Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#1

Messaggio da Buzzaboy »

Ciao a tutti ragazzi... primo messaggio dopo la presentazione, ed inizio subito col domandarvi un quesito...

Mi è venuta la malsana idea di utilizzare un amplificatore Alpine 3549 a casa.
Premessa:
alimento l'amplificatore con un alimentatore stabilizzato da 12 V e 30 Ampere.
Necessito di un chiarimento. La mia idea sarebbe di utilizzare lo stesso amplificatore per alimentare un subwoofer (già in mio possesso, con cono da circa 35/40 cm di diametro) e due casse a 3 vie.
Attualmente l'amplificatore viene usato col bridge per alimentare il solo subwoofer. Quindi le mie domande sono:
- posso alimentare subwoofer e 2 casse con questo ampli?
- attualmente i filtri sono impostati per tagliare le frequenze alte. I filtri filtrano tutte le uscite oppure solo quella col bridge?
- Come imposto i filtri?
- sotto ai 2 RCA INPUT, vedo altri 2 RCA con la scritta OUTPUT. Cosa andrebbe collegato lì? Potrebbe essere la soluzione al mio problema!

Spero di non essere obbligato a dover usare 2 ampli diversi, uno per il subwoofer ed un altro per le 2 casse, anche perchè non saprei come splittare il segnale...
Allego alcune foto.
ciao
Buzzaboy
Allegati
IMG-20200909-214302.jpg
IMG-20200909-214317.jpg
IMG-20200909-214326.jpg
IMG-20200909-214354.jpg
IMG-20200909-214431.jpg
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#2

Messaggio da fedelectric »

Non puoi, se lo metti in mono non può andare in stereo. Ti conviene mettere un altro amplificatore con 4 o più canali... Ottimo alpine ne ho uno anch'io rimesso completamente a nuovo

Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#3

Messaggio da ozama »

Esatto.
Se non avesse il commutatore "mono" potrebbe essere il tipico ampli che si puó usare in "tri mode", quindi prelevare segnale stereo e mono contemporaneamente, grazie ad un espediente di costruzione. Ma dato che ha il commutatore, è improbabile.. :hmm:
Tuttavia, non lo conosco.. Potrebbe essere che puoi prelevare il segnale mono ugualmente, lasciandolo in "stereo", alimentando con gli RCA entrambi i canali. Se è progettato in modo da avere un canale in contro fase (che poi viene ricuperato in uscita, naturalmente), è possibile.
In ogni caso, anche fosse, dovresti usarlo a gamma intera e adottare filtri passivi per sub e satelliti. Se attivi il passa basso o il passa alto, infatti, sull'uscita altoparlanti senti solo i bassi o solo gli alti. ^^
Le uscite RCA che vedi, sono per splittare il segnale ad un secondo amplificatore. :yes:
In alcuni casi, azionando il filtro passa alto o passa basso, dagli RCA "output" esce la gamma che non esce dalle uscite altoparlanti. Tuttavia, ci puoi solo alimentare un altro amplificatore.
Ah.. Consiglio: metti una batteria in parallelo all'alimentatore. 30 Amper di alimentatore, non sono tantissimi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#4

Messaggio da Dude »

Confermo che con solo quell'ampli, non puoi pilotare tutto insieme.
Ma è bello pronto per fare quello che vuoi tu, prendendo un secondo ampli, che collegherai a quegli RCA "output" da cui con ogni probabilità esce il segnale non filtrato che arriva all'ingresso.
Se il problema di non voler mettere uns econdo ampli era solo dovuto al non sapere come splittare il segnale, quel problema come vedi non esiste, è già risolto in partenza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#5

Messaggio da Darios »

Ma poi che alimentazione hai messo per positivo e negativo ??

La piattina rossonera O_O @_@ :omg:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#6

Messaggio da massimino »

Darios a me sembra che la piattina collega l'ampli al sub :hmm:
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#7

Messaggio da Buzzaboy »

OK, grazie a tutti per le risposte.
No, quei fili sono solo per testare la cosa...
Il secondo ampli sarebbe da alimentare, e se già l'alimentatore da 30A risulta scarso, dovrei procurarmene un altro...
Se eliminassi il bridge e collegassi un canale all'ampli e l'altro alle 2 casse, eliminando il filtri?
Immagino che al sub arriverebbero anche le frequenze alte rischiando di rovinarlo... giusto? E se gli mettessi in serie un filtro?
OK perderei il destro/sinistro nelle casse avendo un segnale mono.... o sbaglio?
E' una bestemmia usare questo ampli senza bridge?
ciao
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#8

Messaggio da ozama »

