Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#41

Messaggio da mark3004 »

Revolver53 ha scritto:Intanto grazie a tutti ... Dunque , arrivando al succo del discorso , cosa sbaglio / cosa mi manca fare ?
Buttare l'ampli in un secchio! Immagine
Scherzo ovviamente, come dice Etabeta bisogna dare i 12v sia al pin 1 che il 2 del connettore quello a 3 pin.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#42

Messaggio da Revolver53 »

mark3004 ha scritto: 20 dic 2020, 13:50
Revolver53 ha scritto:Intanto grazie a tutti ... Dunque , arrivando al succo del discorso , cosa sbaglio / cosa mi manca fare ?
Buttare l'ampli in un secchio! Immagine
Scherzo ovviamente, come dice Etabeta bisogna dare i 12v sia al pin 1 che il 2 del connettore quello a 3 pin.
Ahahahah
Ok dai , uscire dal pin 2 e fissarlo subito al positivo sulla morsettiera va bene o devo arrivare al + della batteria ?(scusate la domanda per molti di voi stupida e banale)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#43

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 20 dic 2020, 13:15 @Dude
Prendi con le molle, perchè sono passati davvero, aimè, TANTI ANNI.. T_T
Ma se ricordo bene, nei cavi DIN Pioneer originali erano presenti[...]
Sìsì, grazie ozama, ma non ho mai avuto dubbi sulla piedinatura del DIN piccolo, tranne appunto per quel "rosso" in più, che all'assistenza che frequentavo all'epoca mi avevano "dismesso" dicendo qualcosa tipo "non te ne preoccupare" non lo dovrai mai toccare".
Quindi mi era rimasta la curisità di sapere a cosa serviva effettivamente.
Tutti gli altri pin li conoscevo perettamente, ho realizzato una quantità di cavi DIN-DIN e DIN/RCA (più ovviamente le alimentazini necessarie per ampli non Pioneer che non saprei contarli...
ozama ha scritto: 20 dic 2020, 13:15nei mangia cassette stretti, i primi con testina girevole (eccezione: il Centrate 007), mi pare fossero il KX E40 ed E60, che avevano l'ampli incorporato, oltre alla presa "aux" c'erano 3 cavi DIN da tagliare per portare tutte le connessioni sulla parte di plancia che rimaneva fissa in auto. Perchè avevano l'in/out, per poter interporre il fader o uno degli EQ disponibili tra amplificatore interno e sorgente. -.-
Qui hanno toccato la peggiore cervelloticità, secondo me. :D
Ma no, la cervelloticità era di dover fare proprio quei lavori per montare le insopportabili (ma necessarie, ahimé) plance estraibili...
La serie KX-E, che comprendeva anche la E20 (io avevo, e ho ancora, la E60), era eccezionale per versatilità, e oltre all'AUX per Tuner o CD, l'IN/OUT che hai citato serviva anche per i crossover elettronici, in modo da poter utilizzare, se del caso, l'ampli on-board su una delle due o tre bande tagliate in attivo, a seconda se si utilizzava il CD646 o il CD620.
E te li ritrovavi paro paro sul retro dell'estraibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#44

Messaggio da mark3004 »

Revolver53 ha scritto: 20 dic 2020, 13:54
mark3004 ha scritto: 20 dic 2020, 13:50
Revolver53 ha scritto:Intanto grazie a tutti ... Dunque , arrivando al succo del discorso , cosa sbaglio / cosa mi manca fare ?
Buttare l'ampli in un secchio! Immagine
Scherzo ovviamente, come dice Etabeta bisogna dare i 12v sia al pin 1 che il 2 del connettore quello a 3 pin.
Ahahahah
Ok dai , uscire dal pin 2 e fissarlo subito al positivo sulla morsettiera va bene o devo arrivare al + della batteria ?(scusate la domanda per molti di voi stupida e banale)
Ho letto in modo fugace lo schema elettrico interno dei collegamenti descrito da @Etabeta, credo lui possa dire con certezza se puoi tenerlo collegato fisso alla 12v o deve andare insieme al blu sotto il remote della sorgente. Incaso puoi tenerlo fisso, puoi collegarlo diretto alla morsettiera + dell'amplificaotre stesso. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#45

Messaggio da Revolver53 »

mark3004 ha scritto: 20 dic 2020, 15:06
Revolver53 ha scritto: 20 dic 2020, 13:54
mark3004 ha scritto: 20 dic 2020, 13:50
Ho letto in modo fugace lo schema elettrico interno dei collegamenti descrito da @Etabeta, credo lui possa dire con certezza se puoi tenerlo collegato fisso alla 12v o deve andare insieme al blu sotto il remote della sorgente. Incaso puoi tenerlo fisso, puoi collegarlo diretto alla morsettiera + dell'amplificaotre stesso. :yes:
Ok perfetto ho capito , grazie , proverò
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#46

