Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#41

Messaggio da Nemo »

Darios ha scritto: 14 nov 2020, 10:57 Ho visto che ci sono anche altre alternative... classe AB + D
Tipo, in ordine di prezzo:

Gladen RC 150c5
Helix G Five
Morel MPS 5.950
Mosconi PRO 5|30
Ho provato a cercarli su internet ma purtroppo sono troppo grandi per lo spazio disponibile.

Invece della serie Pico di Mosconi (Pico2 e pico4) cosa ne pensate?
Comparati al AP f8.9 e al Jl hd900.5 come qualità?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#42

Messaggio da ozama »

Sono buoni classe D ma, misurati da ACS, sono MEGLIO gli Audison della serie Prima. Poi, per quello che non si legge nelle misure, bisogna ascoltarli. Ma le caratteristiche sono inferiori. E d'altronde sono ancora più compatti.
Piuttosto prenditi un AP4d ed un AP1d e montali impilati assieme, se hai problemi di spazio. Sono più piccoli del tuo APF8.9 e montano gli stessi finali e driver Texas di ultima generazione. :yes:
Tutti amplificatori comunque non della stessa classe della sorgente. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#43

Messaggio da Nemo »

Ragazzi ho montato la P99 lasciando per il momento la gestione filtri e ritardi All'Ap f8.9 e modificando solo la sensibilità d'ingresso del dsp da 2V a 5V.
Il suono è completamente cambiato, è come se la scena sonora abbia più aria, più dettaglio.
Considerando che il resto della catena non è all'altezza della sorgente, è comunque un enorme passo in avanti.
Una cosa che ho notato sono "i bassi" dei woofer che sono diminuiti, probabilmente la JVC di prima li enfatizza un po' di suo.
Nei prossimi giorni passerò la gestione filtri e ritardi alla P99 usando l'AP F8.9 solo come amplificatore.
Ho avuto modo di verificare lo spazio a disposizione e purtroppo mi sono sbagliato, perché è più piccolo del previsto, quindi non ho altra alternativa di un amplificatore 5/6 canali dalle dimensioni ridotte, come il JL o l' MMATS (difficile da reperire in Europa, se non con un aumento di 600 euro rispetto all'America).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#44

Messaggio da ozama »

È normale.
Devi rivedere per forza il taglio, la fase e il ritardo del sub. Dipende da come entravi con la jvc e come entri ora con la Pioneer. :)
Valuta eventualmente gli Audison che ti ho detto. Non saranno all'altezza della Pioneer ma almeno non devi passare per una doppia conversione. Altrimenti, tanto vale che tieni la Pioneer in flat ed usi il DSP del Forza, dato che comunque usando il Forza non puoi escludere ne lui ne i convertitori A/D e D/A ed è certamente più versatile di quello della Pioneer.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#45

Messaggio da mark3004 »

Scusa prima che avevi un'altra sorgente ed entravi in analogico nel dsp?
Comunque ovvio, la P99 ha un suono eccellente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#46

Messaggio da Fabio555 »

ozama ha scritto:dato che comunque usando il Forza non puoi escludere ne lui ne i convertitori A/D e D/A ed è certamente più versatile di quello della Pioneer.
Ciao! :)
Ciao Ozama, In cosa è più versatile ? Pioneer ha 4 vie con crossover totalmente configurabili (pendenze 0-36db) , eq 31 bande dx e sx, ritardi con passo di 1decimo di mm, livello e fase. È un po’ che non metto mano ai dsp del prima ma ricordo che avevano grossi limiti sull equalizzazione con numero di punti molto limitato rispetto ad un bitone ... hanno cambiato nel forza ?


