Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#61

Messaggio da Buzzaboy »

No.
Audioconika non mi ha risposto. L'unico che mi ha risposto tra tutti è Migliorini, di Bologna.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#62

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai provato a questo indirizzo?

[email protected]

A me rispondevano giornalmente
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#63

Messaggio da Buzzaboy »

Alessio Giomi ha scritto: 26 set 2020, 21:35 Hai provato a questo indirizzo?

[email protected]

A me rispondevano giornalmente
Si, confermo che ho richiesto preventivo a questo indirizzo, allegando anche la foto delle Chario che ho postato qui...
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#64

Messaggio da Buzzaboy »

Dunque... proverei a collegare al NAD il subwoofer con l'amplificatore Alpine.
Dietro il NAD e l'Alpine si presentano così. Esattamente mi spiegate come collegare l'Alpine al NAD?

20200927-130040.jpg
IMG-20200909-214302.jpg
grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#65

Messaggio da Dude »

Come già detto, SE - e sottolineo SE -, davvero ul gain dell'Alpine si ripercuote sulla sua uscita di by-pass, a mio parere hai una sola opzione, ossia procurarti due sdoppiatori RCA, ciascuno con tutte e tre le spine maschio, e un cavo pre stereo con prese femmina da un lato e spine maschio dall'altro.

Togli i cavallotti dal NAD, inserisci i due maschi singoli degli sdoppiatori nelle due femmine PRE OUT del NAD, e uno dei due maschi sdoppiati nelle corrispondenti femmine MAIN IN sempre del NAD.
Gli altri due maschi sdoppiati li inserisci nelle due femmine del cavo pre sopra citato, i cui due maschi entreranno nell'Alpine.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#66

Messaggio da Alessio Giomi »

Per favore ricarichi le immagini utilizzando il forum ?
Non utilizzare Host esterni.....
Grazie



edit: cavolo.... è dall'inizio della discussione che utilizzi host........ :omg:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#67

Messaggio da Buzzaboy »

stasera provo di spostare le foto. Pensavo di fare cosa gradita evitando di occuparvi spazio.. in altri forum riguardanti altre argomentazioni, è preferito. Cone jon detto.

Audioconika mi ha risposto con un buon preventivo e ricambi originali
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#68

Messaggio da Alessio Giomi »

Buzzaboy ha scritto: 29 set 2020, 13:26 stasera provo di spostare le foto. Pensavo di fare cosa gradita evitando di occuparvi spazio.. in altri forum riguardanti altre argomentazioni, è preferito. Cone jon detto.

Audioconika mi ha risposto con un buon preventivo e ricambi originali
Hanno il mio feedback più che positivo!!!! :yes: :yes:


P.S. le foto te le ho ricaricate io..
la prossima volta usa l'uploader dal forum grazie

COME CARICARE FOTO
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#69

Messaggio da Buzzaboy »

Ok sarà fatto.
Grazie.
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#70

Messaggio da Buzzaboy »

Dude ha scritto: 27 set 2020, 15:35 Come già detto, SE - e sottolineo SE -, davvero ul gain dell'Alpine si ripercuote sulla sua uscita di by-pass, a mio parere hai una sola opzione, ossia procurarti due sdoppiatori RCA, ciascuno con tutte e tre le spine maschio, e un cavo pre stereo con prese femmina da un lato e spine maschio dall'altro.

Togli i cavallotti dal NAD, inserisci i due maschi singoli degli sdoppiatori nelle due femmine PRE OUT del NAD, e uno dei due maschi sdoppiati nelle corrispondenti femmine MAIN IN sempre del NAD.
Gli altri due maschi sdoppiati li inserisci nelle due femmine del cavo pre sopra citato, i cui due maschi entreranno nell'Alpine.
Dunque... da qualche giorno ho smontato l'ampli cinese, quindi non ho modo di provare nuovamente (e magari filmare) l'azione del gain dell'Alpine che incideva anche sul volume delle casse... Come potrei provare ciò con il NAD? Giusto per avere un riscontro della cosa...

