Collegare due amplificatori su autoradio con uscita Rca per soli 2 jack

Rispondi
Avatar utente
Loris
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mar 2020, 0:04

Collegare due amplificatori su autoradio con uscita Rca per soli 2 jack

#1

Messaggio da Loris »

Ciao a tutti riposto qui il messaggio che per errore ho postato nella sezione presentazioni(perdonatemi ma in 20 anni di vita e la prima volta che mi iscrivo su un forum e non so come funzioni😂).
Mi chiedevo come poter collegare due amplificatori ad una sola autoradio con uscita rca per soli due Jack su internet ho trovato dei sdoppiatori RCA ma non so come cablarli e nemmeno come funzionino e se me ne serve uno per jack oppure solo uno grazie a tutti gli utenti che mi risponderanno
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Collegare due amplificatori su autoradio con uscita Rca per soli 2 jack

#2

Messaggio da Cosmic »

Benvenuto Loris... direi che la sezione giusta per postare una domanda su questo argomento poteva essere almeno "Amplificatori"...:D
Cmq prima di partire, una domanda: già hai gli amplificatori?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Collegare due amplificatori su autoradio con uscita Rca per soli 2 jack

#3

Messaggio da Etabeta »

Benvenuto Loris.
Spostato thread nella sezione "Amplificatori", cancellato thread doppio, prego proseguire qui.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Collegare due amplificatori su autoradio con uscita Rca per soli 2 jack

#4

Messaggio da synagryda »

Loris ha scritto: 20 mar 2020, 12:43 Ciao a tutti riposto qui il messaggio che per errore ho postato nella sezione presentazioni(perdonatemi ma in 20 anni di vita e la prima volta che mi iscrivo su un forum e non so come funzioni😂).
Mi chiedevo come poter collegare due amplificatori ad una sola autoradio con uscita rca per soli due Jack su internet ho trovato dei sdoppiatori RCA ma non so come cablarli e nemmeno come funzionino e se me ne serve uno per jack oppure solo uno grazie a tutti gli utenti che mi risponderanno
Loris, ciao.
Puoi sdoppiare le uscite con un semplice sdoppiatore RCA con ingresso maschio e uscita femmina (doppia se vuoi connettere più ampli).
Io mi sono trovo nella tua stessa condizione ma partendo da un preamplificatore che ha due uscite: una va bene per il finale a fronte intero, la seconda è dedicata al sub; vorrei provare una biamplicazione sul fronte anteriore così ho acquistato gli Audioquest. Ho preso questi con breve prolunga per avere maggiore libertà di manovra retro apparecchio. Ci sono anche sdoppiatori rigidi RCA, in ottone dorato, ma se hai poco spazio dietro autoradio diviene arduo fare i collegamenti senza rischiare di danneggiare gli stessi connettori o il delicato cavo di segnale.
Adattatori RCA a Y Audioquest Manu.JPG
Adattatori RCA a Y Audioquest.JPG
Adattatori RCA a Y Audioquest PRE.JPG
RCA a Y Audioquest per Pre a valvole.JPG
Ciao!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Loris
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mar 2020, 0:04

Re: Collegare due amplificatori su autoradio con uscita Rca per soli 2 jack

#5

Messaggio da Loris »

Cosmic ha scritto: 20 mar 2020, 13:03 Benvenuto Loris... direi che la sezione giusta per postare una domanda su questo argomento poteva essere almeno "Amplificatori"...:D
Cmq prima di partire, una domanda: già hai gli amplificatori?
Devo acquistare due ampli a due canali uno per sun e uno per il pannello dove monto due casse a tre vie
Avatar utente
Loris
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mar 2020, 0:04

