Amplificatore per sound quality

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificatore per sound quality

#101

Messaggio da mark3004 »

Beh,il forum e' fatto per questo... per litigare!!! XD XD XD XD

Scherzi a parte, il piu' delle volte e' sbagliato ragionare in termini di watt... io stesso anni fa avevo dei morel supremo 6 (vecchia serie) e li spingevo con "soli" 70-75w di targa, tra l'altro di un 4 canali su cui avevo proprio i supremo piccolo. Non faceva una piega, non sentivo il bisogno di piu' potenza, potevo girare la manopola tranquillamente. Questo per dire cosa? Che piu' dei numeri serve QUALITA'. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatore per sound quality

#102

Messaggio da The_Bis »

A questo proposito ti ho fatto il nome di AudioSolution più volte, ma siccome non ne parlano tutti nemmeno mai preso in considerazione...

Prova ad informarti 👍🏻😉
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore per sound quality

#103

Messaggio da Darios »

NunzioPower ha scritto: 12 set 2020, 22:51 Io nn sono molto tecnico ma credo che la ''botta'' che ti da un elate amplificato da un 150w nn sia la stessa che hai da un virtus a 100w, diciamo, su un pezzo musicale di percussioni, ad esempio, o sbaglio?
Detta cosi' sbagli...

l' Elate ha una sensibilità di 88dB...

Però ha un escursione maggiore +/- 4.7mm contro i 4mm del Virtus da 88dB, e 3.5mm del Virtus da 91dB,
ma ha il Qts più basso... non proprio da portiera

Di Virtus ci sono 2 modelli, anche Elate, ricapitolando

Elate mw 6 ... 88dB , +/- 4.7mm , Qts 0.40 , Fs 43Hz

Elate mw 6 Ti ... 88dB , +/-4.75mm , Qts 0.44 , Fs 43Hz

Virtus mw 6 ... 88dB , +/-4mm , Qts 0.9 , Fs 65Hz

Virtus mw 6 ... 91dB , +/-3.5mm , Qts 0.74 , Fs 65Hz

Da un lato dovrebbe dare più botta per via dell'escursione maggiore, ma dall'altro ne dovrebbe dare meno, per via del Qts più basso...

La risposta è sni
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#104

Messaggio da NunzioPower »

The_Bis ha scritto: 13 set 2020, 0:33 A questo proposito ti ho fatto il nome di AudioSolution più volte, ma siccome non ne parlano tutti nemmeno mai preso in considerazione...

Prova ad informarti 👍🏻😉
Ma audiosolution per gli ampli o per gli AP? Nn la conosco questa marca
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#105

Messaggio da NunzioPower »

Ritornando al qts da 0,44 vuol dire che l'elate ha più controllo e più smorzamento del virtus, essendo più rigido sopratutto meccanicamente, quindi il basso dovrebbe essere più secco, giusto?
Per l'installazione io volevo insonorizzare per bene la portiera, poi creare un anello in mdf dalle predisposizioni originali fino alla cartella, dove poi avvitando un anello in ottone sopra, tenevo fissata bene la cartella alla porta posteriore, va bene così o è meglio che faccio proprio una sorta di cassa chiusa in porta tipo come il sub?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatore per sound quality

#106

Messaggio da The_Bis »

NunzioPower ha scritto: 13 set 2020, 10:02
The_Bis ha scritto: 13 set 2020, 0:33 A questo proposito ti ho fatto il nome di AudioSolution più volte, ma siccome non ne parlano tutti nemmeno mai preso in considerazione...

Prova ad informarti 👍🏻😉
Ma audiosolution per gli ampli o per gli AP? Nn la conosco questa marca
Per gli ampli...

Vista l'ambizione del progetto, potresti ragionare su pilotare il tutto anche con i loro monofonici.

Quanto segue tutto da leggere con un "secondo me" prima di ogni frase. Libero di prenderlo come un consiglio o come deliri di uno che non sa di cosa parla...

Io non andrei a valutare gli AP da installare sulla base dei dati dichiarati... Ma soprattutto non mi infilerei sul dedalo infinito di provare a definire come uno vuole il suono...

