Amplificatore e midwoofer bruciati

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#21

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 22 mar 2020, 11:38 Ma sei sicuro di non sbagliare qualcosa tu?......
Non è che gli altoparlanti si "bruciano" così .... tu hai fatto 'na strage a momenti..... ^^

Poi i Tw che si "staccano" .... ma NON DEVONO STACCARSI mentre fai le prove... tantomeno ad impianto concluso...... mettici un po' più di attenzione dai.... ;)

E spiega bene quello che fai con qualche foto magari... o anche un video... lo carichi su youtube e poi metti il link :)
E' esattamente quello che cercavo di dire.

Non nego la possibilità dell'auto-oscillazione, tecnicamente plausibile, ma per esperienza ultradecennale di fault-finding in campo elettrico ed elettronico, ma anche meccanico, le ragioni di guasti così plateali non sono quasi mai dovuti a cause diverse dall'errato utilizzo/maneggiamento/ecc. (a diversi gradi di consapevolezza, che peraltro non ha influenza). I problemi collegati a una ipotetica "sensiblità progettuale" sono realmente una percentuale tendente al quasi zero.

Non le conto più le volte che ho verificato proprio questa cosa.

E ripeto, non voglio escludere nulla, ma ritengo che da distante non sia possibile dare un'interpretazione così precisa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#22

Messaggio da cerotto »

Da una parte spero di trovare l'errore perché almeno capirei il problema ma sinceramente non ho idea cosa possa essere andato storto a parte il tweeter non collegato.
L'impianto è semplice. Sorgente collegata con RCA ai due ampli. I due canali front della sorgente sono collegati all' HD- 120 poi l'ampli è collegato ai X/O e successivamente sono collegati ai TW e WF. Rispettato le polarità e cavi da 2.5mm2 per woofer, 1.5 mm2 per TW e 6 mm2 per il sub. Nulla di trascendentale. La sorgente ha anche l'uscita per il sub e con un cavo RCA l'ho collegata all'Ampli steg k2/01 che alimenta a ponte il subwoofer. Senza nessun X/O ma usando i tagli della sorgente.
Dopo il problema ho verificato che i cavi degli altoparlanti fossero in corto ma non ne ho trovati. Poi ieri ho tolto l'HD 120 e messo l'ADS collegato ad un vecchio kit morel tempo 6 con i suoi X/O che avevo in garage. Si sente tutto (peggio) ma funziona tutto. Non so se magari, dato che il problema l'ho avuto dopo un po' di tempo, se è meglio lasciare l'impianto acceso per 2/3 ore e vedere.
L'unica cosa che ho dato per scontato è che non ci siano corti sugli RCA ma se funziona tutto e non si sentono fruscii credo che vadano bene.
Potrebbe essere la sorgente di merda a fare qualche scherzo strano?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#23

Messaggio da mark3004 »

Cosa intendi con si sente tutto "peggio"?
A parte controllare bene le polarità, e corti tra i cavi rca ed i cavi segnale che arrivano agli speaker non è che ci sia molto altro. Controlla anche ogni singolo cavo con la massa della macchina non solo tra loro, potrebbe capitare che nella giuntura delle porte o altrove un cavo potrebbe essersi pizzicato e toccare lo chassis dell'auto.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#24

Messaggio da cerotto »

Hai ragione. Per come l'ho scritta poteva dare adito a malintesi.
Si sente peggio non per altri motivi ma solo perché gli altoparlanti sono inferiori di livello e perché l'ADS è un 35 watt per canale e fatica un po' sui woofer.
Domani farò la prova che mi hai detto. Non credo sia quello il problema dato che oggi ho tenuto in funzione tutto per un'ora. I cavi degli altoparlanti li ho fatti passare bucando il connettore originale dell'auto e quindi passano interi e sono coperti dalla gomma che protegge tutti i cavi che passano nello sportello. Potrebbero al massimo toccare altri cavi ma mi pare difficile. Però sicuramente farò il test che mi hai consigliato ci vuole poco e non costa nulla. Non si sa mai.
Grazie per il consiglio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#25

Messaggio da ozama »

Dude ha scritto: 22 mar 2020, 11:46
Alessio Giomi ha scritto: 22 mar 2020, 11:38 Ma sei sicuro di non sbagliare qualcosa tu?......
Non è che gli altoparlanti si "bruciano" così .... tu hai fatto 'na strage a momenti..... ^^

Poi i Tw che si "staccano" .... ma NON DEVONO STACCARSI mentre fai le prove... tantomeno ad impianto concluso...... mettici un po' più di attenzione dai.... ;)

E spiega bene quello che fai con qualche foto magari... o anche un video... lo carichi su youtube e poi metti il link :)
E' esattamente quello che cercavo di dire.

