Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

Avatar utente
foxteos
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 mar 2020, 8:06

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#41

Messaggio da foxteos »

OOOOOOOOKKKKK

non ci capisco più nulla a calibro sicuramente tutto il cavo intrecciato sara 4/5mm (sono disegnatore tecnico conosco bene il mm :) )...ho natato pero sul cavo che c'è scritto 8 AWG O_O O_O O_O O_O O_O O_O ????? perchè...? 8 AWG non corrisponde a un cavo da 3,2mm di diametro?
quindi se c' scritto 8 AWG non mi faccio domande?
che amplificatore posso mettere con questo cavo?


se invece lo cambio (non vorrei farlo) può andare uno di questi?

https://www.amazon.it/gp/product/B001Y8HEI8?psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B0002VM8RU?psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B01HW4YEX0?psc=1 (scelto in base all'amplificatore da 100A)
https://www.amazon.it/gp/product/B07KMB41G3?psc=1

Grazie
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#42

Messaggio da Mau++ro »

un cavo connection pf 8, quindi un 8 awg, ha un diametro interno di 3,9 mm. se tu hai misurato 3.2 potrebbe essere un 10awg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#43

Messaggio da Alessio Giomi »

Mau++ro ha scritto: 1 apr 2020, 16:58 un cavo connection pf 8, quindi un 8 awg, ha un diametro interno di 3,9 mm. se tu hai misurato 3.2 potrebbe essere un 10awg
Ma se c'è scritto 8 AWG..... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#44

Messaggio da Alessio Giomi »

foxteos ha scritto: 1 apr 2020, 16:16 OOOOOOOOKKKKK

non ci capisco più nulla a calibro sicuramente tutto il cavo intrecciato sara 4/5mm (sono disegnatore tecnico conosco bene il mm :) )...ho natato pero sul cavo che c'è scritto 8 AWG O_O O_O O_O O_O O_O O_O ????? perchè...? 8 AWG non corrisponde a un cavo da 3,2mm di diametro?
Certo, probabilmente "strefolato" è più piccolo..... tieni conto che la misura della sezione è teorica... si parla di un cavo di 3,24 mmq di "rame" pieno.... qua invece sono centinaia di filamenti... la sezione sembra maggiore ma se togli l'aria tra i singoli fili.... BINGO
quindi se c' scritto 8 AWG non mi faccio domande?
che amplificatore posso mettere con questo cavo?


se invece lo cambio (non vorrei farlo) può andare uno di questi?

https://www.amazon.it/gp/product/B001Y8HEI8?psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B0002VM8RU?psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B01HW4YEX0?psc=1 (scelto in base all'amplificatore da 100A)
https://www.amazon.it/gp/product/B07KMB41G3?psc=1

Grazie
Cambialo fidati, per i mille motivi gia detti, ne va della tua sicurezza......

Se ti serve un 13mmq metti un 20mmq.... e sei a posto anche per eventuali upgrade.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#45

Messaggio da Mau++ro »

:D :D :D la connection sarà stata piu generosa nella sezione , effettivamente nelle tabelle 3.2 mm corrisponde a 8awg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#46

Messaggio da Alessio Giomi »

Mau++ro ha scritto: 1 apr 2020, 17:15 :D :D :D la connection sarà stata piu generosa nella sezione , effettivamente nelle tabelle 3.2 mm corrisponde a 8awg
Ma va bene.... si parla della sezione di un "pieno" di rame.... non di un cavo trefolato.