Secco, morbido, caldo, freddo sono definizioni che non hanno nessuna valenza perché ESTREMAMENTE SOGGETTIVE.
La scelta timbrica di un AP la si fa ad AP montato nel suo contesto definitivo e TARATO. Puoi evitare di comprare un altoparlante palesemente sbagliato questo è vero... Ma a tavolino con le informazioni che hai ora in mano potrebbero andare bene anche i woofer Oem. (Naturalmente è provocatorio)

Poi se non erro si parla di un tre vie. Se monti un medio adeguato il tuo Woofer potrebbe tranquillamente lavorare tra i 50 e i 300hz (se la porta viene trattata a dovere) non è che stiamo parlando dell'AP che determinerà in modo esagerato il sound dell'intero impianto...
Sicuramente sarà il woofer che dovrà occuparsi di portare avanti l'emissione di un range di frequenze che ha grande valenza dinamica più che timbrica; ma ribadisco in quel contesto conta più la qualità dell'installazione che la scelta del componente....

Ora, giusto per essere chiari, i parametri degli AP determinano la loro naturale predisposizione a lavorare in un determinanto litraggio. La porta è molto più simile ad un infinite baffle che a un sealed box ancora meno ad un reflex... Sicuri che state considerando i parametri corretti?

Ciao!
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#107

Messaggio da NunzioPower »

Si, è un tre vie + sub e il range di frequenze del woofer dovrebbe essere da 70hz a 800hz se uso il mid a cupola, e 400hz se uso il mid a cono, più o meno, cosa intendi per parametri corretti?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatore per sound quality

#108

Messaggio da The_Bis »

Ti sei risposto da solo... State guardando coni con QTS alto e tanta escursione... Che solitamente si cercano per avere estensione in basso su volumi ristretti o in contesti dove puoi scegliere la frequenza di accordo (reflex) benissimo se hai deciso di fare una cassa litrata in porta. Ma se la "cassa" sarà la porta io farei ragionamenti diversi.

Poi, in funzione della scelta del medio cambierà radicalmente il tipo di woofer, aggiungo che decidere con anticipo i tagli senza vedere come suonano nel loro contesto definitivo gli AP è pura utopia.

Conoscendo un po' la macchina sperare di avere un woofer che suona bene fino a 800hz è moooolto sfidante... Allo stesso modo tagliare il woofer a 70hz ti fa perdere tantissimo Kick dal fronte che significa avere indicativamente un basso "meno secco" e molto più localizzabile...

Insomma così sulla carta, per cui si parla un po' del sesso degli angeli, stai prendendo decisioni su componenti da costi importanti partendo da assunti che non ti danno nessuna garanzia di risultato.

L'unico consiglio che mi sento di darti è, STUDIA bene la tua macchina. Misura tutto il misurabile (anche con i coni Oem) giusto per capire bene come risponde l'abitacolo. Poi comincia a ragionare su cosa ti serve.

Ciao!
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#109

Messaggio da NunzioPower »

Capito! Io infatti avevo pensato di comprare solo gli ampli per ora, e provare a fare il fronte con il kit virtus per vedere gli orientamenti, ecc... Ma che tu sappia, c'è qualche guida per le misurazioni in auto? Perché io non saprei da dove cominciare
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore per sound quality

#110

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 13 set 2020, 13:46 State guardando coni con QTS alto e tanta escursione... Che solitamente si cercano per avere estensione in basso su volumi ristretti o in contesti dove puoi scegliere la frequenza di accordo (reflex) benissimo se hai deciso di fare una cassa litrata in porta. Ma se la "cassa" sarà la porta io farei ragionamenti diversi.
Non stavamo guardando/cercando... Stavamo giusto analizzando i parametri dei Morel citati... ;)

Il Qts alto non si cerca su volumi ristretti...

il Qts alto si cerca per la porta, alto relativo... da 0.5 a 0.7 va bene

I contesti per il reflex... si scelgono Qts minori di 0.39

da 0.39 a 0.5 max 0.6 cassa chiusa...