Non nego la possibilità dell'auto-oscillazione, tecnicamente plausibile, ma per esperienza ultradecennale di fault-finding in campo elettrico ed elettronico, ma anche meccanico, le ragioni di guasti così plateali non sono quasi mai dovuti a cause diverse dall'errato utilizzo/maneggiamento/ecc. (a diversi gradi di consapevolezza, che peraltro non ha influenza). I problemi collegati a una ipotetica "sensiblità progettuale" sono realmente una percentuale tendente al quasi zero.

Non le conto più le volte che ho verificato proprio questa cosa.

E ripeto, non voglio escludere nulla, ma ritengo che da distante non sia possibile dare un'interpretazione così precisa.
Invece, per la mia esperienza, non è frequente, ma si verifica. :)
Dalla descrizione dei fatti, sono praticamente certo che è quello che è successo, perchè sull'auto di un cliente mi è successo. Per questo ho descritto e illustrato il fenomeno. Chiaro che comunque, a distanza, posso sbagliare. ^^
L'auto oscillazione distruttiva capita raramente perchè solitamente gli amplificatori per auto hanno la rete di zobel, che in caso di impedenza reattiva limita la banda passante e la rotazione di fase della controreazione anche negli amplificatori non proprio "stabili" come progetto. Ed i modelli "consumer" hanno protezioni in corrente "veloci". Cosa che cozza con il suono.. Ma se questa non c'è (non è obbligatoria), è stata rimossa (non sono infrequenti modifiche del genere come "tweak") o ci sono dei componenti danneggiati dal tempo che provocano instabilità in uscita, e magari la protezione ha una costante di tempo più "audiophile", capita. T_T
Mi è anche capitato un fenomeno (per fortuna) di protezione continua con un GM-A200, sulla Golf di un cliente che aveva un bel pianalone Phonocar a 3 vie con passivo.
Appena alzava il volume partiva un rumore e l'ampli andava in protezione. X3
E non riuscivamo a capire, perchè lo faceva immediatamente e tutto si ammutoliva..
Alla fine, abbiamo staccato il carico e collegati altri altoparlanti e tutto andava bene. Quindi abbiamo cominciato le verifiche sul pianale, trovando entrambi i tweeters interrotti! XD
Sostituiti quelli, dopo aver aperto e misurato i cross over, si è risolto tutto. :yes:
Naturalmente i tweeters erano bruciati perchè il cliente teneva i toni a manetta e i 10 e 16 KHz del CD9 manetta. -.-
E per fortuna che gli ampli giapponesi hanno protezioni efficienti. A volte, per il suono, anche troppo. ^^ Tuttavia in quel caso l'ampli si è salvato. :yes:
Ecco perchè ho qualche "certezza" più di te. Naturalmente, vale per quel che leggo. Ma posso dire che mi è capitato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#26

Messaggio da Dude »

Ripeto, non sto dicendo che non è quello il caso.
Dico solo che, per una serie di osservazioni che mi derivano dall'esperienza di ricerca guasti su impianti elettrici da poco fino a molto complessi, *statisticamente* sono più probabili cause assai più riconducibili a difetti di installazione/utilizzo, nonostante siano quelli che vengono esclusi per primi dall'utente, a volte in buona fede e a volte "maliziosamente".
E' anche una mia deformazione professionale, come accennavo, non conto più i casi in cui a fronte delle ipotesi più articolate ho finito per trovare la causa delle rotture proprio in errori dell'utente.
Errori che spesso NON riesci a farti confermare da distante.
Dio solo sa quante bestemmie mi sono uscite più di una volta, per essere stato costretto a fare magari 1000km in un giorno per andare e tornare da un cliente infuriato e scoprire che era colpa sua. (tipo una volta uno che non riusciva a far funzionare un certo componente tramite un potenziometro, e scoprire che aveva solo il grano di bloccaggio della manopola allentato, nonostante gli avessi cercato di far fare anche quella verifica, al telefono, e questo è solo uno di tanti esempi).
Che, lo ripeto per l'ennesima volta, non implica che io stia dicendo che non è possibile la tua ipotesi e tantomeno che cerotto sia per forza responsabile.

