Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#41

Messaggio da ozama »

Sul sub woofer, in auto, in un impianto per SQ (Sound Quality):
Per ottenere una gamma bassa decente sotto i 70/80 Hz, siccome non è generalmente possibile o è poco pratico e molto costoso ottenere un carico acustico adeguato a far esprimere al meglio i woofers in portiera o peggio, a cruscotto (luogo dal quale deve sostanzialmente provenire il suono per dare l'illusione dell'evento dal vivo), si delega la gamma ultra bassa ad una cassa acustica calcolata da posizionare in un luogo più facilmente praticabile, come il baule. :)
Difatti, i woofers richiedono volumi chiusi o accordati di dimensioni direttamente proporzionali alla discesa in frequenza che si desidera. Oltre naturalmente al fatto che per muovere aria servono membrane grandi (o più membrane piccole, a comporre l'area necessaria).
Siccome una sorgente sonora che emette a bassissima frequenza non è facile da individuare per come funziona il nostro orecchio e per la lunghezza d'onda prodotta dalle vibrazioni, tanto grande da comprendere spesso l'intero spazio nel quale giace la sorgente ed il punto di ascolto, un sub ben incrociato e ben messo in fase, "scompare", dando la sensazione che il suo suono sia emesso dagli altoparlanti anteriori. Mantenendo l'illusione che il suono provenga dal palcoscenico davanti al quale siamo seduti.
In casa, questo problema non è cogente. Perchè anche quando gli altoparlanti sono di dimensioni contenute, sono montati in un volume controllato e calcolato. Quindi in base a quanto spazio vogliamo occupare con i diffusori e a quanto vogliamo spendere, scegliamo direttamente quella che sarà l'estensione in gamma bassa, senza complicarci la vita aggiungendo un sub. :)
As esempio, a parità di ingombro in pianta, basta semplicemente scegliere un modello da pavimento con doppio woofer al posto di un diffusore da piedistallo o scaffale, per avere la gamma bassa che potrebbe riprodurre un sub di costo e dimensioni assimilabili all'aumento di volume. Con molte complicazioni in meno ed un diffusore in meno da piazzare. Che "non è che lo puoi mettere dove c'è spazio", se vuoi che suoni assieme al resto, eh.. ^^
Quindi il sub woofer, in ambiente domestico, viene di norma utilizzato in sistemi costituiti da piccolissimi sistemi (per questioni appunto di spazio e di estetica) oppure in sistemi di grandi ambizioni, e senza compromessi, o che devono sonorizzare ampi spazi. :)
In sostanza lo scopo del sub è "rimanere nell'ombra", dando il merito delle proprie azioni ai diffusori principali. :D E non è affatto cosa semplice da ottenere. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#42

Messaggio da Buzzaboy »

Ringrazio entrambi delle spiegazioni.
Attualmente sto utilizzando un amplificatore degno di poca nota. In attesa del NAD.
Come scrivevo in precedenza, ho questo subwoofer da 25cm con un amplificatore Alpine 3549 montato dietro (titolo della discussione).
Noto principalmente due effetti con questo subwoofer:
- il primo è che dona quel pizzico di profondità che ne entusiasma l'ascolto. Quello spostamento d'aria in più, quella profondità che, tenuto basso, arricchisce il suono.
- il secondo è un grosso inconveniente. In base alla tipologia di musica che riproduco, il subwoofer reagisce in maniera del tutto diversa. Tendenzialmente nei brani con più bassi risulta troppo carico, andando a rovinare l'ascolto. Non so se questo effetto possa calare con il NAD, cioè con un amplificatore certamente di diversa fattura. Ma con la configurazione attuale è parecchio scocciante ritrovarsi con dei bassi esagerati in base alla tipologia di musica riprodotta.

Non so il motivo del secondo punto, se perchè i brani riprodotti hanno una diversa equalizzazione oppure se è dovuto all'amplificatore col quale amplifico il sistema (prima dell'Alpine) o se è normale che sia così... Di certo è un problema.

Anticipo qui il prossimo quesito:
utilizzo da diversi anni con soddisfazione ed affezione due casse della Kenwood, esattamente le LS-N500R, 100W e 6 ohm, 3 vie.
Nulla di che, ma il suono mi è sempre piaciuto abbastanza.
Le domande sono 2:
- affiancate al NAD 3020i, sono sprecate o sottodimensionate?
- sono una ciofeca oppure il fatto che mi piaccia il suono risulti un aspetto spesso di maggior importanza che una marca blasonata?