Messaggio da Etabeta »

Il cavo "ACC" dovrebbe penso (nel sistema originario Pioneer ampli+sorgente) essere collegato a positivo sotto chiave (in modo da spegnere tutto il sistema spegnendo il quadro).
L'assorbimento a riposo (ampli spento, ovvero senza positivo sul remote) di "ACC" dovrebbe essere pari alla corrente assorbita da IC651 (TA8194Z) che nel datasheet è riportato: min 19mA max 40mA (quindi non del proprio trascurabile se si pensa di collegare "ACC" a positivo diretto batteria).
Andrebbe invece valutato/misurato (se si pensa di collegarlo all'uscita remote della sorgente) con attenzione l'assorbimento di "ACC" ad ampli acceso, che è sicuramente superiore poichè alimenta (quando l'ampli è acceso appunto) anche la bobina del relè uscite e l'integrato che pilota lo stadio alimentazione nonchè i driver del trasformatore.
Direi che, al di là di effettuare la misura di assorbimento prima di tutto, forse non è l'ideale alimentare "ACC" tramite uscita remote, si tratta in effetti non propriamente di un ingresso comando ma di un ingresso alimentazione (seppur a basso assorbimento, quanto basso è da misurare, ma presumo >100mA) tantè che, vedasi schema, è prevista protezione con fusibile 3A (seppur nel contesto di alimentare anche la sorgente Pioneer connessa al connettore DIN, che non è questo caso a quanto ho capito).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#47

Messaggio da ozama »

@Dude Il 620 penso di non averlo mai visto.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#48

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 20 dic 2020, 21:09 @Dude Il 620 penso di non averlo mai visto.. :hmm:
Ma sì dai, come minimo QUA
(cmq è di un bel po' successivo al 646)
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#49

Messaggio da ozama »

Ah, si. Era solo per sub. Tutt'altro prodotto. ^^
Non ne ho mai montato uno, che ricordi.. :hmm:
Eh, il 646 era un DIN grande.. Era bellissimo con la sua illuminazione verde che emergeva sul fondo scuro. :love: Peccato per le frequenze di incrocio alte..
Io in realtà lo usai anche con sorgente DIN piccolo, con gli adattatori.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#50

Messaggio da Revolver53 »

Buonasera , niente .. giusto per farvi sapere com'è andata a finire ... L'amplificatore non ne vuole sapere di partire , ho provato TUTTE , e ripeto , TUTTE le combinazioni possibili , il tutto con fusibile dallo stesso amperaggio nuovo ..
Pin 1 all'antenna
Pin 2 all'antenna
Pin 1+2 all'antenna
Pin 1+2 al +
Pin 1 al + , 2 all'antenna
Pin 2 al + , 1 all'antenna
NIEENTE
solo una scintilla quando metto sul - il negativo (e il positivo ovviamente è già "su")
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#51

Messaggio da Etabeta »

Revolver53 ha scritto: 23 dic 2020, 19:07 Buonasera , niente .. giusto per farvi sapere com'è andata a finire ... L'amplificatore non ne vuole sapere di partire , ho provato TUTTE , e ripeto , TUTTE le combinazioni possibili , il tutto con fusibile dallo stesso amperaggio nuovo ..
Pin 1 all'antenna
Pin 2 all'antenna
Pin 1+2 all'antenna
Pin 1+2 al +
Pin 1 al + , 2 all'antenna
Pin 2 al + , 1 all'antenna
NIEENTE
solo una scintilla quando metto sul - il negativo (e il positivo ovviamente è già "su")
Il pin 2 (denominato "ACC" nello schema) a mio avviso (per il motivo che ho descritto nel post precedente, ovvero l'assorbimento) non penso sia possibile pilotarlo tramite uscite remote/antenna dell'autoradio ma richiede un positivo più "robusto" (dovrebbe essere un positivo sotto chiave)
La massa (volgarmente detta "negativo" anche se negativo non è) va collegata sempre prima, come il positivo batteria (non alla fine, cioè non dopo aver dato positivo agli altri ingressi).
Lo "scintillio" quando connetti la massa è normale in quanto è il picco di corrente dovuto alla carica dei condensatori di filtro alimentazione.

