Amplificatore zapco z300c2-slx

Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Amplificatore zapco z300c2-slx

#1

Messaggio da Ceca »

Buona sera ragazzi ho installato uno zapco z300c2 slx per pilotare un subwoofer morel ultimo sc 12 modello 2ohm...premetto che sto cercando di imparare qualcosa sapendo poco e niente..ho tentato di tarare l'impianto in questo modo..ho portato il volume dell'autoradio a 3/4 del volume..e l'uscita subwoofer da una scala da1 a 12 ho messo a 6...poi ho portato il gain dell'amplificatore fino al raggiungimento del clipping e poi ho ribassato un po...ho due domande da farvi la prima e la regolazione del range volt..ha tre posizioni..la mia sorgente e una jvc sh909r con 4 volt di uscita pre subwoofer(almeno cosi sono dichiarati dal costruttore)dopo varie prove ho lasciato il selettore nella posizione centrale..con quella piu alta(parte destra) devo tenere il gain dell'amplificatore al minimo praticamente..ho fatto bene?cioè e meglio tenere un range piu basso?o il contrario?seconda domanda all'interno dell'amplificatore ci sono dei selettori io ho messo naturalmente low pass ma quello centrale come lo devo mettere?allego le foto cosi mi spiego meglio..grazie in anticipo
Allegati
20201102_200007.jpg
20201102_200007.jpg (41.65 KiB) Visto 1553 volte
20201102_195933.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Il selettore devi tenerlo a sx: la tua sorgente esce a 4 V, quindi il range giusto è 2,5/5 (quello di sx appunto).

Per quanto riguarda il cross over a te il lato destro non interessa (interesserebbe nell’eventualità di mettere un altro ampli a valle e volergli mandare un segnale gia “filtrato”, per esempio un passa/alto per un due vie )
Tu invece utilizzi solo le uscite di potenza dell’ampli per il sub, quindi se intendi utilizzare anche il suo cross over devi mettere il selettore centrale su “low pass”.
Quello di destra è indifferente.

Spero di non sbagliarmi
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#3

Messaggio da Ceca »

Ok.ti ringrazio..quindi il selettore internal amplifier tutto sopra per intenderci..comunque devo dire che sono molto soddisfatto del subwoofer...ha veramente una buona pressione ed e molto veloce..detto questo ho voluto provarlo sulla macchina vecchia che ho adesso...ora tengo per un po lo z300c2-slx ma dopo ci metto il C2K-3.0X che in teoria sara quello che andrò ad installare sulla nuova auto.detto questo ti chiedo un'altro consiglio adesso la cassa del subwoofer avrà 35 litri più o meno...vorrei provare a farne una da 50/60 litri cosa ne pensi?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#4

Messaggio da Etabeta »

Ciao!
Confermo quanto scritto da Alessio,
il selettore "External outputs" serve a selezionare il tipo di crossover che agisce sulla uscite linea "Aux out", quindi nel caso non siano utilizzate (come in questo caso) è indifferente il settaggio.
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#5

Messaggio da Ceca »

Grazie mille...anche a te..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Ceca ha scritto: 2 nov 2020, 21:19 Ok.ti ringrazio..quindi il selettore internal amplifier tutto sopra per intenderci..comunque devo dire che sono molto soddisfatto del subwoofer...ha veramente una buona pressione ed e molto veloce..detto questo ho voluto provarlo sulla macchina vecchia che ho adesso...ora tengo per un po lo z300c2-slx ma dopo ci metto il C2K-3.0X che in teoria sara quello che andrò ad installare sulla nuova auto.detto questo ti chiedo un'altro consiglio adesso la cassa del subwoofer avrà 35 litri più o meno...vorrei provare a farne una da 50/60 litri cosa ne pensi?
A questa domanda io non so risponderti.
Aspettiamo gli altri che in base alle caratteristiche del sub sapranno consigliarti
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Amplificatore zapco z300c2-slx

#7

Messaggio da Ceca »

Buongiorno ragazzi qualcuno mi sa dire a cosa serve il selettore BAL sulla sezione crossover?inolte in fase di taratura mi va sempre in clipping molto prima L crip..l'amplificatore e configurato in mono e collegato alla uscita pre subwoofer di una jvc909r.allego le foto cosi da essere piu chiaro.grazie in anticipo
Allegati
20201103_063227.jpg
20201103_063340.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#8