Come ho già detto, se provi ad usarlo in "tri mode", non si rompe nulla.
Fai una prova:
Metti il commutatore in "stereo", colleghi gli RCA destro e sinistro e senti se il sub suona allo stesso livello collegato come ora tra il + di un canale ed il - dell'altro OPPURE collegato ad uno solo dei due canali.
Se suona più forte collegato in "mono", come nella foto, l'amplificatore lavora in mono anche con il commutatore in "stereo". Se suona forte uguale collegato al canale destro, al canale sinistro o tra il - del destro e il + del sinistro, l'ampli non puó andare in "tri mode" perchè inverte uno dei due canali solo quando metti il commutatore su "mono". :)
Se invece va in "tri mode", puoi collegargli i diffusori a destro e sinistro ai loro morsetti e, contemporaneamente, il sub tra - di un canale e + dell'altro, come da serigrafia del pannello. :yes:
MA DEVI ESCLUDERE I FILTRI. Perchè questi, come avevo scritto, lavorano all'ingresso RCA. E filtrerebbero tutto il segnale. T_T Quindi, devi obbligatoriamente filtrare tutto in passivo. ^^
Se per le due casse possono in prima approssimazione bastare due grossi condensatori non polarizzati del giusto valore, filtrare passa basso un sub a 80 Hz è tutta un'altra storia. :D oltre ai condensatori, ti serve un'indurtanza da almeno 5/6 mH, che rischia di costare come le casse.. ^^
Fortemente SCONSIGLIATO. ;)
Semplicemente, non hai il setup adatto per alimentare tutto. Servono ampli separatI per sub e casse. Per filtrare attivamente il sistema, basta il filtro incorporato nell'ampli che hai.
Oppure devi procurarti un ampli a 4 canali con i filtri passa basso e passa alto. Ma a questo punto forse viene meno lo scopo del gioco. Perchè, se devi incrementare la potenza dell'alimentatore e acquistare un secondo amplificatore, penso che valga la pena cercare una soluzione "home" magari con componenti usati. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#9

Messaggio da Darios »

massimino ha scritto: 10 set 2020, 4:35 Darios a me sembra che la piattina collega l'ampli al sub :hmm:
A me non sembra... guardando le immagini in rete, in alto corrispondono i morsetti di alimentazione ;)

IMG-20200909-214302.jpg
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#10

Messaggio da Darios »

E questi cavi non mi sembrano la piattina ;)

Che è l'uscita di potenza

IMG-20200909-214354.jpg
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#11

Messaggio da Darios »

Ma lasciate perdere il Tri-mode ... è obsoleto...

Ci vorrebbe un crossover passivo, con induttanze piuttosto "grosse" ... costose,
con un risultato "ad cazzum"

Se dovesse farsi fare un passivo ad hoc... con gli stessi soldi, se non meno, prende un altro ampli separato...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#12

Messaggio da Buzzaboy »

Darios ha scritto: 10 set 2020, 13:47 E questi cavi non mi sembrano la piattina ;)

Che è l'uscita di potenza


IMG-20200909-214354.jpg
Calma calma... ho tutti i cavi nuovi pronti.
Ma prima di tutto devo capire come configurare la faccenda... x ora provo con cavetti volanti. Appena avrò capito come fare, farò tutti i cavi ad hoc...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#13

Messaggio da Darios »

Capito, ma anche per le prove,
è sbagliatissimo usare cavi sottodimensionati ^^

Che c'entra il "cavetti volanti"... non parlavo di estetica ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#14

Messaggio da Buzzaboy »

Sto leggendo con più attenzione il tuo post.
In definitiva, se ho capito bene, se anche l'ampli potesse lavorare in TRI MODE, comunque avrei bisogno di filtrare, le casse con degli HPF ed il SUB con un LPF, ho capito bene?
Quindi comunque non potrei utilizzare ciò che è già in mio possesso... a questo punto preferisco affiancargli, come da vostri consigli, un secondo ampli per le sole casse e buonanotte ai suonatori... concordate?
Trovare un ampli non è un groppo problema. Il mio problema è l'alimentazione di questi 2 amplificatori... di quante Ampere avrei bisogno?
Potrei procurarmi un alimentatore switching di questi in vendita da 50 Ampere:

https://www.ebay.it/itm/Alimentatore-tr ... %3A2334524

Può andare?
O è una zingarata?!



