Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

Avatar utente
whitekobra
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 set 2020, 20:56

Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#1

Messaggio da whitekobra »

Ciao a tutti, mi sono appena presentato nell’apposita sezione. Seguo da tempo le discussioni del forum, ora ho deciso di iscrivermi per provare ad avere qualche consiglio su un problema che sto riscontrando, ovvero l’ampli entra in protezione a volumi alti.
Ho un Hertz HCP2 che manda soltanto un subwoofer Hertz DBX 25.3. Il gain è al minimo, basta alzarlo di poco ed entra subito in protezione facendo staccare il sub. Ho fatto qualche provar ho cercato argomenti simili sul forum ma non sono riuscito a risolvere.
Come autoradio ho un Atoto A6 Pro collegato con l’apposita uscita Sub. Le casse sono alimentate dall’autoradio e vanno bene.
Posto qualche foto, potrebbe essere utile.
Grazie a chiunque saprà darmi qualche dritta!
Allegati
51A43977-7462-47D0-8FB7-7495296F512A.jpeg
27471D3A-1472-4902-A454-7640C439528B.jpeg
5C085A8E-E35B-4E96-88E2-B2F629C3B21B.jpeg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#2

Messaggio da Darios »

Di che diametro sono i cavi di alimentazione? (positivo e negativo)
Sono di Rame?
Hai sverniciato/carteggiato il contatto del punto di massa ? (negativo)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
whitekobra
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 set 2020, 20:56

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#3

Messaggio da whitekobra »

I cavi sono tutti in rame, l’impianto è stato realizzato da un tecnico specializzato un paio di anni fa e non aveva mai dato problemi
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#4

Messaggio da Darios »

Ma il tecnico te lo aveva regolato con il gain al minimo?

E tu ora vuoi aumentarlo e va in protezione?

2 anni lo hai ascoltato con il gain al minimo?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
whitekobra
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 set 2020, 20:56

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#5

Messaggio da whitekobra »

No, avevo un altro stereo. I problemi sono iniziati da quando ho cambiato autoradio. Prima il gain era circa a metà e non andava in protezione
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#6

Messaggio da ozama »

Potrebbe essersi ossidato l'attacco alla batteria, nel cofano. O il porta fusibile. Oppure il contatto di massa, come ti ha suggerito Darios.
Se prima andava bene e ora no, e non hai cambiato nulla, sono le cose più probabili.
Se lo muovi a mano premendo simmetricamente (ovviamente ad impianto spento), il sub, si muove libero o senti rumore meccanico di "grattamento"? Giusto per verificare se non ci sia un problema meccanico. :hmm:
Poi, se hai un tester, puoi staccarlo dall'amplificatore e misurare la resistenza in continua della bobina mobile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
whitekobra
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 set 2020, 20:56

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#7

Messaggio da whitekobra »

Muovendolo non ho riscontrato anomalie, ho provato anche a staccare il sub ma va comunque in protezione. Il contatto di massa dove si trova? Potrei provare a cambiare il fusibile, nel caso che tipo dovrei acquistare? Grazie
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#8

Messaggio da Darios »

Il contatto di massa si trova seguendo il percorso del cavo nero...

Non penso sia il fusibile... a meno che non è quello di vetro che spesso fanno falso contatto... ma non credo sia quello...

Poi hai toccato altri pulsanti per caso?

L' "Autoturn on" mi pare sia schiacciato, ma magari sbaglio ed è un illusione ottica della foto,
quello va messo su OFF , perché vedo che hai il cavo remote attaccato

Il pulsante Mono (IN L ) invece sembra disattivato, ma lo utilizzi in mono (a ponte)... e con 2 ingressi rca invece di uno solo (IN L)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
whitekobra
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 set 2020, 20:56

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#9

Messaggio da whitekobra »

Ho trovato il contatto di massa (in realtà ce ne sono due). Controllato anche l’attacco alla batteria. Allego foto
Allegati
F58BFB9A-F394-42DB-A816-5203E49152F4.jpeg
3CDF80A3-67C4-4120-99B8-CF3F9F2522B2.jpeg
CF8A8BC3-ED9F-4D45-A29C-6F47EFAF0379.jpeg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#10

Messaggio da Darios »

Come ce ne sono 2... :huh:

dall'ampli ne esce uno solo... che fa si sdoppia il cavo???

