Zapco studio 300x

Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Zapco studio 300x

#21

Messaggio da spirito »

Etabeta ha scritto: 13 giu 2020, 11:41
spirito ha scritto: 13 giu 2020, 11:18 P.s. mi riferivo a saldature come queste..
Sul lato inferiore della scheda la saldatura è fatta bene e di sopra lato componente....
Non è raro trovare questo tipo di situazione, il processo di saldatura in fase di produzione è certamente stato eseguito con sistema "ad onda" come il 99% della produzione anche attuale (i pcb vengono passati, in un sistema automatizzato, in un tunnel dove il lato inferiore è lambito da un'onda la lega di stagno allo stato fuso/liquido) ciò comporta che non sempre (a seconda di diversi fattori) la lega di stagno arrivi a lambire anche fin sul lato componenti.
Ciò di per sè non è considerato un difetto in quanto la continuità elettrica è data dalla metallizzazione dei fori, anche se certo il lato estetico e anche la robustezza meccanica è migliorabile,
a tal fine ti consiglio non di dissaldarli (cosa che, se non si dispone di stazione dissaldante a pompa ma solamente di pompetta manuale, sconsiglio onde evitare possibili danneggiamenti alle metallizzazioni dei fori oltre e stress termico dei componenti) il che non è comunque necessario, ma, con l'ausilio anche di un pò di flussante (pulendo bene tutto alla fine), semplicemente di ripassare le saldature appunto sul lato componenti.
:yes:
Ok se mi dici che è già collegata la pista inferiore con quella superiore sono più tranquillo ^^.. questa comunque a vederla sono abbastanza sicuro che non sia una saldatura di fabbrica.. quelle che di sotto sembrano saldature originali sono buone anche lato componente..
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Zapco studio 300x

#22

Messaggio da spirito »

.. ho visto che per come è messo è improbabile che la barra va a toccare i terminali dei componenti quindi li ho liberati e ripassato tutte le saldature che a vista non erano venute bene, sostituito la rete resistiva e i condensatori che non erano stati sostituiti meno il bipolare che non mi è ancora arrivato .. :boo:
È andato tutto liscio a parte qualche problema a ripulire alcuni fori dallo stagno..
Poi l'ho rimontato e ho fatto una prova di funzionamento, stavolta in modo meno improvvisata ^^ .. ho preso una vecchia sorgente a cd della pioneer al posto dell'uscita cuffie del cell e ci ho collegato un paio di casse da casa da 6 ohm invece di due altoparlanti nemmeno uguali lasciati liberi X3 l'ho lasciato acceso un paio d'ore non a volume massimo ma diciamo moderato, più di tanto non potevo chiedere all'alimentatore ^^ e sinceramente mi è sembrato che le casse si sentissero meglio che collegate al suo stereo, dopo le due ore il telaio si è scaldato un pochino .. credo nella norma però ho notato che i 4 transistor centrali sulla scheda non scottavano proprio ma tanto per capirsi tenendo un dito sopra dopo qualche secondo viene di toglierlo.. è normale che scaldano così?
In caso stavo pensando che un piccolo dissipatore non farebbe male..
20200614_184525.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco studio 300x

#23

Messaggio da Etabeta »

A mio parare non è necessario installare dei dissipatori su quei transistor, la potenza dissipata è piuttosto bassa (fungono da driver rispetto ai transistor finali di potenza) e per questo motivo sono privi di dissipatore,
considera che possono operare, in modo affidabile, anche a temperature molto al di sopra di quelle effettive di questo contesto (tantè che non sono elementi statisticamente soggetti a guasto nè per quanto ho riscontrato io ma nemmeno tra quanto viene segnalato altrove).
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Zapco studio 300x

#24

Messaggio da spirito »