Però ...usare p99 così equivale a questo:
Immagine






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#47

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
È come nella foto.. T_T
Tornando a noi: Si. Sul Forza puoi impostare filtri Butterwort, oppure Linkwitz, anche se arrivi al massimo a 24 db/ottava. Soprattutto, peró, hai l'eq parametrico inpostabile a passi di 1 Hz e +/- 12 db, livello a passi di 0,5 db, 9 filtri per ognuno dei 9 canali di cui dispone il DSP (uno esce in pre). Con Q fino a "4". Quindi puoi ulteriormente intervenire sulle pendenze, equalizzando sul fronte di salita/discesa il singolo canale. Cosa che non puoi fare con un grafico, diviso solo per canale destro e sinistro. E che porta il crossover ben oltre i 36 db/ottava, volendo. Col quale puoi fare un "doppia pendenza" per modificare diversamente la fase all'incrocio. :)
I ritardi sono a passi di 0,02 ms, il massimo che consente la frequenza di lavoro sulla parola in bit: 24 bit e 48 KHz.
Non so se la Pioneer lavora su stream equivalente o a 96 KHz. Ma dubito, dato che non è "HD". E se è così, il passo dei ritardi è lo stesso, perchè dipende da FS. :) Forse hai confuso i millisecondi con i millimetri? :hmm:
Anche il Forza, come il mio 4.9 liscio (che differisce per il minor Q impostabile ed una differenza sugli ingressi digitali ottici che accettano fino a 96 KHz invece che 192), ha un processore a 32 bit. Ma lavora su flusso audio a 24bit/48 KHz. Ovvero, non in HD, come DOVREBBE ESSERE per la Pioneer.
Se non è così, sarebbe ancora più sprecato usarla con il Forza.. T_T T_T T_T
Siccome (secondo le mie abitudini) hai maggiori possibilità e praticità di regolazione (con il PC ed il mouse puoi trascinare le curve come ti pare in tempo reale, per esempio, visualizzare le curve, spegnere e accendere canali con un click per fare le misure, eccetera) e sei COSTRETTO alla doppia conversione, ritengo che sia probabilmente più efficace usare un DSP comunque più recente e più pratico. ^^
Nulla vieta di fare prove, comunque. Ma non bisogna partire prevenuti che questi prodotti "non sono all'altezza". Perchè la P99 è certamente una sorgente più curata di un DSP amplificato. Tuttavia non è così aggiornata. E se devi CASTRARNE la miglior qualità della parte analogica, è anche assurdo sbattersi a mettere in "flat" un DSP esterno, per quanto sia, di fascia media (costa 900 Euro l'Audison, non è la m@erda che credete: qui, tra quelli che lo giudicano, non l'ha ascoltato NESSUNO ^^ ) e più recente.
Poi, ripeto: non è certo la situazione ideale ed è tutto da provare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nemo
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 mar 2019, 20:30

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#48

Messaggio da Nemo »

Buongiorno a tutti
Sia la P99 che la JVC di prima sono connessi all'audison con cavi Rca Audioquest Golden gate, solo che con la P99 ho l'rca del subwoofer in stereo, mentre con la JVC era in mono (singolo rca).
Al momento il subwoofer non è collegato perché sto completando il box, quindi il test di cambio autoradio è stato fatto con solo fullrange e woofer, e la differenza di "basso" riguarda solo l'emissione del woofer, che è più attenuato rispetto alla JVC. Premetto che entrambi gli autoradio sono in flat. La prima cosa che ho pensato era che magari la JVC di suo, enfatizzava I bassi rispetto alla P99 che ha una riproduzione più fedele delle tracce audio. Forse mi sbaglio.
Comunque appena posso userò il dsp della sorgente, mettendo in flat l'Audison e vediamo cosa ne esce 😂
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#49

Messaggio da Fabio555 »

Per i ritardi non mi sbaglio , sui Pioneer non sono in ms ma vanno impostati in cm ( e al rovescio )

Le 9 bande per canale ti costringono a essere castrato ancora di più . Se per esempio ho un fullrange potrò regolare nella sua ampia banda per esempio da 200 a 20000 solo 9 punti. Preferisco averne 31 totali che 9 utilizzabili per canale.
Altro discorso se usi un bitone, hai 31 bande a canale e con quello puoi lavorare come vuoi per la regolazione ( abbastanza anche per interventi fuori dalla frequenza di lavoro cosa non possibile col pioneer )
Per il resto l’unico punto a favore potrebbe essere il q regolabile e la deequalizzazione che serve solo su sorgenti di serie
La p99 ha un processore come la p9 e p90 ( chi le ha avute sa di cosa parliamo) solamente che la resa totale è addirittura superiore .

Il costo di 1000 euro dell’Audison é (in) giustificato dal fatto che hanno fatto un prodotto all in one facilmente integrabile con le sorgenti di serie e in spazi minuscoli e gli è venuto fuori pure complessivamente bene. Ma per me ha senso solo con sorgenti di serie o con spazi minuscoli .

