Cercasi prove Zapco Z300C2 e Studio 500 pubblicate su ACS

Rispondi
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Cercasi prove Zapco Z300C2 e Studio 500 pubblicate su ACS

#1

Messaggio da Etabeta »

Ciao a tutti,
cercando sul forum a quanto pare non sono mai state pubblicate qui (ma nemmeno sono reperibili altrove su web o ordinabili come arretrato).
Qualche anima gentile ha forse i vecchi numeri di ACS con le prove degli Zapco Z300C2 e Studio 500 e può scansionarli in pdf (o al limite fotografare le pagine)?
I numeri dovrebbero essere i seguenti:
ACS n°36 Z300C2
ACS n°67 Studio 500
Da tempo sto cercando le prove pubblicate di questi ampli, e penso sicuramente possano essere una lettura interessante per molti qui.
Grazie :)
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Cercasi prove Zapco Z300C2 e Studio 500 pubblicate su ACS

#2

Messaggio da cyclon68 »

Oggi non ho tempo ma domani mattina mandami un PM privato che guardo.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cercasi prove Zapco Z300C2 e Studio 500 pubblicate su ACS

#3

Messaggio da Dude »

Li ho entrambi di sicuro, ma non in casa.
Appena ho un attimo per andare fino al garage dove li tengo, li prendo.
Sempre che non faccia prima Mario.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cercasi prove Zapco Z300C2 e Studio 500 pubblicate su ACS

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Lo studio eccolo.....

Avevo anche lo Z300 ma non riesco a trovarlo....
Allegati
STUDIO 500 RECENSIONE.pdf
(482.56 KiB) Scaricato 126 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cercasi prove Zapco Z300C2 e Studio 500 pubblicate su ACS

#5

Messaggio da Etabeta »

Grazie a tutti :)
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Cercasi prove Zapco Z300C2 e Studio 500 pubblicate su ACS

#6

Messaggio da megaing »

L'informazione relativa alla serie White (bianca), ovvero che quest'ultima risulta realizzata con componentistica selezionata, e che era venduta ad un prezzo mediamente del 10 % superiore alla corrispondente serie nera, non l'avevo ancora mai letta. Finora ero convinto che la differenza tra le due serie fosse esclusivamente estetica.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cercasi prove Zapco Z300C2 e Studio 500 pubblicate su ACS

#7

Messaggio da Etabeta »

megaing ha scritto: 15 set 2020, 23:18 L'informazione relativa alla serie White (bianca), ovvero che quest'ultima risulta realizzata con componentistica selezionata, e che era venduta ad un prezzo mediamente del 10 % superiore alla corrispondente serie nera, non l'avevo ancora mai letta. Finora ero convinto che la differenza tra le due serie fosse esclusivamente estetica.
Questa cosa ha stupito anche me (per chi non lo avesse letto, è nella prima pagina, ultimo paragrafo, dell'articolo di ACS sullo Studio 500 gentilmente postato da Alessio).
Però ciò non trova riscontro nella documentazione tecnica Zapco.
Di ampli Zapco ne ho maneggiati parecchi e, come avviene di norma anche per altri costruttori, su un dato prodotto negli anni cambiano alcuni componenti per varie ragioni (essenzialmente in base ai contratti di fornitura con le aziende di componentistica) e anche per ottimizzazioni per risolvere eventuali problemi o "punti deboli" riscontrati via via. Ad esempio sono nel tempo più volte cambiati (a parità di modello e di colore dello chassis) i condensatori (che incidono parecchio sul costo, specialmente nei modelli "robusti" come appunto lo Studio 500). Ma nella sostanza, riguardo i componenti attivi, non ho riscontrato differenze che siano riconducibili alla serie bianca o nera, e nemmeno altrove risultano riscontri in tal senso.
Un'ipotesi potrebbe essere l'impiego di coppie di transistor complementari selezionate (qui non mi dilungo troppo, in due parole si tratta di selezionare uno a uno i transistor prima del montaggio e classificarli in base ad alcuni parametri in modo che siano il più possibile simmetrici), ma non mi risulta sia stata adottata questa procedura, e se così fosse dovrebbe essere riportato nei manuali di servizio in quanto anche in fase di riparazione sarebbe necessario adottare gli stessi criteri come avviene nel caso di ampli di fascia diciamo "esoterica" essendo una procedura (la selezione dei componenti in fase di produzione) che incide non poco sul costo e comunque in questo caso non avrebbe gran senso per la tipologia circuitale adottata. In ogni caso ciò sarebbe stato ben pubblicizzato, con enfasi. Quindi non penso sia un'ipotesi verosimile.
Forse l'ipotesi più probabile è che ciò, ovvero che la serie bianca sia "selezionata" rispetto alla serie nera, sia uscito dalla bocca di qualcuno del marketing (lato USA o qui dalla sede ARPA italiana).
La mia idea al riguardo è che, molto semplicemente, dopo un certo numero di anni abbiano deciso di rinnovare l'estetica pur proseguendo con la stessa linea di prodotti.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cercasi prove Zapco Z300C2 e Studio 500 pubblicate su ACS

#8

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: 16 set 2020, 9:13 Forse l'ipotesi più probabile è che ciò, ovvero che la serie bianca sia "selezionata" rispetto alla serie nera, sia uscito dalla bocca di qualcuno del marketing (lato USA o qui dalla sede ARPA italiana).
La mia idea al riguardo è che, molto semplicemente, dopo un certo numero di anni abbiano deciso di rinnovare l'estetica pur proseguendo con la stessa linea di prodotti.
100%


... vabbè dai, 99.9%

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cercasi prove Zapco Z300C2 e Studio 500 pubblicate su ACS

#9

Messaggio da Dude »

Ecco anche lo Z300C2, sono andato a guardare nel mucchietto deegli ACS che ho in casa e... c'era anche lui!
Z300C2_Prova ACS.pdf
(9.41 MiB) Scaricato 136 volte
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cercasi prove Zapco Z300C2 e Studio 500 pubblicate su ACS

#10

Messaggio da Etabeta »

Grazie Dude :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”