Consiglio ampli Alfa Giulia

Rispondi
Avatar utente
Stefano1965
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:37

Consiglio ampli Alfa Giulia

#1

Messaggio da Stefano1965 »

Buongiorno, sono un nuovo utente e spero di nn violare col mio post una qualche regola del forum, nel qual caso mi scuso anticipatamente con admin e altri utenti.
Ho una Giulia con impianto Harman Kardon che comprende anche un diffusore centrale in plancia e un sub sulla cappelliera. Vorrei poterlo migliorare senza però modifiche visibili in abitacolo. Vorrei anche procedere eventualmente per gradi. Pensavo quindi, come prima cosa di sostituire l'ampli di serie, installare un ulteriore sub nel bagagliaio (nn molto voluminoso) e coimbentare/insonorizzare portiere e lamiere varie. Vorrei qualche suggerimento da voi esperti su quale ampli, quale sub ecc.ecc. budget 1000 Euro x la fase iniziale DIY .Grazie
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Consiglio ampli Alfa Giulia

#2

Messaggio da mario2000 »

Sai se l'amplificatore è un 5 canali che pilota tutto il sistema?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio ampli Alfa Giulia

#3

Messaggio da Dude »

Il sub, se non ti soddisfa, va cambiato, non affiancato da un altro.
In quel modo si peggiora solamente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Stefano1965
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:37

Re: Consiglio ampli Alfa Giulia

#4

Messaggio da Stefano1965 »

Inserito schema ampli, se può servire.
Allegati
Harman.pdf
Schema ampli
(401.21 KiB) Scaricato 134 volte
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio ampli Alfa Giulia

#5

Messaggio da Funk »

Ciao Stefano1965,

Occorrerebbe prima di tutto sapere cosa desideri ottenere con precisione, se il tuo obbiettivo è avvicinarti ad
un ascolto di tipo Sound Quality (esempio classico: kit 2 vie anteriori + nuovo finale + subwoofer), il tuo sistema
attuale andrebbe rivisto nel suo complesso, poiché il surround multicanale ha altre finalità, che si distaccano dal
l'obbiettivo primario della corretta riproduzione della scena sonora all'anteriore, obbiettivo di chi ricerca l'ascolto
di qualità per l'appunto.

Se invece il tuo sistema attuale a te piace ma lo vuoi modificare per "migliorare" sotto qualche aspetto, il discorso cambia
e andrebbe approfondito sviscerando quale è il lato dell'ascolto che non ti soddisfa in pieno.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio ampli Alfa Giulia

#6

Messaggio da ozama »

A giudicare dallo schema, l'amplificatore riceve il canale destro e sinistro della radio, il viva voce ed il navigatore. :hmm:
Ed il segnale CAN, per l'accensione, le commutazioni ed il controllo.
È possibile che non lo puoi togliere e devi collegarti a lui con il nuovo impianto. Perchè altrimenti non puoi regolare il volume e commutare l'audio del viva voce e del navigatore.
Secondo me, dovresti sentire un BRAVO installatore. ^^
E valutare attentamente, come ha detto Funk, quello che vuoi ottenere.
Solitamente queste soluzioni si risolvono utilizzando dei processori audio DSP in grado di accogliere più ingressi, miscelarli ed ottenere il segnale stereofonico a banda intera, per pilotare il nuovo impianto.
Perchè, se noti, l'amplificatore (parlando della sorgente multimediale) riceve un segnale stereo sul 4/15 e 5/16. E poi escono i segnali separati per tweeters, meedrange e woofers anteriori, canale centrale, sistema a due vie posteriore (tagliato in passivo tra woofer e tweeter), meedrange "parcell" posteriori e in fine, subwoofer.
Quindi, per ottenere un segnale stereo sotto controllo volume e sentire anche il viva voce ed il navigatore, è necessario prendere alcuni segnali in uscita dall'amplificatore e miscelarli. Poi, usarli per pilotare gli amplificatori nuovi. :)
Diciamo che non hai una situazione semplice, se intendi migliorare in direzione "hi-fi".
Se ti accontenti, oltre al trattamento delle porte (ti suggerisco di NON sostituire gli altoparlanti), proverei a collegare un amplificatore con ingressi high level all'uscita sub dell'amplificatore originale e a SOSTITUIREI il sub, con uno in cassa, da posizionare nel baule. Naturalmente RIMUOVEREI il sub originale, lasciando il foro di comunicazione tra bagagliaio e abitacolo, per favorire la propagazione delle basse frequenze. Anche se, data la lunghezza d'onda in gioco, ci vorrebbero aperture ben maggiori.. Oppure accoppiare il sub in cassa con l'abitacolo. Sono prove da fare.
Situazione non semplice. ^^
Ripeto: sentirei un BRAVO professionista prima di fare spese di qualsiasi tipo. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Stefano1965
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 mar 2020, 18:37

Re: Consiglio ampli Alfa Giulia

#7

Messaggio da Stefano1965 »

Grazie x i consigli, penso che comincerò col far fare una buona coibentazione e la sostituzione del sub, poi vedrò sulla base del risultato. Grazie a tutti.
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Consiglio ampli Alfa Giulia

#8

Messaggio da stesax »

ciao
Ho quasi finito di installare la mia giulia veloce, e ti devo dire che suona decisamente bene come auto; ho optato per due ampli della mosconi, un 80.6 d2 per il fronte anteriore e posteriore, ed un 150.2 d2 per il sub che devo ancora installare.
Anchio non ho voluto snaturare l' abitacolo, percui ho montato dei mediobassi di 16 in predisposizione e dei tweeter sopra la predisposizione nel cruscotto.
Strimmo direttamente dal cellulare tramite il mosconi amas 96k, nell' ingresso ottico del 80.6 e ho collegato le uscite dell' alfa connect agli ingressi alti sempre del mosconi. In questo modo, quando ascolto tramite cellulare ho perso solo il controllo del volume, che vien gestito dal comandino remoto dell' ampli, ma per il resto continuo ad usufruire sia dei comandi al volante sia per il cambio traccia e gestione album, sia del vivavoce, sia del navigatore, sia dei sensori di parcheggio....tramite l' autosense, non hai neanche bisogno del remote.
Per adesso non ho installato il sub...e, a dir la verità non ne sento neanche un granche la mancanza. ( se non avessi preso il 150.2, forse non lo installerei neanche)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”