Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#21

Messaggio da Dude »

La strada è sbagliata dal principio.
In casa si usa la roba per casa e in auto quella per auto.
Per millemila motivi, il primo dei quali è l'alimentazione.

Poi, certo, con uno o più alimentatori switching si alimentano anche i componenti car in casa, ma è una cosa che farei solo per un'installazione tipo "da laboratorio", dove già sono in una situazione di "tavolo da lavoro", oppure se avessi dei componenti car di livello molto elevato, al punto da poter essere considerati superiori a molto materiale home e usarli come impianto principale, e allora certamente non andrei sui fetidissimi alimentatori da 15€, allestirei un setup di alimentazione con un dispositivo al di sopra di ogni sospetto, una bella batteria da auto, nasconderei tutto in un armadietto dedicato e bon.

Il fatto di avere già tutto in casa non è strettamente vincolante.
Intanto nel tuo caso, non ce l'hai, ti manca un amplificatore, un altro alimentatore e una batteria, con relativo caricatore.

Per cifre da 40 a max 100 euro, cercando un po' tra baia e subito, troverai decine di amplificatori home usati vintage o mezzo vintage, perfettamente in grado di fare il lavoro tutto da soli e suonando quasi sicuramente meglio degli ampli di cui parli.

Che puoi tenerti da usare in auto se del caso, o rivendere alle stesse cifre o anche qualcosa di più.


Tuttavia non è detto che quello che andrai a comporre con il materiale car, alla fine suoni male.
Anche perché bisognerebbe intendersi su cosa si intende con *male* e *bene*.

E no, non esiste il generico "non cerco rese da concorso o chissà che", perché è sempre tutto estremamente soggettivo.

Così come pure soggettiva è la valutazione di opportunità di ciò che si fa o si vuole fare.
Se per te è prevalente il principio di utilizzare ciò che hai già in casa, bon, fallo e va benissimo anche così.

A me premeva solo fare un po' di chiarezza sugli aspetti *oggettivi* della cosa.
Poi ognuno li valuta secondo il proprio metro, e su quello - salvo convinzioni oggettivamente errate E peggiorative - non c'è niente da obbiettare. ;)
Ultima modifica di Dude il 11 set 2020, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#22

Messaggio da Darios »

Buzzaboy ha scritto: 11 set 2020, 8:33

Ho trovato un alpine mrp-T222 . Me lo consigliate x le due casse a 3 vie? Forse con questo risolverei....
E' un 50w x 2 a 4ohm

I diffusori sono da 8ohm? considera 25w x 2 ad 8 ohm
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#23

Messaggio da Buzzaboy »

Dude ha scritto: 11 set 2020, 13:52 La strada è sbagliata dal principio.
In casa si usa la roba per casa e in auto quella per auto.
Per millemila motivi, il primo dei quali è l'alimentazione.

Poi, certo, con uno o più alimentatori switching si alimentano anche i componenti car in casa, ma è una cosa che farei solo per un'installazione tipo "da laboratorio", dove già sono in una situazione di "tavolo da lavoro", oppure se avessi dei componenti car di livello molto elevato, al punto da poter essere considerati superiori a molto materiale home e usarli come impianto principale, e allora certamente non andrei sui fetidissimi alimentatori da 15€, allestirei un setup di alimentazione con un dispositivo al di sopra di ogni sospetto, una bella batteria da auto, nasconderei tutto in un armadietto dedicato e bon.

Il fatto di avere già tutto in casa non è strettamente vincolante.
Intanto nel tuo caso, non ce l'hai, ti manca un amplificatore, un altro alimentatore e una batteria, con relativo caricatore.

Per cifre da 40 a max 100 euro, cercando un po' tra baia e subito, troverai decine di amplificatori home usati vintage o mezzo vintage, perfettamente in grado di fare il lavoro tutto da soli e suonando quasi sicuramente meglio degli ampli di cui parli.

Che puoi tenerti da usare in auto se del caso, o rivendere alle stesse cifre o anche qualcosa di più.


Tuttavia non è detto che quello che andrai a comporre con il materiale car, alla fine suoni male.
Anche perché bisognerebbe intendersi su cosa si intende con *male* e *bene*.

E no, non esiste il generico "non cerco rese da concorso o chissà che", perché è sempre tutto estremamente soggettivo.

Così come pure soggettiva è la valutazione di opportunità di ciò che si fa o si vuole fare.
Se per te è prevalente il principio di utilizzare ciò che hai già in casa, bon, fallo e va benissimo anche così.

