Dude ha scritto: ↑22 mar 2020, 11:46
Alessio Giomi ha scritto: ↑22 mar 2020, 11:38
Ma sei sicuro di non sbagliare qualcosa tu?......
Non è che gli altoparlanti si "bruciano" così .... tu hai fatto 'na strage a momenti.....
Poi i Tw che si "staccano" .... ma NON DEVONO STACCARSI mentre fai le prove... tantomeno ad impianto concluso...... mettici un po' più di attenzione dai....
E spiega bene quello che fai con qualche foto magari... o anche un video... lo carichi su youtube e poi metti il link
E' esattamente quello che cercavo di dire.
Non nego la possibilità dell'auto-oscillazione, tecnicamente plausibile, ma per esperienza ultradecennale di fault-finding in campo elettrico ed elettronico, ma anche meccanico, le ragioni di guasti così plateali non sono quasi mai dovuti a cause diverse dall'errato utilizzo/maneggiamento/ecc. (a diversi gradi di consapevolezza, che peraltro non ha influenza). I problemi collegati a una ipotetica "sensiblità progettuale" sono realmente una percentuale tendente al quasi zero.
Non le conto più le volte che ho verificato proprio questa cosa.
E ripeto, non voglio escludere nulla, ma ritengo che da distante non sia possibile dare un'interpretazione così precisa.
Invece, per la mia esperienza, non è frequente, ma si verifica.
Dalla descrizione dei fatti, sono praticamente certo che è quello che è successo, perchè sull'auto di un cliente mi è successo. Per questo ho descritto e illustrato il fenomeno. Chiaro che comunque, a distanza, posso sbagliare.
L'auto oscillazione distruttiva capita raramente perchè solitamente gli amplificatori per auto hanno la rete di zobel, che in caso di impedenza reattiva limita la banda passante e la rotazione di fase della controreazione anche negli amplificatori non proprio "stabili" come progetto. Ed i modelli "consumer" hanno protezioni in corrente "veloci". Cosa che cozza con il suono.. Ma se questa non c'è (non è obbligatoria), è stata rimossa (non sono infrequenti modifiche del genere come "tweak") o ci sono dei componenti danneggiati dal tempo che provocano instabilità in uscita, e magari la protezione ha una costante di tempo più "audiophile", capita.
Mi è anche capitato un fenomeno (per fortuna) di protezione continua con un GM-A200, sulla Golf di un cliente che aveva un bel pianalone Phonocar a 3 vie con passivo.
Appena alzava il volume partiva un rumore e l'ampli andava in protezione.
E non riuscivamo a capire, perchè lo faceva immediatamente e tutto si ammutoliva..
Alla fine, abbiamo staccato il carico e collegati altri altoparlanti e tutto andava bene. Quindi abbiamo cominciato le verifiche sul pianale, trovando entrambi i tweeters interrotti!
Sostituiti quelli, dopo aver aperto e misurato i cross over, si è risolto tutto.
Naturalmente i tweeters erano bruciati perchè il cliente teneva i toni a manetta e i 10 e 16 KHz del CD9 manetta.
E per fortuna che gli ampli giapponesi hanno protezioni efficienti. A volte, per il suono, anche troppo.
Tuttavia in quel caso l'ampli si è salvato.
Ecco perchè ho qualche "certezza" più di te. Naturalmente, vale per quel che leggo. Ma posso dire che mi è capitato.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.