Sony XM-160 possibile modalità a ponte?

Rispondi
Avatar utente
Decibel
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ott 2020, 21:55

Sony XM-160 possibile modalità a ponte?

#1

Messaggio da Decibel »

Possiedo un vecchio amplificatore finale per auto Sony XM-601.
Sul pannello superiore leggo 27W x 4.
L'unità ha 4 ingressi e 4 uscite di potenza.
E fin qui è tutto chiaro.
Le serigrafie sia degli ingressi e delle uscite però lascerebbero supporre la possibilità di un collegamento a ponte.
Infatti su una coppia di ingressi leggo "SUB INPUT" una per il canale sinistro ed una per quello destro.
Sull'altra coppia la normale scritta "MAIN INPUT", ovviamente una per il canale sinistro e l'altra per il destro.
Sulle uscite di potenza la cosa si ripete.
Una coppia è denominata MAIN/SUB e l'altra semplicemente MAIN.
Non trovo però nessun selettore per l'impostazione di una presunta modalità a ponte o serigrafie per il collegamento del sub.
Mi piacerebbe sfruttare questa unità per amplificare un sub passivo Hertz a singola bobina e ovviamente mi serve un finale monofonico, oppure stereo configurabile a ponte.

Il manuale di istruzioni può essere scaricato qui:
https://www.sony.com/electronics/suppor ... 01/manuals

Nel manuale di cui sopra leggo la seguente frase in inglese:
4 speaker system is possible even when using a car stereo equipped with one output connecing cord. In that case connectt the output connecting cord of the car stereo to the MAIN input jacks of the XM-601.
The sound will be heard from both front and rear speaker systems.
The levels of MAIN speakers system and SUB speaker system can be adjusted by the LEVEL ADJ controls also when connecting cord of the car stereo ONLY o the MAIN input jacks of the XM-601.
Che in italiano suona più o meno così:
È possibile un sistema a 4 altoparlanti anche quando si utilizza un'autoradio dotata di un cavo di collegamento in uscita. In tal caso, collegare il cavo di collegamento in uscita dell'autoradio alle prese di ingresso MAIN dell'XM-601.
Il suono verrà riprodotto da entrambi i sistemi di altoparlanti anteriori e posteriori.
I livelli del sistema di altoparlanti MAIN e del sistema di altoparlanti SUB possono essere regolati tramite i controlli LEVEL ADJ anche quando si collega il cavo dell'autoradio SOLO alle prese di ingresso MAIN dell'XM-601.
In pratica la mia speranza è che, collegando in input un unico cavo RCA (o due con lo stesso segnale monofonico) e in uscita solo il carico del sub, possa avere tutta la potenza disponibile del finale sul solo sub.
Ma non essendo particolarmente esperto di car audio aspetto un parere qualificato di qualche esperto.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony XM-160 possibile modalità a ponte?

#2

Messaggio da Dude »

Da quell'estratto del manuale che hai citato, non si può dedurre in alcun modo quello che tu speri di ottenere.

Ma mi pare strano che sia l'unica cosa segnalata al capitolo dei collegamenti.
In ogni caso, se non c'è un paragrafo - o delle serigrafie sui morsetti delle uscite di potenza, che dichiarino apertamente la possibilità di collegare solo due canali che valgano la somma dei 4, significa con ogni probabilità che non si possa fare.

Se posti le foto dell'ampli e le pagine di manuale, ci si può provare a ragionare...

Peraltro, non sembra esattamente l'amplificatore ideale per pilotare un subwoofer, nemmeno se quello che vorresti fare tu si potesse.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Decibel
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ott 2020, 21:55

Re: Sony XM-160 possibile modalità a ponte?

#3

Messaggio da Decibel »

Dude ha scritto: 21 ott 2020, 23:40 Da quell'estratto del manuale che hai citato, non si può dedurre in alcun modo quello che tu speri di ottenere.
Lo avevo immaginato.
Non mi spiego però l'accenno ad un SUB nelle serigrafie dell'ampli.

Il manuale è molto scarno, l'annotazione che ho tradotto dice che se una sorgente ha un solo cavo (suppongo intenda una connessione stereo quindi L+R agli ingressi MAIN) potranno comunque essere connesse 4 casse.
A livello di layout posto una immagine tratta da quel manuale che però non dice niente di importante.
Ma è per far vedere che anche sul manuale si accenna ad un sub.
Allegati
20201021_194727.jpg
Avatar utente
Decibel
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ott 2020, 21:55

Re: Sony XM-160 possibile modalità a ponte?

#4

Messaggio da Decibel »

C'è anche questa immagine:
Allegati
20201021_235838.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sony XM-160 possibile modalità a ponte?

#5

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
l'amplificatore in oggetto Sony XM-160 non può essere configurato a ponte in quanto si tratta di amplificatore di tipo BTL (qui non scendo troppo nei dettagli tecnici, detto in due parole: essendo già tutti e 4 i canali amplificati a ponte non è possibile accoppiare ulteriormente "a ponte" tra loro i canali).
I 4 canali sono quindi utilizzabili solo singolarmente (eventualmente comunque 2 canali possono pilotare un diffusore a doppia bobina).
Il layout raffigurato nel manuale utente è un esempio di configurazione a 4 canali del tipo: fronte (L,R) / sub (mono canale) / main (mono canale) dove per canale "main" si intente un ipotetico canale centrale monofonico (in effetti configurazione piuttosto inusuale).

NOTA: considera che questo amplificatore (dotato appunto di amplificazione di tipo BTL) è piuttosto limitato nell'erogazione di potenza (analoga a quella di molte autoradio, dotate nella quasi totalità dei casi appunto di amplificazione BTL) ovvero 14Wrms@4Ω per cui va valutato il contesto in cui sarà utilizzato (non è adatto a pilotare carichi "impegnativi" appunto), occhio anche che l'impedenza prevista per il carico è 4Ω per cui non è possibile "spremere" più potenza utilizzando diffusori connessi in parallelo.
Avatar utente
Decibel
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ott 2020, 21:55

Re: Sony XM-160 possibile modalità a ponte?

#6

Messaggio da Decibel »

Etabeta ha scritto: 22 ott 2020, 9:41 Ciao,
l'amplificatore in oggetto Sony XM-160 non può essere configurato a ponte ...
Ricevuto!
Mi tocca comprare un altro finale T_T
Rispondi

Torna a “Amplificatori”