Etabeta ha scritto: 16 giu 2020, 11:45 A mio parare non è necessario installare dei dissipatori su quei transistor, la potenza dissipata è piuttosto bassa (fungono da driver rispetto ai transistor finali di potenza) e per questo motivo sono privi di dissipatore,
considera che possono operare, in modo affidabile, anche a temperature molto al di sopra di quelle effettive di questo contesto (tantè che non sono elementi statisticamente soggetti a guasto nè per quanto ho riscontrato io ma nemmeno tra quanto viene segnalato altrove).
Ok :yes:
In ogni caso non credo gli faccia male un dissipatore.. no? Per l'appunto ne avrei recuperato giusto uno che sembra fatto su misura per li :D e credo dovrei riuscire a metterlo senza troppi sbattimenti .. appena posso faccio un paio di prove e valuto se è il caso..
Cambiato anche l'ultimo condensatore pensi ci sia altro da fare prima di rimontarlo del tutto?
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco studio 300x

#25

Messaggio da max1974 »

Se aggiungi il dissipatore assicurati che sia isolato dalle alette dei transistor altrimenti fai un bel corto. Ti servirà della mica o del silpad per isolare le alette e delle viti in plastica o delle rondelle isolanti per isolare i fori.
Ma soprattutto: perché ti vuoi complicare la vita se non ce n'è bisogno?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Zapco studio 300x

#26

Messaggio da spirito »

Ok vi ringrazio e accetto i consigli ^^
Avevo tutto l'occorrente ma effettivamente se dopo tutti questi anni non ci sono stati problemi del genere evidentemente, come mi avete detto, non ce nè bisogno.. considerando anche che con le vibrazioni che ci sono in macchina potrebbe creare problemi.. 🤔
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Zapco studio 300x

#27

Messaggio da spirito »

Sostituito anche l'ultimo condensatore :D
Ho rimontato per bene anche la scheda e fatto altra prova su banco dopo circa un ora e mezzo l'ampli era tiepido, era molto più calda la sorgente XD..
Appena trovo il tempo andrà a sostituire l'orion 2150gx sui wf
Ringrazio soprattutto Etabeta per l'importante supporto tecnico :yes:
Allegati
20200617_182053.jpg
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Zapco studio 300x

#28

Messaggio da margna91 »

spirito ha scritto:
Etabeta ha scritto: 16 giu 2020, 11:45 A mio parare non è necessario installare dei dissipatori su quei transistor, la potenza dissipata è piuttosto bassa (fungono da driver rispetto ai transistor finali di potenza) e per questo motivo sono privi di dissipatore,
considera che possono operare, in modo affidabile, anche a temperature molto al di sopra di quelle effettive di questo contesto (tantè che non sono elementi statisticamente soggetti a guasto nè per quanto ho riscontrato io ma nemmeno tra quanto viene segnalato altrove).
Ok :yes:
In ogni caso non credo gli faccia male un dissipatore.. no? Per l'appunto ne avrei recuperato giusto uno che sembra fatto su misura per li :D e credo dovrei riuscire a metterlo senza troppi sbattimenti .. appena posso faccio un paio di prove e valuto se è il caso..
Cambiato anche l'ultimo condensatore pensi ci sia altro da fare prima di rimontarlo del tutto?
spirito ha scritto:Sostituito anche l'ultimo condensatore :D
Ho rimontato per bene anche la scheda e fatto altra prova su banco dopo circa un ora e mezzo l'ampli era tiepido, era molto più calda la sorgente XD..
Appena trovo il tempo andrà a sostituire l'orion 2150gx sui wf
Ringrazio soprattutto Etabeta per l'importante supporto tecnico :yes:
Bel lavoro complimenti e complimenti a Etabeta per i consigli!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Zapco studio 300x

#29

Messaggio da ozama »

Sempre bello veder risuscitare un amplificatore! :D Complimenti! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Zapco studio 300x

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Una curiosità: tra i transistor e il dissipatore, oltre alla pasta termoconduttiva cosa hai messo?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco studio 300x

