Amplificatore zapco z300c2-slx

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#21

Messaggio da Etabeta »

Ceca ha scritto: 4 nov 2020, 16:52 prima di spostare il jumper sul bilanciatore simblink il range volt dovevo tenerlo su 2,5/5.altrimenti avevo l'impressione che il segnale arrivasse troppo altro...
Si, ciò è plausibile in quanto prima il bilanciatore amplificava il segnale di 2 (+6dB) o 4 volte (+12db) a seconda di come erano posizionati i jumper.
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#22

Messaggio da Ceca »

Ok..comunque il problema del range volt resta comunque giusto?adesso vedo con un amico di farmi masterizzare la traccia che mi hai mandato poi proverò la tensione...tutte cose che devo imparare...anche ad usare il tester...io lu solo usato per vedere la tensione delle batterie..comunque se non ho capito male e lo stesso procedimento giusto?
Ultima modifica di Ceca il 4 nov 2020, 18:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#23

Messaggio da Etabeta »

Si, il problema (o l'incognita, in quanto la cosa non si spiega) rimane in quanto in ogni caso il bilanciatore non attenua il segnale, per cui nella posizione 0dB (come è ora) i livello del segnale applicato al suo ingresso rimane uguale in uscita per cui, come ho scritto prima, appunto non si spiega che sia necessario per "sentire" l'ampli connesso ad una sorgente con uscita nominale 4V sia necessario selezionare una sensibilità che è ben 10 volte superiore (range 0,25~0,5V).
La misura va fatta molto banalmente sulle uscite rca dei due canali, con i cavi rca scollegati naturalmente, riproducendo la taccia tenendo il volume al massimo, impostando equalizzazione piatta, controllo toni piatto, e crossover disattivato o comunque impostato a frequenza superiore a 100Hz (in modo che il livello in uscita, del tono 100Hz di prova, non venga alterato), naturalmente verifica anche, se è prevista nella configurazione della JVC (non ho avuto tempo di leggermi il manuale), la regolazione del livello dell'uscita sub (il problema potrebbe anche essere dovuto non ad un guasto ma appunto ad una non corretta configurazione della sorgente).
Essendo una misura in tensione alternata è indifferente il verso +/- dei puntali del tester, il tester naturalmente va settato su "Vac" o "V~".
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#24

Messaggio da Ceca »

comunque adesso e venuto fuori un problema..mi sono accorto che a volte dall'amplificatore esce come un sibilo..non lo fa sempre e lo fa anche se il volume e a zero.ho notato che se muovo con le mani sui connettori dove arriva l'alimentazione fa e non fa...sembra che il problema arrivi da quella zona..scusate i termini eh...comunque l'autoradio a impostazione volume uscita subwoofer in una scala da 1 a 12 pa frequenza di taglio 50/80/115hz e la funzione EX BASS che e impostata su off
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#25

Messaggio da Etabeta »

In effetti si stanno sovrapponendo più questioni, occorre mettere dei punti fermi sennò ci si perde.
Ti consiglio per prima cosa di verificare/misurare il livello di uscita della JVC, una volta note la misure si può fare qualche considerazione ulteriore.
Riguardo il sibilo intendi che lo senti accostando l'orecchio allo chassis dell'amplificatore? Considera che un leggero sibilo (accostando l'orecchio, udibile in ambiente molto silenzioso) è normale ed è generato dal trasformatore di alimentazione.
Per connettori alimentazione intendi i cavi serrati nei morsetti del positivo "pos" batteria e massa "neg"? Sono ben serrati?
Il fatto che il sibilo si senta o meno toccando in qualche punto il corpo dell'amplificatore può anche dipendere da come le vibrazioni, generate dal trasformatore, si smorzano.
Poi naturalmente così a distanza non so dire altro, posso solo fare delle ipotesi.
In ogni caso escluderei che ciò possa avere qualche attinenza con la questione della sensibilità di ingresso dell'ampli rispetto al livello di uscita della JVC che è la cosa che ora ti consiglio di indagare in prima battuta.
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#26

Messaggio da Ceca »

