Aiuto all'acquisto di buon "old school"

Avatar utente
nov3
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 apr 2020, 1:17

Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#1

Messaggio da nov3 »

Ciao a tutti, sono alla ricerca di un amplificatore "old school" (usato ovviamente).
Premetto che sono un neofita nel campo quindi cortesemente vorrei un aiuto/consiglio all'acquisto.
Come casse medio basse ho montato delle vecchie casse ritrovate in garage (da cambiare), da 100w se non erro.
Tweetter di serie ( da cambiare).
Sub attivo Alpine SWE-815.
Per quanto rigurada all'amplificatore dopo aver letto su svariati forum (e su consiglio di un amico) pensavo di prendere un alpine o un zapco.
Però non ho idea del modello da scegliere, volevo amplificare solamente tweetter e medio bassi anteriori, mi è stato consigliato di prendere un 2 canali e usare un crossover (così da collegare tweeter e medio bassi).
La macchina l'ho già insonorizzata quindi non mi resta che capire quale amplificatore prendere .
Come musica che ascolto... sarò sincero ascolto un po di tutto dipende da come mi sveglio ^^ (anche se prediligo essere coccolato dai bassi)


PS: come budget pensavo di restare tra i 100 e i 200 euro.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao
Si chiamano tweeter, non tweetter
Sono altoparlanti, non casse.
100/200 solo per l’ampli spero.... i wf e tw non ti ci vengono.
Se non insonorizzi butti i soldi.
Scelta Alpine/Zapco perché?
Un cross over non è un pacchetto di patatine... (“san carlo” o “pai” son buone lo stesso)... per costruirlo servono conoscenze..... a meno che tu non compri un kit gia provvisto.

Ho risposto di botto... son quasi le 3 di notte.... domani avrai altri consigli dai ragazzi del forum.


P.S. Leggiti qualche discussione..... come la tua ce ne sono a decine, e dire sempre le stesse cose viene a noia..... rischi di ricevere pochi consigli......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#3

Messaggio da mark3004 »

Amplifitatore usato + old school = una montagna di opzioni!
Ne abbiamo di tutti i colori, tutti bensuonanti, oltre alpine e zapco c'e' soundstream (reference), audio art, precision power (serie Art), a/d/s, linear power, ed altri meno noti, la lista e' lunga, comincia a dare un'occhiata al nostro mercatino se non hai ancora nulla per le mani.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
nov3
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 apr 2020, 1:17

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#4

Messaggio da nov3 »

Alessio Giomi ha scritto: 13 apr 2020, 2:44 Ciao
Si chiamano tweeter, non tweetter
Sono altoparlanti, non casse.
100/200 solo per l’ampli spero.... i wf e tw non ti ci vengono.
Se non insonorizzi butti i soldi.
Scelta Alpine/Zapco perché?
Un cross over non è un pacchetto di patatine... (“san carlo” o “pai” son buone lo stesso)... per costruirlo servono conoscenze..... a meno che tu non compri un kit gia provvisto.

Ho risposto di botto... son quasi le 3 di notte.... domani avrai altri consigli dai ragazzi del forum.


P.S. Leggiti qualche discussione..... come la tua ce ne sono a decine, e dire sempre le stesse cose viene a noia..... rischi di ricevere pochi consigli......
Ciao
Chiedo venia per la mia poca conoscenza del linguaggio in amibito.
Si 100/200 solo per l'ampli visto che è l'ampli l'oggetto della discussione e vedrò di usare i termini appropriati d'ora in poi.
La macchina come già scritto è insonorizzata.
Mi son state consigliate Alpine e Zapco come ottime marche e preferivo prendere un marchio che conoscevo (accetto consigli su altri marchi).
Non pensavo fosse un pacchetto di patatine . . .( preferisco le "Fonzies") in ogni caso il crossover lo prenderò col kit.
Ovviamente ho già letto discussioni simili alla mia ma ho deciso ugualmente di chiedere consiglio (vorrei avere pareri magari più inclini a quello che sto cercando).
Attenderò chiunque abbia la voglia e la pazienza di aiutarmi . . .
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Chiedo scusa, non avevo letto dell’insonorizzazione.
Ti ho corretto subito sulle terminologie perché poi caschiamo nei soliti equivoci.....
Così come la scelta del cross over..... non lo si acquista in base agli altoparlanti, ma è già venduto insieme al Kit....
chi ha le capacità (io no assolutamente per esempio) può costruirselo da solo.