Qualora fosse effettivamente come ho notato (cioè che il gain dell'alpine incide anche sul volume delle casse collegate a cascata sul secondo amplificatore cinese), dovrei farmi (o comprare già fatti) degli sdoppiatori.

Mi proponevi degli sdoppiatori con 3 RCA maschi, ma avendo già a disposizione 2 cavi RCA di qualità con agli estremi dei maschi, non sarebbe più comodo prendere degli sdoppiatori maschio/ femmine come questi da collegare al NAD?

Immagine
Allegati
Cattura.JPG
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#71

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 30 set 2020, 21:21 Dunque... da qualche giorno ho smontato l'ampli cinese, quindi non ho modo di provare nuovamente (e magari filmare) l'azione del gain dell'Alpine che incideva anche sul volume delle casse... Come potrei provare ciò con il NAD? Giusto per avere un riscontro della cosa...

Beh, c'è un solo modo, chs abbiamo già discusso: cavo RCA da NAD/PRE-OUT a Input dell'Alpine, e altro cavo RCA dal. PRE-OUT dell'Alpine al MAIN-IN del aanad.
Insomma, stessa cosa che con il cinese. mo pare anche piuttosto intuitivo.
Buzzaboy ha scritto: 30 set 2020, 21:21
Qualora fosse effettivamente come ho notato (cioè che il gain dell'alpine incide anche sul volume delle casse collegate a cascata sul secondo amplificatore cinese), dovrei farmi (o comprare già fatti) degli sdoppiatori.

Mi proponevi degli sdoppiatori con 3 RCA maschi, ma avendo già a disposizione 2 cavi RCA di qualità con agli estremi dei maschi, non sarebbe più comodo prendere degli sdoppiatori maschio/ femmine come questi da collegare al NAD?
Eheheh, no.
Prova a guardare guardare con attenzione le prese sul Nad, rileggi (stavolta con più attenzione 😉) l'istruzione che ti ho scritto, e rivaluta la cosa...
☺️

Ti do un aiutino: l'ideale sarebbe maschio dal.lato.singolo e i due sdoppiati uno maschio e uno femmina, ma non.credo che esistano in commercio già fatti.così.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#72

Messaggio da Buzzaboy »

Dude ha scritto: 1 ott 2020, 1:09
Buzzaboy ha scritto: 30 set 2020, 21:21 Dunque... da qualche giorno ho smontato l'ampli cinese, quindi non ho modo di provare nuovamente (e magari filmare) l'azione del gain dell'Alpine che incideva anche sul volume delle casse... Come potrei provare ciò con il NAD? Giusto per avere un riscontro della cosa...

Beh, c'è un solo modo, chs abbiamo già discusso: cavo RCA da NAD/PRE-OUT a Input dell'Alpine, e altro cavo RCA dal. PRE-OUT dell'Alpine al MAIN-IN del aanad.
Insomma, stessa cosa che con il cinese. mo pare anche piuttosto intuitivo.
Buzzaboy ha scritto: 30 set 2020, 21:21
Qualora fosse effettivamente come ho notato (cioè che il gain dell'alpine incide anche sul volume delle casse collegate a cascata sul secondo amplificatore cinese), dovrei farmi (o comprare già fatti) degli sdoppiatori.

Mi proponevi degli sdoppiatori con 3 RCA maschi, ma avendo già a disposizione 2 cavi RCA di qualità con agli estremi dei maschi, non sarebbe più comodo prendere degli sdoppiatori maschio/ femmine come questi da collegare al NAD?
Eheheh, no.
Prova a guardare guardare con attenzione le prese sul Nad, rileggi (stavolta con più attenzione 😉) l'istruzione che ti ho scritto, e rivaluta la cosa...
☺️

Ti do un aiutino: l'ideale sarebbe maschio dal.lato.singolo e i due sdoppiati uno maschio e uno femmina, ma non.credo che esistano in commercio già fatti.così.
Dunque... ho appena riprovato e confermo che il GAIN dell'Alpine alza drasticamente il volume anche delle casse, collegandolo così come tu mi hai specificato... cioè:
PRE OUT Nad --> INPUT Alpine
OUTPUT Alpine --> MAIN IN Nad

di conseguenza vado a rileggermi ciò che mi hai scritto per capire come meglio realizzare gli sdoppiatori RCA....

