'unico dubbio è che serva anche il PIN rosso centrale oltre al "blu" a sinistra che IN TEORIA è il remote .. infatti ho provato a fare contatto da lì al positivo della morsettiera ma oltre a delle gran scintille non faceva altro .. le sto provando tutte e sto impazzendo 😕
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#27

Messaggio da Dude »

Così a naso, non vedo ragioni per cui si dovrebbe collegare anche quel rosso piccolo, per accendersi.
Dovrebbe bastare davvero ponticellare il blu sul positivo dalla batteria (anche se solo per prova).

Però è vero che se il blu sulla morsettiera del positivo dalla batteria causa dei corti (le scintille), vuol dire che il circuito di accensione è "spento", ossia cortocircuitato a terra.
Hai visto mai che quel rosso, oltre alla funzione primaria di servire la sorgente, serva anche ad "accendere" il circuito di accensione, sollevandolo dalla massa.
Da un'occhiata rapida allo schema sul Service Manual, mi verrebbe da dire effettivamente di sì, ma non vorrei dire castronerie.
Che ne pensi @Etabeta ?
Ultima modifica di Dude il 20 dic 2020, 10:09, modificato 3 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#28

Messaggio da Revolver53 »

@Dude ho provato col tester il cavo Power antenna :
Autoradio spenta : non va (0v)
Autoradio accesa modalità radio : va (12v circa)
Autoradio spenta altre modalità : va (12v circa)[identica alla precedente]
Beh direi che una cosa positiva c'è allora .. 😵😤
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#29

Messaggio da ozama »

Era il mio dubbio, che il rosso andasse comunque collegato. :hmm: Sempre che il problema sia quello. :)
Qualche anno fa' avevo un amplificatore Alpine dell'epoca "DIN". Che avevo adattato a suonare con una sorgente normale, con un cavo adattatore RCA/DIN. E anche l' Alpine aveva il giallo (da portare alla batteria) ed il rosso (il sotto chiave che veniva fornito alle sorgenti tramite il DIN). Ebbene, quell'amplificatore, che peró era un Alpine, non si accendeva se non lo collegavo alla 12 V pure lui. Per questo ho il sospetto per il Pioneer. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#30

Messaggio da Revolver53 »

ozama ha scritto: 19 dic 2020, 22:40 Era il mio dubbio, che il rosso andasse comunque collegato. :hmm: Sempre che il problema sia quello. :)
Qualche anno fa' avevo un amplificatore Alpine dell'epoca "DIN". Che avevo adattato a suonare con una sorgente normale, con un cavo adattatore RCA/DIN. E anche l' Alpine aveva il giallo (da portare alla batteria) ed il rosso (il sotto chiave che veniva fornito alle sorgenti tramite il DIN). Ebbene, quell'amplificatore, che peró era un Alpine, non si accendeva se non lo collegavo alla 12 V pure lui. Per questo ho il sospetto per il Pioneer. ^^
Ciao! :)
Capisco .. farò gi ultimi tentativi con quei tre poli in qualche modo , altrimenti niente , mi sa tanto che mi toccherà passare a un amplificatore dell'età moderna con già +/-/remote e i due RCA , niente poli esterni attacchi din e robe di oltre trent'anni fa ... 😥😫
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#31

Messaggio da ozama »

Potrebbe anche essere l'amplificatore che se la tira un po' e non vuole "accompagnarsi" con una sorgente da 30 Euro.. :arr:

Scherzo naturalmente! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#32

Messaggio da Revolver53 »

ozama ha scritto: 19 dic 2020, 22:55 Potrebbe anche essere l'amplificatore che se la tira un po' e non vuole "accompagnarsi" con una sorgente da 30 Euro.. :arr:

Scherzo naturalmente! :D
Ahahahahah prova vacca è proprio antipatico sto ampli , mi st facendo impazzire 🎛️😡
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#33

Messaggio da Dude »

Ma no dai, è solo questione di attaccare quel cavo rosso, e a quel punto si scopre tutto l'arcano, in un modo o nell'altro.
O va con il rosso attaccato, o c'è un guasto.
L'antipatia non c'entra... XD


P.s.: stiamo ancora aspettando di sapere qual'è la vecchia sorgente...
Ultima modifica di Dude il 20 dic 2020, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#34

Messaggio da Dude »

Dude ha scritto: 19 dic 2020, 19:05 Così a naso, non vedo ragioni per cui si dovrebbe collegare anche quel rosso piccolo, per accendersi.
Dovrebbe bastare davvero ponticellare il blu sul positivo dalla batteria (anche se solo per prova).