Per quanto riguarda gli ampli guarda il mercatino, ma sarebbe meglio (so che il momento non lo permette) ascoltare qualcosa, ogni amplificatore ha la sua timbrica e potrebbe piacerti più un Audison rispetto ad uno Zapco o Alpine o ADS....

Ti chiedo ancora scusa se ti sono sembrato arrogante, non era mia intenzione
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#6

Messaggio da rs250v »

Bhe Alpine (quali?) e zapco non è che siano uguali, se non appunto alcuni modelli di alpine che vale la pena, percui dipende dal modello che trovi...
Poi un ampli old, magari necessita di un recap, sono cose da tenere conto, ci sono tread sugli zapco prova a guardarli...
Su queste basi non c'è molto da consigliarti se non chiedi quando trovi un modello papabile, e magari un progetto completo
Work in Progress
Avatar utente
nov3
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 apr 2020, 1:17

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#7

Messaggio da nov3 »

rs250v ha scritto: 13 apr 2020, 10:38 Bhe Alpine (quali?) e zapco non è che siano uguali, se non appunto alcuni modelli di alpine che vale la pena, percui dipende dal modello che trovi...
Poi un ampli old, magari necessita di un recap, sono cose da tenere conto, ci sono tread sugli zapco prova a guardarli...
Su queste basi non c'è molto da consigliarti se non chiedi quando trovi un modello papabile, e magari un progetto completo
Per quanto rigurada gli alpine mi è stata consigliata la serie V12 e avevo trovato un "3548" a 100 euro però non so come sia.
Speravo poteste consigliarmi dei modelli validi per il budget che dispongo, non solo apline o zapco ma anche altre marche.
Mi piacerebbe sapere anche in base a cosa andrebbe scelto un almplificatore rispetto ad un'altro perchè anche se mi venisse fatta una lista di modelli uno varrebbe l'altro non conoscendoli.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#8

Messaggio da rs250v »

nov3 ha scritto: 13 apr 2020, 17:27 Mi piacerebbe sapere anche in base a cosa andrebbe scelto un almplificatore rispetto ad un'altro
Ascoltandoli, non c'è nessun grafico che ti dice COME suona, e i pareri in rete sono del tutto personali (come il mio che ti do adesso)
Gli Alpine v12 sono ampli onesti (ne ho avuti 2) ma sono un po' sovravalutati, non sono hi-end, la serie precedente suona meglio da quanto mi dicono, e gli zapco sono superiori
ma appunto sono oggetti che hanno bisogno di cure (recap) perche hanno tanti anni e uno li compra non per spendere 100€ e via...ma perche se rimessi a nuovo suonano come ampli da migliaia di euro nuovi
inoltre gli ampli old generalmente hanno bisogno anche di essere adattatati alle sorgenti odierne o dsp
esempio
viewtopic.php?f=184&t=13488
sono cose che un inesperto deve valutare
Work in Progress
Avatar utente
nov3
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 apr 2020, 1:17

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#9

Messaggio da nov3 »

rs250v ha scritto: 13 apr 2020, 17:37
nov3 ha scritto: 13 apr 2020, 17:27 Mi piacerebbe sapere anche in base a cosa andrebbe scelto un almplificatore rispetto ad un'altro
Ascoltandoli, non c'è nessun grafico che ti dice COME suona, e i pareri in rete sono del tutto personali (come il mio che ti do adesso)
Gli Alpine v12 sono ampli onesti (ne ho avuti 2) ma sono un po' sovravalutati, non sono hi-end, la serie precedente suona meglio da quanto mi dicono, e gli zapco sono superiori
ma appunto sono oggetti che hanno bisogno di cure (recap) perche hanno tanti anni e uno li compra non per spendere 100€ e via...ma perche se rimessi a nuovo suonano come ampli da migliaia di euro nuovi
inoltre gli ampli old generalmente hanno bisogno anche di essere adattatati alle sorgenti odierne o dsp
esempio
viewtopic.php?f=184&t=13488
sono cose che un inesperto deve valutare
Ti ringrazio, quale sarebbe la serie precedente ai v12?
Ho guardato viewtopic.php?f=184&t=13488 però non esendo esperto in materia non ho capito più di tanto.
Quello che mi vuoi dire tu è che se vado a comprare un "old school" bisogna metterci mani e fare un "recap" giusto? (questo vale per qualsiasi ampli datato? e bisogna affidarsi ad qualcuno per farlo immagino perchè onestamente non ne sarei capace).
Detto ciò come mi consiglieresti di procedere, dato che sto andando a fare un upgrade dell'impianto mantenendo soltanto il subwoofer (per il momento).
Avatar utente
nov3
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 apr 2020, 1:17