Se il punto deve essere "mi è capitato", quindi, tutto sommato vale anche la mia ipotesi.
Poi non siamo qui per vincere una gara, sia chiaro. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#27

Messaggio da ozama »

Beh, di casi come quelli che descrivi' me se sono capitati un sacco anche a me..
Purtroppo "i clienti ne sanno sempre più di te".. T_T
Capisco, credimi. :arr:
Comunque, non c'è nessuna "sfida", ci mancherebbe. XD È solo che dai sintomi e dal decorso descritto, mi sembra che il problema sia quello. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#28

Messaggio da cerotto »

ozama ha scritto: 24 mar 2020, 8:06
Dude ha scritto: 22 mar 2020, 11:46
Alessio Giomi ha scritto: 22 mar 2020, 11:38 Ma sei sicuro di non sbagliare qualcosa tu?......
Non è che gli altoparlanti si "bruciano" così .... tu hai fatto 'na strage a momenti..... ^^

Poi i Tw che si "staccano" .... ma NON DEVONO STACCARSI mentre fai le prove... tantomeno ad impianto concluso...... mettici un po' più di attenzione dai.... ;)

E spiega bene quello che fai con qualche foto magari... o anche un video... lo carichi su youtube e poi metti il link :)
E' esattamente quello che cercavo di dire.

Non nego la possibilità dell'auto-oscillazione, tecnicamente plausibile, ma per esperienza ultradecennale di fault-finding in campo elettrico ed elettronico, ma anche meccanico, le ragioni di guasti così plateali non sono quasi mai dovuti a cause diverse dall'errato utilizzo/maneggiamento/ecc. (a diversi gradi di consapevolezza, che peraltro non ha influenza). I problemi collegati a una ipotetica "sensiblità progettuale" sono realmente una percentuale tendente al quasi zero.

Non le conto più le volte che ho verificato proprio questa cosa.

E ripeto, non voglio escludere nulla, ma ritengo che da distante non sia possibile dare un'interpretazione così precisa.
Invece, per la mia esperienza, non è frequente, ma si verifica. :)
Dalla descrizione dei fatti, sono praticamente certo che è quello che è successo, perchè sull'auto di un cliente mi è successo. Per questo ho descritto e illustrato il fenomeno. Chiaro che comunque, a distanza, posso sbagliare. ^^
L'auto oscillazione distruttiva capita raramente perchè solitamente gli amplificatori per auto hanno la rete di zobel, che in caso di impedenza reattiva limita la banda passante e la rotazione di fase della controreazione anche negli amplificatori non proprio "stabili" come progetto. Ed i modelli "consumer" hanno protezioni in corrente "veloci". Cosa che cozza con il suono.. Ma se questa non c'è (non è obbligatoria), è stata rimossa (non sono infrequenti modifiche del genere come "tweak") o ci sono dei componenti danneggiati dal tempo che provocano instabilità in uscita, e magari la protezione ha una costante di tempo più "audiophile", capita. T_T
Mi è anche capitato un fenomeno (per fortuna) di protezione continua con un GM-A200, sulla Golf di un cliente che aveva un bel pianalone Phonocar a 3 vie con passivo.
Appena alzava il volume partiva un rumore e l'ampli andava in protezione. X3
E non riuscivamo a capire, perchè lo faceva immediatamente e tutto si ammutoliva..
Alla fine, abbiamo staccato il carico e collegati altri altoparlanti e tutto andava bene. Quindi abbiamo cominciato le verifiche sul pianale, trovando entrambi i tweeters interrotti! XD
Sostituiti quelli, dopo aver aperto e misurato i cross over, si è risolto tutto. :yes:
Naturalmente i tweeters erano bruciati perchè il cliente teneva i toni a manetta e i 10 e 16 KHz del CD9 manetta. -.-
E per fortuna che gli ampli giapponesi hanno protezioni efficienti. A volte, per il suono, anche troppo. ^^ Tuttavia in quel caso l'ampli si è salvato. :yes:
Ecco perchè ho qualche "certezza" più di te. Naturalmente, vale per quel che leggo. Ma posso dire che mi è capitato.
Ciao! :)
A breve spedirò l'ampli per farmi fare un preventivo ed eventualmente ripararlo. Cosa posso dire al riparatore per verificare quale possa essere stata la causa della rottura?
Nel caso la riparazione sia tropo onerosa hai qualche consiglio su ampli a prova di cazzata? :)
Ho visto che intorno ai 300 euro il Mosconi one è ben considerato. Tu che ne dici?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#29

