CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

Avatar utente
Mattia88
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2014, 13:22

CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#1

Messaggio da Mattia88 »

Ciao ragazzi!!!
Mi chiamo Mattia , mi ripresent o perché è qualche annetto che non scrivo...avrei un grande bisogno del vostro aiuto di esperti per amplificare un subwoofer moltomoltoda particolare SPL da competizione. Vorrei ricavarne tutta la potenza ma non trovo nulla che lo supporti in modo efficace!!

Nella foto allegata avete tutte le informazioni utili... avevo sbagliato a inserire il post nella parte riservata alle presentazioni e quindi lo ritrovate copiatoqua sotto..
Mattia88 ha scritto: 18 giu 2020, 3:58 Ho acquistato uno dei più potenti sub da auto, o almeno così mi dicono i premi che ha vinto nelle gare SPL in giro per il mondo...
vi metto le caratteristiche di questo diffusore:
Model: Lucifer 15-LF5
Diameter: 38cm - 15'
Depth: 27cm - 10.8'
Max Power: 5000W
Rms Power: 1100W
Impedence: 2+2Ω
Voice coil: 1x4'
Sensibilità: >102dB
Frequency response: 25-700Hz
Membrane: None pressed paper
Magnet: 400 Oz
Weight: 24 Kos

La domanda è la seguente.. vorrei che mi consigliaste il miglior amplificatore dedicato per questo amichetto, che sia completamente compatibile salvaguardandone la longevità me che sia in grado di sfruttarlo al massimo senza sofferenza per l'amplificatore e che sprigioni tutta la sua grinta.
Dal basso bella mia ignoranza mi rimetto nella vostre mani.
Grazie!!!
Mattia

Vi prego di aiutarmi . Sono arreso....

Vi ringrazio tantissimo

Mattia
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#2

Messaggio da Funk »

Ciao Mattia88,

La mia è solo un'informazione generica che posso fornirti a seguito di quello che ho sentito dire da conoscenze
appassionate di questo ambito di ascolto, più di una volta ho sentito rinomare con giudizi di apprezzamento
i finali della marca SounDigital
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#3

Messaggio da Etabeta »

Ho editato il tuo post ricopiando in testo lo screenshot....
Evitiamo di postare screenshot per riportare del testo, tantopiù se sono scritti da noi stessi (e al limite se non sono più disponibili, o non è possibile fare il copia/incolla, piuttosto dedicare un attimo a riscriverli...).
Grazie.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#4

Messaggio da lorddegio »

Io che sono amante di certi tipi di amplificatori...andrei con uno STEG MASTERSTROKE MSK, oppure con un vecchio ORION HCCA 2100, ma in ogni caso non sono ferrato su questo tipo di utilizzo...
Penso in ogni caso che il problema più grande sia fornire a qualsivoglia amplificatore venga scelto la corrente sufficente.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#5

Messaggio da Dude »

Ehm, scusa, in che senso "non trovi nulla"?

Hai provato tanti amplificatori diversi e non ti hanno soddisfatto?
Perché se questo è il caso, sarebbe meglio se elencassi quanto da te già provato, per evitare eventuali consigli inutili.

Ancora, sempre nel caso che tu abbia fatto tali prove, chiarire un po' meglio il *perché* della tua insoddisfazione, aiuterebbe molto.

Se invece non hai fatto prove, in base a cosa, ritieni di non trovare nulla di soddisfacente?
I dati di targa?
Ok, posta un po' di specifiche che avresti valutato e spiega cosa non ti ha convinto, caso per caso.

Perché sui dati dei costruttori ci si può basare solo come prima scrematura (e a volte manco quella, si rischia di scartare apparecchi ottimi e/o far avanzare altri meno buoni), sia perché spesso sono poco attendibili, sia perché le prestazioni di un amplificatore variano (anche di molto) in funzione dell'impianto in cui vengono inseriti.

Utile sarebbe trovare qualcuno che avesse il tuo subwoofer e fosse già passato attraverso le varie prove.
Ma in questo forum, l'SPL è molto marginale, difficile trovare una risposta del genere, probabilmente ti converrebbe andare a cercare rispsote in forum più specifici.
E cmq non sarebbe del tutto applicabile al tuo caso, ogni impianto e ogni auto fanno storia a sé.

Quindi resta il consiglio dato da lorddegio, ci vuole un amplificatore in grado di erogare tanta corrente.
Ma è una caratteristica che sulla carta non si può in alcun modo valutare per bene.
Quindi mi spiace ma... temo non ti resti altro che provare...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mattia88
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2014, 13:22

ORe: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#6

Messaggio da Mattia88 »

Ok , penso di non essermi spiegato bene, io non ho provato ancora nessun amplificatore, ma siccome non mi intendo un granché di amplificazione mi chiedevo, in base alle caratteristiche della cassa, quale amplificatore che voi conoscete mi consigliereste.... cioè un prodotto affidabile di elevata qualità che possa secondo voi spingere questa cassa considerando la sua potenza , i watt, gli ohm , ecc....