Intorno a 0.7 è ottimale per la porta... o cosiddetta aria libera (volumi con perdite non definite)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore per sound quality

#111

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 13 set 2020, 13:14
Ora, giusto per essere chiari, i parametri degli AP determinano la loro naturale predisposizione a lavorare in un determinanto litraggio. La porta è molto più simile ad un infinite baffle che a un sealed box ancora meno ad un reflex... Sicuri che state considerando i parametri corretti?
Io non lo sto considerando... io glielo avevo sconsigliato dall' inizio... oltre ad altri motivi, anche perchè un Qts di 0.4.. 0.44... IO non lo monterei in porta..
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#112

Messaggio da NunzioPower »

Nn lo monteresti perchè? Ha bisogno di cassa chiusa?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore per sound quality

#113

Messaggio da Darios »

Già avevo accennato perché...

Sensibilità bassa, Qms basso (freno a mano tirato) , bobina mobile grande e difficoltà di pilotaggio...

Ora ci stavo aggiungendo il Qts ... 0.44 in teoria è per la cassa chiusa...

Ma per la cassa chiusa, sempre in teoria, va bene un Cms di 1 -1.5 mm/N

0.81 sarebbe "da portiera"

Insomma... IO (per me) già lo avevo scartato in passato... quando cercavo un wf, non mi è piaciuto dai parametri T.&S.
scegliendo, al tempo, poi il Focal 6w2Be...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificatore per sound quality

#114

Messaggio da mark3004 »

Quello che dite sugli AP, qts etc... è tutto giusto e sono ottime linee guida. Diciamo che la resa finale può essere differente da quanto si aspetta, magari anche uno speaker con parametri sulla carta non proprio ottimali potrebbe andare, a seconda anche della conformazione della portiera ed il trattamento di insonorizzazione fatto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#115

Messaggio da NunzioPower »

Infatti, io pensavo di fare un anello in mdf in portiera al posto dell'ap oem, e di uscire fino alla cartella, magari orientando un po, poi si dovrebbe provare, ma c è qualche guida per le misurazioni da prendere in auto per l'orientamento, l'asse, ecc... Perché non so da dove partire
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore per sound quality

#116

Messaggio da Darios »

Con il medio... cupola o cono che sia... non c'è bisogno di orientare il wf ;)

Può essere giovante per un 2 vie... perchè fuori asse sale meno...

ma a 300-400 o 800Hz che sia... ci arrivano tranquillamente a quelle frequenze...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore per sound quality

#117

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 13 set 2020, 17:56 Quello che dite sugli AP, qts etc... è tutto giusto e sono ottime linee guida. Diciamo che la resa finale può essere differente da quanto si aspetta, magari anche uno speaker con parametri sulla carta non proprio ottimali potrebbe andare, a seconda anche della conformazione della portiera ed il trattamento di insonorizzazione fatto.
Beh si, è un incognita...

Avendo Fs bassa, 43Hz, magari da 80Hz si potrebbe "comportare" bene...

un Qms basso permette una modulazione del basso migliore, ma si perde in impatto...

siccome cerca più botta, magari con wf a partire da 91dB in su... già e come un raddoppio di potenza dell'ampli...

Se ha i Virtus da 88dB... gli Elate pure sono 88dB

aumentando da 100 e 150w... ha un incremento di 1.5dB

Se già cambia wf, mettendone uno da 91dB... ha un incremento di 3dB, senza cambiare ampli...

P.S.

Poi con uno da 93dB, tipo questo

https://www.rgsound.it/mp-165-3-woofer- ... 26935.html

Avrebbe un incremento di 6dB... e avrebbe speso 100€ :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 260
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: Amplificatore per sound quality

#118

Messaggio da NunzioPower »

E come guida per misurazioni c'è qualcosa nel forum?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatore per sound quality

#119

Messaggio da The_Bis »

Darios ha scritto: 13 set 2020, 14:45
The_Bis ha scritto: 13 set 2020, 13:46 State guardando coni con QTS alto e tanta escursione... Che solitamente si cercano per avere estensione in basso su volumi ristretti o in contesti dove puoi scegliere la frequenza di accordo (reflex) benissimo se hai deciso di fare una cassa litrata in porta. Ma se la "cassa" sarà la porta io farei ragionamenti diversi.
Non stavamo guardando/cercando... Stavamo giusto analizzando i parametri dei Morel citati... ;)

Il Qts alto non si cerca su volumi ristretti...

il Qts alto si cerca per la porta, alto relativo... da 0.5 a 0.7 va bene

I contesti per il reflex... si scelgono Qts minori di 0.39

da 0.39 a 0.5 max 0.6 cassa chiusa...