C'è scritto nel cavo "POWER CABLE MULTIPLE"

Non mi sembra sia carteggiato/sverniciato il punto di massa
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#11

Messaggio da ozama »

Come sarebbe, va in protezione con il sub staccato? O_O
Con entrambi i morsetti staccati o solo con uno?
Staccati lato ampli o lato sub?
Perchè allora le probabilità si spostano: forse hai uno dei due poli dei cavi tra ampli e sub che si è spellato e va a massa sul telaio, oppure l'uscita della sorgente è troppo alta e manda in clipping l'amplificatore anche con il gain al minimo. O peggio, c'è un problema nell'uscita pre della sorgente.
Non è che hai cambiato sorgente e la cosa ti succede da quando l'hai cambiata? Suona "bene" o distorce, il sub, quando va in protezione?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#12

Messaggio da Etabeta »

whitekobra ha scritto: 9 set 2020, 21:31 l’ampli entra in protezione a volumi alti.
whitekobra ha scritto: 9 set 2020, 22:23 I problemi sono iniziati da quando ho cambiato autoradio. Prima il gain era circa a metà e non andava in protezione
Ciao,
basandomi su ciò, la mia prima ipotesi è che l'ampli vada in protezione in conseguenza di clipping del segnale in ingresso (*), tipicamente ciò può causare l'intervento della protezione (che rileva un certo livello di componente continua nel segnale, dovuta al clipping appunto).
Ciò sarebbe facilmente verificabile con l'ausilio di un oscilloscopio, ma al di là di ciò, anche ad orecchio, alzando il volume dell'autoradio (un pò prima che l'ampli vada in protezione) è percepibile distorsione sul canale sub?

(*) Attenzione: mi riferisco specificamente al clipping e non al livello di uscita (quindi clipping della sorgente non dell'ampli). L'autoradio in questione infatti è quasi certamente non survoltata per cui uscirà al max al livello nominale di circa 2V indistorti, mentre la sensibilità dell'ampli Hertz HCP2 arriva al min. a 5V (e quindi è verosmibile che la regolazione corretta sia verso la metà dell'escursione) per cui se invece con sensibilità regolata appunto addirittura al minimo (5V) va comunque in protezione è plausibile dedurre che la causa sia il clipping del segnale (e non il livello) in ingresso a innescare la protezione dell'ampli.
Avatar utente
whitekobra
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 set 2020, 20:56

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#13

Messaggio da whitekobra »

ozama ha scritto: 9 set 2020, 23:35 Come sarebbe, va in protezione con il sub staccato? O_O
Con entrambi i morsetti staccati o solo con uno?
Staccati lato ampli o lato sub?
Perchè allora le probabilità si spostano: forse hai uno dei due poli dei cavi tra ampli e sub che si è spellato e va a massa sul telaio, oppure l'uscita della sorgente è troppo alta e manda in clipping l'amplificatore anche con il gain al minimo. O peggio, c'è un problema nell'uscita pre della sorgente.
Non è che hai cambiato sorgente e la cosa ti succede da quando l'hai cambiata? Suona "bene" o distorce, il sub, quando va in protezione?
Ciao! :)
Staccati dal sub ma ancora attaccati all’ampli. I cavi sono a posto, non toccano da nessuna parte. Da quello che è stato spiegato finora iniziò a pensare sia un problema di clipping visto che con il precedente autoradio non succedeva. Comunque il sub si stoppa e poi riparte senza mai distorcere quando l’ampli va in protezione
Avatar utente
whitekobra
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 set 2020, 20:56

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#14

Messaggio da whitekobra »

Etabeta ha scritto: 9 set 2020, 23:35
whitekobra ha scritto: 9 set 2020, 21:31 l’ampli entra in protezione a volumi alti.
whitekobra ha scritto: 9 set 2020, 22:23 I problemi sono iniziati da quando ho cambiato autoradio. Prima il gain era circa a metà e non andava in protezione
Ciao,
basandomi su ciò, la mia prima ipotesi è che l'ampli vada in protezione in conseguenza di clipping del segnale in ingresso (*), tipicamente ciò può causare l'intervento della protezione (che rileva un certo livello di componente continua nel segnale, dovuta al clipping appunto).
Ciò sarebbe facilmente verificabile con l'ausilio di un oscilloscopio, ma al di là di ciò, anche ad orecchio, alzando il volume dell'autoradio (un pò prima che l'ampli vada in protezione) è percepibile distorsione sul canale sub?