A me premeva solo fare un po' di chiarezza sugli aspetti *oggettivi* della cosa.
Poi ognuno li valuta secondo il proprio metro, e su quello - salvo convinzioni oggettivamente errate E peggiorative - non c'è niente da obbiettare. ;)
Concordo appieno con quanto scrivi, motivo per il quale domandavo se la strada che sto percorrendo era la giusta...
Diciamo che le casse che ho le utilizzerei anche con l'ampli da casa.
Il subwoofer correggimi se sbaglio, se utilizzassi un amplificatore casalingo, non avrebbe bisogno del suo amplificatore Alpine attualmente avvitato sul retro, giusto? Oppure l'uscita per il subwoofer negli ampli casalinghi non è amplificata e filtrata?

L'alimentatore Proxel è già in mio possesso, ma potrei anche usarlo per altri scopi.
In definitiva, potrei rivedere la cosa... acquistando un amplificatore casalingo e magari rivendendo l'Alpine 3549 collegato dietro al subwoofer (qualora non ce ne fosse più bisogno).
A questo punto i quesiti diventano 2:

- serve l'ampli per il subwoofer in caso di amplificatore casalingo oppure l'uscita del subwoofer sarebbe già amplificata e filtrata?
- Mi consigli qualche modello di amplificatore casalingo? Così posso fare qualche ricerca e documentarmi un pò? Tipo uno Yamaha A-S301? Leggo che dispone anche dell'uscita subwoofer.

grazie
buzzaboy
Ultima modifica di Buzzaboy il 11 set 2020, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#24

Messaggio da Buzzaboy »

Darios ha scritto: 11 set 2020, 15:39
Buzzaboy ha scritto: 11 set 2020, 8:33

Ho trovato un alpine mrp-T222 . Me lo consigliate x le due casse a 3 vie? Forse con questo risolverei....
E' un 50w x 2 a 4ohm

I diffusori sono da 8ohm? considera 25w x 2 ad 8 ohm
mmmmmhhh OK.. non mi pare questa potenza esagerata...
Come da mio precedente post, sto rivalutando il setup.... forse mi conviene indirizzarmi su qualcosa di casalingo...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

@Buzzaboy scrivi sotto il “quote”, è di più semplice lettura.
Questi ultimi te li correggo io
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#26

Messaggio da Buzzaboy »

Alessio Giomi ha scritto: 11 set 2020, 21:16 @Buzzaboy scrivi sotto il “quote”, è di più semplice lettura.
Questi ultimi te li correggo io
ah, OK, sorry...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#27

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 11 set 2020, 20:48 Il subwoofer correggimi se sbaglio, se utilizzassi un amplificatore casalingo, non avrebbe bisogno del suo amplificatore Alpine attualmente avvitato sul retro, giusto? Oppure l'uscita per il subwoofer negli ampli casalinghi non è amplificata e filtrata?
Beh, amplificatori home con uscita subwoofer, coem ad esempio lo Yamaha che hai citato, sono prodotti recenti... io davo per scontato che l'idea di utilizzare materiale car già in casa fosse per via di un budget limitato... quello Yamaha costa 300€...

In ogni caso, restando sullo Yamaha (o su apparecchi simili), l'uscita subwoofer è solo preamplificata, quindi se il tuo subwoofer è già allestito con l'ampli, potresti usarlo così, compreso il 3549.

Ma non era quello che dicevo io.
Il mio punto è che in casa, se il subwoofer lo metti davanti, non hai il problema di sentirlo da dietro e in generale separato dal suono del sistema di altoparlanti a gamma intera.
Quindi, anche se filtrarlo (passa-basso) sarebbe cmq meglio, così come sarebbe ottimale filtrare (passa-alto) anche il sistema a gamma intera, non sarebbe strettissimamente necessario, in un impianto "di fortuna".
Quindi pensavo a un integrato a cui collegare, sulle solite 4 uscite di potenza, le casse su una coppia e il subwoofer sull'altra.

L'uscita subwoofer di quello Yamaha è già filtrata, ma come detto, non amplificata, quindi ti servirebbe un altro amplificatore in ogni caso.
Oppure un subwoofer amplificato (esistono anche nel mercato home).
Ma in sostanza ce l'hai già... potresti effettivamente lasciar stare il secondo ampli car, alimentare il set subwoofer + 3549 con il Proxel che hai e le casse con lo Yamaha.
Semrpe che tu sia nell'ordine di idee di spendere quei 300 euro...
Altrimenti te ne cerchi uno usato da max 100€, ma molto molto molto difficilmente sarà dotato di uscita subwoofer.
A tale proposito, occhio che la troverai immancabilmente negli amplificatori dedicati all'home-theatre, ma non ti servirebbe, perché è attiva solo quando si usa l'ampli in modalità appunto HT, ovvero con la codifica Dolby o DTS, presente solo su software audio-video.

