Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#61

Messaggio da Alessio Giomi »

Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 17:40 Comunque ho provato con l'amplificatore di un mio amico già attaccato e funzionante , ho portato semplicemente i miei 2 canali sulla sua morsettiera e indovinate .. NON VA !!!! A dirla tutta in realtà il primo segno di vita l'ho avuto , praticamente in base a come attaccavo i cavi andava o solo il woofer di destra o solo il woofer di sinistra ... Ma io mi chiedo .. perché tutto il resto non andava ? Ho addirittura provato col "cicalino" del tester tutte le casse e su TUTTE quante suonava ! Però la musica non la riproducevano ... Inizio a pensare che i due crossover non siano "compatibili" coi sistemi di oggi (?) Dato che spesso i crossover ormai sono integrati negli amplificatori .. boh non so più cosa pensare 😕😑😖
Che hai fatto? Non si capisce se scrivi così ..... usa i termini giusti: hai collegato i tuoi altoparlanti alle uscite dell’ampli del tuo amico?
Ho “capito” bene?

Che amplificatore era?
Dici che
in base a come attaccavo i cavi andava o solo il woofer di destra o solo il woofer di sinistra
....

Non è che puoi andare per tentativi.... c’è un solo modo di collegare gli altoparlanti alle uscite di un ampli.... canale destro e canale sinistro..... altrimenti c’è il bridge.... spiega meglio perché a far danni fai presto :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#62

Messaggio da Revolver53 »

Alessio Giomi ha scritto: 26 dic 2020, 17:56
Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 17:40 Comunque ho provato con l'amplificatore di un mio amico già attaccato e funzionante , ho portato semplicemente i miei 2 canali sulla sua morsettiera e indovinate .. NON VA !!!! A dirla tutta in realtà il primo segno di vita l'ho avuto , praticamente in base a come attaccavo i cavi andava o solo il woofer di destra o solo il woofer di sinistra ... Ma io mi chiedo .. perché tutto il resto non andava ? Ho addirittura provato col "cicalino" del tester tutte le casse e su TUTTE quante suonava ! Però la musica non la riproducevano ... Inizio a pensare che i due crossover non siano "compatibili" coi sistemi di oggi (?) Dato che spesso i crossover ormai sono integrati negli amplificatori .. boh non so più cosa pensare 😕😑😖
Che hai fatto? Non si capisce se scrivi così ..... usa i termini giusti: hai collegato i tuoi altoparlanti alle uscite dell’ampli del tuo amico?
Ho “capito” bene?

Che amplificatore era?
Dici che
in base a come attaccavo i cavi andava o solo il woofer di destra o solo il woofer di sinistra
....

Non è che puoi andare per tentativi.... c’è un solo modo di collegare gli altoparlanti alle uscite di un ampli.... canale destro e canale sinistro..... altrimenti c’è il bridge.... spiega meglio perché a far danni fai presto :)
Esatto .. dal pannello esce un connettore , al connettore attacco il suo maschio con i 4 cavi destinati alla morsettiera .. (2 del canale destro e 2 del canale sinistro)
Collegati quelli sulla morsettiera andava solo un woofer ..tuto il resto no .. è stata una cosa un po' di fretta , può essere che abbiamo sbagliato qualcosa però boh , se il woofer è partito non capisco perché tutto il resto non andava .. c'è alla fine son 4 cavi .. +- e +- non c'è molto da fare ..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#63

Messaggio da Alessio Giomi »

Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 18:07
Esatto .. dal pannello esce un connettore
Mi spiace ma continuo a non capire (son duro forse :) )
Da QUALE pannello esce QUALE connettore?....
al connettore attacco il suo maschio con i 4 cavi destinati alla morsettiera .. (2 del canale destro e 2 del canale sinistro)
anche qui non capisco di quale “MASCHIO” parli e di quale morsettiera (suppongo quella che esce dall’amplificatore... quindi stai parlando di cavi di potenza??? Ma il maschio allora??
Collegati quelli sulla morsettiera andava solo un woofer ..tuto il resto no .. è stata una cosa un po' di fretta , può essere che abbiamo sbagliato qualcosa però boh , se il woofer è partito non capisco perché tutto il resto non andava .. c'è alla fine son 4 cavi .. +- e +- non c'è molto da fare ..
Qua ti sei risposto da solo..... fate le cose con calma... rispettate le polarità e non attaccate i cavi a caso.....
È caotico questo modo di procedere... difficile arrivare ad una soluzione :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#64

