Riparazione Audison AP 4.9

Rispondi
Avatar utente
MaxMotron
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 ago 2019, 15:25

Riparazione Audison AP 4.9

#1

Messaggio da MaxMotron »

Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno riesce a dirmi i codici esatti dei finali audison ap4.9 e relativi driver in modo da poter fare una ricerca su internet.
Vi chiedo questo perché sto avendo problemi con un centro assistenza al quale ho inviato il suddetto amplificatore e dal 28 gennaio che ho pagato e continua a dirmi che questi ricambi sono difficili da reperire e che li attende da un fornitore asiatico.
Grazie in anticipo a chi mi darà info
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Riparazione Audison AP 4.9

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
il driver è costituito dal chip IRS2093 che in effetti risulta non attualmente disponibile presso Mouser, Digikey, Farnell (cito questi essendo tra i più grossi distributori) con evasione prevista ordine nel mese di giugno. Non è invece proprio presente a catalogo RS.
Il problema penso sia proprio quello, non conosco invece esattamente quali fet sono utilizzati, si tratta comunque di "directfet" Infineon ma per quelli non penso proprio ci siano problemi di disponibilità di tutta la gamma essendo componenti di più comune impiego e con rotazione magazzino sicuramente più elevata.
Temo non ti resti che attendere...
Avatar utente
MaxMotron
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 ago 2019, 15:25

Re: Riparazione Audison AP 4.9

#3

Messaggio da MaxMotron »

Ok grazie del info @Etabeta
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Riparazione Audison AP 4.9

#4

Messaggio da ozama »

Io sono stato fortunato. :)
L'installatore che me lo ha spedito in rilarazione (centro Master dove l'ho acquistato), ne aveva uno usato in casa. E me lo ha generosamente prestato, mentre il mio è in Audison in riparazione. ^^
Non so se ha lo stesso problema del tuo. Ha emesso una serie di suoni dai 4 canali, piccoli "bump" in rapida sequenza, un paio di volte, nell'arco di tempo necessario ad abbassare il volume (stavo facendo modifiche alla taratura con il PC collegato), scendere dall'auto, andare nel baule a controllare i collegamenti, risalire per salvare e spegnere (non ho fatto in tempo). Alla seconda serie di "tic toc toc..", mentre salvavo, si è ammutolito e ha sganciato il PC. Si è ricollegato il DRC, scrivendo "call service". Poi si è spento tutto per sempre. Al tentativo di accensione, l'indicatore LED indica la sequenza di guasto interno e richiesta di assistenza.
L'installatore mi ha detto che secondo lui, data la circostanza, probabilmente è partito il software. E forse bastava una re installazione, dalla porta interna "diretta" che non richiede la gestione USB, non disponibile all'utente normale. Tuttavia, allo scoppio della pandemia era fermo da 2 settimane in attesa di ricambi. Magari è partita la ROM e va sostituita. Magari invece è il driver, come da te. Non ci sono segni particolari, ne odori di bruciato ne son saltati fusibili. :hmm:
Comunque ora Audison è chiusa fino a data da destinarsi. T_T
Credo che dovrai rassegnarti. T_T T_T
Per quanto mi riguarda, userò il muletto per completare lo spostamento degli amplificatori e testare il nuovo AP1d, acquistato a Natale e mai acceso..
Ciao e in bocca al lupo! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Riparazione Audison AP 4.9

#5

Messaggio da andreapepp »

Ci sono altri episodi in merito? ^^
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Riparazione Audison AP 4.9

#6

Messaggio da ozama »

Non saprei..
Comunque, ho riscontrato un cavo parzialmente in corto su uno degli altoparlanti.
Cavo che con il tester, appena fatte le prove sembrava a posto e che invece andava a massa con una resistenza variabile e di qualche ohm.
Quindi forse il mio non era un problema di software.. -.-
Lo scopriremo solo vivendo..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Riparazione Audison AP 4.9

#7

Messaggio da andreapepp »

ozama ha scritto: 21 apr 2020, 22:22 Non saprei..
Scusa, se posso vorrei chiederti una cosa, hai mai provato a misurare con una pinza amperometrica quanto consuma l'ap4.9 mentre è a regime?
Dalla firma vedo che piloti un fullrange credo da 8ohm e poi i due woofer da 3ohm
Grazie
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Riparazione Audison AP 4.9

#8

Messaggio da ozama »