Però a questo punto diventa abbastanza determinante il budget e le aspettative che circoscrivono questo tuo progetto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#28

Messaggio da Buzzaboy »

Ok x tutto Dude.
Certamente mi stai aiutando a chiarirmi le idee. E per questo ti ringrazio.
In definitiva, tirando le somme, comunque mi serve un ampli per gestire le casse. Che sia casalingo o da auto + alimentatore.
Quello Yamaha lo avrei trovato usato a metà prezzo... In effetti alla fine non è che indirizzandomi su uno da auto andrei a risparmiare più di tanto... Con la pecca di avere i controlli non proprio comodi e diversi cavi e cavetti in giro x alimentare il tutto...
Ci ragiono... Intanto grazie 1000!
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#29

Messaggio da Buzzaboy »

Dunque, dopo essermi documentato sugli amplificatori casalinghi (fissi), mi sono reso conto che per un buon amplificatore attuale non si spendono meno di 300 euro. Con 100 euro ne recupererei uno di 20 anni fa.
Quindi rivalutando il tutto, mi sono deciso a tornare sulla strada precedentemente discussa. Cioè di prendere l'amplificatore da auto alpine mrp t222 con un un'alimentatore esterno.
Mi piace l'idea del fai da te x sperimentare.
L'unico dubbio è come poter regolare il volume con un controllo esterno per evitare di dover agire con un cacciavite sul potenziometro posto sul frontale dell'amplificatore.
C'è un modo che voi sappiate?
Grazie ancora x i consigli...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#30

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 14 set 2020, 12:24 Dunque, dopo essermi documentato sugli amplificatori casalinghi (fissi), mi sono reso conto che per un buon amplificatore attuale non si spendono meno di 300 euro. Con 100 euro ne recupererei uno di 20 anni fa.
Che molto probabilmente suona meglio (o almeno come) quello attuale.
Buzzaboy ha scritto: 14 set 2020, 12:24 Quindi rivalutando il tutto, mi sono deciso a tornare sulla strada precedentemente discussa. Cioè di prendere l'amplificatore da auto alpine mrp t222 con un un'alimentatore esterno.
Mi piace l'idea del fai da te x sperimentare.
Come preferisci, l'importante è che sia una decisione tua.
In un modo o nell'altro, senza decisioni non si va avanti. Così come non si possono valutare, in maniera compiuta, le decisioni prima di averle prese.
Buzzaboy ha scritto: 14 set 2020, 12:24 L'unico dubbio è come poter regolare il volume con un controllo esterno per evitare di dover agire con un cacciavite sul potenziometro posto sul frontale dell'amplificatore.
C'è un modo che voi sappiate?
Grazie ancora x i consigli...
Il potenziometro posto sul frontale dell'amplificatore NON E' UN CONTROLLO DI VOLUME!
Quello è il guadagno (gain) e va settato nella sua posizione corretta (in funzione del livello di uscita della sorgente) e mai più toccato.

L'unico modo è usare una sorgente anch'essa CAR.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#31

Messaggio da Buzzaboy »

Ok x il gain.
Andrò a sistemarlo in modo tale da avere equilibrio tra le casse ed il subwoofer.

Relativamente alla sorgente, questo sarà il successivo punto da affrontare.
Sfruttero' tutti gli input disponibili, in modo da avere diverse modalità di connessione.
Diretta via cavo alla scheda audio di un pc.
Diretta via cavo ad un eventuale lettore mp3 o smartphone.
Bluetooth all'occorrenza (anche se immagino che possa degradare il segnale?)

Però andrei diretto dentro l'ampli senza affiancargli l'autoradio o similari.
È tutto corretto?
Grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#32