Messaggio da Revolver53 »

Alessio Giomi ha scritto: 26 dic 2020, 18:29
Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 18:07
Esatto .. dal pannello esce un connettore
Mi spiace ma continuo a non capire (son duro forse :) )
Da QUALE pannello esce QUALE connettore?....
al connettore attacco il suo maschio con i 4 cavi destinati alla morsettiera .. (2 del canale destro e 2 del canale sinistro)
anche qui non capisco di quale “MASCHIO” parli e di quale morsettiera (suppongo quella che esce dall’amplificatore... quindi stai parlando di cavi di potenza??? Ma il maschio allora??
Collegati quelli sulla morsettiera andava solo un woofer ..tuto il resto no .. è stata una cosa un po' di fretta , può essere che abbiamo sbagliato qualcosa però boh , se il woofer è partito non capisco perché tutto il resto non andava .. c'è alla fine son 4 cavi .. +- e +- non c'è molto da fare ..
Qua ti sei risposto da solo..... fate le cose con calma... rispettate le polarità e non attaccate i cavi a caso.....
È caotico questo modo di procedere... difficile arrivare ad una soluzione :)
Il pannello è il pannello .. il compensato che ospita tutte e 6 le casse ... 3 in una metà, tre nell'altra metà .. ogni metà è "gestita" da un crossover passivo ... Dal crossover escono due cavi che vanno ad un connettore quadruplo femmina , gli altri due "slot" del connettore ovviamente saranno occupati dai due cavi che escono dal crossover dell'altra metà .. quindi ora siamo davanti a questo connettore quadruplo con attaccati 4 cavi .. 2 del lato sinistro (cavi grigi) , due del lato destro (cavi verdi) , a questo connettore femmina ora attacco il suo connettore maschio , in cui sono attaccati 4 altri cavi , questa volta cavi audio .. seguendoli alla loro fine sono presenti delle particolari "teste" , 2 cavi maschi e 2 femmine .. questi andranno ad inserirsi nei loro maschi/femmine dei 4 cavi finali , quelli che finalmente si attaccheranno nella morsettiera dell'amplificatore.. a sto punto + ai + , - ai - .. e fine .. non ricordo se avevo già mandato una foto , nel dubbio la rimando , sicuramente ti aiuterà a capire meglio cosa sto cercando di farti capire 😂
Allegati
IMG_20201206_173425.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#65

Messaggio da Alessio Giomi »

Mavaff...... e chi pensava ad un pianale anni ‘80.....
Io mi scervellavo di capire quale connettore della portiera anteriore intendevi... e non capivo come pretendessi che andasse anche il wf dell’altra portiera....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#66

Messaggio da Revolver53 »

Alessio Giomi ha scritto: 26 dic 2020, 18:52 Mavaff...... e chi pensava ad un pianale anni ‘80.....
Io mi scervellavo di capire quale connettore della portiera anteriore intendevi... e non capivo come pretendessi che andasse anche il wf dell’altra portiera....
😬🤣😂😂
Avrei dovuto mandarla prima sta foto mi sa eh ..
Comunque in alto a sinistra dove ci sono i 2 grigi e i due verdi e la guaina , dopo c'è il connettore , non si vede in foto ..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#67

Messaggio da Alessio Giomi »

Ok sì, a quei connettori dovrai collegare le uscite di potenza dell’ampli.... deve funzionare, altrimenti il problema è cross/over- altoparlanti
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#68

Messaggio da Revolver53 »

Alessio Giomi ha scritto: 26 dic 2020, 18:58 Ok sì, a quei connettori dovrai collegare le uscite di potenza dell’ampli.... deve funzionare, altrimenti il problema è cross/over- altoparlanti
Ok .. sui crossover c'è un selettore .. dove lo devo mettere ?
Un giorno di questi comunque provo con calma e con più criterioa farlo andare ...
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#69

Messaggio da Revolver53 »

Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 19:03
Alessio Giomi ha scritto: 26 dic 2020, 18:58 Ok sì, a quei connettori dovrai collegare le uscite di potenza dell’ampli.... deve funzionare, altrimenti il problema è cross/over- altoparlanti
Ok .. sui crossover c'è un selettore .. dove lo devo mettere ?
Un giorno di questi comunque provo con calma e con più criterioa farlo andare ...
Allegati
IMG-20201206-WA0076.jpeg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#70

Messaggio da Alessio Giomi »

È l’attenuazione sulla medio alta... deve funzionare in entrambe le posizioni.
0 db = “volume” più alto
-3 db = “volume” più basso
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#71

Messaggio da Revolver53 »

Alessio Giomi ha scritto: 26 dic 2020, 19:13 È l’attenuazione sulla medio alta... deve funzionare in entrambe le posizioni.
0 db = “volume” più alto
-3 db = “volume” più basso
Ok grazie dell'informazione ..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#72

Messaggio da Dude »

Io ancora non ho ancora capito la dinamica di questi collegamenti.