Non ho provato. Anche perchè la pinza amperometrica DC che ho, della Fluke, ha un campionamento piuttosto largo, per vedere i picchi di assorbimento. Non avrebbe attinenza con la realtà, quel che misuri. Anche se utilizzi il peak old, non è che riesci a vedere il picco massimo. Solo delle medie. Che saranno MOLTO più basse dei picchi. :)
In ingresso ha un fusibile da 30A, mai saltato. Anche se sono avvezzo a sfruttare abbastanza l'apparecchio. :D
Comunque, i miei sospetti erano fondati. È arrivato ieri il preventivo, che il riparatore mi ha girato. Morto il finale ed il driver del canale n.2 e 120 Euro circa di riparazione, più spese spedizione. Quindi dovró ri verificare tutti gli altoparlanti. Sicuramente c'è qualche marone nei cavi. -.-
Fatto sta che ne ho trovato e risolto uno, sul canale 1. Non sul 2.. Quindi, tranne che non si siano sbagliati a scrivere o che la numerazione dei canali sia elettricamente differente, è altamente probabile che ci possa essere lo stesso problema nella cup del full range destro (nel software, nel mio setup, il canale 2).
Sabato e domenica dovrei avere il tempo per eseguire i controlli. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Riparazione Audison AP 4.9

#9

Messaggio da andreapepp »

ozama ha scritto: 23 apr 2020, 6:35 ...In ingresso ha un fusibile da 30A, mai saltato. Anche se sono avvezzo a sfruttare abbastanza l'apparecchio. :D ...
Infatti, proprio per questo chiedevo, giusto ieri ho fatto andare un amply che di serie monta due fusibili da 25A con un fusibile a monte da soli 10A e gli facevo gestire tutto il fronte a 3 vie che sto facendo a volume esagerato che non terrò mai in auto, solo che lui è grande...troppo grande x lo spazio che ho disponibile... T_T
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Riparazione Audison AP 4.9

#10

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 21 apr 2020, 22:22 Non saprei..
Comunque, ho riscontrato un cavo parzialmente in corto su uno degli altoparlanti.
Cavo che con il tester, appena fatte le prove sembrava a posto e che invece andava a massa con una resistenza variabile e di qualche ohm.
Quindi forse il mio non era un problema di software.. -.-
Lo scopriremo solo vivendo..
Ciao! :)
Ma non ha nessuna protezione sul corto circuito degli altoparlanti??
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Riparazione Audison AP 4.9

#11

Messaggio da andreapepp »

In teoria da istruzioni si, segnala anomalia e va in protezione...
Allegati
AP4.9.JPG
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Riparazione Audison AP 4.9

#12

Messaggio da ozama »

Si.
Quando è morto, lo ha fatto. Ma mentre andavo a vedere la spia, si è ri messo a suonare. Mentre aprivo il doppio fondo lo ha fatto una seconda volta ed è morto. X3
La prima segnalazione non ho fatto a tempo a vederla (da cui si presumeva un problema software). La seconda era quella della spia "call service". T_T
Il discorso delle protezioni, è complesso. Intervengono se c'è un corto netto. Altrimenti, in presenza di carichi difficili, ad esempio, di tipo capacitivo, suonerebbe male, in quanto limitato. Quindi in tutti gli amplificatori progettati "per non avere paura dei carichi ostici" ci sono delle tempistiche, prima di un intervento.
Quando la richiesta è al limite della protezione per lungo tempo, ad esempio per un filo che va a massa attraverso un materiale parzialmente conduttore o attraverso la cerniera ci una portiera (classico filo che tocca nella lamiera della porta, che peró non è perfettamente a massa sul telaio), i finali possono cedere per eccesso di stress, prima dell'intervento delle protezioni in corrente. Perchè, essendo il suono "impulsivo", non arrivano mai a spegnere l'alimentatore. Un finale che magari sopporterebbe anche ben di peggio per i pochi millisecondi, in caso ad esempio di corto netto, puó cuocersi fino ad andare in corto, se tenuto costantemente vicino al limite di protezione per minuti. :)
Ci sono altri casi, con finali completamente diversi. Ad esempio, Alex 83 ha fottuto due finali, perchè aveva un problema in un cavo di una portiera. E non se ne era accorto perchè aveva fatto un errore nelle prove, che scoprimmo. Ma ora non ricordo.
Comunque, sabato faccio tutte le verifiche del caso..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”