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 14 set 2020, 13:10 Ok x il gain.
Andrò a sistemarlo in modo tale da avere equilibrio tra le casse ed il subwoofer.
None.
Il gain è il controllo che ottimizza l'interfaccia elettrica tra il livello del segnale in ingresso all'amplificatore e la sensibilità di quest'ultimo.
NON è un controllo di volume e nemmeno di bilanciamento tra due amplificatori.
Se userai due amplificatori da auto, dovrai regolare entrambi in relazione al livello del segnale ai loro ingressi, non per livellarli reciprocamente.
Quello avviene da solo, una volta che il gain sia correttamente regolato e nessuno dei due amplificatori si trovi in regolazione estrema.
Buzzaboy ha scritto: 14 set 2020, 13:10 Relativamente alla sorgente, questo sarà il successivo punto da affrontare.
No, è il primo.
Buzzaboy ha scritto: 14 set 2020, 13:10 Sfrutterò' tutti gli input disponibili, in modo da avere diverse modalità di connessione.
Ma su un ampli car non hai una scelta di ingressi disponibili, ce n'è uno solo.
Con quel Alpine puoi entrare con il segnale a gamma intera, filtrare l'uscita di potenza (tramite il crossover interno dell'ampli) per pilotare il subwoofer, e mandare il segnale filtrato passa-alto - in uscita dall'altra coppia di RCA di bypass, all'amplificatore per le casse.
Buzzaboy ha scritto: 14 set 2020, 13:10 Diretta via cavo alla scheda audio di un pc.
Diretta via cavo ad un eventuale lettore mp3 o smartphone.
Bluetooth all'occorrenza (anche se immagino che possa degradare il segnale?)

Però andrei diretto dentro l'ampli senza affiancargli l'autoradio o similari.
È tutto corretto?
E' tutto sbagliato. :hahahah:

Da PC e da smartphone/mp3 player funziona, posto di sapere con che livello di uscita escono i due dispositivi.
Potrebbero uscire con tensioni troppo elevate per il range di sensibilità dell'Alpine che hai e di quello che prenderai. E satureresti.
Oppure (ma più difficile) uscire troppo bassi e costringere a usare tutto il guadagno, aumentando così il rumore.

In ogni caso il PC uscirà sicuramente con una tensione diversa da quella di uno smartphone e ancora diversa da quella di un mp3 player.
Quindi ogni volta che vorrai cambiare la sorgente, dovrai ri-regolare il gain.
(ricordi, "complicarsi la vita?", è molto diverso da "sperimentare", e questo che vuoi fare è il primo dei due casi)

Bluetooth: vabbè, faccio finta di non avere letto.

Per me è un pastrocchio assurdo, non lo metterei su nemmeno sotto la minaccia delle armi.
Ma è a te che deve andare bene.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#33

Messaggio da Buzzaboy »

Insomma.... vado di Denon PMA-500ae per 90 euro?
Al quale colleghero' il subwoofer con ampli dedicato, le mie 2 casse ed altre 2 che prenderò più avanti?
Di input ne ha diversi...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#34

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 14 set 2020, 16:43 Insomma.... vado di Denon PMA-500ae per 90 euro?
Al quale colleghero' il subwoofer con ampli dedicato, le mie 2 casse ed altre 2 che prenderò più avanti?
Di input ne ha diversi...
Ni.
Quell'integrato va bene, prodotto di fascia media senza particolari lodi ma nemmeno infamie.
Il punto è che per collegargli il tuo subwoofer, utilizzando l'ampli Alpine per pilotarlo, non va bene.
Perché per fare quel lavoro ci vuole un'uscita pre-out sottoposta al controllo di volume; è una caratteristica non comunissima negli integrati home, ma neppure rarissima.
Purtroppo questo Denon non ce l'ha.
Puoi lo stesso fargli pilotare il tuo sub, ma direttamente dai finali del Denon, lasciando inutilizzato l'Alpine 3549.

Per fare come vuoi tu, ossia pilotare il subwoofer con l'Alpine 3549, ti serve un integrato come questo:

https://www.ebay.it/itm/383711820168

che ha la possibilità di essere usato anche come solo preamplificatore o solo come finale di potenza, attraverso questi connettori che, in condizioni di uso normale da ampli integrato, sono ponticellati come nell'area evidenziata in rosso nella foto qui sotto:
NAD 3020 rear panel.jpg
Nello specifico, le possibilità sono due: poiché per pilotare le casse occorre che l'amplificatore abbia la sezione di potenza attiva (o per meglio dire, che la sezine di potenza dell'integrato riceva il segnale da amplificare), quei ponticelli devono rimanere chiusi. Quindi per averli chiusi ma allo stesso tempo aperti per poter inviare il segnale all'Alpine 3549, o prendi due sdoppiatori RCA, in modo da raddoppiare le due uscite R+L del PRE OUT, riposizionandone una coppia nel MAIN IN e mandando l'altra coppia al 3549, per mezzo di cavo apposito sempre RCA, oppure semplicemente usi due cavi RCA di pari lunghezza, uno che dal PRE OUT vada all'ingresso del 3549, e l'altro che riporti indietro il segnale dal 3549 al MAIN IN.
Che è poi quello che faresti se usassi due ampli car.