Messaggio da ozama »

Mai sentito.. Li conosco di fama, ma non saprei. :)
Penso che con Mosconi non sbagli, comunque. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

@cerotto a chi spedisci l’amplificatore?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#31

Messaggio da cerotto »

Alessio Giomi ha scritto:[mention]cerotto[/mention] a chi spedisci l’amplificatore?
Disotech

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

Ok!👌🏽
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#33

Messaggio da cerotto »

ozama ha scritto:Mai sentito.. Li conosco di fama, ma non saprei. :)
Penso che con Mosconi non sbagli, comunque. :yes:
Ciao! :)
Grazie per l'informazione

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#34

Messaggio da cerotto »

Alessio Giomi ha scritto:Ok!Immagine
Li conosci?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#35

Messaggio da Alessio Giomi »

No, conosco altri da SCONSIGLIARE.... loro non li conosco.
Magari chiedigli qualche foto prima e dopo ....
Ed info sulla riparazione.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#36

Messaggio da cerotto »

ok, grazie per il consiglio. Chiederò se dal danno si possa risalire alla causa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#37

Messaggio da Funk »

Ciao Cerotto,

Se successivamente alle verifiche che farai fare dovrai declinare per l’acquisto di un nuovo finale, e la tua scelta sarà rivolta ai finali Mosconi serie One, ti posso confermare in base al mio parere che non ne rimarrai certamente deluso, anzi.

Ebbi modo di ascoltare alcuni finali nuovi di marchi molto conosciuti nella fascia di prezzo dai 200/350 euro quindi nell’ambito degli entry/level, e secondo le mie orecchie, ma non solo, anche secondo il parere dei miei installatori, che di finali ne hanno installati e sentiti suonare molti
nella loro lunga esperienza, già nel segmento One la Mosconi ha una marcia in più rispetto ad altri competitors, tanto da potersi permettere di non sfigurare anche in comparazione con finali di fascia superiore.

In più, e non per ultimo, sono fabbricati in Italia, ed hanno un’assistenza affidabile e dietro l’angolo.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#38

Messaggio da cerotto »

Funk ha scritto: 26 mar 2020, 13:03 Ciao Cerotto,

Se successivamente alle verifiche che farai fare dovrai declinare per l’acquisto di un nuovo finale, e la tua scelta sarà rivolta ai finali Mosconi serie One, ti posso confermare in base al mio parere che non ne rimarrai certamente deluso, anzi.

Ebbi modo di ascoltare alcuni finali nuovi di marchi molto conosciuti nella fascia di prezzo dai 200/350 euro quindi nell’ambito degli entry/level, e secondo le mie orecchie, ma non solo, anche secondo il parere dei miei installatori, che di finali ne hanno installati e sentiti suonare molti
nella loro lunga esperienza, già nel segmento One la Mosconi ha una marcia in più rispetto ad altri competitors, tanto da potersi permettere di non sfigurare anche in comparazione con finali di fascia superiore.

In più, e non per ultimo, sono fabbricati in Italia, ed hanno un’assistenza affidabile e dietro l’angolo.

Funk - Livorno :)
Ne terrò conto grazie.
Sempre rimanendo in casa Mosconi sai dirmi qualcosa sul l'AS 100.2?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#39

Messaggio da Funk »

cerotto ha scritto: 26 mar 2020, 13:09 Sempre rimanendo in casa Mosconi sai dirmi qualcosa sul l'AS 100.2?
Personalmente non avuto modo di ascoltarli, tuttavia sempre per interposta persona posso dirti in base a quanto ne ho sentito dire
presso il centro di installazione che frequento, sono di segmento leggermente superiore alla line One e molto apprezzati dai puristi
del SQ.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Amplificatore e midwoofer bruciati

#40

Messaggio da Mau++ro »

L ho avuto per quasi 1 anno e mezzo l AS100.4 e non mi ha mai entusiasmato. timbro neutro, freddo. Buono nella dinamica e nei dettagli. Tralasciando la timbrica per me è un buon amplificatore, ho avuto un problema e nel giro di una settimana me l hanno sistemato in garanzia con tanto di omaggio :D ; ottima assitenza.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”