Messaggio da ozama »

Sarà il bilanciamento per regolare l'uscita "out" rispetto a quella amplificata e la "aux".. :hmm:
Dalla serigrafia, che da un'idea dello "schema a blocchi", e dal simbolo grafico vicino, io capisco questo.
L'amplificatore incorpora un crossover elettronico che precede la sezione di potenza. E ci sono tre collegamenti di segnale:
"Input" (ingresso audio generale)
"Aux Out" (presumibilmente riporta intatto il segnale che metti in "Input" per poter mettere un altro amplificatore in cascata a partire dallo stesso segnale stereo)
"Out" (riporta il segnale filtrato dalla sezione del crossover che non riguarda quello che va al finale di potenza).
Quindi, regolata la sensibilità di ingresso, con il "balance" regoli il rapporto tra segnale che esce dai finali e quello che esce da "Out".
Con i potenziometri al suo fianco regoli le frequenze di incrocio come da serigrafia riportata all'estrema sinistra. Se osservi, ci sono i simbolini che indicano "passa basso" e "passa alto". E idem solra e sotto al "bal".
Sul fatto che l'ampli vada in clipping prima dell'accensione dei LED, potrebbe essere distorto il segnale che esce dalla sorgente. Cosa molto frequente. Controlla il livello dell'uscita sub della stessa ed abbassalo, quindi prova di nuovo a regolare la sensibilità dell'ampli. :)
Altra cosa: se usi il crossover della sorgente, lascia tendenzialmente più libero possibile quello dell'amplificatore. O escludilo proprio. L'interazione tra i due filtri puó rendere più difficile l'accoppiamento con il fronte.
Se invece usi l'uscita passa alto per pilotare un ampli per il fronte, lascia più alto possibile il taglio della sorgente o escludilo, se possibile.
Oh.. Queste sono le cose che capisco.. Mai avuto uno Zapco. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma perché hai aperto un’altra discussione sullo stesso ampli? Ti abbiamo già risposto io ed etabeta nell’altro 3D... potevi proseguire li... te la sposto io.


EDIT: fatto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#10

Messaggio da Ceca »

Ok.scusatemi volevo chiederevi ancora una cosa ho notato che sul cavo pre simblink c'è un selettore che va da 6 o 12 db....adesso e a 12...può andar bene cosi? O posso provare a metterlo sul 6?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Sul cavo?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#12

Messaggio da Ceca »

Ti allego la foto.ci sono dei selettori che presumo si possano togliere e spostare...ce anche un indicatore di clipping ma ho notato che non si accende neanche quando alzo il volume.ma si accende sull'ampi solo su un canale come detto prima.ho provato ad abbassare il volume uscita pre ma lo fa sempre.. ho notato comunque che potrei alazare ancora molto il gain il subwoofer non ha problemi di tenuta...lo sto tenendo piu basso perché non voglio fare danni...ma e un peccato perché perdo molta pressione..vorrei poter risolvere questo problema..se e possibile..
Allegati
20201103_100649.jpg
20201103_100649.jpg (31.98 KiB) Visto 1496 volte
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#13

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
riguardo l'oggetto del tuo ultimo post, si tratta di un bilanciatore di linea, nella fattispecie denominato "Zapco In – Line SymbiLink Transmitters".
Lo Zapco Z300C2-SLX (come altri ampli della casa, ad esempio lo Zapco Z600C2-SL) sono dotati di ingrassi bilanciati.
Più in generale, la presenza di ingressi bilanciati nella gamma di amplificatori Zapco è cosa piuttosto comune, ma la particolarità in questo caso è la presenza di connettori specifici invece dei più consueti RCA (che in altri Zapco sono comunque utilizzati in configurazione bilanciata).
Il connettore è in realtà di tipo standard denominato minidin a 6 poli, reperibile senza difficoltà, ad esempio da Digikey (cod. CP-2060-ND), Mouser (490-MD-60), RS (463-388)
Ecco la piedinatura dell'ingresso Zapco SymbiLink
Zapco SymbiLink input.png
Come si vede sono presenti i 2 poli dei due ingressi bilanciati Left e Right (denominati poli "caldo" e "freddo" o "positivo"/"negativo" o "non invertito"/"invertito" o "+"/"-" a seconda delle convezioni), la massa comune e anche alimentazione duale (specificamente +/-15V) utile per alimentare accessori esterni, tra cui appunto quel "Zapco In – Line SymbiLink Transmitters".
Venendo appunto a questo oggetto, si tratta quindi di un circuito attivo che, partendo dal segnale sbilanciato (applicato sui due ingressi RCA) genera un segnale bilanciato che, appunto, è reso disponibile sul connettore SymbiLink in uscita.
Tale circuito inoltre è configurabile, tramite dei jumper, con guadagno unitario (0dB), +6dB,+12dB.
Ecco il disegno che raffigura in dettaglio l'oggetto.
Zapco In – Line SymbiLink Transmitters.png