In pratica volevo sapere se sapete come faccio per scegliere un amplificatore compatibile con le caratteristiche della cassa , trovati poi quelli che sulla carta sono compatibili , secondo step.... mi consigliate mono canale i con più canali? Terzo step.... dalla vostra esperienza nella quale avete visto lavorare diversi amplificatori.... quale pensate possa sfruttare egregiamente questa cassa?

Spero di aver spiegato un po meglio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Mattia88 ha scritto: 23 giu 2020, 9:43 Ok , penso di non essermi spiegato bene, io non ho provato ancora nessun amplificatore, ma siccome non mi intendo un granché di amplificazione mi chiedevo, in base alle caratteristiche della cassa, quale amplificatore che voi conoscete mi consigliereste.... cioè un prodotto affidabile di elevata qualità che possa secondo voi spingere questa cassa considerando la sua potenza , i watt, gli ohm , ecc....

In pratica volevo sapere se sapete come faccio per scegliere un amplificatore compatibile con le caratteristiche della cassa , trovati poi quelli che sulla carta sono compatibili , secondo step.... mi consigliate mono canale i con più canali? Terzo step.... dalla vostra esperienza nella quale avete visto lavorare diversi amplificatori.... quale pensate possa sfruttare egregiamente questa cassa?

Spero di aver spiegato un po meglio
Non è una CASSA Mattia..... è un altoparlante :)

Riguardo ai consigli lascio la parola agli esperti..... :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#8

Messaggio da Dude »

Beh, dire "non trovo nulla di efficace" presuppone un giudizio, direi che sì, non ti sei spiegato granché bene.

In ogni caso, l'unica risposta che si puó dare rimane la seconda parte del mio post, che ti ri-quoto, evidenziando i passaggi che ne condensano il senso:
Se invece non hai fatto prove, in base a cosa, ritieni di non trovare nulla di soddisfacente?
I dati di targa?
Ok, posta un po' di specifiche che avresti valutato e spiega cosa non ti ha convinto, caso per caso.

Perché sui dati dei costruttori ci si può basare solo come prima scrematura (e a volte manco quella, si rischia di scartare apparecchi ottimi e/o far avanzare altri meno buoni), sia perché spesso sono poco attendibili, sia perché le prestazioni di un amplificatore variano (anche di molto) in funzione dell'impianto in cui vengono inseriti.

Utile sarebbe trovare qualcuno che avesse il tuo subwoofer e fosse già passato attraverso le varie prove.
Ma in questo forum, l'SPL è molto marginale, difficile trovare una risposta del genere
, probabilmente ti converrebbe andare a cercare rispsote in forum più specifici.
E cmq non sarebbe del tutto applicabile al tuo caso, ogni impianto e ogni auto fanno storia a sé.

Quindi resta il consiglio dato da lorddegio, ci vuole un amplificatore in grado di erogare tanta corrente.
Ma è una caratteristica che sulla carta non si può in alcun modo valutare per bene.
Quindi mi spiace ma... temo non ti resti altro che provare...
Aggiungo solo che qualsiasi scelta tu faccia, se orientata all'acquisto di un amplificatore con grandi doti di erogazione, non ti deluderà.
Le differenze tra vari prodotti di caratteristiche analoghe rientrano nei dettagli e sfumature (che oltretutto per i subwoofer sono MOLTO meno determinanti rispetto ai sistemi a gamma piena), e i dettagli sono al 99,9% determinati dalle percezioni individuali, diverse da ascoltatore ad ascoltatore, è impossibile consigliare in maniera oggettiva a quel livello.

Infine, si fa fatica, in un forum dedicato al sound quality, consigliare in ottica spl, i prodotti sono diversi, si rischia di sbagliare.
Gli ampli indicati da lordegio sono eccellenti, ma a mio parere inadatti in un contesto spl.