Buon inizio di settimana
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#43

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 20 set 2020, 22:07In base alla tipologia di musica che riproduco, il subwoofer reagisce in maniera del tutto diversa. Tendenzialmente nei brani con più bassi risulta troppo carico, andando a rovinare l'ascolto. Non so se questo effetto possa calare con il NAD, cioè con un amplificatore certamente di diversa fattura.
No, non cambierà.
Ci può sicuramente essere una situazione di squilibrio tra l'amplificatore dedicato ail sistema full range (le Kenwood) e quello dedicato al subwoofer (il 3549): non hai detto nulla di questo amplificatore ma posso supporre che sia molto poco potente e pertanto sia continuamente a rischio di essere sovrastato dal subwoofer.
Ma se il subwoofer diventa troppo invadente, è anche possibile che stia lavorando con il gain un po' troppo "allegro", e se questo è il caso, non c'è nulla che possa cambiare cambiando l'amplificatore per le Kenwood.
Buzzaboy ha scritto: 20 set 2020, 22:07 Ma con la configurazione attuale è parecchio scocciante ritrovarsi con dei bassi esagerati in base alla tipologia di musica riprodotta.
Non so il motivo del secondo punto, se perchè i brani riprodotti hanno una diversa equalizzazione oppure se è dovuto all'amplificatore col quale amplifico il sistema (prima dell'Alpine) o se è normale che sia così... Di certo è un problema.
Il problema è che non dipende dalla configurazione dell'impianto, ma da come la musica viene registrata.
Non è che tutto gli album/brani siano registrati allo stesso livello, né soprattutto che siano equalizzati tutti allo stesso modo. Capisci bene che sarebbe proprio impossibile, per migliaia di motivi, primo fra tutti i diversi generi musicali...
E' fondamentale regolare al meglio il gain degli amplificatori, nel tuo caso quello del solo 3549, dato che il NAD non ne ha bisogno.
Fatto questo, i livelli di uscita saranno auspicabilmente abbastanza omogenei, ma non potrai mai evitare sbalzi anche sostanziosi se riproduci brani che differiscono tra loro anche magari di un paio di db.
Buzzaboy ha scritto: 20 set 2020, 22:07 Anticipo qui il prossimo quesito:
utilizzo da diversi anni con soddisfazione ed affezione due casse della Kenwood, esattamente le LS-N500R, 100W e 6 ohm, 3 vie.
Nulla di che, ma il suono mi è sempre piaciuto abbastanza.
Le domande sono 2:
- affiancate al NAD 3020i, sono sprecate o sottodimensionate?
- sono una ciofeca oppure il fatto che mi piaccia il suono risulti un aspetto spesso di maggior importanza che una marca blasonata?
Affiancate al NAD dovrebbero suonare molto meglio che con il loro amplificatore coordinato di origine.
Quanto all'essere ciofeche... sarò onesto: sono sistemi economici, solitamente progettati per fare molto "rumore" in basso e "squillare" in alto.
L'hi-fi seria è un'altra cosa. Il che non vuole assolutamente dire che suonino *male*.
E se tu sei soddisfatto, è solo ottimo.
Come ti dicevo, hai la migliore opportunità di accorgerti delle differenze, che se il punto di partenza già non piacesse, diventerebbe facile dire "eh cacchio, ora sì che si sente bene...", mentre se invece ne sei soddisfatto, e hai pure un legame affettivo, dovrai concentrarti bene, e quando sentirai la differenza (e la sentirai), sarai sicuro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#44

Messaggio da Buzzaboy »

Hi Dude!
Dunque... Partendo dal principio, il guadagno del 3549 è quasi al minimo.
Il minimo indispensabile per dare quella presenza ai bassi di cui accennavo nel mio precedente post. Con qualche brano è impercettibile, con altri brani invece risulta troppo accentuata. Quindi è abbastanza scomodo...

L'amplificatorino attuale è una schifezza cinese piccola, 20wx2 alimentata a 12v.

Non mi affeziono troppo agli oggetti, specialmente quando si tratta di upgrade.
Potrei riconfigurare il tutto...
Via alpine e sibwoofer
Via le 2 casse kenwood
È mi procuro 2 nuove casse da affiancare al nad

Ma ricordo che il nad è stato scelto per la sua funzione in/out x poterci collegare l'alpine... La scelta dell'amplificatore sarebbe ricaduta su qualche altro modello al posto del nad?

Qualche consiglio su una coppia di casse dignitose?