#31

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 18 giu 2020, 1:32 Una curiosità: tra i transistor e il dissipatore, oltre alla pasta termoconduttiva cosa hai messo?
E' nastro Kapton, come sui tuoi Zapco :) (per approfondimento: viewtopic.php?f=184&t=13488&p=218849&hi ... on#p218849)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco studio 300x

#32

Messaggio da Etabeta »

spirito ha scritto: 17 giu 2020, 22:00 Sostituito anche l'ultimo condensatore :D
Ho rimontato per bene anche la scheda e fatto altra prova su banco dopo circa un ora e mezzo l'ampli era tiepido, era molto più calda la sorgente XD..
Appena trovo il tempo andrà a sostituire l'orion 2150gx sui wf
Ringrazio soprattutto Etabeta per l'importante supporto tecnico :yes:
Ottimo lavoro, lieto di esserti stato utile.
Come ultimo controllo, a lavoro finito e ampli riassemblato, controlla con un tester l'impedenza tra il morsetto "SIG. GND REF." (ovvero la massa audio, che in questo e altri Zapco è appunto accessibile su un morsetto dedicato, avendo ingressi differenziali, quindi con l'anello rca che NON è la massa audio ma il polo "-" dell'ingresso differenziale) e la massa alimentazione (ovvero lo chassis dell'ampli stesso), dovresti misurare un valore intorno agli 8-10kΩ (la lettura ci metterà un pò a stabilizzarsi in quanto c'è in parallelo un condensatore). Questa verifica è per accertarsi che non ci sia, da nessuna parte, un difetto di isolamento tra i transistor di potenza dei finali e lo chassis.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Zapco studio 300x

#33

Messaggio da lorddegio »

Bello! Complimenti! Sembra un'altro amplificatore...
Speriamo che suoni altrettanto bene!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Zapco studio 300x

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto: 18 giu 2020, 8:56
Alessio Giomi ha scritto: 18 giu 2020, 1:32 Una curiosità: tra i transistor e il dissipatore, oltre alla pasta termoconduttiva cosa hai messo?
E' nastro Kapton, come sui tuoi Zapco :) (per approfondimento: viewtopic.php?f=184&t=13488&p=218849&hi ... on#p218849)
Ok, ingrandendo al foto sgrana e non riuscivo a vederlo..... si intuisce dal riflesso del transistor sul lucido del Kapton, ma per un attimo ho pensato alla sola pasta termica ^^

Chiedo scusa per la mancanza di fiducia
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Zapco studio 300x

#35

Messaggio da spirito »

Vi ringrazio e spero anch'io suoni bene, dalla prova su banco sembra di si ^^ aspetto di provarlo in auto :)
Etabeta ha scritto: 18 giu 2020, 8:56
Alessio Giomi ha scritto: 18 giu 2020, 1:32 Una curiosità: tra i transistor e il dissipatore, oltre alla pasta termoconduttiva cosa hai messo?
E' nastro Kapton, come sui tuoi Zapco :) (per approfondimento: viewtopic.php?f=184&t=13488&p=218849&hi ... on#p218849)
Confermo che è nastro di kapton
Etabeta ha scritto: 18 giu 2020, 9:03
spirito ha scritto: 17 giu 2020, 22:00 Sostituito anche l'ultimo condensatore :D
Ho rimontato per bene anche la scheda e fatto altra prova su banco dopo circa un ora e mezzo l'ampli era tiepido, era molto più calda la sorgente XD..
Appena trovo il tempo andrà a sostituire l'orion 2150gx sui wf
Ringrazio soprattutto Etabeta per l'importante supporto tecnico :yes:
Ottimo lavoro, lieto di esserti stato utile.
Come ultimo controllo, a lavoro finito e ampli riassemblato, controlla con un tester l'impedenza tra il morsetto "SIG. GND REF." (ovvero la massa audio, che in questo e altri Zapco è appunto accessibile su un morsetto dedicato, avendo ingressi differenziali, quindi con l'anello rca che NON è la massa audio ma il polo "-" dell'ingresso differenziale) e la massa alimentazione (ovvero lo chassis dell'ampli stesso), dovresti misurare un valore intorno agli 8-10kΩ (la lettura ci metterà un pò a stabilizzarsi in quanto c'è in parallelo un condensatore). Questa verifica è per accertarsi che non ci sia, da nessuna parte, un difetto di isolamento tra i transistor di potenza dei finali e lo chassis.
Grazie appena posso controllo :yes:
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Zapco studio 300x