I cavi si sono ben serrati...a volte devi andarci vicino ma a volte lo senti in tutto l'abitacolo(comunque con lo schienale abbassato e li che sono alloggiati gli amplificatori)comunque domani il mio amico mi masterizza la traccia e poi faccio quello che mi hai detto..seguo le tue indicazioni.. ti farò sapere .grazie mille
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#27

Messaggio da Ceca »

Çomunque ho imparato una cosa nuova oggi...pensavo che fosse una tensione continua le uscite pre...
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#28

Messaggio da Ceca »

Stasera vado dal mio amico a farmi masterizzare la traccia su cd..basta un cd audio normale?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#29

Messaggio da Etabeta »

Ceca ha scritto: 6 nov 2020, 10:24 Stasera vado dal mio amico a farmi masterizzare la traccia su cd..basta un cd audio normale?
Una traccia audio di test è analoga a qualsiasi altra traccia/brano audio, non c'è alcuna procedura o supporto cd particolare da utilizzare, non cambia nulla rispetto alla procedura di masterizzazione di un qualsiasi brano audio.
Nel manual della JVC SH909R è indicato che è compatibile anche con i cd riscrivibili per cui è possibile utilizzare qualsiasi supporto CD-R o CD-RW.

Per utilità tua e di qualsiasi altro utente del forum ho caricato le seguenti tracce, ti consiglio di masterizzarle tutte nel cd, anche per uso futuro.
NOTA: la JVC SH909R è compatibile con le informazioni CD-TEXT per cui consiglio, se il programma utilizzato per masterizzare lo supporta, di inserire in fase di masterizzazione la descrizione/nome della traccia, così da averla visibile sul display mentre si fanno le misure.

50Hz 0dB
100Hz 0dB
1kHz 0dB
10kHz 0dB

NOTA: nel manuale della JVC leggo che il taglio crossover per l'uscita sub è selezionabile sui valori di frequenza: 50/80/115Hz con 80Hz come valore predefinito. Tenendo conto di ciò va utilizzata, in base alla tua configurazione la traccia 50Hz o 100Hz, quindi se il taglio è quello di default (80Hz) userai la traccia di test 50Hz.
La regolazione del livello dell'uscita sub è regolabile da 0 a 12 ma nel manuale non è specificato come agisca questo controllo, cioè a cosa corrisponde lo 0 e il 12, se lo 0 è in attenuazione o neutro e quindi se la regolazione agisce sia in attenuazione che amplificazione o solo in amplificazione. Devi quindi verificare come varia il livello misurato in base alla regolazione del parametro.
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#30

Messaggio da Ceca »

Ok.allora devo usare la traccia da 50 hz tenendo il taglio crossover a 80hz?per misurare la tensione di uscita pre?scusami ma per me queste sono cose nuove...poi in merito alla regolazione del "volume" da 1 a 12 faccio un rilevamento a 0 uno a 6 e uno a 12?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#31

Messaggio da Etabeta »