Almeno credo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#47

Messaggio da Alessio Giomi »

ECCO QUA LA RISPOSTA (WIKIPEDIA)


Le tabelle AWG sono predisposte per conduttori singoli, solidi e a sezione rotonda. L'AWG per un cavo è determinato dall'area totale della sezione del conduttore, che determina a sua volta la sua capacità di trasporto della corrente e la sua resistenza elettrica. Poiché tra i vari fili ci sono anche piccole cavità, i cavi hanno sempre un diametro totale leggermente maggiore rispetto a un filo solido avente lo stesso AWG.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
foxteos
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 mar 2020, 8:06

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#48

Messaggio da foxteos »

Ciao a tutti, dopo ben 2 anni ho deciso di sostituire l'amplificatore con uno nuovo. So che molti di voi lo bocceranno, ma ho preso un Crunch GPX1000.4. Montato, ma non ancora provato, sto aspettando ancora il fubile di protezione che va alla batteria. QUI IL DUBBIO. Non è che ho sovradimensionato troppo il fusibile????....Il GPX1000.4 ha 2 fusibili da 20A. il cavo di alimentazione è un 8AWG. Ho acquistato un fusibile da 60A. E' troppo?...era meglio un 50A. Grazie per l'attenzione
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#49

Messaggio da Dude »

Uhm...

mi vengono da fare alcune domande.

1) Dici "dopo BEN due anni" perché ritieni tale periodo idoneo a giustificare un nuovo acquisto?

2) Perché sostituisci un amplificatore entry level con uno di identica categoria, dai dati dichiarati meno potente e forse, considerato che costa pure un quarto di meno del Boss, pure un po' meno "buono" (per quanto possa valere un confronto qualitativo a quei livelli)?

3)Perché hai montato un cavo di alimentazione al limite della portata dell'amplificatore? con gli assorbimenti del Boss, ipotizzabili ALMENO tanto quanto quelli del Crunch, prudenza vorrebbe almeno un 6 AWG, che poi diventa un 4 AWG a causa delle scarsa diffusione del 6...

Quanto ai 60A, sono decisamente esuberanti, al limite dell'inutile, direi, con un assorbimento totale previsto di max 40A...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
foxteos
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 mar 2020, 8:06

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#50

Messaggio da foxteos »

Il boss si era bruciato.
Dopo 2 anni perchè ero indeciso se prenderlo o no (2 anni ascoltando la radio solo dalle casse posteriori non amplificate e collegate direttamente alla radio).
Stessa tipologia di amplificatore perchè mi andava molto bene il suono del vecchio amplificatore (spero non faccia schifo come dici)
il cavo 8 AWG era gia montato sul Boss dall'installatore (aveva 2 x 20A di fusibili)...non ho cambiato nulla, e mi ha funzionato per ben 13 anni.
che fusibile metteresti?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#51

Messaggio da Dude »

foxteos ha scritto: 25 giu 2021, 13:04 Il boss si era bruciato.
Dopo 2 anni perchè ero indeciso se prenderlo o no (2 anni ascoltando la radio solo dalle casse posteriori non amplificate e collegate direttamente alla radio).
Ah ok, sorry, non ero adato indietro a guardare le premesse e, dopo tutto quel tempo, davvero non mi ricordavo il caso specifico.
foxteos ha scritto: 25 giu 2021, 13:04 Stessa tipologia di amplificatore perchè mi andava molto bene il suono del vecchio amplificatore (spero non faccia schifo come dici)
Eh ma se ti va bene il suono di un amplificatore, non è che lo ritroverai tanto facilmente in uno di altra marca.
Poi, sul "fare schifo",, è sempre questione di aspettative.
Sia il Boss che il Crunch "fanno schifo", in quanto amplificatori da "25€ per canale".
Fanno schifo, nel senso che non ci si può aspettare granché, ma da lì in poi comanda il bilancio personale tra investimento economico e aspettative di prestazione.
foxteos ha scritto: 25 giu 2021, 13:04 il cavo 8 AWG era gia montato sul Boss dall'installatore (aveva 2 x 20A di fusibili)...non ho cambiato nulla, e mi ha funzionato per ben 13 anni.
Sì, ho rivisto adesso che la cosa era stata già criticata.
Ribadisco che quel cavo andrebbe messo da 4 AWG.
foxteos ha scritto: 25 giu 2021, 13:04 che fusibile metteresti?
Questo è un argomento con diverse scuole di pensiero.
La più diffusa, prevede un fusibile circa del 10% più grande della somma degli assorbimenti; quindi nel tuo caso... toh, 45A?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
foxteos
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 mar 2020, 8:06