Ed è quasi certo che siano questi, a essere fatti a muzzo, per cui le cose funzionano male o per niente.

Tra l'altro a questo punto non si capisce se è il sistema di altoparlanti (per favore Revolver, evitiamo di usare quell'orribile parola "casse", dai, sii gentile) a non suonare o l'amplificatore, perché la ricerca sul funzionamento del GM-1200 si è interrotta e ora sappiamo solo che anche *con un altro ampli* ci sono problemi.

Ma *QUALE* tipo preciso di problemi, ancora non si sa.

Ad esempio, vorrei capire meglio questo passaggio:
Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 18:45quindi ora siamo davanti a questo connettore quadruplo con attaccati 4 cavi .. 2 del lato sinistro (cavi grigi) , due del lato destro (cavi verdi) , a questo connettore femmina ora attacco il suo connettore maschio , in cui sono attaccati 4 altri cavi , questa volta cavi audio
Cosa vuol dire "questa volta cavi audio"?
Quelli fin lì come li definisci?

E questi:
Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 18:45seguendoli alla loro fine sono presenti delle particolari "teste"
Cosa sono queste particolari teste?
Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 18:45non ricordo se avevo già mandato una foto , nel dubbio la rimando , sicuramente ti aiuterà a capire meglio cosa sto cercando di farti capire 😂
Davvero, porta pazienza, ma stai facendo un minestrone incomprensibile, fai un po' più di foto di dettaglio, sui vari punti di interconnessione che hai descritto.

Infine, una domanda: il pianale è coperto da moquette, quindi non hai la visibilità della superficie degli altoparlanti?

Perché è ASSAI probabile che quegli altoparlanti, tutti e 6, non siano più in grado di suonare decentemente, per via delle sospensioni completamente andate.

Nel prossimo post ti mostro le foto dei miei dello stesso sistema, e considera che sono riposti al buio, nei loro imballi originali, da almeno 25 anni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#73

Messaggio da Dude »

Ecco, questo è lo stato in cui versano il miei TS-M130, uguali ai tuoi.
IMG_20201226_211534.jpg
È molto probabile che i tuoi siano in condizione analoga.
I woofer anche e i full range usati come tweeter pure.
Ma magari anche no.
È una cosa che succede molto spesso ma non sempre, magari sei fortunato.

In ogni caso, controlla lo stato degli altoparlanti PRIMA di provare a farli suonare.
Le sospensioni si sostituiscono con poca spesa, le bobine bruciate perché a date in corto a causa delmoto incontrollato del cono con la sospensione rovinata, non si recuperano, almeno su prodotti di questa categoria.
Ultima modifica di Dude il 26 dic 2020, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#74

Messaggio da Dude »

Poi, è anche più che possibile un guasto ai crossover passivi, e lì si rischia di danneggiare (se già non lo si è fatto!), l'amplificatore che gli si collega...

In ogni caso, DOPO aver verificato che tutti gli altoparlanti possano essere messi in funzione in sicurezza, e quindi non solo abbiano le sospensioni integre ma anche non abbiano bobine in corto (tester in modalità ohm, sui due poli di ciascun altoparlante, quest'ultimo scollegato da tutto), la priorità in questo momento è sviscerare CON PRECISIONE i collegamenti.

Da lì, provare a verificarli uno a uno con il tester, e poi verificare i crossover
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#75

Messaggio da Revolver53 »

Dude ha scritto: 26 dic 2020, 21:28 Ecco, questo è lo stato in cui versano il miei TS-M130, uguali ai tuoi.

IMG_20201226_211534.jpg

È molto probabile che i tuoi siano in condizione analoga.
I woofer anche e i full range usati come tweeter pure.
Ma magari anche no.
È una cosa che succede molto spesso ma non sempre, magari sei fortunato.