Ceca ha scritto: 6 nov 2020, 12:03 Ok.allora devo usare la traccia da 50 hz tenendo il taglio crossover a 80hz?per misurare la tensione di uscita della uscita pre?scusami ma per me queste sono cose nuove...
Cerco di ri-scrivere qui i punti essenziali nel modo più semplice possibile (anche se sarebbe necessario avere, come presupposto minimo, chiari i concetti base di frequenza/livello/filtro crossover):
  1. TUTTE LE MISURE VANNO FATTE CON MULTIMETRO COME TENSIONE ALTERNATA, E' INDIFFERENTE IL VERSO DEI PUNTALI.
  2. LE MISURE DEL CASO IN OGGETTO VANNO EFFETTUATE SULLE USCITE PREAMPLIFICATE (OVVERO LE USCITE RCA, SCOLLEGANDOLE DAL RESTO DELL'IMPIANTO) DELLA SORGENTE JVC (PER CHIARIRE SE IL LIVELLO DI USCITA E' QUELLO PREVISTO DALLE SPECIFICHE OVVERO 4V, IN CONSIDERAZIONE DELL'ANOMALA NECESSITA' DI DOVER REGOLARE LA SENSIBILITA' DELL'AMPLIFICATORE SU "0.25~0.5V")
  3. LA MISURA SULLE USCITE SUB DELLA JVC VANNO EFFETTUATE UTILIZZANDO LA TRACCIA 50Hz, CON REGOLAZIONE, SULLA JVC, VOLUME AL MASSIMO, EQUALIZZAZIONE PIATTA ECC. ECC. (*), REGOLAZIONE DELLA FREQUENZA DI TAGLIO SUB. 80Hz (**) E VERIFICANDO LA TENSIONE IN USCITA (SULLE USCITE RCA SUB.) AL VARIARE DELLA REGOLAZIONE DEL LIVELLO SUB. SULLA JCV (NEL MANUALE è INDICATO CHE LA REGOLAZIONE DEL LIVELLO VA DA 0 A 12)
(*) Occorre disattivare/escludere tutte le funzioni di regolazione tono, estensione bassi ("EX BASS"), l'equalizzazione deve essere pitta "EQ FLAT", naturalmente qui non posso riscrivere il manuale d'uso della JVC che in caso di dubbio sulle singole regolazioni ti consiglio di consultare, lo trovi qui nel caso ti occorra: https://www.manualslib.com/manual/65357 ... h909r.html
(**) Il concetto di fondo è che la frequenza di taglio del crossover che agisce sull'uscita sub deve essere superiore alla frequenza del tono di test, diversamente, è ovvio, il livello in uscita sarebbe attenuato dal filtro appunto.
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#32

Messaggio da Ceca »

Grazie mille..
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#33

Messaggio da Ceca »

Buona sera ho fatto la prova che mi hai detto..non essendo un un'esperto ti porgo un quesito..per la misurazione ho dovuto mettere i puntali uno sulla parte esterna e l'altro nella parte interna come in foto..altrimenti non mi dava nessuna tensione..ripeto scusa e abbi pazienza ma io non sono un esperto...detto questo tutti i volumi al massimo compreso uscita subwoofer a 12 mi da 5.4 volt.poi se mai dovesse esserti utile ho fatto una prova con i volumi che ho usato per fare la taratura dell'impianto. Quindi volume sorgente a 35 e livello subwoofer a 12 mi da 2.2 volt...ma se metto il volume subwoofer a 6 come in fase di taratura mi da neanche 1 volt...
Allegati
20201109_181621.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#34

Messaggio da Etabeta »

Ceca ha scritto: 9 nov 2020, 18:32 Buona sera ho fatto la prova che mi hai detto..non essendo un un'esperto ti porgo un quesito..per la misurazione ho dovuto mettere i puntali uno sulla parte esterna e l'altro nella parte interna come in foto..altrimenti non mi dava nessuna tensione.
Ciao,
i due anelli esterni dei connettori RCA sono il riferimento di massa (o "negativo" come volgarmente detto, anche se non è il termine corretto) sono tutti e due connessi insieme dentro l'autoradio per cui è indifferente de con un puntale tocchi uno dei due. La misura va fatta sempre toccando con uno dei puntali il polo centrale e con l'altro uno degli anelli di massa. Come appunto tu alla fine hai fatto.
Ceca ha scritto: 9 nov 2020, 18:32 tutti i volumi al massimo compreso uscita subwoofer a 12 mi da 5.4 volt
Ok, corretto, questo è un valore plausibile, un pò sopra i 4V ma presumo in quanto con sia il volume che il livello sub al massimo vada in clipping e ciò alteri la lettura, comunque è ok, se hai letto appunto 5V su entrambe le uscite RCA allora possiamo presumere che le uscite funzionano regolarmente (per cui se poi continui a rilevare che uno solo dei canali sullo Zapco va in clipping c'è qualche altro problema o sul bilanciatore, o sull'ampli o nel cablaggio).
Ceca ha scritto: 9 nov 2020, 18:32 poi se mai dovesse esserti utile ho fatto una prova con i volumi che ho usato per fare la taratura dell'impianto. Quindi volume sorgente a 35 e livello subwoofer a 12 mi da 2.2 volt...ma se metto il volume subwoofer a 6 come in fase di taratura mi da neanche 1 volt...
Il manuale di questa JVC non dà indicazione riguardo l'intervallo di regolazione dell'uscita sub, ovvero non specifica l'escursione in dB e nemmeno se agisce in attenuazione (ovvero il 12, che è il livello massimo, corrisponde a zero attenuazione) oppure in amplificazione (ad esempio il 12 corrisponde a +10 dB e lo zero a zero amplificazione) o attenuazione/amplificazione (ovvero ad esempio, ipotizzo, zero corrisponde a -6dB e 12 a +6dB).
Per approfondire occorrerebbe fare delle misure di riferimento a centro banda (tono 1kHz) sulle altre uscite.
Visto però le misure che hai fatto direi che l'ipotesi più sensata è che il controllo livello del subwoofer agisca in attenuazione e amplificazione, ad esempio se passi da 2.2V a circa 1V regolando da 12 a 6 significa che quella regolazione dimezza il livello per cui corrisponde a circa -6dB (e quindi forse l'escursione del controllo è tra -6dB e +6dB ovvero dimezza o esalta del doppio il livello).