Quindi in pratica il collegamento "pulito" dovrebbe essere, in sequenza:
1) Positivo batteria ("Battery power terminal" nello schema) e massa ("GND" nello schema) preventivamente connessi.
2) Pin 2 ("ACC" nello schema) connesso a positivo batteria (idealmente a positivo sotto chiave poi nell'impianto definitivo)
3) Pin 1 ("Remote control" nello schema) connesso a uscita remote/antenna dell'autoradio (verifica che l'uscita remote/antenna dell'autoradio sia "in vita" ovvero che quando accendi l'autoradio siano presenti 12V circa)

Dopo alcuni secondi dovresti udire l'azionamento del relè che attiva le uscite.

Se questa prova da esito negativo prova allora a dare positivo sul pin 1 della presa din ("BTB" nello schema), giusto per prova in quanto dando positivo all'ingresso BTB l'ampli dovrebbe accendersi ma viene commutato l'ingresso audio della presa din e disattivati gli ingressi RCA.

Se non si accende allora è plausibile che possa esserci un guasto.
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#52

Messaggio da Revolver53 »

Etabeta ha scritto: 23 dic 2020, 20:34 Il pin 2 (denominato "ACC" nello schema) a mio avviso (per il motivo che ho descritto nel post precedente, ovvero l'assorbimento) non penso sia possibile pilotarlo tramite uscite remote/antenna dell'autoradio ma richiede un positivo più "robusto" (dovrebbe essere un positivo sotto chiave)
La massa (volgarmente detta "negativo" anche se negativo non è) va collegata sempre prima, come il positivo batteria (non alla fine, cioè non dopo aver dato positivo agli altri ingressi).
Lo "scintillio" quando connetti la massa è normale in quanto è il picco di corrente dovuto alla carica dei condensatori di filtro alimentazione.

Quindi in pratica il collegamento "pulito" dovrebbe essere, in sequenza:
1) Positivo batteria ("Battery power terminal" nello schema) e massa ("GND" nello schema) preventivamente connessi.
2) Pin 2 ("ACC" nello schema) connesso a positivo batteria (idealmente a positivo sotto chiave poi nell'impianto definitivo)
3) Pin 1 ("Remote control" nello schema) connesso a uscita remote/antenna dell'autoradio (verifica che l'uscita remote/antenna dell'autoradio sia "in vita" ovvero che quando accendi l'autoradio siano presenti 12V circa)

Dopo alcuni secondi dovresti udire l'azionamento del relè che attiva le uscite.

Se questa prova da esito negativo prova allora a dare positivo sul pin 1 della presa din ("BTB" nello schema), giusto per prova in quanto dando positivo all'ingresso BTB l'ampli dovrebbe accendersi ma viene commutato l'ingresso audio della presa din e disattivati gli ingressi RCA.

Se non si accende allora è plausibile che possa esserci un guasto.
Tranne la roba del din le avevo già provate ste cose , non vuole andare , niente , ti ringrazio (e ringrazio anche tutti gli altri) per l'aiuto , vi farò sapere quando proverò con un'altro amplificatore perché con questo non c'è niente da fare ..
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#53

Messaggio da Revolver53 »

Ho trovato un Alpine V-Power MRP-F320 a buon prezzo .. pareri ? Va bene per il mio impianto ?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#54

Messaggio da Dude »

Tanto quanto il tuo Pioneer, qualitativamente parlando.
Peró è un 5 canali, macchina assai più articolata.
Ti servono tutti?

P.s.: me lo dici qual'è la vecchia sorgente Pioneer che hai?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#55

Messaggio da Revolver53 »

Dude ha scritto: 24 dic 2020, 21:26 Tanto quanto il tuo Pioneer, qualitativamente parlando.
Peró è un 5 canali, macchina assai più articolata.
Ti servono tutti?

P.s.: me lo dici qual'è la vecchia sorgente Pioneer che hai?
Quindi buona ? Discreta ?
Cmq si esatto , e un 5 canali , che no , non mi servono , a me me ne servono 2 , quindi facendo i bridge su 4 canali in 2 aumento i watt sui miei 2 canali , potrebbe avere senso o sbaglio ? In quel caso ne utilizzerei "4" su 5 ..

L'autoradio sono andato ora a prenderla , è una Pioneer KEH-M4000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#56

Messaggio da Dude »

Revolver53 ha scritto: 24 dic 2020, 22:15
Dude ha scritto: 24 dic 2020, 21:26 Tanto quanto il tuo Pioneer, qualitativamente parlando.
Peró è un 5 canali, macchina assai più articolata.
Ti servono tutti?