Venendo al tuo caso specifico, considerando il livello di uscita della sorgente, il guadagno dovrai settarlo a 0dB (ovvero con i due jumper inseriti in senso longitudinale, nella posizione più in alto, come raffigurato su coperchio dell'oggetto).
Naturalmente è importante che i jumper siano inseriti nel modo corretto, presumo infatti che il problema che hai riscontrato (clipping di uno solo dei canali) sia dovuto a configurazione asimmetrica dei jumper ovvero del guadagno.
E' presente anche un led che segnala il clipping delle uscite del bilanciatore, direi che essendo alimentato a +/-15V indicativamente il clipping dovrebbe verificarsi con 10Vrms in ingresso nel caso di guadagno 0dB, quindi in pratica mai nel caso di sorgenti car (mentre invece a 5V con guadagno 6dB e 2.5V se 12dB), ma va da se che essendo il livello minimo di sensibilità dello Z300C2-SLX circa 5V andrà in clipping prima quest'ultimo.

Al di là di ciò, aggiungo due considerazioni, di carattere generale, sull'uso del bilanciatore.
  1. Non sempre è necessario utilizzato e non sempre è un bene. Ovvero il beneficio di avere una connessione bilanciata (qui non mi dilungo su cosa sia una connessione bilanciata/sbilanciata, se ne è scritto tante volte) è evidente nel caso di elevata lunghezza dei cavi e in installazioni afflitte da forti interferenze (laddove la connessione sbilanciata presente i sui limiti) MA (c'è appunto un ma...) nel caso di cavi corti e in assenza di interferenze c'è da valutare il rovescio della medaglia ovvero il fatto che comunque aggiungere un ulteriore stadio attivo (il bilanciatore) degrada comunque, seppur un modo minimo se è bel realizzato, la qualità de segnale.
  2. E' essenziale che il bilanciatore sia piazzato subito a ridosso della sorgente (questo è ovvio, ma è bene ribadirlo).
Arrivando quindi allo Z300C2-SLX è importante prestare attenzione al settaggio dello switch "INPUT MODE" (il primo sulla sx, vedi foto seguente), ovvero se si utilizza la connessione bilanciata (come in questo caso se utilizzerai il bilanciatore) naturalmente andrà posizionato su "BALANCED-SL" (dove "SL" sta appunto per "SymbiLink") mentre se invece si utilizzerà connessione diretta sbilanciata ovviamente andrà posizionato su "UNBALANCED".
In pratica nella posizione "UNBALANCED" viene portato a riferimento di massa il polo "-" dell'ingresso bilanciato e quindi il preamplificatore sarà pilotato unicamente dal potenziale dall'ingresso polo "+" riferito a massa.
Attenzione al fatto che se si setta in modo errato la configurazione di ingresso, selezionando sbilanciato mentre si è connessi in bilanciato, si va ad annullare ogni beneficio (ovvero la reiezione delle interferenze captate dal cavo).

Comunque.... nel caso di connessioni corte in ambienti/installazioni non particolarmente afflitte da interferenze (ad esempio installazioni in baule con connessione a dsp a poche decine di cm) la scelta in prima battuta rimane comunque la connessione diretta senza bilanciatore, realizzare il cablaggio terminato sul minidin non è poi così problematico, qui posto un paio di foto di un cavetto/adattatore che ho realizzato per le prove/misure al banco, sulla di "esoterico" (anzi, è un pò bruttino a vedersi XD ) ma svolge la sua funzione :)

Zapco SymbiLink Plug 2.jpg
Zapco SymbiLink Plug 3.jpg
Zapco SymbiLink Plug 1.jpg
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#14

Messaggio da Ceca »

