Amplificatore Orion 280 G da riparare

Rispondi
Avatar utente
verdi2020
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 ago 2020, 13:35

Amplificatore Orion 280 G da riparare

#1

Messaggio da verdi2020 »

Salve a tutti! vi volevo chiedere una mano per quanto riguarda un amplificatore Orion 280 gx che dovrei riparare, dato che c'è un canale che non va bene e dovrei sostituire 2 componenti e non riesco a trovarli per comprarli sono due integrati o amplificatori operazionale uno porta la sigla di riferimento 5533p con 7 piedini per ogni lato e l'altro C4570C con 4 piedini per lato, se qualcuno di voi amici conosce qualche negozio dove poterli comprare ecc. mi farebbe un gran favore. Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore Orion 280 GX

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Qua serve @Etabeta o @max1974
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore Orion 280 GX

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
quello siglato C4570C è un comune operazionale doppio, con ingressi bjt, è tranquillamente sostituibile anche con altri di caratteristiche molto simili o anche migliori e più facilmente reperibili come LM833 o NE5532 che qualsiasi negozio di componenti "non può non avere".
Il 5533P è sempre un operazionale doppio ma in contenitore 14pin (ha anche gli ingressi per la compensazione) ma è fuori produzione da anni, cercando in giro pare non ci siano componenti equivalenti come caratteristiche (i componenti di questo tipo in contenitore dip sono in via di estinzione, il 99% della produzione e praticamente il 100% della nuova componentistica in questo settore specifico è tutta in smd). Vi sono si componenti, operazionali doppi con uguale disposizione della piedinatura ma non adatti ad impiego audio.
La soluzione alternativa sarebbe di utilizzare un componente equivalente smd e una basetta di adattamento smd/dip (ma richiedere di disporre dell'attrezzatura per saldare appunto componenti smd).

Riguardo dove reperire i componenti (dato per scontato che nella tua città, che non so quale sia, non ci siano negozi specifici, cosa oramai rara in effetti) naturalmente ci si rivolte al mercato online.
Nello specifico per il 5533 l'unica presumo sia Ebay (lasciando da parte Aliexpress con la spedizione della Cina in tempi biblici), dove ancora si trova qualche rimanenza (a prezzo non popolare, essendo appunto oramai un pezzo raro..), vedi per esempio qui: https://www.ebay.it/itm/302008802733 (nota che la foto nella pagina dell'oggetto non corrisponde, è generica, ma nella descrizione è chiaramente scritto che è appunto NE5533 14pin)
Riguardo il 4570 (o LM833 o NE5532, in alternativa) li puoi trovare praticamente ovunque online, cito il solito https://it.rs-online.com ma davvero qualsiasi negozio online del settore essendo componenti di larga diffusione e comuni, banalmente puoi chiedere allo stesso venditore ebay che ha in vendita il 5533.

ps: dalla tua domanda però deduco che ti stai forse approcciando per la prima volta ad una riparazione?

Ma la vera domanda è.... perchè hai postato nella sezione "Benvenuti"?!?!?!?!?!!? (mi sa che devo mettere ancora più in evidenza l'avvertenza che è in cima alla pagina nella sezione "Benvenuti", averla messa in rosso e in grassetto non basta.... X3 )

Ho spostato ora il io thread nella sezione consona, mi raccomando per il futuro...
Avatar utente
verdi2020
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 21 ago 2020, 13:35

Re: Amplificatore Orion 280 G da riparare

#4

Messaggio da verdi2020 »

Ciao e grazie della risposta! Ho già tentato sia e-bay che RS ondine, ma è stato tutto vano, un amico mi aveva consigliato gli smd, ma non ho attrezzature adatte per poter pensare a questo tipo di componenti,
c’è un canale che non va bene e dal quale esce tensione e pure alta e mi riconduce a quei due amplificatori operazionali, ma essendo un amplificatore del 1987 il gioco non vale la candela…
avevo pensato di mandarlo in assistenza, ma non so neanche se esista ancora e non l’ho neanche cercata…
Grazie dei tuoi consigli, sei sempre molto gentile e disponibile …
Scusami tanto se sbaglio sempre sezione, ma non ho ancora afferrato bene come funziona il tutto nel forum e spero vivamente di non sbagliare più … Grazie ancora e buona continuazione!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore Orion 280 GX

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto: 12 ott 2020, 11:40
Ma la vera domanda è.... perchè hai postato nella sezione "Benvenuti"?!?!?!?!?!!?
D; OCCAVOLO... D; non me ne ero accorto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore Orion 280 G da riparare

#6

Messaggio da Etabeta »

In che senso è stato "tutto vano"?
Che tensione misuri sul canale guasto? E' presente una tensione continua? E se si, hai verificato presenza di tensione continua in uscita sugli operazionali che intendi sostituire?
Per il resto, il fatto che sia un amplificatore del 1987 non implica che non valga la pena ripararlo, anzi, penso meriterebbe di essere rimesso in vita sia per utilizzarlo sia per il suo valore di mercato.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”