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#10

Messaggio da nov3 »

Cercando online ho trovato questi amplificatori:
Zapco Z150 140 euro
a/d/s Powerplate mx250 completamente ricappato con condensatori wima e Elna cerafine sul segnale, Panasonic su alimentazione.
a/d/s Powerplate Cmx280 ricappato esclusivamente elettrolitici sul segnale Elna cerafine e su alimentazione rubycon.
Il venditore aggiunge "mx250 e il Cmx280 hanno all'interno un circuito di accensione con ritardo installato separatamente per proteggere gli altoparlanti".
Li vende entrambi a 250 euro, come sono in base alle vostre esperienze/conoscenze questi ampli?
Gli a/d/s non li conosco ed essendo già eseguito il "recap" potrebbero essere la scelta giusta?
Zapco Z300c2-SLX 180 euro
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#11

Messaggio da rs250v »

Con che sorgente piloterai il tutto?
allora oltre al recap alcuni (non tutti) hanno un ingresso max 2V, ora le sorgenti attuali hanno 4volt o più, percui vanno modificati, altrimenti a volume 10 su 40 esempio, sei già arrivato a fine corsa e introduci distorsione
lo zapco Z150 accetta max 2,5volt mi sembra, gli a/d/s non so'
;)
Work in Progress
Avatar utente
nov3
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 apr 2020, 1:17

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#12

Messaggio da nov3 »

rs250v ha scritto: 13 apr 2020, 20:04 Con che sorgente piloterai il tutto?
allora oltre al recap alcuni (non tutti) hanno un ingresso max 2V, ora le sorgenti attuali hanno 4volt o più, percui vanno modificati, altrimenti a volume 10 su 40 esempio, sei già arrivato a fine corsa e introduci distorsione
lo zapco Z150 accetta max 2,5volt mi sembra, gli a/d/s non so'
;)
ok grazie magari attendo qualche altro parere per gli a/d/s
Perdona la mia poca competenza in amibito e questa domanda che probabilmente ti sembrerà stupida .. ma con sorgente intendi che autoradio userò?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#13

Messaggio da rs250v »

Autoradio, ma potrebbe anche essere un dsp (digital signal processor) con collegato un cellulare, insomma da dove parte la musica...
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Sì la sorgente è l'autoradio. (edit stavo scrivendo)

Per quanto riguarda la sensibilità di ingresso io l'ho fatta modificare a tutti e 4 gli ampli.
Ma, per dovere di cronaca, li ho utilizzati per decine di anni senza modifica, e senza incorrere in alcun problema.

Basta un po' di attenzione.

ADS e Zapco vai sul sicuro.
Nel particolare quei 2 modelli non li conosco, mentre lo Zapco Z150 sì.
L'ho avuto sui Wf per diversi anni e li "strapazzava" discretamente!! Amplificatore molto energico, ideale per dei Wf
Generalmente gli A/D/S son più dolci sulla medio alta (ma ripeto, mai ascoltato quei due modelli).

Su un fronte intero (Su un kit 2 vie) non saprei proprio, se tu ni avessi detto ADS PQ20 allora sì, la mia scelta sarebbe ricaduta su quest'ultimo.... magari con i 2 canali avanzati (è un 4 canali) avresti potuto pensare ad un Sub in seguito

Lo z300 a quel prezzo mi convince poco. difficile trovarlo sotto 250€....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nov3
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 apr 2020, 1:17

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#15

Messaggio da nov3 »

rs250v ha scritto: 13 apr 2020, 20:55 Autoradio, ma potrebbe anche essere un dsp (digital signal processor) con collegato un cellulare, insomma da dove parte la musica...
Si allora come autoradio monto una Clarion CZ703E e la collego al telefono via bluetooth
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#16