ozama ha scritto: 10 set 2020, 8:00 Come ho già detto, se provi ad usarlo in "tri mode", non si rompe nulla.
Fai una prova:
Metti il commutatore in "stereo", colleghi gli RCA destro e sinistro e senti se il sub suona allo stesso livello collegato come ora tra il + di un canale ed il - dell'altro OPPURE collegato ad uno solo dei due canali.
Se suona più forte collegato in "mono", come nella foto, l'amplificatore lavora in mono anche con il commutatore in "stereo". Se suona forte uguale collegato al canale destro, al canale sinistro o tra il - del destro e il + del sinistro, l'ampli non puó andare in "tri mode" perchè inverte uno dei due canali solo quando metti il commutatore su "mono". :)
Se invece va in "tri mode", puoi collegargli i diffusori a destro e sinistro ai loro morsetti e, contemporaneamente, il sub tra - di un canale e + dell'altro, come da serigrafia del pannello. :yes:
MA DEVI ESCLUDERE I FILTRI. Perchè questi, come avevo scritto, lavorano all'ingresso RCA. E filtrerebbero tutto il segnale. T_T Quindi, devi obbligatoriamente filtrare tutto in passivo. ^^
Se per le due casse possono in prima approssimazione bastare due grossi condensatori non polarizzati del giusto valore, filtrare passa basso un sub a 80 Hz è tutta un'altra storia. :D oltre ai condensatori, ti serve un'indurtanza da almeno 5/6 mH, che rischia di costare come le casse.. ^^
Fortemente SCONSIGLIATO. ;)
Semplicemente, non hai il setup adatto per alimentare tutto. Servono ampli separatI per sub e casse. Per filtrare attivamente il sistema, basta il filtro incorporato nell'ampli che hai.
Oppure devi procurarti un ampli a 4 canali con i filtri passa basso e passa alto. Ma a questo punto forse viene meno lo scopo del gioco. Perchè, se devi incrementare la potenza dell'alimentatore e acquistare un secondo amplificatore, penso che valga la pena cercare una soluzione "home" magari con componenti usati. ^^
Ciao! :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#15

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 10 set 2020, 20:28 Sto leggendo con più attenzione il tuo post.
In definitiva, se ho capito bene, se anche l'ampli potesse lavorare in TRI MODE, comunque avrei bisogno di filtrare, le casse con degli HPF ed il SUB con un LPF, ho capito bene?
Per fare un lavoro totalmente ortodosso, sì.
Ma in casa non è così stretamente necessario, specie in un progetto di questo tipo.
I problemi sarebbero due:
- la localizzabilità del subwoofer se non filtrato, ma basta che lo metta allineato con le casse, davanti anche lui, e questo problema sparisce.
- togliere alle casse la parte riprodotta dal sub, sia per evitare sovrapposizioni sia per alleviare il lavoro dei woofer delle casse.

Ma, ripeto, uno dei due di fatto è inconsistente, e l'altro c'è e rimane, ma non stiamo parlando né di high-end né di qualcosa anche solo vicino, quindi...
Buzzaboy ha scritto: 10 set 2020, 20:28 Quindi comunque non potrei utilizzare ciò che è già in mio possesso... a questo punto preferisco affiancargli, come da vostri consigli, un secondo ampli per le sole casse e buonanotte ai suonatori... concordate?
Trovare un ampli non è un groppo problema. Il mio problema è l'alimentazione di questi 2 amplificatori... di quante Ampere avrei bisogno?
Potrei procurarmi un alimentatore switching di questi in vendita da 50 Ampere:
Banalmente, di almeno tanti quanti risulti al somma degli assorbimenti max dei due amplificatori?
Buzzaboy ha scritto: 10 set 2020, 20:28 https://www.ebay.it/itm/Alimentatore-tr ... %3A2334524

Può andare?
O è una zingarata?!
Non ne ho idea, non sono qualificatissimo sull'argomento.
Ma di base, da un alimentatore da 17 euro non ritengo lecito attendersi granché, a voler essere gentili.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#16

Messaggio da ozama »

Cerca i MeanWell. Quelli li sono troppo "cinesi".. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#17

Messaggio da Darios »

Io ho un Proxel 6055 N-far ... ed è ottimo...

Anche sovradimensionato, visto che con un solo ampli, il display mi indica 10 Ampere max, a volume sostenuto e con tracce impegnative...

C'è anche il più piccolo 832 N-far
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#18

Messaggio da Buzzaboy »

Conosco bene i proxel, ne ho uno anche io. come anche quelli da 16€ linkati da eBay, i Microsoft o i mean well.
Aime sono assolutamente tutti uguali! I proxel sono solo ben inscatolati con le lancette o voltmetro digitale. Ma lo switching interno è tutta la stessa roba...
Mean well e microset sono fatti un pelo meglio, ma cambia poco..

Ho trovato un alpine mrp-T222 . Me lo consigliate x le due casse a 3 vie? Forse con questo risolverei....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#19

Messaggio da Dude »

Ma alla fin fine, perché complicarsi la vita in questo modo, con alimentatori esterni dalla dubbia efficacia, batterie automobilistiche tra i piedi (non pensare neppure per un attimo di poterlo evitare), e in generale usare apparecchi nati per altro ambiente... auando con minor spesa ti compri un ampli integrato home, che fa tutto senza complicazioni e lavorerà *sicuramente* meglio?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#20

Messaggio da Buzzaboy »

Fondamentale ho già tutto... se devo necessariamente aggiungere un ampli x le casse , avrei trovato questo alpine mrp t222 a 40 euro da un amico, che mi pare un ottimo prezzo.
L'alimentatore, x ora potrei usare il proxel 35A che già ho.
Dite che sto seguendo una strada sbagliata dal principio, oppure questo setup a vostro avviso dovrebbe suonare bene?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”