Intorno a 0.7 è ottimale per la porta... o cosiddetta aria libera (volumi con perdite non definite)
Chiedo venia @Darios ho scritto io una minchiata. La frase doveva essere *QTS basso e tanta escursione*. Che poi a dirla tutta 0,44 è un QTS medio un po' una via di mezzo.

Ribadisco il concetto però che non è guardando i numerelli, soprattutto dichiarati e non misurati, che si fanno le scelte azzeccate.

@NunzioPower Per quanto riguarda le misure al momento non esiste una guida specifica sul forum, se ne parla qua e là.
Però non credo ci sarà mai una "Guida" perchè le variabili e i fattori da considerare sono tanti/troppi ed una Guida in stile forum difficilmente prenderebbe in considerazione tutto quello che c'è da sapere.
Così come in pochi saranno disposti a fare una guida sommaria perchè rischia di fare più cattiva informazione che aiutare qualcuno.

Io però giunti a questo punto mi sento di darti il solito ridondante consiglio, non investire migliaia di euro in componenti se senti di avere delle carenze tecniche necessarie per gestirli al meglio.
Non ti offendere, lo dico per te ma vale probabilmente per la maggior parte degli utenti del forum (io sono tra questi). Se vuoi "fare da solo" preparai a fare esperienza, tentativi (di cui inevitabilmente alcuni andranno a vuoto), sbagliare, e sbattere la testa più volte su aspetti banali su cui tra qualche anno ci riderai sopra ripensandoci.

L'unico contesto in cui valga la pena fare un investimento importante è solo quello in cui ti rivolgi a un professionista vero per il montaggio. Dove quando dico Montaggio si intende TUTTA la sequenza di accuratezze indispensabili nel processo che partono dallo studio del veicolo, alla progettazione dell'impianto, al suo montaggio e successivi upgrade/update.

Se vuoi iniziare a fare pratica e gli AP gli hai già, prenditi un DSP degno di questo nome e un finale dignitoso. Comincia ad installare, insonorizzare, prendere confidenza con l'auto e con i componenti.
Naturalmente le prove "ad orecchio" lasciano il tempo che trovano per cui sarà necessario passare a qualcosa di più scentifico...

Per cui Rew e vari microfoni da rilevazione, eventualmente DATS o se vuoi fare un investimento Oneshot che ti dia tutto al primo colpo ClioPocket (prodotto eccellente).

Ciao!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore per sound quality

#120

Messaggio da Darios »

The_Bis ha scritto: 14 set 2020, 11:52
Chiedo venia @Darios ho scritto io una minchiata. La frase doveva essere *QTS basso e tanta escursione*. Che poi a dirla tutta 0,44 è un QTS medio un po' una via di mezzo.

Ribadisco il concetto però che non è guardando i numerelli, soprattutto dichiarati e non misurati, che si fanno le scelte azzeccate.
Si, ma con i numerelli ti puoi fare un idea di che pasta è fatto, è sono dati oggettivi... magari quelli misurati potrebbe essere leggermente diversi, ma siamo li... :)

In oltre, non è solo guardando i numerelli... c'è chi già l'ha avuto tra le mani e provato e non è "per sentito dire" chissà da chi, ma da un bravo installatore con esperienza decennale sul campo...

Io credo che lui potrebbe trovare più soddisfazione con 110€ mettendo un Hertz mp 165.3, anche con lo stesso ampli...
che con 730€ andando di Elate... + 800-1000€ di ampli da 150-200w

Teoricamente spende 1500-1700€ ed ha un incremento di 1.5dB,
quando con 100€ avrebbe un incremento di 6dB...

:D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”