In effetti ci sono un paio di ragazzi appassionati di spl, se leggono il tuo post magari intervengono e hanno qualchs indicazione in più...
Ultima modifica di Dude il 24 giu 2020, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#9

Messaggio da Funk »

Ciao Mattia88,
Dude ha scritto: 24 giu 2020, 10:47 ci vuole un amplificatore in grado di erogare tanta corrente
:yes:

Per l'ambito di utilizzo che necessiti, e come già espresso, questo marchio di finali potrebbe avere i requisiti che ricerchi,
ottimo è il rapporto prezzo/potenza/dimensioni "IMHO".

https://www.rgsound.it/sd2000-1d-evo-ii ... 41600.html

Ti allego anche un video con cui un installatore di professione ne recensisce le caratteristiche - ( In evidenza le considerazioni
finali dal minuto 7.50 del video):

Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Mattia88
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2014, 13:22

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#10

Messaggio da Mattia88 »

Funk ha scritto: 24 giu 2020, 14:42 Ciao Mattia88,
Dude ha scritto: 24 giu 2020, 10:47 ci vuole un amplificatore in grado di erogare tanta corrente
:yes:

Per l'ambito di utilizzo che necessiti, e come già espresso, questo marchio di finali potrebbe avere i requisiti che ricerchi,
ottimo è il rapporto prezzo/potenza/dimensioni "IMHO".

https://www.rgsound.it/sd2000-1d-evo-ii ... 41600.html

Ti allego anche un video con cui un installatore di professione ne recensisce le caratteristiche - ( In evidenza le considerazioni
finali dal minuto 7.50 del video):




GRAZIE CARO !!!

Ho letto e ascoltato con piacere la tua proposta! Mi piace molto l amplificatore che mi hai consigliato.....

Guardavo un po le caratteristiche e lo paragonavo al mio subwoofer....

L Amplificatore

Tipologia Amplificatore 1 canale
Crossover Si
Potenza RMS 4 Ohm 1x605 Watt
Rapporto segnale rumore 90 dB S/N
Potenza RMS 2 Ohm 1x1100 Watt
Distorsione armonica 0,005 % THD
Potenza RMS 1 Ohm 1x2000 Watt
Assorbimento MAX 220 Ampere


Il mio woofer


Max Power: 5000W
Rms Power: 1100W
Impedence: 2+2Ω
Voice coil: 1x4'
Sensibilità: >102dB
Frequency response: 25-700Hz

Mi chiedevo..... visto non capisco nulla di Ohm e watt.... non sarebbe un amplificatore sottodimensionato per il mio sub? Oppure c è una regola da seguire che io non conosco, per cui ci vuole meno potenza erogante per preservare l altoparlante? Non so....

Secondo questo ampli è ottimale come caratteristiche?
Se mi dici di si mi fido e lo compro subito!!! :-)
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#11

Messaggio da massimino »

Questo ampli a 1ohm (sicuramente stabile) eroga 2000 watt, il tuo sub tiene 1100 rms....quindi basta collegare le bobine in parallelo per ottenere 1ohm teorico da far vedere all'ampli e lo scuoti a dovere.
Potresti anche metterlo in serie e pilotarlo con 605 watt ma non credo a te interessi questa opzione.
Avatar utente
Mattia88
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2014, 13:22

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#12

Messaggio da Mattia88 »

E metterle in parallelo cosa perdo in termini di qualità? Cioè se sono divise c è un motivo secondo te?
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#13

Messaggio da massimino »

Facendo lavorare l'ampli a 1ohm, sicuramente non avresti lo stesso controllo che potresti ottenere con l'ampli messo a 4ohm....le bobine sono divise per darti la possibilità di interfacciare il sub col caricamento che più ti aggrada, mettendolo in serie, parallelo o farlo pilotare in stereo
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#14

Messaggio da Funk »

Ciao Mattia88,

Mi fa piacere sapere che l'indicazione fornita circa la tipologia di finale su cui potresti riporre le tue attenzioni ti sia piaciuta,
e tieni presente anche che, eventualmente, del solito marchio esistono altri finali Mono di potenza superiore - (vedi catalogo).

Tuttavia dalle domande che stai rivolgendo al Forum, intuisco che interpellare uno/due installatori professionisti della tua
zona, ti potrebbe essere utile prima di procedere con qualunque acquisto d'impulso, specialmente se a monte non hai già un
progetto ben strutturato, e articolato, che tenga conto anche di tutto il resto della tua catena audio per un corretto abbinamento
dei componenti "imho" ;)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#15

Messaggio da rs250v »

Bhe se i dati di sensibilità sono reali 102db...
(ma è un sub o un woofer, che fs ha? )
bastano 600watt (collegamento in serie) per farsi sentire, in parallelo 2000W per me smonta la macchina
poi dipende da cosa uno cerca...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Mattia88
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2014, 13:22

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#16

Messaggio da Mattia88 »

Mah io credevo che sub e woofer fossero la stessa cosa! hehe!

Quindi potrei acquistare l amplificatore che mi avete consigliato.... insomma ottengo cmq 600 w se ho capito bene...
Avatar utente
Mattia88
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2014, 13:22

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#17

Messaggio da Mattia88 »

Allora , sono quasi convinto che il modello evo dellache soundigital che mi avete consigliato abbia ottime caratteristiche e quindi mi volevo spingere su un modello strutturalmente identico ma superiore...