P.s.: me lo dici qual'è la vecchia sorgente Pioneer che hai?
Quindi buona ? Discreta ?
Onesto, né più né meno.
Quindi del tutto idoneo per il tuo impianto, sulle premesse attuali.
Perché fintanto che tieni la sorgente da 20€, qualsiasi considerazione sulla qualità del resto dell'impianto è del tutto pleonastica. ;)
Revolver53 ha scritto: 24 dic 2020, 22:15 Cmq si esatto , e un 5 canali , che no , non mi servono , a me me ne servono 2 , quindi facendo i bridge su 4 canali in 2 aumento i watt sui miei 2 canali , potrebbe avere senso o sbaglio ? In quel caso ne utilizzerei "4" su 5 ..
Mah, personalmente non sono un amante dell'utilizzo a ponte degli amplificatori, ma se vuoi, puoi senz'altro farlo (tanto c'è sempre la sorgente da 20€ :arr: ).
Il 5° canale potresti valorizzarlo per un subwoofer.
Revolver53 ha scritto: 24 dic 2020, 22:15 L'autoradio sono andato ora a prenderla , è una Pioneer KEH-M4000
Ah ok, allora puoi lasciarla dov'è.
Peccato perché avendo ingresso e comandi per cd changer, potresti ancora usarla per i CD, ammesso che sia un formato che tu voglia usare, però la sezine tuner è priva di RDS e onestamente oggi come oggi in auto è irrinunciabile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#57

Messaggio da Revolver53 »

Dude ha scritto: 25 dic 2020, 11:09
Revolver53 ha scritto: 24 dic 2020, 22:15
Dude ha scritto: 24 dic 2020, 21:26 Tanto quanto il tuo Pioneer, qualitativamente parlando.
Peró è un 5 canali, macchina assai più articolata.
Ti servono tutti?

P.s.: me lo dici qual'è la vecchia sorgente Pioneer che hai?
Quindi buona ? Discreta ?
Onesto, né più né meno.
Quindi del tutto idoneo per il tuo impianto, sulle premesse attuali.
Perché fintanto che tieni la sorgente da 20€, qualsiasi considerazione sulla qualità del resto dell'impianto è del tutto pleonastica. ;)
Revolver53 ha scritto: 24 dic 2020, 22:15 Cmq si esatto , e un 5 canali , che no , non mi servono , a me me ne servono 2 , quindi facendo i bridge su 4 canali in 2 aumento i watt sui miei 2 canali , potrebbe avere senso o sbaglio ? In quel caso ne utilizzerei "4" su 5 ..
Mah, personalmente non sono un amante dell'utilizzo a ponte degli amplificatori, ma se vuoi, puoi senz'altro farlo (tanto c'è sempre la sorgente da 20€ :arr: ).
Il 5° canale potresti valorizzarlo per un subwoofer.
Revolver53 ha scritto: 24 dic 2020, 22:15 L'autoradio sono andato ora a prenderla , è una Pioneer KEH-M4000
Ah ok, allora puoi lasciarla dov'è.
Peccato perché avendo ingresso e comandi per cd changer, potresti ancora usarla per i CD, ammesso che sia un formato che tu voglia usare, però la sezine tuner è priva di RDS e onestamente oggi come oggi in auto è irrinunciabile.
Ma si poi per l'autoradio vedrò più in là...
E comunque voglio provare a portare l'amplificatore da uno che conosco bravo nel settore e vedere cosa mi dice e soprattutto se è risolvibile, se si cerco di tenere il mio, sennò inizio valutare un altro amplificatore..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#58

Messaggio da Dude »

Io continuo a pensare che nnon abbia niente, o al limite qualcosa di banale.
Di dove sei?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#59

Messaggio da Revolver53 »

Dude ha scritto: 25 dic 2020, 15:07 Io continuo a pensare che nnon abbia niente, o al limite qualcosa di banale.
Di dove sei?
Ma si è MOLTO probabile che sia una ca**ata .. fra qualche giorno vi faccio sapere cosa mi dice ..
"Milano" comunque
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Impianto audio Pioneer old School , AIUTO

#60

Messaggio da Revolver53 »

Comunque ho provato con l'amplificatore di un mio amico già attaccato e funzionante , ho portato semplicemente i miei 2 canali sulla sua morsettiera e indovinate .. NON VA !!!! A dirla tutta in realtà il primo segno di vita l'ho avuto , praticamente in base a come attaccavo i cavi andava o solo il woofer di destra o solo il woofer di sinistra ... Ma io mi chiedo .. perché tutto il resto non andava ? Ho addirittura provato col "cicalino" del tester tutte le casse e su TUTTE quante suonava ! Però la musica non la riproducevano ... Inizio a pensare che i due crossover non siano "compatibili" coi sistemi di oggi (?) Dato che spesso i crossover ormai sono integrati negli amplificatori .. boh non so più cosa pensare 😕😑😖
Rispondi

Torna a “Amplificatori”