Re: Collegare due amplificatori su autoradio con uscita Rca per soli 2 jack

#6

Messaggio da Loris »

synagryda ha scritto: 20 mar 2020, 15:21
Loris ha scritto: 20 mar 2020, 12:43 Ciao a tutti riposto qui il messaggio che per errore ho postato nella sezione presentazioni(perdonatemi ma in 20 anni di vita e la prima volta che mi iscrivo su un forum e non so come funzioni😂).
Mi chiedevo come poter collegare due amplificatori ad una sola autoradio con uscita rca per soli due Jack su internet ho trovato dei sdoppiatori RCA ma non so come cablarli e nemmeno come funzionino e se me ne serve uno per jack oppure solo uno grazie a tutti gli utenti che mi risponderanno
Loris, ciao.
Puoi sdoppiare le uscite con un semplice sdoppiatore RCA con ingresso maschio e uscita femmina (doppia se vuoi connettere più ampli).
Io mi sono trovo nella tua stessa condizione ma partendo da un preamplificatore che ha due uscite: una va bene per il finale a fronte intero, la seconda è dedicata al sub; vorrei provare una biamplicazione sul fronte anteriore così ho acquistato gli Audioquest. Ho preso questi con breve prolunga per avere maggiore libertà di manovra retro apparecchio. Ci sono anche sdoppiatori rigidi RCA, in ottone dorato, ma se hai poco spazio dietro autoradio diviene arduo fare i collegamenti senza rischiare di danneggiare gli stessi connettori o il delicato cavo di segnale.
Adattatori RCA a Y Audioquest Manu.JPGAdattatori RCA a Y Audioquest.JPGAdattatori RCA a Y Audioquest PRE.JPGRCA a Y Audioquest per Pre a valvole.JPG
Ciao!
Emanuele
Comunque mi serve uno sdoppiatore per l'uscita rossa dell'autoradio e uno per l'uscita bianca dell'autoradio scusa se mi esprimo cosi ma preferisco fare il concetto piu semplice possibile
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Collegare due amplificatori su autoradio con uscita Rca per soli 2 jack

#7

Messaggio da synagryda »

Esatto: una per canale, rossa e bianca, right e left, destro e sinistro
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegare due amplificatori su autoradio con uscita Rca per soli 2 jack

#8

Messaggio da ozama »

Ma gli amplificatori hanno un cross over interno? :hmm: Appunto.. Li hai già? :)
Perchè il segnale per il sub deve essere filtrato passa basso. E quello per il pannello, passa alto.
Se gli amplificatori non hanno filtri, devi procurarti un cross over elettronico a due vie.
Con la sorgente entri nel cross over e poi dal cross over avrai le uscite filtrate da mandare ai rispettivi amplificatori.
Oppure, alcuni amplificatori che incorporano i filtri, hanno una uscita passante. Per cui, colleghi la sorgente al primo e, da questo, vai al secondo.
Insomma, ci sono varie soluzioni. A seconda del contesto.
Dicci un po' di più. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Loris
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mar 2020, 0:04

Re: Collegare due amplificatori su autoradio con uscita Rca per soli 2 jack

#9

Messaggio da Loris »

ozama ha scritto: 20 mar 2020, 21:55 Ma gli amplificatori hanno un cross over interno? :hmm: Appunto.. Li hai già? :)
Perchè il segnale per il sub deve essere filtrato passa basso. E quello per il pannello, passa alto.
Se gli amplificatori non hanno filtri, devi procurarti un cross over elettronico a due vie.
Con la sorgente entri nel cross over e poi dal cross over avrai le uscite filtrate da mandare ai rispettivi amplificatori.
Oppure, alcuni amplificatori che incorporano i filtri, hanno una uscita passante. Per cui, colleghi la sorgente al primo e, da questo, vai al secondo.
Insomma, ci sono varie soluzioni. A seconda del contesto.
Dicci un po' di più. :D
Ciao! :)
Ciao ho risolto il problema prendo il kit della GZ dal negozio on line di Finizio Power Team con un ampli a 4 canali con filtro passa basso e collego in mono il sub e poi sui due canali restanti collego i due crossover per mid range e tweeter
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegare due amplificatori su autoradio con uscita Rca per soli 2 jack

#10

Messaggio da ozama »

Bene. Ma sui due canali che alimentano il pianale dovrebbe esserci un passa alto che lo "libera" dalle frequenze emesse dal sub. Probabilmente l'ampli che hai acquistato avrà anche quello.
Puoi postare il link?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”