Scelta amplificatore subwoofer

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#41

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 7 ago 2020, 22:48
Si certo, a maggior ragione che non ha problemi di spazio anche se il volume minimo e' 20lt io lo metterei certamente in 30 con un po' di polyfill! :yes:

Comunque perche' non completare tutto con gladen? Non sembra male per quanto costa...

https://www.rgsound.it/rs-12_gladen-id-20074.html
Carino, ma non dice nulla sulla Xmax... per me è importante saperlo per un utilizzo in cassa chiusa ;)

Poi ha un Vas di 105.5 litri contro 84 litri del Dayton... non so fino a che punto dichiarano che vada bene in 32 litri... e con che Qtc risultante ?!

;)

P.S.
Poi scusa, Gladen era solo il box...

Più economico c'è questo anonimo cosi' mette che vuole :)

https://www.xtremewebshop.com/prodotto- ... -nero.aspx

https://www.xtremewebshop.com/prodotto- ... -nero.aspx
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#42

Messaggio da Darios »

Volendo ci sarebbe anche questo...

https://www.rgsound.it/tx-612-sub-high- ... 26135.html

Almeno dichiarano Qtc 0.6 in 35 litri e 50% di fonoassorbente... quindi in 30 litri con 100% di fonoassorbente ( non pressandolo ) di sicuro non supera un Qtc di 0.7

Ma è 800wrms, però è 2ohm e l'ESX eroga 500wrms a 2ohm... potrebbe anche andare

P.S.

Se poi deve andare al risparmio c'è questo che non è male :

https://www.amazon.it/MTX-RT12-04-Subwo ... B0037LJ0WI
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#43

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto: 7 ago 2020, 23:14 Volendo ci sarebbe anche questo...

https://www.rgsound.it/tx-612-sub-high- ... 26135.html

Almeno dichiarano Qtc 0.6 in 35 litri e 50% di fonoassorbente... quindi in 30 litri con 100% di fonoassorbente ( non pressandolo ) di sicuro non supera un Qtc di 0.7

Ma è 800wrms, però è 2ohm e l'ESX eroga 500wrms a 2ohm... potrebbe anche andare

P.S.

Se poi deve andare al risparmio c'è questo che non è male :

https://www.amazon.it/MTX-RT12-04-Subwo ... B0037LJ0WI
A sto ragazzo gli stiamo confondeno le idee!!! XD XD XD

Carino l'MTX, secondo me potrebbe anche andare visto che ha una buona sensibilita', quindi teoricamente anche con meno potenza si dovrebbe far sentire.

Aggiungo altra carne a cuocere, se vogliamo parlare di qualita' non ce lo mettiamo un bel Scan Speak Discovery 26W/4558T? Forse sforiamo un po' col budget, ma qui siamo su ottimi livelli! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
magnesch
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2020, 10:17
Località: Masi Torello (Ferrara)

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#44

Messaggio da magnesch »

Bene, bene tanto per rimescolare le carte e sfondare l'unica cosa di cui ero quasi sicuro, ho trovato un ap1d audison allo stesso prezzo dell esx, cosa ne dite?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#45

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 8 ago 2020, 1:17
A sto ragazzo gli stiamo confondeno le idee!!! XD XD XD

Carino l'MTX, secondo me potrebbe anche andare visto che ha una buona sensibilita', quindi teoricamente anche con meno potenza si dovrebbe far sentire.
:D :D :D

mark3004 ha scritto: 8 ago 2020, 1:17
Aggiungo altra carne a cuocere, se vogliamo parlare di qualita' non ce lo mettiamo un bel Scan Speak Discovery 26W/4558T? Forse sforiamo un po' col budget, ma qui siamo su ottimi livelli! :yes:

Non mi piace per la cassa chiusa, ha un Qts di 0.31... poi 150wrms...

Per me per un cassa chiusa, dovrebbe avere un Qts non meno di 0.39 e non maggiore di 0.50... 0.60 massimo massimo)

150w per 150w allora sarebbe "meglio" un Wavecor SW270WA01... e risparmia 100€

https://www.costruireaudio.com/wavecor- ... =&page=215
Ultima modifica di Darios il 8 ago 2020, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#46

Messaggio da Darios »

magnesch ha scritto: 8 ago 2020, 8:49 Bene, bene tanto per rimescolare le carte e sfondare l'unica cosa di cui ero quasi sicuro, ho trovato un ap1d audison allo stesso prezzo dell esx, cosa ne dite?
Allo stesso prezzo, ma usato?!

