Problema su Zapco Z150 che va in protezione

Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema su Zapco Z150 che va in protezione

#21

Messaggio da max1974 »

La premonizione di Luca Skywalker era giusta. :D :D :D
Una volta ripristinata la connessione interrotta, sembra che il problema sia scomparso.

Andiamo con ordine.

Ho cercato di completare la ricostruzione dello schema elettrico dell'amplificatore, relativamente alla parte di gestione dell'accensione (remote) e delle protezioni.
Sono riuscito ad arrivare a questo punto:
Z150_Schema.png
Mettendo insieme le informazioni fornite da Etabeta sullo Studio 150 e sullo Z150C2, si vede che la sezione relativa alle protezioni è praticamente identica a quella di questi ultimi; nello Z150 è la porzione di schema che comprende Q13, CR21, CR24, CR26, CR28.
I due transistor Q20 e Q35 sono i corrispettivi di Q12 e Q24 dello Studio e servono e detettare il clipping (funzione Negprot nello Studio 150).
Non sono riuscito a trovare la parte che gestisce la presenza di continua sulle uscite (DCprot nello Studio), che dovrebbe essere connessa prima delle induttanze di uscita. Non ho comunque approfondito la questione.
Il transistor Q28 è probabilmente quello che gestisce il muting; non ho indagato oltre.
Il transistor Q8 gestisce l'accensione dello switching (che è un SG3524, invece che un SG3525 come nello Studio).
Il comando di power-on viene gestito attraverso U3 (CD4093), che pilota anche il led verde attraverso il transistor Q11. La chiusura del transistor Q11 provoca l'accensione del led verde e la conduzione del transistor Q8 che accende lo switching.
Il led rosso è gestito dalla circuiteria di protezione che agisce sul flip-flop costituito da U2 (pin 1-2-3 e 4-5-6).

La pista interrotta che ho trovato era quella che collega C29 al catodo di CR24:
pista interrotta.png
pista interrotta.png (79.62 KiB) Visto 1208 volte
Ho ripristinato la stessa tramite connessione filare:
IMG_20200516_164135.jpg
Fatta la modifica ho provato l'ampli per vedere se c'era ancora il difetto.
Ho fatto la prova a banco, utilizzando come sorgente il mio generatore di segnali Philips PM5132 impostato per un segnale sinusoidale di frequenza 1 kHz.
IMG_20200517_001111.jpg
Ho avuto l'accortezza di collegare la massa della sorgente alla massa dell'alimentazione e di collegare la massa dell'oscilloscopio alla massa dell'alimentazione.
Ho misurato l'uscita dell'ampli a vuoto.
Ho usato l'oscilloscopio del lavoro (4 tracce digitale) in modo da poter visualizzare contemporaneamente l'entrata e le due uscite e misurare con precisione l'ampiezza dei segnali.
Visto che l'ampli sarà usato con la Pioneer DEH-80PRS che esce a 4,51 VRMS, ho impostato il generatore per un'ampiezza RMS di 5 V.
Ho tarato i due gain (L e R) fino ad arrivare al clipping e poi tornando leggermente indietro fino a vedere la sinusoide indistorta.
Questo è quello che ho ottenuto:
IMG_20200516_163208.jpg
La traccia verde (canale 4) è l'ingresso (uscita del generatore) inviata contemporaneamente ai due canali L e R. La sinusoide ha ampiezza 5,1 VRMS e frequenza 1 kHz.
Le due tracce gialla (canale 1) e azzurra (canale 2) sono le uscite. Le stesse hanno ampiezza di 20 e 19,8 VRMS.

Per essere un po' conservativo ho rifatto la taratura con l'ingresso leggermente più basso (comunque sempre allineato con la sorgente Pioneer) e diminuito leggermente il gain per avere un po' di margine rispetto al clipping.
Quindi la taratura definitiva è stata fatta con una sinusoide di ampiezza 4,71 VRMS e il gain è stato tarato in modo da ottenere in uscita due sinusoidi indistorte di ampiezza 19,4 VRMS.
Il tutto con una tensione di alimentazione di 12,5 V.