(*) Attenzione: mi riferisco specificamente al clipping e non al livello di uscita (quindi clipping della sorgente non dell'ampli). L'autoradio in questione infatti è quasi certamente non survoltata per cui uscirà al max al livello nominale di circa 2V indistorti, mentre la sensibilità dell'ampli Hertz HCP2 arriva al min. a 5V (e quindi è verosmibile che la regolazione corretta sia verso la metà dell'escursione) per cui se invece con sensibilità regolata appunto addirittura al minimo (5V) va comunque in protezione è plausibile dedurre che la causa sia il clipping del segnale (e non il livello) in ingresso a innescare la protezione dell'ampli.
Grazie, mi sembra l’ipotesi al momento più accreditata. È possibile risolvere in qualche modo?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#15

Messaggio da ozama »

Etabeta è un guru. Sei nelle mani giuste. :yes: :yes: :yes:
Io mi ero soffermato sulle foto e non avevo neanche letto che la sorgente l'avevi cambiata.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
whitekobra
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 set 2020, 20:56

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#16

Messaggio da whitekobra »

ozama ha scritto: 9 set 2020, 23:47 Etabeta è un guru. Sei nelle mani giuste. :yes: :yes: :yes:
Io mi ero soffermato sulle foto e non avevo neanche letto che la sorgente l'avevi cambiata.. ^^
Ciao! :)
Figurati, tutti i consigli sono utili anche perché ho conoscenze solo basilari in materia. Quindi si impara pure qualcosa :)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#17

Messaggio da Etabeta »

La soluzione (supponendo di aver azzeccato la causa del problema, ipotizzata prima...) è evitare l'insorgere del clipping (ovvero della distorsione).
Il motivo per cui una sorgente audio va in clipping/distorsione è dovuto al fatto che il livello del segnale in uscita supera il livello massimo ammesso (qui non mi addentro troppo nel tecnico, dipende da molti fattori, primo fra tutti il livello della tensione di alimentazione dei componenti che "gestiscono" il segnale audio).
Per farla breve, dovresti provare, sull'autoradio, a ridurre il livello dell'uscita sub, verificando sia il livello dell'uscita nelle impostazioni sia eventualmente il livello di equalizzazione, quindi verificare che non sia più udibile distorsione e infine agire sul livello di sensibilità/gain dell'amplificatore (che, indicativamente, dovrebbe essere circa a metà supponendo l'uscita dell'autoradio sui 2V anche se andrebbero fatte delle misure).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#18

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 9 set 2020, 23:47 Etabeta è un guru
:D troppo buono, addirittura guru... diciamo che alle volte ci colgo

Eccomi qui ritratto mentre mi accingo a tarare il gain di un ampli XD
love_guru.jpg
love_guru.jpg (30.43 KiB) Visto 2776 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#19

Messaggio da ozama »

:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
whitekobra
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 set 2020, 20:56

Re: Amplificatore Hertz HCP2 in protezione a volume alto

#20

Messaggio da whitekobra »

Ho capito, grazie. Più o meno è quello che ho fatto finora tarando il gain in base al livello di segnale sub dell’autoradio. Al momento è quasi al massimo il livello del sub dell’Atoto mentre il gain dell’ampli è al minimo. Quindi, come mi stai consigliando, meglio abbassare dall’autoradio e alzare il gain.
Mi piacerebbe comunque sapere se è possibile incrementare in qualche modo l’uscita del segnale dall’autoradio visto che, se ho capito bene, arriva all’ampli con solo 2V e invece ne servirebbero almeno 5. Anche perché, pur trovando la giusta taratura, il livello di uscita complessivo lascia un po’ a desiderare rispetto al precedente autoradio 1Din senza Android. In pratica il problema sarebbe l’Atoto :(
Rispondi

Torna a “Amplificatori”