Io andrei di ESX, che è stabile anche fino ad 1ohm...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
magnesch
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2020, 10:17
Località: Masi Torello (Ferrara)

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#47

Messaggio da magnesch »

Darios ha scritto: 8 ago 2020, 15:01
magnesch ha scritto: 8 ago 2020, 8:49 Bene, bene tanto per rimescolare le carte e sfondare l'unica cosa di cui ero quasi sicuro, ho trovato un ap1d audison allo stesso prezzo dell esx, cosa ne dite?
Allo stesso prezzo, ma usato?!

Io andrei di ESX, che è stabile anche fino ad 1ohm...
No, Nuovo ancora imballato...
La cosa che non capisco è cosa serve se un ampli è stabile a 1ohm se poi l'altoparlante che usi è a 4 o 2 ohm?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#48

Messaggio da Darios »

In teoria è più correntoso, ed utilizzandolo anche a 2 o 4 ohm, lavora più "rilassato", e nei picchi di segnale è più "tranquillo"...

Se prendi un auto che fa 150 km/h, e cammini in autostrada a 110 km/h e devi fare un sorpasso ?!
E' la stessa cosa di un auto che fa 200 km/h e a 110km/h devi fare un sorpasso ?!

Non se se il paragone sia uno dei migliori... ma penso che più o meno si capisca...

C'è anche chi usa altoparlanti da 8 ohm, su ampli da 4-2ohm... con più qualità e controllo
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
magnesch
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2020, 10:17
Località: Masi Torello (Ferrara)

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#49

Messaggio da magnesch »

Adesso è più chiaro, grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#50

Messaggio da ozama »

Ma l'ESX che potenza fa?
Perchè l'AP1d fa oltre 500 W RMS reali, su due ohm. E va in protezione per apertura del relè con la curva di carico limite ancora perfettamente verticale. Non è che non si fa sentire eh.. Non si siede per niente.
Io lo sto usando con un doppia bobina 4+4 ohm in parallelo, in carico simmetrico, e non è mai andato in protezione. E sotto il sedile, non diventa neanche rovente. Scalda di più il 4.9.
Voglio dire.. Se state cercando un sub che vada con 150W per usarlo con l'ESX, e vi preoccupate che un AP1d va in protezione sotto i 2 ohm, mentre sta erogando 540 W RMS, non so se avete capito come funziona.. ^^ O mi sono perso qualcosa? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#51

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 8 ago 2020, 16:44 Ma l'ESX che potenza fa?
300-500-700wrms... 4-2-1 ohm

ozama ha scritto: 8 ago 2020, 16:44 Perchè l'AP1d fa oltre 500 W RMS reali, su due ohm. E va in protezione per apertura del relè con la curva di carico limite ancora perfettamente verticale. Non è che non si fa sentire eh.. Non si siede per niente.
Io lo sto usando con un doppia bobina 4+4 ohm in parallelo, in carico simmetrico, e non è mai andato in protezione. E sotto il sedile, non diventa neanche rovente. Scalda di più il 4.9.
Voglio dire.. Se state cercando un sub che vada con 150W per usarlo con l'ESX, e vi preoccupate che un AP1d va in protezione sotto i 2 ohm, mentre sta erogando 540 W RMS, non so se avete capito come funziona.. ^^ O mi sono perso qualcosa? :hmm:
Ciao! :)
No no, erano solo delle ipotesi i 150Wrms... si valutavano anche sub da 300-400-800wrms...

Certo che non è andato in protezione il tuo, lo utilizzi a 2ohm e l'amply è stabile a 2ohm... ma lavora "al massimo"
ma ci metti che uno stabile ad 1ohm lavora meglio a 2ohm...

Si, forse ti sei perso qualcosa... anche chi usa uno Zapco Studio 500 o un Genesis Dual Mono con woofer o sub ad 8ohm...