Comunque, per essere più pragmatici... Il mio consiglio, senza complicarti oltre la vita (evito di chiederti ulteriori misure più specifiche) è allora:
1) settare sullo Z300c2-SLX il selettore sulla posizione 2.5~5V e regolare il trimmer della sensibilità a circa 3/4 verso il minimo (cioè tutto in senso antiorario e poi indietro di 1/4)
2) regolare a tuo piacere il livello di emissione del sub semplicemente alzando il livello dell'uscita sub sulla JVC (senza toccare più la regolazione sull'ampli).

Così facendo dovresti evitare il pericolo di clipping (perlomeno non "clamorosamente") e raggiungere il livello di emissione desiderato (la premessa è che comunque il livello desiderato sia "realistico" ovvero realmente coerente con il contenuto riprodotto e con le caratteristiche dell'impianto), in ogni caso comunque almeno si dovrebbero evitare danni al diffusore.
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#35

Messaggio da Ceca »

Ti ringrazio moltissimo .prima di fare come mi hai detto pensavo di fare una semplice prova..ad invertire i cavi pre con quelli sull'uscita front..cosi da escludere un malfunzionamento della cavo symbilink..sull'altra uscita ho solo il cavo adattatore senza bilanciatore....
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#36

Messaggio da Ceca »

Buona sera ho installato il C2K-3.0X..qui il range volt va da 1-4 e da 4 a 16..facendo le prime prove sicuramente si sente piu altro il volume da 4/16...pare..dico pare perché ho provato alla veloce,che sia più amalgamato con il fronte anteriore con questa taratura..voi cosa mi consigliate?comunque non sono mai arrivato in clipping..anche alzando molto...ho l'impressione che in confronto con lo z300c2-slx ci sia molto più controllo...comunque quest'ultimo lo porterò a far controllare..voglio che sia apposto amche questo..
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#37

Messaggio da Etabeta »

Ceca ha scritto: 12 nov 2020, 19:13 Buona sera ho installato il C2K-3.0X..qui il range volt va da 1-4 e da 4 a 16..facendo le prime prove sicuramente si sente piu altro il volume da 4/16...pare..dico pare perché ho provato alla veloce,che sia più amalgamato con il fronte anteriore con questa taratura..voi cosa mi consigliate?comunque non sono mai arrivato in clipping..anche alzando molto...ho l'impressione che in confronto con lo z300c2-slx ci sia molto più controllo...comunque quest'ultimo lo porterò a far controllare..voglio che sia apposto anche questo..
Ciao, la questione è sempre la stessa, ovvero, a prescindere da QUALSIASI amplificatore in uso, IN OGNI CASO, SEMPRE E COMUNQUE, la regolazione della sensibilità/guadagno sull'amplificatore va effettuata NON (ripeto NON, ma MAI MAI MAI MAI! XD ) valutando ad orecchio come se fosse un controllo volume, ma invece in base al livello di uscita della sorgente (e poi, DOPO, aver regolato la sensibilità si potrà regolare il livello di emissione tramite i controlli sulla sorgente/dsp ecc..).
Quindi, esattamente come già scritto prima (e tante tante altre volte qui forum in situazioni analoghe) se la sorgente (in questo caso la JVC che hai tu, ma il discorso è ovviamente declinabile a seconda dei casi) esce con livello nominale di 4V (diciamo tra 4 e 5V in base alla misura che hai fatto appunto per verificarlo) la sensibilità dell'amplificatore (che sia lo z300c2-slx o C2K-3.0X o "quassicosa" altro...) va regolata di conseguenza, ovvero seguendo un criterio oggettivo (che non sto a ripetere) e non in base a come "sembra" suonare meglio con questo o quel brano... questo è uno degli errori più comini (e anche pericolosi, per i motivi che ho già spiegato) che si possono fare.
Applicando lo stesso ragionamento, per poter confrontare/valutare due amplificatori in un impianto è indispensabile che si effettui prima la regolazione (NON ad orecchio) della sensibilità e poi tenendo poi anche presente che, ovviamente, comunque alla fine il livello di emissione sonora dipenderà anche dalla potenza erogata.