In ogni caso, controlla lo stato degli altoparlanti PRIMA di provare a farli suonare.
Le sospensioni si sostituiscono con poca spesa, le bobine bruciate perché a date in corto a causa delmoto incontrollato del cono con la sospensione rovinata, non si recuperano, almeno su prodotti di questa categoria.
Allora , le sospensioni ai due woofer le ho appena rifatte io , mentre ai medi no .. si intravedono le foam vecchie , infatti so che dovrò rifare anche quelle .. mentre ai due "tweeter" le sospensioni sembrano a posto .. molto molto probabilmente non è foam , perche se no anche queste sarebbero malandate , invece sembrano ancora buone , PERÒ ...
SE ... dovessi riuscire a fare andare tutto , a quel punto ovviamente rifarei le sospensioni alle due M130 , mentre per quanto riguarda i tweeter li vorrei proprio cambiare con due di qualità superiore(e che siano tweeter nel vero senso della parola) .. c'è oddio .. questo lo dico perché creeedo che quelle Majestic non siano alla pari in quanto a qualità con le Pioneer (correggetemi se sbaglio) ..
Ah poi ovviamente voglio sentire le m130 e capire se siano da buttare o no .. se sono "esplose" a quel punto le sostituirei/riparei (valuterò)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#76

Messaggio da Dude »

Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 22:11 Allora , le sospensioni ai due woofer le ho appena rifatte io , mentre ai medi no .. si intravedono le foam vecchie , infatti so che dovrò rifare anche quelle .. mentre ai due "tweeter" le sospensioni sembrano a posto .. molto molto probabilmente non è foam , perche se no anche queste sarebbero malandate , invece sembrano ancora buone
Non è detto, possono benissimo essere in foam pure quelle, e non essere malandate.
I miei woofer del tre vie Pioneer, i Ts-W205, le hanno perfettamene a posto.
Così come un paio di casse da casa del '77.
Come dicevo, è una cosa che accade abbastanza di frequente, ma con "preferenze" che ancora non ho ben capito.
Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 22:11 SE ... dovessi riuscire a fare andare tutto , a quel punto ovviamente rifarei le sospensioni alle due M130
No, aspetta, verifica almeno che i midrange e i full range abbiano il cono che scorre senza attriti.
Non dargli corrente così, brutalmente senza nessun controllo.
Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 22:11mentre per quanto riguarda i tweeter li vorrei proprio cambiare con due di qualità superiore(e che siano tweeter nel vero senso della parola) .. c'è oddio .. questo lo dico perché creeedo che quelle Majestic non siano alla pari in quanto a qualità con le Pioneer (correggetemi se sbaglio) ..
Sicuramente non sono all'altezza, ma o trovi una coppia di TS-T120, ossia i tweeter originariamente parte del sistema DMSS-2, oppure fai una cosa del tutto a capocchia (come peraltro già è con quei Majestic), che cozza senza scampo contro le speranze di ottenere una riuscita almeno decorosa, aggiungendosi così al "peso negativo" della sorgente da 20€...
Eventualmente, se invece dei TS-T120 trovassi i TS-T122, potrebbero andar bene anche quelli: erano parte di un kit di poco successivo, pressoché identico al tuo ma con impedenze dei componenti di 4 ohm anziché 6 ohm, ma il crossover passivo è sempre lo stesso.
Diciamo che sarebbe anche questa un po' una raffazzonata, ma sempre meglio che metterci un tweeter del tutto a caso.

Quanto al valutare la convenienza della riparazione... sta a te.
Il sistema in sé per sé non è pessimo (una volta che sia completo), ma è studiato per il pianale.
Oggi è difficilissimo farlo stare in un'auto moderna.
Inoltre non ha un grandissimo valore sull'usato, il costo della riconatura copre senza dubbio (se non addirittura supera) il prezzo che si può chiedere vendendoli.
Quindi se ci sei affezionato, vuoi usarli e SAI come e dove metterli, allora sì, vale la pena riconarli.
Altrimenti no.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#77

Messaggio da Revolver53 »