Ti ho citato il NAD 3020 perché è un integrato famosissimo, bensuonante per la categoria di appartenenza, diffusissimo e robusto come un macigno.
Non far caso alla potenza di 2x20 Watt, è più che sufficiente, e cmq non ha nulla a che fare con i 20 Watt delle autoradio.

Sennò sempre dello stesso marchio e medesima serie, ci sono il 3120 e il 3150, quest'ultimo realmente un best buy, ma più raro da trovare.

Sennò ce ne sono in ogni caso parecchi un po' di tutti i marchi, qui il primo che ho trovato...

https://www.subito.it/audio-video/pione ... 802504.htm

Puoi impostarti una ricerca per amplificatori integrati, condizionata al prezzo massimo che sei disposto a spendere, ed eventualmente se non è desumibile dalle foto, puoi chiedere a ciascun venditore se l'ampli è dotato delle uscite/ingressi MAIN OUT/IN.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#35

Messaggio da Buzzaboy »

Tutto chiaro e ti ringrazio.
Condivido ciò che scrivi e mi piace il tuo modo di approcciare questo mondo, con oggetti semplici, ma di sostanza.
Mi piace questo NAD, mi sembra ben fatto e semplice nel circuito tanto da riuscire addirittura a sistemarlo in autonomia in caso di guasto o sostituzione di qualche condensatore, non essendo realizzato con componenti smd. E l'idea mi piace molto.
Quindi ne sto cercando uno da affiancare al sub come tu consigli, con un rca che va al 3549 del sub e con un rca che dal 3549 del sub ritorna al NAD.

Dopo di che affronterò step by step le altre fasi, sorgente e casse. X ora userò le mie Kenwood che mi sono sempre piaciute molto come suono. Ma vorrei approfondire successivamente anche quell'argomento.
Intanto grazie ancora. Scriverò qui gli sviluppi ...
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#36

Messaggio da Buzzaboy »

Quella uscita tape in e out, sarebbe ciò che cerco per collegarvi l'alpine del subwoofer?
https://tweakers.net/i/YUq92264IY4ifM2L ... agegallery

Si tratta del Cambridge 340A
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#37

Messaggio da Dude »

No, se fai caso, ci sono pure sul NAD e non te le ho segnalate ;)
Il loop tape in/out, detto anche Tape Monitor, ce l'hanno TUTTI gli integrati e preamplificatori esistenti, e serve per i registratori e veicola il segnale a livello fisso e massimo.
Ultima modifica di Dude il 15 set 2020, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#38

Messaggio da Buzzaboy »

Ok... grazie del chiarimento "in Real time"!!
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#39

Messaggio da Buzzaboy »

Aggiornamento... Ho preso un NAD 3020i che dovrebbe arrivarmi a fine prossima settimana.
Mi piacerebbe avere un chiarimento... se il subwoofer è utilizzato da molti di voi oppure se le frequenze così basse non vengono accentuate negli impianti audio di casa, in quanto raramente lo vedo utilizzato.

Poi il prossimo step sarà un approfondimento sulla potenza erogata da questo nad e la potenza massima che può essere gestita dalle casse, in modo da non stressare, ma neanche da utilizzare casse sovradimensionate per la p. Out di questo amplificatore.
Grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#40

Messaggio da Dude »

Il subwoofer in casa si usa meno che in auto è vero, ma solo apparentemente.
Il fatto è che in casa, solitamente è parte integrante dei grossi sistemi di altoparlanti, oppure se ne fa a meno perché cmq non risulta indispensabile, per mktivi che qui di engdfebbe lungo dettagliare.

Del resto il subwoofer NON è sempre indispensabile, anzi.
È in auto che viene uato spesso, troppo spesso a sproposito, oltretutto cercando da lui le prestazioni che dovrebbero essere fornite dai woofer.

Quanto alle casse, l'importante è prima di tutto pilotarle senza distorsione,.
Poi, certamente il Nad 3020 non è quello che si possa definire un mostro di potenza, ma se il sistema di altoparlanti collegato è di buona sensibilità, vai sicuro che 20w possono anche sembrare 200.
Non ti assillate con troppe domande le cui risposte, adesso, ti creerebbero ulteriore confusione.
Hai cominciato bene, con un amplificatore molto onesto e senza eccessi, l'ideale per accompaganre il neofita all'inizio del suo percorso.

Ascolta con attenzione e padroneggia le tue sensazioni, solo così sarai poi in grado di decidere, con cognizione di causa, se e in che direzione operare dei cambiamenti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”