Che dire...una appassionato come me che ne capisce poco e niente sentire delle spiegazioni del genere. ..be.resto esterrefatto!!!ti ringrazio per il tuo preziosissimo chiarimento..dato la mia incompetenza in materia ti allego le foto cosi da essere sicuro di aver spostato i jumper nel modo corretto...grazie a tutti comunque..siete stati gentili e molto professionali..immagino che dobbiate aver tanta pazienza con un'impreparato come me
Allegati
20201104_112709.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#15

Messaggio da Etabeta »

Ceca ha scritto: 4 nov 2020, 11:42 ti allego le foto cosi da essere sicuro di aver spostato i jumper nel modo corretto
Corretto 👍
In quella posizione il bilanciatore ha guadagno 0dB ovvero pari a 1 ovvero il segnale audio in ingresso ha pari ampiezza in uscita e quindi non dovresti più riscontrare il clipping sull'ampli.
Lieto di essere stato utile sia a te che eventualmente ad altri amanti degli ampli Zapco :) (che qui sono sempre benvenuti :D )
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#16

Messaggio da Ceca »

Eh..si mi hai capito subito...io sono innamorato di questi amplificatori..tanto che dopo vent'anni mi e tornato il "pallino" di rifare l'impianto in auto..per il momento in attesa di tempi "migliori" ho ancora la vecchia macchina..tanto che mi ero ricordato che avevo una jvc909r negli anni 2000..a mio parere una delle migliori sorgenti in quei anni.....poi c'era la nakamichi che aveva un suono cosi pulito...comunque per il momento ho un due vie serie et pilotato da uno z100c2-sl e come dicevo prima il morel ultimo sc 12...pilotato da il gioiellino z300c2-slx..in quei anni avevo lo z600c2sl che pilotava due jl audio(amplificatore.muostroso)un controllo che non so se lo trovi in altri amplificatori... se non ricordo montavo la vecchia serie 2 vie esb 7000..infatti il mio progetto sarà processore dsp zapco modello top di gamma il nuovo kit esb serie 8000 sempre due vie separate..e qui ci mettiamo lo z150ap4.ultima serie senza crossover. Quelli neri per intenderci(anche se li conoscerai sicuramente meglio di me)e poi credo che come subwoofer resterò in morel...però vorrei sentire anche un jl audio se possibile..e qui vorrei pilotarlo con uno C2K-3.0X che sono gia in possesso..poi si valuterà se acquistare lo z400ap ma dovrei cambiare anche il subwoofer perché quello che ho e a 2ohm..la vecchia serie z che ho adesso in macchina ritorna in barca..ho fatto l'impianto anche..approfitto per farvi una domanda nessuno di voi ha avuto modo di ascoltare la nuova serie di amplificatori zapco?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Progetto interessantISSIMO.....
Rendicene partecipi e grazie! :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#18

Messaggio da Ceca »

Non vedo l'ora di poterlo realizzare...doveva gia esserci la nuova macchina..ma con questo "Censored" di covid che sta fermando il mondo e meglio stare attenti alle spese che si fa..almeno io eh...detto questo ho fatto come mi avete consigliato e sempra che comunque abbia ancora piu controllo..ho dovuto però mettere il selettore range volt sulla posizione piu alta.(quella a destra)nelle altre due posizioni neanche con il gain e uscita subwoofer al massimo si sentiva come si deve...era proprio basso....detto questo comunque il clipping lo fa sempre in un canale molto prima..a questo punto sara la sorgente?anche se abbasso il volume dell'uscita subwoofer il volume resta troppo basso.devo portarlo almeno 7/8 su una scala di 12...comunque adesso che mi sto avvicinando alla taratura giusta devo dire che il subwoofer problemi di tenuta non ah...ora sto sfruttando l'ampi come si deve..e non fa una piega..certo potrebbe dare di piu lo zapco .ma gia cosi ce una bella pressione..e si sta amalgamando sempre meglio con il fronte anteriore..
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#19

Messaggio da Etabeta »