Avrei un paio di Chario da sequestrare a mio padre... Avranno 30 anni ma le feci riconare anni fa.
Potrebbero fare al caso mio?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#45

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 21 set 2020, 7:13 Hi Dude!
Dunque... Partendo dal principio, il guadagno del 3549 è quasi al minimo.
Il minimo indispensabile per dare quella presenza ai bassi di cui accennavo nel mio precedente post. Con qualche brano è impercettibile, con altri brani invece risulta troppo accentuata. Quindi è abbastanza scomodo...
Ok.
Come è collegato all'amplificatore cinese?
Buzzaboy ha scritto: 21 set 2020, 7:13 Potrei riconfigurare il tutto...
Via alpine e sibwoofer
Via le 2 casse kenwood
È mi procuro 2 nuove casse da affiancare al nad

Ma ricordo che il nad è stato scelto per la sua funzione in/out x poterci collegare l'alpine... La scelta dell'amplificatore sarebbe ricaduta su qualche altro modello al posto del nad?
Beh, non cercando l'in/out, certamente la gamma di opzioni si sarebbe ampliata, ma in ogni caso hai preso un oggetto di sicuro affidamento e valore.
Potenza contenuta, ma nella maggior parte dei casi di qualità superiore a potenze anche triple ma di amplificatori meno "seri".
Tranquillo che non hai sbagliato, e poi questi NAD sono quasi dei classici "assegni circolari", hanno un sacco di mercato perché costano cmq poco e danno tanto.
Sono tra le migliori "navi scuola" per neofiti dell'hi-fi.
E la separazione pre out/in è un plus da non trascurare in termini di potenzialità e gradualità di eventuali upgrade futuri.
Buzzaboy ha scritto: 21 set 2020, 7:13 Qualche consiglio su una coppia di casse dignitose?

Avrei un paio di Chario da sequestrare a mio padre... Avranno 30 anni ma le feci riconare anni fa.
Potrebbero fare al caso mio?
Beh, già solo che per il marchio, tenderei a dire di sì a scatola chiusa.
Ma se riesci a dirmi il modello andiamo anche in dettaglio.
E magari dettaglia tu circa la riconatura, come e da chi è stata fatta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#46

Messaggio da Buzzaboy »

Il cinese è collegato dopo l'alpine...
Praticamente dal PC esco dalla scheda audio con un cavo che va agli rca dell'alpine del subwoofer.
Poi con altro cavo rca vado dslk'alpine al cinese. E dal cinese vado alle casse.

Il nad lo collegherà invece diversamente avendo l'in/out.
Ciò immagino che avrà anche un diverso approccio che preferisco. Perche adesso il gain dell'alpine interessa anche il guadagno del cinese che a sua volta però ha il suo gain ...

A breve dovrei conoscere il modello delle Chario che feci riconare da un tecnico di bologna parecchi anni fa del quale non potrei ricordare il nome...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#47

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 21 set 2020, 13:54 Il cinese è collegato dopo l'alpine...
Praticamente dal PC esco dalla scheda audio con un cavo che va agli rca dell'alpine del subwoofer.
Poi con altro cavo rca vado dslk'alpine al cinese. E dal cinese vado alle casse.

Perche adesso il gain dell'alpine interessa anche il guadagno del cinese che a sua volta però ha il suo gain ...
Mmmno... è molto improbabile che il gain del cinese sia influenzato da quello dell'Alpine. Le uscite di by-pass (dell'Alpine come di qualsiasi altro ampli di altro marchio) sono solitamente dei banalissimi paralleli degli ingressi, l'equivalente di un cavetto sdoppiatore.
Quindi al cinese arriva lo stesso identico segnale che entra nell'Alpine, senza che la regolazione del gain su quest'ultimo abbia alcuna influenza.
Se invece ce l'ha, Alpine mi scade definitivamente, sarebbe una cosa del tutto priva di senso.
Buzzaboy ha scritto: 21 set 2020, 13:54 Il nad lo collegherà invece diversamente avendo l'in/out. Ciò immagino che avrà anche un diverso approccio che preferisco.
Ma... no, il collegamento che ti ho proposto è pressoché lo stesso. Cambia solo che dal PC entri nel NAD invece che nell'Alpine, ma da lì in poi è uguale.
Buzzaboy ha scritto: 21 set 2020, 13:54 A breve dovrei conoscere il modello delle Chario che feci riconare da un tecnico di bologna parecchi anni fa del quale non potrei ricordare il nome...
Sarebbe importante saperne di più, se ha usato ricambi originali di quei woofer, o se ne ha usato di diversi.
Intendiamoci, se ha lavorato bene, è difficile che abbia fatto danni, ma potrebbero non suonare più come in origine.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#48

Messaggio da Buzzaboy »

Stasera riprovo. Ma mi pareva proprio che il gain dell'alpine includesse anche sull'ampli cinese.
Ti farò sapere.

Circa le chario, mio padre mi conferma che sono nuovamente da riconare! Sono il modello 2013 a 3 vie.

Consigli per farle riconare a bologna?
Allegati
IMG-20200909-214302.jpg
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#49

Messaggio da Buzzaboy »

Confermo che il gain dell'alpine influenza anche l'ampli cinese
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#50

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 22 set 2020, 13:48 Confermo che il gain dell'alpine influenza anche l'ampli cinese
Questo è male, e pure molto.