Però è vero che se il blu sulla morsettiera del positivo dalla batteria causa dei corti (le scintille), vuol dire che il circuito di accensione è "spento", ossia cortocircuitato a terra.
Hai visto mai che quel rosso, oltre alla funzione primaria di servire la sorgente, serva anche ad "accendere" il circuito di accensione, sollevandolo dalla massa.
Da un'occhiata rapida allo schema sul Service Manual, mi verrebbe da dire effettivamente di sì, ma non vorrei dire castronerie.
Che ne pensi @Etabeta ?
Ah, magari se mi ricordavo di allegare il Service Manual, aiutava...

Eccolo qua.
pioneer_gm-1200_gm-2200.pdf
(1.51 MiB) Scaricato 76 volte
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#35

Messaggio da Etabeta »

Ciao, ho dato un'occhiata allo schema.
direi che, per accendere l'ampli, è necessario applicare (a parte ovviamente positivo batteria e massa sulla morsettiera principale) positivo sia al comando remote ("B REMOTE COTROL" nello schema, pin1 del connettore a 3 pin) sia al contatto "ACC" (pin 2).
Seguendo il percorso del collegamento "ACC" vedo che arriva al pin di alimentazione (pin 13) di IC631 (TA8194Z controller di muting) che controlla l'azione del relè anti-bump, quindi è indispensabile che "ACC" sia +12 per poter attivare le uscite.
Sempre riguardo IC631, guardando il datasheet dell'integrato, se è presente positivo su uno (uno solo o entrambi) dei due pin 10 e 11 l'uscita (pin 4) si attiva (ovvero chiude a massa, è un'uscita open collector) e quindi si aziona il relè delle uscite. Il pin 10 è collegato all'ingresso "B REMOTE" e il pin 11 al contatto "BTB" (ovvero il pin 1 del connettore DIN). Quindi si deduce che il comando di accensione dell'ampli può essere dato o tramite l'ingresso remote esterno (positivo sul B REMOTE) oppure tramite il comando "BTB" sul connettore DIN. Ciò d'altronde ha la sua logica, in quanto se collegato ad un'autoradio Pioneer dell'epoca, tramite il connettore DIN, è l'autoradio che dà il comando di accensione.

E' un pò contorto, ma non più di tanto, ci sono casi ben "peggiori", qualche tempo fa mi è capito un Clarion 802HA che (oltre a non avere proprio gli ingressi RCA e nemmeno la regolazione di sensibilità) utilizza comando remote con logica inversa ovvero attivo quando chiuso a massa (il che rende quell'ampli inutilizzabile con una qualsiasi sorgente al di fuori delle Clarion dell'epoca, a meno di modifiche). Quindi occhio quando si acquistano ampli dell'epoca anni '80, verificare le caratteristiche.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#36

Messaggio da ozama »

Eh.. Immaginavo.. :hmm:
Come detto, anche gli Alpine dell'epoca avevano questa funzionalità. La sorgente "component" era alimentata e gestita tramite i collegamenti dell'amplificatore.
@Etabeta Il Clarion che citi, è veramente "al limite del proprietario".. -.- Sapendolo, basta mettere un relè che chiude a massa il pin e pilotare quello con il remote della sorgente. Ma se uno non lo sa, rischia di fare una bella frittata.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#37

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 20 dic 2020, 11:54 Il Clarion che citi, è veramente "al limite del proprietario".. -.- Sapendolo, basta mettere un relè che chiude a massa il pin e pilotare quello con il remote della sorgente. Ma se uno non lo sa, rischia di fare una bella frittata.. T_T
Ciao! :)
Eeeh.. quel Clarion lì non ha solo quella "stranezza", ha una sensibilità, fissa, "mostruosa" (0,1V) lo stadio di ingresso che, in origine, prevede massa connessa alla massa audio della sorgente (tramite connettore din, se non è presente la massa rimane appesa).
Tutto sommato la questione della massa per il comando di accensione è il meno (si può risolvere anche effettuando una piccola modifica circuitale collegando insieme 2 punti), è il resto che rende, pur essendo risolvibile con ulteriori modifiche, l'ampli problematico da utilizzare in abbinamento ad una sorgente attuale, in primis l'assenza di regolazione sensibilità (a meno, anche lì, piazzare dei trimmer). Tenendo conto di tutto (anche del recap praticamente indispensabile essendo oggetti che hanno superato i 30 anni) è quindi un bell'impegno volerlo rimettere in auge in un impianto attuale.
Chiudo l'off topic "very very old Clarion" :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#38