Ho provato il prima su un paio di auto ( che differisce solo dalla potenza minore credo ) . Il mio problema che ho anche lavorato con alcune p99... per questo parlo per certo.
Ma è un paragone così assurdo che già mi sono dilungato troppo ... magari potremmo paragonare timbricamente il forza al mio processore esx che è di fascia bassa ( stesso processore rimarchiato anche come ground zero ) e secondo me comunque con quest ultimo raggiungi risultati superiori a parità di spesa totale perché comunque L’esx ha moltissime regolazioni in piú e puoi mettere l’amplificazione che vuoi.
Ciao

Nemo: hai poco spazio ? Se ti ci vanno i prs d800 monta quelli . Peggio non va di sicuro .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
stefano1974
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 ago 2012, 21:34
Località: assisi

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#50

Messaggio da stefano1974 »

Comunque insistendo su questa cosa uno diventa pure forviante verso persone che si accingono a questo mondo, ora e poi concludo paragonare il forza ad un ampli stratosferico beh io ti dico che qualcosa ho potuto ascoltare e pure questo dunque e tutto meno che eccellente, se vuoi un risultato immediato sicuramente il forza e un elettronica azzeccata ma per il resto ossia per degli audiofili come ce ne erano prima in questo forum sicuramente il forza era un trampolino di partenza e gnente più, poi ripeto sicuramente valido e amante pure io di addison però dobbiamo rimanere nell ambito di un entry level poco piu
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#51

Messaggio da ozama »

@stefano1974 Il punto non è questo. Che è ovvio. ^^
Il punto è usare una sorgente del genere con degli ampli non all'altezza. E pure con un DSP non escludibile. Se piccoli devono essere, acquisterei altro.. E non dei Pico, nel caso. :)

@Fabio555 Questione di approccio. Preferisco poter intervenire sulla pendenza del filtro. Io lo uso con i full range e si, sarebbe stato bello avere qualche frequenza in più. Ne sa qualcosa @The_Bis (che mi ha odiato molto.. XD ) Ma più che altro, al mio 4.9 manca la possibilità di andare su con il Q. Funzione migliorata sul Forza e non implementata per ragioni "politiche" sul 4.9, purtroppo. -.-
Comunque, questa preferenza non mette in discussione le qualità della P99 rispetto al povero Audison eh.. Ma se glie lo devi mettere in mezzo, tanto forse vale usarlo. Non è li che perdi la qualità.. È proprio "nel tutto" che devi attraversare. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#52

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 18 nov 2020, 0:38 ......................
Comunque, questa preferenza non mette in discussione le qualità della P99 rispetto al povero Audison eh.. Ma se glie lo devi mettere in mezzo, tanto forse vale usarlo. Non è li che perdi la qualità.. È proprio "nel tutto" che devi attraversare. T_T
Ciao! :)
Ma secondo me alla fine neanche si puo' fare un paragone vero e proprio, perche' sono comunque due prodotti che hanno un diverso fine, una e' una sorgente con dsp integrato, l'altro un dsp con amplificazione integrato, come voler mettere a paragone una moto con un'auto, per dire...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stefano1974
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 ago 2012, 21:34
Località: assisi

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#53

Messaggio da stefano1974 »

Esatto, secondo me non è quello il punto, il discorso secondo me eh che se usando una p99 vale la pena usare a valle un forza, tutto qua poi se siano prodotti buoni o meno quello e un altro paglio di maniche,!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#54

Messaggio da mark3004 »

stefano1974 ha scritto:Esatto, secondo me non è quello il punto, il discorso secondo me eh che se usando una p99 vale la pena usare a valle un forza, tutto qua poi se siano prodotti buoni o meno quello e un altro paglio di maniche,!
Nessuno ti vieta di usare il forza a valle della P99, ma ecco io ovviamente cercherei un'amplificazione separata, e soprattutto di qualità.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stefano1974
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 ago 2012, 21:34
Località: assisi

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#55

Messaggio da stefano1974 »

Quello che volevo dire, dopo ognuno fa come vuole ma secondo il mio parere cercherei un ampli o più di qualità da poter sfruttare al meglio queste elettroniche
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Alpine pdx v9 o Pioneer prs d800?

#56

Messaggio da Fabio555 »

stefano1974 ha scritto:Quello che volevo dire, dopo ognuno fa come vuole ma secondo il mio parere cercherei un ampli o più di qualità da poter sfruttare al meglio queste elettroniche
Stefano, l’hai anche tu la p99 se non sbaglio ...
Avevi tolto f1+ bitone per montarla . Come è andata a finire ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Amplificatori”