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#52

Messaggio da foxteos »

Ma non è che mi hanno montato un 8AWG perchè la lunghezza del cavo è inferiore a 4 metri ?
Allora incrocio le dita sperando che il suono sia simile.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#53

Messaggio da Dude »

foxteos ha scritto: 25 giu 2021, 13:53 Ma non è che mi hanno montato un 8AWG perchè la lunghezza del cavo è inferiore a 4 metri ?
Massì, formalmente è corretto, ma siccome un cavo un po' più spesso costa pochissimo di più e tanto uguale a posarlo, non vale la pena stare al limite della prescrizione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
foxteos
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 mar 2020, 8:06

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#54

Messaggio da foxteos »

Help! Funzionare funziona ... Ma ho un problema penso con gli altoparlanti frontale dx, non si sente nulla... Ho smontato... Il pezzo giallo non è che manca di una connessione? Grazie
Allegati
IMG_20210626_124132.jpg
IMG_20210626_124043.jpg
IMG_20210626_123919.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#55

Messaggio da ozama »

Ma cos'è quella roba? O_O
Con dei collegamenti così, direi che è mollto probabile che il vecchio ampli sia morto per un corto circuito di un cavo altoparlanti.. T_T
PRESUMO che i fili rosso e nero vadano dallo spinotto originale al woofer. E che si sia staccato il condensatore che va al tweeter dal filo rosso.
Per cui, presumo che il tweeter sia montato in portiera e che non funzioni. :hmm:
Comunque, visto come è stato realizzato il collegamento, potrebbe anche essere che se non ti va tutto il canale, ci sia anche qualche altra magagna altrove.
Scusami, ma se un installatore mi fa una roba del genere, gli do un pugno in faccia. -.- Mi sa che devi rivedere un po' l'impianto, se non vuoi bruciare anche il nuovo amplificatore. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#56

Messaggio da Exevia »

Ad occhio ti direi che il reofolo di quel condensatore (presumibilmente a proteggere il tweeter) dovrebbe essere collegato, sul capo rosso del cavo, ma non mi azzardo a fare ipotesi dato che dalle foto si vede solo un mucchio di cavi senza apparente logica, dovresti ribatterli e capire cosa fanno prima di poter capire se mancano o meno delle connessioni

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
foxteos
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 mar 2020, 8:06

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#57

Messaggio da foxteos »

Grazie... Ho Collegato il condensatore al cavo rosso, adesso funziona tutto (avevo sbirciato i collegamenti della portiera sibistra). Da come ho capito già anche da altre risposte è un impianto fatto di M. Quando lo fatto nel 2006 mi sono fidato del negozio... Più che fidarsi di persone che lo fanno di mestiere... (Merdxe) 😒... Meno male che è fallito...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione Amplificatore BOSS GT780

#58

Messaggio da ozama »

Non mi stupisce che uno che lavora così, chiuda bottega. ^^
Passi se è un elettrauto che fa tutt'altro e ogni tanto collega qualche autoradio a qualche cliente che glie lo chiede. Non lo giustificherei, ma, vivendo di altro, si puó permettere di cappellare e rimanere aperto. Tanto non va a fuoco una macchina per un collegamento mal fermo di un altoparlante. Ma un "installatore", di mestiere, fa quello. -.-
Ok i lavori semplici, che sono quelli sui quali si guadagna di più. Ma l'affidabilità dei collegamenti è una questione di sicurezza. T_T
Ti consiglio di verificare TUTTO l'impianto, se non vuoi correre il rischio di bruciare anche il nuovo ampli. Non ci si puó fidare di NIENTE, dopo aver visto questo. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”