#36

Messaggio da spirito »

Alessio Giomi ha scritto: 18 giu 2020, 12:40
Etabeta ha scritto: 18 giu 2020, 8:56
Alessio Giomi ha scritto: 18 giu 2020, 1:32 Una curiosità: tra i transistor e il dissipatore, oltre alla pasta termoconduttiva cosa hai messo?
E' nastro Kapton, come sui tuoi Zapco :) (per approfondimento: viewtopic.php?f=184&t=13488&p=218849&hi ... on#p218849)
Ok, ingrandendo al foto sgrana e non riuscivo a vederlo..... si intuisce dal riflesso del transistor sul lucido del Kapton, ma per un attimo ho pensato alla sola pasta termica ^^

Chiedo scusa per la mancanza di fiducia
Figurati.. hai fatto bene a chiedere non si sa mai XD
È abbastanza alto arriva fino a dove appoggia il coperchio e non si vede tanto :)
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Zapco studio 300x

#37

Messaggio da spirito »

Ho misurato tra "SIG GND REF" e il negativo di alimentazione mi ha dato subito 10,00K spaccati .. ^^
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Zapco studio 300x

#38

Messaggio da spirito »

Una curiosità.. ma la parte crossover non viene disabilitata selezionando full range sui selettori interni? Perché ho provato a regolare il potenziometro del balance nella sezione crossover e messo tutto da una parte non si sente più nulla dalle casse.. lo deve fare? :huh:
Io non ho bisogno di utilizzare ne tagli ne l'uscita pre sull'ampli..
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Zapco studio 300x

#39

Messaggio da Etabeta »

spirito ha scritto: 18 giu 2020, 23:26 Una curiosità.. ma la parte crossover non viene disabilitata selezionando full range sui selettori interni? Perché ho provato a regolare il potenziometro del balance nella sezione crossover e messo tutto da una parte non si sente più nulla dalle casse X3 .. lo deve fare?
Io non ho bisogno di utilizzare ne tagli ne l'uscita pre sull'ampli..
E' una cosa tipica, pur escludendo il crossover (switch su "full") in quanto il trimmer "balance" varia comunque il livello/guadagno del buffer posto sull'uscita dei filtri (a prescindere dal fatto che quando si setta su "full" sono bypassati).
Avatar utente
spirito
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 ott 2012, 21:25

Re: Zapco studio 300x

#40

Messaggio da spirito »

Etabeta ha scritto: 18 giu 2020, 23:53
spirito ha scritto: 18 giu 2020, 23:26 Una curiosità.. ma la parte crossover non viene disabilitata selezionando full range sui selettori interni? Perché ho provato a regolare il potenziometro del balance nella sezione crossover e messo tutto da una parte non si sente più nulla dalle casse X3 .. lo deve fare?
Io non ho bisogno di utilizzare ne tagli ne l'uscita pre sull'ampli..
E' una cosa tipica, pur escludendo il crossover (switch su "full") in quanto il trimmer "balance" varia comunque il livello/guadagno del buffer posto sull'uscita dei filtri (a prescindere dal fatto che quando si setta su "full" sono bypassati).
Ok :yes: tanto per capire.. in questo caso (switch su "full") funziona da balance tra l'amplificazione interna e l'uscita pre? E nella mia condizione mi conviene tenerlo comunque centrale? O posso tenerlo girato tutto dalla parte dove ho segnate sull'uscite?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”