Con la taratura fatta, considerando un carico di 4 ohm, lo Z150 erogherebbe 94 WRMS per canale; a ponte 376 WRMS.

Ovviamente, dopo le prove a banco, è arrivata la prova in macchina: non l'ho tenuto acceso tantissimo ma sembra che il problema sia risolto.
Domani cercherò di stressarlo un po' per vedere se dà ancora problemi.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su Zapco Z150 che va in protezione

#22

Messaggio da Etabeta »

Ottimo, tutto è e bene quel che finisce bene! :yes:
Se posso permettermi di dare un consiglio, nelle operazioni di recap (o in generale di dissaldatura di componenti) in pcb multistrato, per evitare problemi come quello che ha causato questo malfunzionamento (interruzione della connessione su C29) ed in particolare per evitare l'asportazione di metallizzazione dei fori (la parte più delicata) è bene operare sempre con l'ausilio di un dissaldatore (viewtopic.php?f=113&t=13121&start=20#p237660).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su Zapco Z150 che va in protezione

#23

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 16 mag 2020, 12:16
ozama ha scritto: 16 mag 2020, 11:56 Azz.. Forse Luke Skywalker ci sarebbe riuscito.. Dato che ha cominciato la sua carriera riparando droidi da lavoro.. :D
Ciao! :)

Usa la forza Luca, usa la forza... :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Più che altro "lo sforzo".... in questi giorni il mal di schiena mi sta dando il tormento! XD
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema su Zapco Z150 che va in protezione

#24

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto: 17 mag 2020, 7:30 Ottimo, tutto è e bene quel che finisce bene! :yes:
Se posso permettermi di dare un consiglio, nelle operazioni di recap (o in generale di dissaldatura di componenti) in pcb multistrato, per evitare problemi come quello che ha causato questo malfunzionamento (interruzione della connessione su C29) ed in particolare per evitare l'asportazione di metallizzazione dei fori (la parte più delicata) è bene operare sempre con l'ausilio di un dissaldatore (viewtopic.php?f=113&t=13121&start=20#p237660).

Forse la connessione era già fallace fin dall'inizio.
L'ampli infatti ha dato sempre qualche problema con la protezione durante la regolazione del gain.
Forse la connessione era stata compromessa dall'elettrolita perso dai condensatori. Ne ho trovato più di uno in perdita.
Quibdi il recap potrebbe essere stato il colpo di grazia.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su Zapco Z150 che va in protezione

#25

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 17 mag 2020, 10:05
Etabeta ha scritto: 17 mag 2020, 7:30 Ottimo, tutto è e bene quel che finisce bene! :yes:
Se posso permettermi di dare un consiglio, nelle operazioni di recap (o in generale di dissaldatura di componenti) in pcb multistrato, per evitare problemi come quello che ha causato questo malfunzionamento (interruzione della connessione su C29) ed in particolare per evitare l'asportazione di metallizzazione dei fori (la parte più delicata) è bene operare sempre con l'ausilio di un dissaldatore (viewtopic.php?f=113&t=13121&start=20#p237660).