Messaggio da rs250v »

Appunto esce a 5Volt quindi occhio...il BT è comunque un segnale compresso, ha senso cercare un ampli costoso per quello? non è meglio prendere un ampli nuovo decente?
tanto col BT a differenza non credo l'apprezzerai, tanto più se non hai esperienza di ascolto IMHO
Work in Progress
Avatar utente
nov3
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 apr 2020, 1:17

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#17

Messaggio da nov3 »

Alessio Giomi ha scritto: 13 apr 2020, 21:02 Sì la sorgente è l'autoradio. (edit stavo scrivendo)

Per quanto riguarda la sensibilità di ingresso io l'ho fatta modificare a tutti e 4 gli ampli.
Ma, per dovere di cronaca, li ho utilizzati per decine di anni senza modifica, e senza incorrere in alcun problema.

Basta un po' di attenzione.

ADS e Zapco vai sul sicuro.
Nel particolare quei 2 modelli non li conosco, mentre lo Zapco Z150 sì.
L'ho avuto sui Wf per diversi anni e li "strapazzava" discretamente!! Amplificatore molto energico, ideale per dei Wf
Generalmente gli A/D/S son più dolci sulla medio alta (ma ripeto, mai ascoltato quei due modelli).

Su un fronte intero (Su un kit 2 vie) non saprei proprio, se tu ni avessi detto ADS PQ20 allora sì, la mia scelta sarebbe ricaduta su quest'ultimo.... magari con i 2 canali avanzati (è un 4 canali) avresti potuto pensare ad un Sub in seguito

Lo z300 a quel prezzo mi convince poco. difficile trovarlo sotto 250€....
Quindi consiglieresti di lasciar perdere lo z300? potrebbe essere che non ne conosca il valore?
La tua preferenza tra i due ADS e lo z150 quale sarebbe?

Chiedo.. lo z150 non sarebbe un po piccolo come W? 75x2 mi sembrano un po pochi o mi sbaglio?
Pensavo di montare delle ciareCM161 o qualcosa di similare potenza.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#18

Messaggio da rs250v »

nov3 ha scritto: 13 apr 2020, 21:25

Chiedo.. lo z150 non sarebbe un po piccolo come W? 75x2 mi sembrano un po pochi o mi sbaglio?
Pensavo di montare delle ciareCM161 o qualcosa di similare potenza.
Ti sbagli, la tua sorgente fa' 15watt rms, sono 5 volte di più, ma appunto lo Z150 max ingresso 2,5Volt, la metà o poco più...
La potenza che sopporta in modo continuativo un AP (altoparlante) è un parametro inutile...(se non per marketing per neofiti)
Meglio le Coral di quelle Ciare IMHO, alternativa puoi guardare delle Morel, Focal, Hertz...
Work in Progress
Avatar utente
nov3
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 apr 2020, 1:17

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#19

Messaggio da nov3 »

rs250v ha scritto: 13 apr 2020, 21:28
nov3 ha scritto: 13 apr 2020, 21:25

Chiedo.. lo z150 non sarebbe un po piccolo come W? 75x2 mi sembrano un po pochi o mi sbaglio?
Pensavo di montare delle ciareCM161 o qualcosa di similare potenza.
Ti sbagli, la tua sorgente fa' 15watt rms, sono 5 volte di più
la potenza che sopporta in modo continuativo un AP (altoparlante) è un parametro inutile...
meglio le Coral di quelle Ciare IMHO, alternativa puoi guardare delle Morel, Focal, Hertz...
Chiedo scusa mi son perso con i watt... come andrebbe pensato in termini di wattaggio? considerato che collegherò wf e tw all'ampli?
Per i wf stavo valutando anche delle Morel o delle Hertz ma comunque volevo prima di tutto prendere l'ampli e poi pensare ai wf e tw.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto all'acquisto di buon "old school"

#20

Messaggio da rs250v »

I watt che sono scritti sugli AP sono quelli che sopportano in modo continuativo, ma la musica è impulsiva non è un segnale costante
non è un parametro di quanto suona forte, quella è la sensibilità, ma non va' preso solo quello...
un AP suona con 1 watt e fa' tot decibel, ma con anche il doppio di quelli che sopporta in modo continuativo...
per cui è un parametro inutile, generlamente...

;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”