P.S.
Poi chi ha parlato di andare in protezione??? :huh:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#52

Messaggio da mark3004 »

Generalmente un amplificatore che lavora su carichi bassi ha (ovviamente) una sezione di alimentazione più generosa perché deve fornire maggior corrente. Anche io sono per far lavorare gli ampli "rilassati", sarà una fissa non so, ma per dire ho due amplificatori 4 canali e per non far gravare il grosso solo su uno ho distribuito tw e sub su uno e medi e wf sull'altro.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#53

Messaggio da Dude »

Mah, io francamente le fisime sulla stabilità a bassi carichi comincerei a farmele su amplificatori di categoria elevata.
Voglio dire, non ho problemi verso i vari Orion HCCA e apparecchi di pari classe, old o new school che siano.
Mentre amplificatori entry level o giù di lì che mi promettono stabilità a 1 ohm, li scarto a prescindere, già solo per quella promessa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
magnesch
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 lug 2020, 10:17
Località: Masi Torello (Ferrara)

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#54

Messaggio da magnesch »

Ho preso in considerazione alternative all'audison per questioni di prezzo, da questo è uscito esx. Con ap1d riesco ad interfacciarlo bene con ap8.9 anche come montaggio realizzando un supporto molto più semplice. Il fatto che lo ho trovato allo stesso prezzo dell'esx mi fa pendere di più verso audison, tutto qua.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#55

Messaggio da mark3004 »

magnesch ha scritto: 8 ago 2020, 19:28 Ho preso in considerazione alternative all'audison per questioni di prezzo, da questo è uscito esx. Con ap1d riesco ad interfacciarlo bene con ap8.9 anche come montaggio realizzando un supporto molto più semplice. Il fatto che lo ho trovato allo stesso prezzo dell'esx mi fa pendere di più verso audison, tutto qua.
Non lo conosco, ma se hai trovato un buon affare e ti viene più facile installarlo male non è di certo, vado "a fiducia". ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#56

Messaggio da ozama »

Sono d'accordo con Dude..
A questo punto, se viene comodo il montaggio, allo stesso prezzo di ESX (che personalmente non conosco), senza possibilità di far prove, starei su Audison. Io l'ho pagato 260 Euro in negozio, se ricordo bene.. :hmm:
Tengo a precisare peró che la mia situazione è provvisoria, perchè sto usando un sub di ricupero, comunque. Era gratis e ho preferito dedicarmi al fronte, per ora, che ritengo più importante del sub. Solo per questo lo faccio lavorare a due ohm. Tuttavia, il piccolino non si tira indietro, ecco. E non sembrerebbe neppure sforzarsi tanto.. :D
Per quello posso "raccomandarlo" a ragion veduta. Ma è una considerazione, basata sulla mia limitata esperienza. Se uno ha provato anche ESX e va bene, perchè no. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#57

Messaggio da ozama »

@magnesch
Comunque, per quel che vale, se vuoi sentirlo, ci troviamo.. Io sono di Copparo e lavoro a Gambulaga.. Passo attraverso Masi quasi tutti i giorni per andare e tornare dalla sede lavorativa. Non facciamo fatica a trovarci.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#58

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto: 8 ago 2020, 19:09 Mah, io francamente le fisime sulla stabilità a bassi carichi comincerei a farmele su amplificatori di categoria elevata.
Voglio dire, non ho problemi verso i vari Orion HCCA e apparecchi di pari classe, old o new school che siano.
Mentre amplificatori entry level o giù di lì che mi promettono stabilità a 1 ohm, li scarto a prescindere, già solo per quella promessa.
Se lo dichiarano stabile ad 1ohm... significa che lo è... entrylevel o alta fascia che sia...

Perchè se uno lo compra e lo fa lavorare ad 1 ohm e ha problemi, l' azienda farebbe brutta figura...

Ed ESX non è Majestic o Audiola...
Ultima modifica di Darios il 9 ago 2020, 0:02, modificato 2 volte in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#59

Messaggio da Darios »

magnesch ha scritto: 8 ago 2020, 19:28 Ho preso in considerazione alternative all'audison per questioni di prezzo, da questo è uscito esx. Con ap1d riesco ad interfacciarlo bene con ap8.9 anche come montaggio realizzando un supporto molto più semplice. Il fatto che lo ho trovato allo stesso prezzo dell'esx mi fa pendere di più verso audison, tutto qua.
Tranquillo, fai come vuoi tu... prendi l' Audison, che è iper-pubblicizzato e magari più rivendibile in futuro...

Magari in America sarebbe l'opposto per l' ESX, è più rivendibile l' ESX...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta amplificatore subwoofer

#60

Messaggio da Darios »

Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”