Comunque, per cercare di chiarire ulteriormente:
Ceca ha scritto: 12 nov 2020, 19:13 il range volt va da 1-4 e da 4 a 16..facendo le prime prove sicuramente si sente piu altro il volume da 4/16...pare..
Il livello di emissione (a parità di volume impostato sulla sorgente) è proporzionale alla sensibilità, quindi ovviamente un ampli "X" ha sensibilità impostata a 1V suonerà indubbiamente più forte dello stesso ampli con sensibilità impostata a 2V (su questo non ci possono essere dubbi) però.. se si fa questa prova (che comunque è CONCETTUALMENTE ERRATA, in quanto, ripeto NON SI DEVE REGOLARE LA SENSIBILITÀ' COME SE FOSSE IL CONTROLLO DEL VOLUME "A PIACERE") commutando il selettore del range di sensibilità e contemporaneamente agendo sul trimmer di regolazione e facendo il tutto "alla veloce", mentre si ascolta un brano "Y?" tutto può essere... anzi, tutto può sembrare.
Però, ripeto, non ha nessunissimo senso impantanarsi in questi ragionamenti, non si va da nessuna parte, è come fare raffronti senza avere punti fermi di riferimento, rischi di perdere tanto tempo e non riuscire alla fine ad ottenere il risultato desiderato (e senza poter individuare la causa di ciò).

Si, invece, vogliono fare le cose precise (il che sarebbe bene..) rimando a questo post (che ho linkato prima): viewtopic.php?p=212002#p212002
Su questo argomento d'altronde non è possibile semplificare oltre un certo limite, sennò alla fine invece di fornire informazioni utili si rischia involontariamente di creare ulteriori equivoci e diventa difficile cercare di capire cosa si è capito dall'altro lato :)
Avatar utente
Ceca
Coassiale
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 giu 2020, 9:22

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#38

Messaggio da Ceca »

Ok.lo porterò da un professionista allora..grazie ancora
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore zapco z300c2-slx

#39

Messaggio da Dude »

Ceca ha scritto: 12 nov 2020, 20:29 Ok.lo porterò da un professionista allora..grazie ancora
Scusa ma la replica di Etabeta non doveva portarti a questa conclusione.

Non c'è nessuna evidenza che il tuo Zapco abbia dei problemi, non se ne può dedurre alcuno né da quel che ha (ri)spiegato Etabeta né tanto meno dalle prove "alla veloce" e concettualmente errate che hai fatto.

Se lo porti a far controllare potresti già così sprecare denaro per farti dire che non ha nulla o, peggio ancora (se il professionista fosse di quelli che... non perdono un'occasione per fare qualche soldino in più), per farti fare qualche riparazione non necessaria. E poi ritornare ad avere lo stesso identico problema perchè non dipendeva dall'amplificatore ma da come veniva interfacciato.

Se, dalle misure che hai fatto, la tua JVC esce con qualcosa di più di 5V, sei al limite del selettore, quindi conviene provare entrambe le posizioni, come hai fatto, ma NON alla veloce.

Potrai esprimerti con (un minimo di) ragionevolezza sul confronto fra le due posizioni del selettore di range del gain e fra i due ampli SOLO quando avrai testato tutte le situazioni in condizioni omogenee, ossia a gain regolato *GIUSTO* e non più toccato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”