Dude ha scritto: 26 dic 2020, 22:39
Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 22:11 Allora , le sospensioni ai due woofer le ho appena rifatte io , mentre ai medi no .. si intravedono le foam vecchie , infatti so che dovrò rifare anche quelle .. mentre ai due "tweeter" le sospensioni sembrano a posto .. molto molto probabilmente non è foam , perche se no anche queste sarebbero malandate , invece sembrano ancora buone
Non è detto, possono benissimo essere in foam pure quelle, e non essere malandate.
I miei woofer del tre vie Pioneer, i Ts-W205, le hanno perfettamene a posto.
Così come un paio di casse da casa del '77.
Come dicevo, è una cosa che accade abbastanza di frequente, ma con "preferenze" che ancora non ho ben capito.
Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 22:11 SE ... dovessi riuscire a fare andare tutto , a quel punto ovviamente rifarei le sospensioni alle due M130
No, aspetta, verifica almeno che i midrange e i full range abbiano il cono che scorre senza attriti.
Non dargli corrente così, brutalmente senza nessun controllo.
Revolver53 ha scritto: 26 dic 2020, 22:11mentre per quanto riguarda i tweeter li vorrei proprio cambiare con due di qualità superiore(e che siano tweeter nel vero senso della parola) .. c'è oddio .. questo lo dico perché creeedo che quelle Majestic non siano alla pari in quanto a qualità con le Pioneer (correggetemi se sbaglio) ..
Sicuramente non sono all'altezza, ma o trovi una coppia di TS-T120, ossia i tweeter originariamente parte del sistema DMSS-2, oppure fai una cosa del tutto a capocchia (come peraltro già è con quei Majestic), che cozza senza scampo contro le speranze di ottenere una riuscita almeno decorosa, aggiungendosi così al "peso negativo" della sorgente da 20€...
Eventualmente, se invece dei TS-T120 trovassi i TS-T122, potrebbero andar bene anche quelli: erano parte di un kit di poco successivo, pressoché identico al tuo ma con impedenze dei componenti di 4 ohm anziché 6 ohm, ma il crossover passivo è sempre lo stesso.
Diciamo che sarebbe anche questa un po' una raffazzonata, ma sempre meglio che metterci un tweeter del tutto a caso.

Quanto al valutare la convenienza della riparazione... sta a te.
Il sistema in sé per sé non è pessimo (una volta che sia completo), ma è studiato per il pianale.
Oggi è difficilissimo farlo stare in un'auto moderna.
Inoltre non ha un grandissimo valore sull'usato, il costo della riconatura copre senza dubbio (se non addirittura supera) il prezzo che si può chiedere vendendoli.
Quindi se ci sei affezionato, vuoi usarli e SAI come e dove metterli, allora sì, vale la pena riconarli.
Altrimenti no.
Gli unici 120 originali per completare il dmss-2 li ho trovati a una roba come 120€ 😂😬
Non so , tutta roba da valutare .. cioè nel senso, non ha senso pensare già a riparare / sostituire cose che magari non riesco nemmeno a far funzionare.. tutto qui
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#78

Messaggio da Dude »

È per quello che ti dico di fare prima le verifiche senza collegamenti, sennó finisce che magari potevano ancora funzionare ma li rompi tu per averci provato n maniera poco accorta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#79

Messaggio da The_Bis »

Scusate, non ho letto tutto tutto...

Ma perché questo accanimento terapeutico?

Capisco la voglia nostalgica di recuperare qualcosa, ma non riesco bene ad inquadrare la destinazione finale.

Ció nonostante mi aggrego al coro di voci che chiede di fare le cose con un po' di precisione e di tranquillità...

Smonta tutto, breve controllino visivo, e poi se hai un tester verifica la resistenza di ogni singola bobina. ;)

I crossover è meglio se li smonti, perché con l'età che hanno, se dentro ci sono degli elettrolitici può tranquillamente essere che siano scoppiati...

;)
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#80

Messaggio da Revolver53 »

The_Bis ha scritto: 27 dic 2020, 0:01 Scusate, non ho letto tutto tutto...

Ma perché questo accanimento terapeutico?

Capisco la voglia nostalgica di recuperare qualcosa, ma non riesco bene ad inquadrare la destinazione finale.

Ció nonostante mi aggrego al coro di voci che chiede di fare le cose con un po' di precisione e di tranquillità...

Smonta tutto, breve controllino visivo, e poi se hai un tester verifica la resistenza di ogni singola bobina. ;)

I crossover è meglio se li smonti, perché con l'età che hanno, se dentro ci sono degli elettrolitici può tranquillamente essere che siano scoppiati...

;)
Se tolgo i crossover e le attacco senza cosa succede ? C'è ho paura che perda molta qualità l'impianto senza essi ... Ma i crossover come questi esistono ancora o ormai sono tutti integrati negli amplificatori ?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”