CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

Avatar utente
Mattia88
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2014, 13:22

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#61

Messaggio da Mattia88 »

Ragazzi allora.... a questo punto avrò 2 twtr violino, 2 med voce, 2 wf sax , tutto marchiato audison.

Arriviamo al punto.... io ho l amplificatore thesis QUATTRO.

e come dice il nome ha 4 canali....

..... ora non mi dite che per essere bravo dovrei prendermene un altro per poter controllare tutti gli speakers un modo autonomo perché io non ho piu un centesimo!! -.-

Via su! Posso mandarli tutti e 6 con quel cavolo di ampli???

Ditemi di si perché io il thesis due solo per i wf non lo pigliooooooooooooooooooo XD

Via aiutatemi.... il suono sarà armonico e perfettoo stesso vero???
Avatar utente
Mattia88
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2014, 13:22

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#62

Messaggio da Mattia88 »

Già che siamo a sognare si completa il cerchio con questa bestia che ho trovato per caso cercando online della quale ignoravo l esistenza....

Così si risolve pure il problema sub.....

Tanto io i soldi li stampo.... T_T

No davvero mi fermo qui.... questo non lo prendo... cerco di adattare quello che mi ritrovo....
Allegati
Screenshot_2020-07-01-23-14-17.png
Screenshot_2020-07-01-23-14-07.png
Screenshot_2020-07-01-23-13-56.png
Screenshot_2020-07-01-23-13-47.png
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#63

Messaggio da Alessio Giomi »

Mattia88 ha scritto: 1 lug 2020, 22:44 Ragazzi allora.... a questo punto avrò 2 twtr violino, 2 med voce, 2 wf sax , tutto marchiato audison.

Arriviamo al punto.... io ho l amplificatore thesis QUATTRO.

e come dice il nome ha 4 canali....

..... ora non mi dite che per essere bravo dovrei prendermene un altro per poter controllare tutti gli speakers un modo autonomo perché io non ho piu un centesimo!! -.-

Via su! Posso mandarli tutti e 6 con quel cavolo di ampli???
Con la tua sorgente puoi fare tutto, ma purtroppo con l'amplificatore 4 canali non puoi amplificare in attivo 3 coppie di altoparlanti.
Dovrai farti fare un passivo sulla medio alta , tra Mr e Tw.
Due canali amplificheranno i Wf e due canali amplificheranno la coppia Mr e Tw.
Se invece vuoi un altro ampli potresti valutare di prendere un altro 4 canali al posto di quello consigliato per il sub ed usare 2 canali a ponte per il sub e due canali per i Tw.... in questo modo sei FULL-ACTIVE :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mattia88
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2014, 13:22

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#64

Messaggio da Mattia88 »

Non ho capito.... dovrei avere nel tuo primo esempio una coppia di speakers senza amplificazione collegata alla sorgente??? O_O

Io credevo di collegare due speakers di sx insieme e due di dx per ottenere quattro canali utilizzati.... sbaglio?

Ad esempio un twt con un medio da ambo i lati.... cosi da avere 4 casse attive ma 2 canali utilizzati.... cosi mi rimarrebbero 2 canali liberi per i wf...... nooo??

Cmq anche l idea di usare l amplificatore per il sub visto non lo avrei ancora aquistato e puntare su un amplicatore con altri 4 canali giusto?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CAOS LUCIFER 15 ..... COME LO AMPLIFICO?

#65

Messaggio da Dude »

Mattia88 ha scritto: 2 lug 2020, 12:19 Non ho capito.... dovrei avere nel tuo primo esempio una coppia di speakers senza amplificazione collegata alla sorgente??? O_O

Io credevo di collegare due speakers di sx insieme e due di dx per ottenere quattro canali utilizzati.... sbaglio?
Sbagli.
Non puoi collegare medi e tweeter insieme senza filtrarli: se vuoi fare tutto in attivo, ti serve un amplificatore stereo (2 canali) per ogni via stereo, quindi uno per i 2 woofer, uno per i 2 midrange e uno per i 2 tweeter.
Più un altro per il subwoofer, quest'ultimo può essere sia stereo che mono, a seconda del subwoofer. Totale, 4 coppie di canali stereo o 3 coppie più uno mono; per te che hai già un amplificatore a 4 canali, ti serve un altro quadricanale o, sarebbe meglio, uno per i woofer e uno per il subwoofer, perché le frequenze basse richiedono molto più impegno agli stadi di alimentazione e pertanto sarebbe meglio non usare amplificatori multicanale , almeno sul subwoofer. Ma questa cmq è una "raffinatezza" se vogliamo, che peraltro dovrebbe servirti, visto il livello dei componenti che installi. Ma puoi anche farlo per gradi.

Ad esempio, appunto, facendoti far fare dall'installatore un crossover passivo per filtrare midrange e tweeter, amplificare i due con una coppia del tuo ampli, i woofer con l'altra coppia, e prendere un altro amplificatore stereo o mono per il subwoofer.
Oppure ancora, farti fare dall'installatore un crossover passivo a tre vie che filtri tutti e tre, woofer, midrange e tweeter, così usi una coppia di canali del tuo ampli per il tre vie, e l'altra coppia per il subwoofer.
Ma un passivo a tre vie è una cosa complicata, bisogna vedere se l'installatore se la sente, specie per il fatto che potrebbe costare anche una cifra non indifferente. Ma non devi comprare un altro amplificatore.

Ancora una volta, il consiglio resta sempre lo stesso, vai da un buon installatore e parla con lui, è difficile consigliare, e capire i consigli, da un forum.
Mattia88 ha scritto: 2 lug 2020, 12:19 Ad esempio un twt con un medio da ambo i lati.... cosi da avere 4 casse attive ma 2 canali utilizzati.... cosi mi rimarrebbero 2 canali liberi per i wf...... nooo??
NOO-O! non senza filtro crossover passivo!
E non sono *casse*! :arr:
Mattia88 ha scritto: 2 lug 2020, 12:19 Cmq anche l idea di usare l amplificatore per il sub visto non lo avrei ancora aquistato e puntare su un amplicatore con altri 4 canali giusto?
Esatto, vedi sopra.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”