Ho fatto un filmato che mostra che con l'incremento del GAIN sale molto il volume delle casse, ma è pesante e probabilmente superfluo inserirlo...
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#73

Messaggio da Buzzaboy »

Ricapitolando:

degli sdoppiatori inserisco:
2 maschi nel PRE OUT del NAD
2 maschi dello sdoppiatore nel MAIN IN del NAD
2 femmine dello sdoppiatore nel cavo RCA (maschio-maschio) che andrà all'INPUT dell'Alpine

Quindi l'ideale sarebbe una sdoppiatore che da maschio mi dia un maschio ed una femmina.... corretto??
Potrei prendere quello della foto che ho pubblicato e cambiargli un maschio con una femmina volante...
che ne dici?
grazie
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#74

Messaggio da Buzzaboy »

in casa avrei qualche raccordo, ma temo sia robaccia... o per provare procedo???
IMG_20201001_203312.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#75

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 1 ott 2020, 20:25 Ricapitolando:

degli sdoppiatori inserisco:
2 maschi nel PRE OUT del NAD
2 maschi dello sdoppiatore nel MAIN IN del NAD
2 femmine dello sdoppiatore nel cavo RCA (maschio-maschio) che andrà all'INPUT dell'Alpine

Quindi l'ideale sarebbe una sdoppiatore che da maschio mi dia un maschio ed una femmina.... corretto??
:yes: :yes: :yes:
Buzzaboy ha scritto: 1 ott 2020, 20:25 Potrei prendere quello della foto che ho pubblicato e cambiargli un maschio con una femmina volante...
che ne dici?
Era esattamente dove volevo farti arrivare. ;)
Buzzaboy ha scritto: 1 ott 2020, 20:35 in casa avrei qualche raccordo, ma temo sia robaccia... o per provare procedo???
IMG_20201001_203312.jpg
Massì, per provare possono anche andare bene.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#76

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 1 ott 2020, 20:18
Dunque... ho appena riprovato e confermo che il GAIN dell'Alpine alza drasticamente il volume anche delle casse, collegandolo così come tu mi hai specificato... cioè:
PRE OUT Nad --> INPUT Alpine
OUTPUT Alpine --> MAIN IN Nad
@Etabeta

Luca, non so se hai seguito questo thread, nel caso ti riassumo rapidamente la questione:

l'ampli Alpine in oggetto ha un'uscita PRE di by-pass, che non è il solito brutale parallelo dell'ingresso ma addirittura è sottoposta alla regolazione del gain, per cui il relativo livello di segnale ne viene influenzato.

Il problema non è legato all'oggetto del topic, non fare caso all'uso di un integrato home, la cosa è stata osservata anche con un altro ampli car collegato...

Sono io che francamente non riesco a capire quale utilità possa avere una configurazione del genere, quindi ti chiedo se hai già incontrato situazioni simili e se hai un'idea sulla ragione per cui vengano implementate soluzioni di questo tipo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#77

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto: 1 ott 2020, 21:21 @Etabeta

Luca, non so se hai seguito questo thread, nel caso ti riassumo rapidamente la questione:

l'ampli Alpine in oggetto ha un'uscita PRE di by-pass, che non è il solito brutale parallelo dell'ingresso ma addirittura è sottoposta alla regolazione del gain, per cui il relativo livello di segnale ne viene influenzato.

Il problema non è legato all'oggetto del topic, non fare caso all'uso di un integrato home, la cosa è stata osservata anche con un altro ampli car collegato...

