whitekobra ha scritto: ↑10 set 2020, 0:16
Mi piacerebbe comunque sapere se è possibile incrementare in qualche modo l’uscita del segnale dall’autoradio visto che, se ho capito bene, arriva all’ampli con solo 2V e invece ne servirebbero almeno 5. Anche perché, pur trovando la giusta taratura, il livello di uscita complessivo lascia un po’ a desiderare rispetto al precedente autoradio 1Din senza Android. In pratica il problema sarebbe l’Atoto :(
La premessa generale è che il livello "qualitativo" della sezione audio del 90% (non voglio dire 100%) della autoradio cinesi (mi riferisco specificamente alla sezione audio, è indifferente che siano con logica Android) lascia a desiderare (per essere gentili).
Se prendiamo nello specifico la Atoto A6 Pro (ho visto ora la descrizione tecnica) relativamente alle uscite linea è riportato "4V" (ma non ci scommetterei sopra manco mezza birra che quel dato sia veritiero o se lo è vorrei sapere con quale livello di distorsione).
Ipotizzare di modificare internamente l'autoradio (ovvero il circuito di alimentazione della sezione audio, che necessiterebbe di un survoltatore per poter effettivamente uscire a 4-5Vrms ovvero oltre 11Vpp) è fuori discussione, non avrebbe senso proprio anche economicamente.
Ma il punto qui non è il livello di uscita ma come è stata realizzata la sezione audio dell'autoradio in oggetto.
Purtroppo, come spesso capita (anche su prodotti "di marca" e di fascia cosiddetta "media"), presumo che chi ha progettato questa autoradio ha deciso di spingere il margine di regolazione del volume anche a costo di "sfondare" il muro del clipping con regolazione del volume verso il max.
Non è assolutamente necessario avere delle uscite che raggiungano 4V, ma è molto molto più importante (se si bada alla qualità) che, a prescindere dal livello nominale di uscita (2V ad esempio) questo sia raggiunto in assenza di distorsione (e tanto meno di clipping). Certo, un livello di uscita più alto (però indistorto!) in un impianto car significa anche livello di rumore e interferenze in proporzione più basso ed è un bene, ma si andrebbe su un livello qualitativo ulteriore, qui siamo al livello base ovvero avere un segnale prima di tutto non distorto (e tanto meno distorto al punto tale da mandare in protezione un ampli).
Quindi se proprio uno si volesse cimentare a modificare questa autoradio direi che sarebbe più sensato e fattibile non aumentare il livello di uscita ma invece abbassare il guadagno dello stadio di uscita in modo che, a parità di livello di uscita massimo, non vada in clipping.
Ma analogo risultato, senza andare a modificare nulla fisicamente, lo puoi ottenere appunto abbassando il livello dell'uscita sub nelle impostazioni.
D'altronde potrai poi compensare il livello di emissione del sub agendo sul gain dell'amplificatore (attenzione però, la regolazione del gain non va vista come un controllo di volume ma va regolato in modo da raggiungere il massimo livello di erogazione dell'ampli sempre stando al di sotto del livello di clipping di quest'ultimo).
Detto ancora in altri termini non è che un impianto con sorgente che esce a livello linea più alto "suona più forte", il suonare più o meno forte dipende esclusivamente dalla regolazione del guadagno dell'amplificatore in relazione dal livello del segnale in ingresso e, per ovvi motivi, il livello di uscita di un amplificatore è a sua volta limitato dalla potenza massima erogabile (superata la quale si manifesta la distorsione).
Quindi... l'obiettivo è sempre, assolutamente sempre, evitare distorsione in ogni componente della catena audio, dalla sorgente all'amplificatore (e tutto ciò che ci sta eventualmente in mezzo, dsp, ecc...).
Se poi (non lo dico a te in particolare, ma in generale) non si ottiene il livello di pressione sonora desiderato (me non si vuol rinunciare alla qualità ovvero ad un sono appunto "pulito" ovvero non distorto) le uniche vie possibili sono utilizzare diffusori più efficienti e/o amplificatori in grado di erogare potenza più elevata.
La quasi totalità dei diffusori "bruciati" (non tutti gli ampli hanno la protezione automatica quando vanno in clipping per sovrapilotaggio o comunque rilevano un segnale in clipping in ingresso) tira le cuoia cercando scorciatoie a quanto scritto sopra.