Per cui se al NAD vorrai continuare ad associare il sub con il 3549, andrà fatto con una coppia di cavetti sdoppiatori anziché con i due cavi stereo.
Anche se ancora continuo a non riuscire a crederci.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#51

Messaggio da lorddegio »

Per riparazioni a Bologna (sono anche io di BO) i nomi conosciunti sono Migliorini, Tedeschi, Rubbini e Audio Service.
Io provai anni fa Rubbini e mi riparò 2 sub Kicker in tempi biblici...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#52

Messaggio da Buzzaboy »

Ok grazie lorddegio.
Vorrà dire che eviterò rubbini.
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#53

Messaggio da Buzzaboy »

Dude ha scritto: 22 set 2020, 14:31
Buzzaboy ha scritto: 22 set 2020, 13:48 Confermo che il gain dell'alpine influenza anche l'ampli cinese
Questo è male, e pure molto.

Per cui se al NAD vorrai continuare ad associare il sub con il 3549, andrà fatto con una coppia di cavetti sdoppiatori anziché con i due cavi stereo.
Anche se ancora continuo a non riuscire a crederci.
Aspetto il nad e provo...
Per le chario dici che mi conviene farle sistemare?
Le feci già riconare anni fa.. tanti anni fa. Infatti quando ho ricevuto la foto da mio padre ho notato che gli anni trascorsi erano tanti...

Quanto dovrebbe costare un un'intervento di questo tipo? Non ne ho un'idea... grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#54

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 22 set 2020, 15:14
Dude ha scritto: 22 set 2020, 14:31
Buzzaboy ha scritto: 22 set 2020, 13:48 Confermo che il gain dell'alpine influenza anche l'ampli cinese
Questo è male, e pure molto.

Per cui se al NAD vorrai continuare ad associare il sub con il 3549, andrà fatto con una coppia di cavetti sdoppiatori anziché con i due cavi stereo.
Anche se ancora continuo a non riuscire a crederci.
Aspetto il nad e provo...
Se davvero il gain in ingresso influenza anche l'uscita di by-pass (cosa realmente sensa alcun tipo di senso), te lo sconsiglio, è una pessima medicina.
Vai direttamente con cavetti sdoppiatori al pre-Out del NAD.
Però io ricontrollerei, non mi pare davvero possibile.
Buzzaboy ha scritto: 22 set 2020, 15:14 Per le chario dici che mi conviene farle sistemare?
Le feci già riconare anni fa.. tanti anni fa. Infatti quando ho ricevuto la foto da mio padre ho notato che gli anni trascorsi erano tanti...

Quanto dovrebbe costare un un'intervento di questo tipo? Non ne ho un'idea... grazie
Parecchio, temo.
Mediamente un centone a woofer e un po' di meno per i midrange.
Potrei anche sbagliarmi e tu trovare chi lo fa a meno. Almeno qui in Liguria i prezzi sono abbastanza alti.

Prova a sentire i nominativi che ti ha segnalato Lorddegio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#55

Messaggio da Alessio Giomi »

Fatti fare un preventivo on line anche da Audioconika.
Io mi ci son trovato bene e la spesa non fu eccessiva (ma si trattava di altoparlanti piccoli)
AUDIOCONIKA
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#56

Messaggio da Buzzaboy »

Provo. Grazie
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#57

Messaggio da Buzzaboy »

Nad arrivato e già collegato...
Devo ancora provarlo col subwoofer collegato.
Ho il primo preventivo per riparazione delle Chario... 50€ a woofer e 30€ a medio.
Sarei curioso di provare il nad con le chario....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#58

Messaggio da Dude »

Buzzaboy ha scritto: 25 set 2020, 22:03 Nad arrivato e già collegato...
Devo ancora provarlo col subwoofer collegato.
Ho il primo preventivo per riparazione delle Chario... 50€ a woofer e 30€ a medio.
Sarei curioso di provare il nad con le chario....
Vabbè dai, se la cifra non ti spaventa, 160€ per rimettere in pista quelle Chario tutto sommato possono valerne la pena.
Fatti però spiegare bene che sospensioni ci mette, e in che modo differiscono da quelle originali; se ti dice che ha le originali, fattelo dimostrare con "carta che canta", perché è davvero molto improbabile. E' anche vero che Chario esiste sempre, come casa costruttrice, quindi potrebbe anche avere ancora dei ricambi.
Se invece, come probabile, ce ne mette di "equivalenti", sappi che quelle casse non suoneranno più come in origine.
Non significa che suoneranno "male", ma per fare un lavoro davvero completo bisognerebbe ri-misurare gli altoparlanti riconati e riprogettare i crossover passivi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Buzzaboy
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 9 set 2020, 21:15

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#59

Messaggio da Buzzaboy »

Temo che le originali possa scordarmele... vediamo cosa mi dicono.....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine 3549, subwoofer e casse insieme? -FOTO-

#60

Messaggio da Alessio Giomi »

ma il preventivo è di audioconika?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”