Vi chiedo se sovrapponendo le caratteristiche del mio subwoofer e di questo amplificatore nel link potrei andare sul sicuro.... secondo voi sono pienamente compatibili per bassi estremi , ma soprattutto con la mia doppia bobina?
Sfrutterei a pieno il mio subwoofer?

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3351454283


Grazie ragazzi del vostro aiuto.... voi conoscete meglio le correnti, gli ohm, le bobine, le distorsioni, ecc... quindi meglio di voi se mi dite che va bene non trovo altri !!!

Basta leggere tanti post nei quali date risposte magistrali!!!

Grazie ancora per la risposta.

Mattia.
Avatar utente
Mattia88
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2014, 13:22

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#18

Messaggio da Mattia88 »

Per concludere le info da darvi per valutarlo meglio.... questo aplificatore ha queste caratteristiche


Specifiche principali SD8000.1D Evo Versione 2 ohm Ω

Tipo : Amplificatore monofonico Classe D


Potenza di uscita 2Ω 12.6V : 8000 Watts RMS - 10488 Watts RMS 14.4V

Dimensioni : 386x230x71mm

Risposta in frequenza : (-3 dB): 5 Hz - 25KHz

Tensione di funzionamento: 9V a 16V

THD (impedenza nominale / 100Hz / LPF 15kHz / 10% dal Potenza nominale): 0.025%

Fattore di smorzamento (impedenza nominale @ 100Hz) :> 1000

• Crossover HPF: 5 Hz - 60 Hz (12 dB / oct)
• Crossover LPF: 80 Hz - 25 kHz (24 dB / oct)
• Bass Boost: 0 - 12 dB



QUESTE CARATTERISTICHE SONO BUONE???
TIPO...QUESTO FATTORE DI SPSMORZAMENTO...L IMPEDENZA NOMINALE...IL CROSSOVER??

E poi ultima cosa...allo stesso prezzo hanno la versione identica a 2 o 1 ohm.... io quale dovrei prendere per il mio subwoofer???


Questo modello proposto in questa inserzione è la versione a 2 ohm,

nel nostro negozio ebay abbiamo in vendita anche la versione da 1 ohm Ω


ECCO QUA ORA VI HO DETTO DAVVERO TUTTO!!!

Grazie ancora ragazzi!!!!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#19

Messaggio da rs250v »

Allora col tuo sub, puoi fare due configurazioni
bobine in serie e ottieni 4ohm
bobine in parallelo e ottieni 1ohm

ora se un ampli è dichiarato stabile a 2ohm, lo puoi collegare ad un sub da 2ohm o superiore non ad 1ohm ad esempio
gli ampli non hanno problemi con carichi da 4 o 8 ohm, ma non tutti invece scendono
quindi con questo ampli il tuo sub lo puoi collegare solo con le bobine in serie, poi non è un grosso problema perche erogherà 4000watt circa (se i dati sono reali) ripeto ti smonta l'auto, non è più ascoltare musica
con 4000watt non basta una batteria

poi all'abbassarsi dell'impedenza, si perde qualità e controllo, e aumenta l'assorbimento,
;)
hai mai ascoltato qualcosa o il tuo è un progetto su carta senza sapere cosa vai a fare
;)

ah metti il link del produttore, magari le caratteristiche sono meno marketing, la potenza è la metà, non cambia comunque il succo del discorso, sono tanti anche 2400/3000watt, e assorbimento da 500A, direi che ti servono parecchie batterie per quell'ampli
https://soundigitalusa.com/products/8000-1d-evo/
Work in Progress
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#20

Messaggio da rs250v »

Mattia88 ha scritto: 25 giu 2020, 2:30
Il mio woofer


Max Power: 5000W
Rms Power: 1100W
Impedence: 2+2Ω
Voice coil: 1x4'
Sensibilità: >102dB
Frequency response: 25-700Hz

... non sarebbe un amplificatore sottodimensionato per il mio sub?
Aggiungo, che il tuo sub, suona anche con un watt, e con 1watt fà 102decibel, ora non è che perche il tuo sub sopporta 5000WATT glieli devi dare per forza, se no non va...
glieli devi dare se fai gare spl, per fare appunto più decibel possibili, la cassa è accordata per quello e non per ascoltare, fanno burp a frequenza fissa per tot secondi, fai domande da inesperto (non è una colpa, ma stride su ampli di quella potenza), e l'ampli è l ultimo dei problemi, prima devi pensare a dargli corrente, batterie appunto

se invece tu vuoi fare casino ma non gare, puoi benissimo montare un ampli piu piccolo che non necessita batterie supplementari, e suonerà comunque forte...

qual'è il tuo caso?, se gare non sei nel forum giusto
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”