Sono io che francamente non riesco a capire quale utilità possa avere una configurazione del genere, quindi ti chiedo se hai già incontrato situazioni simili e se hai un'idea sulla ragione per cui vengano implementate soluzioni di questo tipo.
Ciao!
In effetti non sono comuni gli ampli dotati di crossover attivo interno e in particolare realizzato in questo modo. Mi viene in mente il crossover integrato nello Zapco 300x (che però è realizzato in modo differente)
Lo scopo è consentire la realizzazione di un sistema multi amplificato senza dover ricorrere ad una rete crossover esterna.

Ho trovato lo schema della sezione ingressi/uscite/finali, eccolo:
ALPINE 3549 Service Manual pag 23 colorato.jpg
Una rapida analisi:
La regolazione della sensibilità/guadagno agisce appunto sul guadagno di IC101, ciò a monte di tutto il resto (quindi appunto ciò influisce sia sul livello delle uscite amplificate sia di quelle linea, ma ciò è normale in quanto è indispensabile adattare il livello in relazione alla capacità di accettazione del circuito crossover/preamplificazione)
Il selettore S102 consente di selezionare, sia sulle uscite linea che verso i driver e quindi ai finali, la curva di risposta flat/passa alto/passa basso.
La selezione passa alto/passa basso è complementare tra le uscite linea e amplificate ovvero selezionando passa alto per le uscite linea sui finali invece è commutato il segnale filtrato passa basso, e viceversa.
Riguardo il filtro passa basso è realizzato da 3 celle (due attive invertenti invertenti IC104+IC105 + una passiva) che costituiscono insieme un filtro del 3° ordine, quindi 18dB/ottava
Il passa alto invece è costituito da una sola cella passiva.
Una cosa un pò bizzarra è lo stadio descritto nello schema come "acoustic compensation" costituito dell'integrato IC102 ovvero M5243P che è un equalizzatore a 3 bande (qui solamente 2 sono utilizzate), così ad occhio direi che è configurato per esaltare la gamma bassa e attenuare quella media, una sorta di filtro loudness. E' fisso, non regolabile, escludibile (fortunatamente!) tramite il selettore S101.
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#78

Messaggio da Buzzaboy »

Alla fine li ho fatti io con dei connettori che avevo in casa e del cavo audio che avevo disponibile.
IMG_20201002_204247.jpg
Ho collegato l'Alpine, ora mi piace! Essendo svincolato il volume delle casse dall'intensità dell'alpine, risulta ben equilibrato il tutto., Mi basta quel pò di presenza di bassi in più che il subwoofer riesce a dare.
A giorni prelevo le 2 casse Chario da casa dei miei e le faccio sistemare. Invierò i 4 coni alla Audioconika, la quale mi ha fatto un buon preventivo con pezzi originali Chario.
Spero che ne valga la pena....
Sistemati i diffusori, poi affronterò il discorso sorgente... oggi utilizzo il mio PC principale, ma vorrei capire voi cosa utilizzate in genere come fonte di musica di vostro piacimento.
Grazie ancora del supporto
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#79

Messaggio da rs250v »

Buzzaboy ha scritto: 2 ott 2020, 20:59 oggi utilizzo il mio PC principale, ma vorrei capire voi cosa utilizzate in genere come fonte di musica di vostro piacimento.
Grazie ancora del supporto
il pc va' benissimo, magari affiancato da un dac o scheda audio seria (basta relativamente poco)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#80

Messaggio da Buzzaboy »

rs250v ha scritto: 2 ott 2020, 21:36
Buzzaboy ha scritto: 2 ott 2020, 20:59 oggi utilizzo il mio PC principale, ma vorrei capire voi cosa utilizzate in genere come fonte di musica di vostro piacimento.
Grazie ancora del supporto
il pc va' benissimo, magari affiancato da un dac o scheda audio seria (basta relativamente poco)
;)
OK grazie della risposta rs250v (mitica moto 2 tempi! Ancora il top del divertimento, se si è capaci di carburarla ad hoc!!!) :)
Invece come fonte di brani? Su YouTube è difficile trovare musica ad alta fedeltà se non impossibile. Da che piattaforma conviene procurarsela?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”