Ceca ha scritto: 4 nov 2020, 13:19 ho fatto come mi avete consigliato e sembra che comunque abbia ancora piu controllo..ho dovuto però mettere il selettore range volt sulla posizione piu alta.(quella a destra)nelle altre due posizioni neanche con il gain e uscita subwoofer al massimo si sentiva come si deve...era proprio basso....detto questo comunque il clipping lo fa sempre in un canale molto prima..a questo punto sara la sorgente?anche se abbasso il volume dell'uscita subwoofer il volume resta troppo basso.devo portarlo almeno 7/8 su una scala di 12...comunque adesso che mi sto avvicinando alla taratura giusta devo dire che il subwoofer problemi di tenuta non ah...ora sono sfruttando l'ampi come si deve..e non fa una piega..certo potrebbe dare di piu lo zapco .ma gia cosi ce una bella pressione..e si sta amalgamando sempre meglio con il fronte anteriore..
Quindi il selettore della sensibilità sull'ampli è ora nella posizione "0.25-0.5V"? (fai sempre riferimento ai valori quando si parla di impostazioni, altrimenti indicato la posizione destra, sinistra ecc.. si rischia di dare confusione e comunque occorre sempre tornare a guardare le foto se non si ha a mente l'immagine esatta...)
Se è così allora c'è sicuramente qualcosa che non va o nella sorgente (anche nelle sue impostazioni), o nell'ampli o nel bilanciatore.
Non è plausibile che avendo una sorgente con livello di uscita nominale appunto come hai correttamente scritto, di 4V (ho verificato ora nella specifiche della JVC SH909R) sia necessario alzare così tanto la sensibilità, questo è fuori discussione (poi, ovviamente, è impossibile esprimere un giudizio in merito in quanto non ho idea di quale criterio e nemmeno quale traccia/contenuto tu abbia riprodotto e valutato come riferimento).
Però allora a questo punto ciò che ti consiglio è fare delle misure proprio sul livello delle uscite della JVC sia per capire quale è il livello sia per verificare il bilanciamento tra i canali e capire l'origine del clipping asimmetrico.
Per fare le misure ti basta un banalissimo multimetro e una traccia di test, in modo da appunto misurare il reale livello nominale di uscita (il livello "nominale" è il livello massimo indistorto, o almeno si spera, di uscita espresso a volume massimo riproducendo una traccia di livello massimo).
Il la difficoltà, o scomodità, in questo caso è il fatto che la JVC SH909R a quanto vedo non è datata di porta usb per cui devi necessariamente masterizzare la traccia su CD (a meno che tu abbia già un cd di test adatto allo scopo).
Come traccia in formato wav/pcm (44.1/16 per adatta al formato cd) puoi usare quella che avevo allegato a questo post: viewtopic.php?f=8&t=13792&p=225257#p225257 è un segnale sinusoidale 100Hz 0dB durata 60sec.
Per fare una misura accurata occorre disattivare il filtro crossover sulla sorgente o comunque impostarlo con taglio oltre i 100Hz, la misura va fatta appunto sulle uscite rca (scollegate) con il multimetro su portata Vac.

NOTA: a prescindere da tutto, come regola "universale" la taratura della sensibilità di un ampli non andrebbe MAI effettuata "ad orecchio" ovvero regolandola in base a come ci piacerebbe suonasse "forte" un diffusore (specialmente il sub).
Il perchè ciò e male e quali rischi si corrono è argomento già noto, per esempio vedi qui: viewtopic.php?p=212002#p212002
Uno degli errori più comuni (che comporta problemi di vario tipo, tra cui distorsione o scarsa dinamica a seconda dei casi) è utilizzare la regolane del gain/sensibilità come se fosse un controllo di volume da utilizzare a proprio piacere, a prescindere.
La regolazione invece andrebbe fatta con criterio oggettivo (misurando) e poi, solamente dopo aver fatto ciò, il livello di emissione si potrà regolare e armonizzare agendo sui controlli della sorgente (o meglio ancora del dsp se presente).
In 9 casi su 10, almeno a quanto per quanto mi capita di sentire, se un impianto suona male (pur avendo componenti di qualità ed essendo ben installato), specialmente alzando il volume, è a causa di errate regolazioni della sensibilità degli ampli.
Questo fenomeno portato alle estreme conseguenze, se si ha la "mano pesante" sulla manopola del volume, è anche la causa principale di guasto dei diffusori.
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#20

Messaggio da Ceca »

Si e nella posizione 0.25-0.5V allora inizio a fare quelle prove che mi hai detto..e pensare che io credevo di sentirlo suonare meglio.comunque un'informazione semmai potesse esservi utile a capire il problema e che prima di spostare il jumper sul bilanciatore simblink il range volt dovevo tenerlo su 2,5/5.altrimenti avevo l'impressione che il segnale arrivasse troppo altro...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”