Forse la connessione era già fallace fin dall'inizio.
L'ampli infatti ha dato sempre qualche problema con la protezione durante la regolazione del gain.
Forse la connessione era stata compromessa dall'elettrolita perso dai condensatori. Ne ho trovato più di uno in perdita.
Quibdi il recap potrebbe essere stato il colpo di grazia.
Capisco, comunque, a prescindere, l'uso del dissaldatore è mio avviso (ma non solo mio) "obbligatorio" in questi contesti (pcb multilayer) e in particolare (ma diciamo, sempre) per le operazioni di dissaldatura di componenti ove sono presenti larghe superfici di contatto (es: condensatori più grossi di bypass sulle alimentazioni) dissaldare manualmente (ovvero tramite pompetta a molla) è un azzardo in quanto richiede, inevitabilmente, maggior stress meccanico e termico appunto per estrarre i componenti stressando oltremodo il pcb, tanto più delicato se in presenza di corrosione.
Dissaldando con la sola pompetta a molla rende di fatto fisicamente impossibile asportare completamente lo stagno dalla cavità del foro metallizzato e tantomeno fino all'altro lato del pcb. Per far ciò si perdipiù costretti ad alzare oltremisura la temperatura del saldatore (per evitare che lo stagno si solidifichi troppo in fretta nel lasso di tempo che intercorre tra l'applicazione della punta del saldatore e poi la pompetta a molla) ma ciò, indebolendolo, spesso causa danni al pcb, specie se in parte già compromesso da corrosione, e taaac... salta la metallizzazione e/o la piazzola dall'altro lato (a causa dell'eccessiva forza di trazione che si è costretti ad applicare per estrarre il componente).
In questo caso su C29, al 99,99%, troverai che la metallizzazione di dx (deve nella foto c'è il filo viola) è saltata, portata via nell'operazione di dissaldatura precedente, è per questo che la dissaldatura in questi ambiti non va MAI fatta a pompetta.
Mi scuso se uso termini "assoluti" (mai, obbligatorio...) ma sono un pò un "integralista fanatico" in questi ambiti, e anche io "da giovane" ci sbattei la testa XD
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema su Zapco Z150 che va in protezione

#26

Messaggio da max1974 »

Sono perfettamente d'accordo con te.
Anche io sulla saldatura sono integralista fanatico (vedi consiglio a Dude su come scegliere il saldatore).

Purtroppo in ambito casalingo non mi sono organizzato con il dissaldatore.
Anche perché, prima di iniziare quest'avventura della revisione degli amplificatori, ho sempre lavorato su schedine progettate e costruite da me, molto spesso su mille fori. Pertanto non ho mai avuto particolari problemi di fori metallizzati o piste larghe che dissipano.

Al lavoro il discorso è diverso, ma quando con i mezzi a mia disposizione non riesco o rischio di fare danni mando le schede a rilavorare da fornitori attrezzati.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema su Zapco Z150 che va in protezione

#27

Messaggio da max1974 »

invece dello schema che ho ricostruito che ne pensi?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su Zapco Z150 che va in protezione

#28

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 17 mag 2020, 11:29 invece dello schema che ho ricostruito che ne pensi?
Concordo in pieno. :yes:
Interessante notare i due punti ponticellabili "protection disable" che consente di forzare allo stato "disattivo" l'innesco della protezione a prescindere dalla condizione trigger, utile per verificare appunto il funzionamento dell'ampli in caso (e a prescindere) di anomalie nel circuito di rilevamento.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema su Zapco Z150 che va in protezione

#29

Messaggio da max1974 »

Quindi chiudendo quei due punti avrei potuto verificare il funzionamento dell'ampli e avere conferma che il problema non era nella parte di potenza ma nel circuito di rilevazione?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su Zapco Z150 che va in protezione

#30

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 17 mag 2020, 14:57 Quindi chiudendo quei due punti avrei potuto verificare il funzionamento dell'ampli e avere conferma che il problema non era nella parte di potenza ma nel circuito di rilevazione?
Si, però in ciò c'è sempre un fattore di rischio (nel caso in cui l'innesco della protezione fosse stato attivato lecitamente da anomalia nello stadio di amplificazione).
La cosa mi ha incuriosito in quanto nella serie Studio tale predisposizione per il ponticello non è presente.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema su Zapco Z150 che va in protezione

#31

Messaggio da max1974 »

Sono d'accordo sul rischio; quando vai a inibire le protezioni rischi di fare danni se il problema c'è realmente.
Mi è capitato anni fa al lavoro al collaudo di alcuni alimentatori switching che avevano un ingresso di inhibit.
Non si accendevano per un problema di assemblaggio; utilizzando l'inhibit invece si accendevano ma la tensione di uscita schizzava a 30 V (doveva essere 12 V in condizioni normali) e si spaccavano i condensatori di filtro.

Sul fatto che non ci sia negli Studio, potrebbe essere che si sono resi conto della pericolosità in mani poco esperte?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “Amplificatori”