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: 20 dic 2020, 11:44 Ciao, ho dato un'occhiata allo schema.
direi che, per accendere l'ampli, è necessario applicare (a parte ovviamente positivo batteria e massa sulla morsettiera principale) positivo sia al comando remote ("B REMOTE COTROL" nello schema, pin1 del connettore a 3 pin) sia al contatto "ACC" (pin 2).
Seguendo il percorso del collegamento "ACC" vedo che arriva al pin di alimentazione (pin 13) di IC631 (TA8194Z controller di muting) che controlla l'azione del relè anti-bump, quindi è indispensabile che "ACC" sia +12 per poter attivare le uscite.
Sempre riguardo IC631, guardando il datasheet dell'integrato, se è presente positivo su uno (uno solo o entrambi) dei due pin 10 e 11 l'uscita (pin 4) si attiva (ovvero chiude a massa, è un'uscita open collector) e quindi si aziona il relè delle uscite. Il pin 10 è collegato all'ingresso "B REMOTE" e il pin 11 al contatto "BTB" (ovvero il pin 1 del connettore DIN). Quindi si deduce che il comando di accensione dell'ampli può essere dato o tramite l'ingresso remote esterno (positivo sul B REMOTE) oppure tramite il comando "BTB" sul connettore DIN. Ciò d'altronde ha la sua logica, in quanto se collegato ad un'autoradio Pioneer dell'epoca, tramite il connettore DIN, è l'autoradio che dà il comando di accensione.
Grazie Luca, avevo anch'io seguito il percorso della linea ACC e vedendo che finiva in quell'integrato ho immaginato che il tutto dovesse essere alimentato, ovviamente la tua spiegazione, conoscendo le funzioni dell'IC 651, aggiunge logica alla deduzione empirica.

E finalmente mi dà contezza proprio del famigerato Pin1 del connettore DIN, che fin da quei tempi mi sono sempre chiesto che servizio facesse.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#39

Messaggio da ozama »

@Dude
Prendi con le molle, perchè sono passati davvero, aimè, TANTI ANNI.. T_T
Ma se ricordo bene, nei cavi DIN Pioneer originali erano presenti i terminali "ACC", "Remote", "GND", "massa audio/destro/sinistro", che erano nel cavo grigio ulteriormente schermato e il "positivo luci".
E mi pare che i colori nel DIN fossero come quelli che apparivano all'esterno: Rosso, Blu, calza (e anche filo nero), cavo schermato grigio con rosso e bianco, Giallo. :hmm: Qual'era il filo misterioso? Non ricordo la piedinatura, ora. ^^
Comunque, Il rosso ed il nero erano l'alimentazione principale della sorgente. I mangia cassette andavano solo con quelli. E fornivano il "remote" - blu - di ritorno per accendere l'ampli. E agli ampli era da collegare tutto. Avevano il rosso, l'arancio (alimentazione grossa principale) ed il giallo con ognuno il proprio fusibile. E le autoradio tipo quella del Centrate, avevano un ulteriore "arancio" che usciva dalla sorgente stessa, per mantenere le memorie delle stazioni. :) Poi il Centrate, mi pare avesse anche un rosso separato, da collegare al sottochiave, non ricordo per quale mitivo. Ma mi sovviene perchè per chi voleva che funzionasse anche ad auto spenta, per non scaricare la batteria era necessario metterlo sotto interruttore. :hmm: Era proprio una sua cosa peculiare.. :hmm:
Come cablaggi interni al DIN, nei Pioneer "DIN piccolo" era presente anche il + luci. Nei "DIN grande" invece mi pare di no. :hmm:
Non ricordo se nel CDX-1 c'era l'arancio dietro per mantenere la memoria di traccia o se lo prendeva dal connettore DIN "Aux" a cui veniva colegato. Penso di averne montati 2 in vita mia.. ^^
Siccome ho montato tante plance estraibili, ho tagliato tanti connettori in uscita dalla sorgente. Quindi, almeno per me, non sono mai stati un mistero i cavi del DIN. Addirittura, nei mangia cassette stretti, i primi con testina girevole (eccezione: il Centrate 007), mi pare fossero il KX E40 ed E60, che avevano l'ampli incorporato, oltre alla presa "aux" c'erano 3 cavi DIN da tagliare per portare tutte le connessioni sulla parte di plancia che rimaneva fissa in auto. Perchè avevano l'in/out, per poter interporre il fader o uno degli EQ disponibili tra amplificatore interno e sorgente. -.-
Qui hanno toccato la peggiore cervelloticità, secondo me. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#40

Messaggio da Revolver53 »

Intanto grazie a tutti ... Dunque , arrivando al succo del discorso , cosa sbaglio / cosa mi manca fare ?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”