Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#121

Messaggio da rs250v »

Si ma digli che vuoi ascoltare qualcosa, perché se no continuiamo a parlare per astratto, e non ti rendi conto di cosa si può ottenere
;)
Work in Progress
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#122

Messaggio da simoas333 »

rs250v ha scritto: 3 mar 2020, 22:52 Si ma digli che vuoi ascoltare qualcosa, perché se no continuiamo a parlare per astratto, e non ti rendi conto di cosa si può ottenere
;)
Ascolterò anche questo consiglio, sempre che ci sia la possibilità. Dagli installatori in cui sono andato fino ad adesso, avevano una parte dedicata al negozio, e poi il laboratorio dove si montano i componenti. Però sono separati i due luoghi. Altri invece nel momento in cui sono passato non sempre avevano li macchine, perché essendoci solo il titolare e facendo tutto lui, ne fa una alla volta probabilmente :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#123

Messaggio da ozama »

Penso che ognuno debba fare la propria esperienza. :)
L'argomento "qualità audio" è dannatamente soggettivo. Chi puó arrogarsi il diritto "di avere il verbo"?
Se a me piace una cosa che ad un altro non fa ne caldo e ne freddo, chi sono io per criticarlo perchè "non la pensa come me"? T_T
Chiaro che uno ascolta i consigli, poi deve fare la propria esperienza sulla base delle proprie esigenze. Non gli si possono "far venire le esigenze". :D
Se fa esperienza e vuole qualcosa in più, come hai fatto tu, la cercherà. E mano a mano, se non sarà soddisfatto, vorrà qualcosa in più e chiederà eventualmente di nuovo.
Noi cerchiamo di non far ripetere i nostri errori a chi chiede consiglio. E non sempre ci si riesce, perchè spesso si chiedono consigli solo per avere conferma dell'idea che ci si è fatta. E se i consigli vanno in un'altra direzione, ci si fa l'idea "che non sono per noi". :D
Lo facciamo tutti quando affrontiamo un argomento nuovo e "molto soggettivo" come acquistare casa, auto, moto, musica..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#124

Messaggio da simoas333 »

Buongiorno ragazzi. Riguardo all'insonorizzazione, dato che non ho tempo e voglia di fare da me, ho sentito gli stessi installatori che prezzi mi proponessero. 2 di questi mi hanno chiesto 100 euro a porta. Un 3 installatore, sempre specializzato nell'HIFI car, mi ha chiesto, per un'insonorizzazione base, 50 euro a porta. Secondo voi può starci come prezzo? O è troppo più basso rispetto alla media degli altri 2?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#125

Messaggio da ozama »

Impossibile che sia decente. Un set di materiale decente da 1 mq costa circa quei soldi li. -.-
Ti metterebbe probabilmente una inutile "mattonella" 20x20 cm di materiale. T_T
L'insonorizzazione è tutt'altro.
A meno che non ti regali la manodopera..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#126

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 4 mar 2020, 20:44 Impossibile che sia decente. Un set di materiale decente da 1 mq costa circa quei soldi li. -.-
Ti metterebbe probabilmente una inutile "mattonella" 20x20 cm di materiale. T_T
L'insonorizzazione è tutt'altro.
A meno che non ti regali la manodopera..
Ciao! :)
Ho fatto bene a chiedere. Settimana prossima devo recarmi da un altro installatore che mi aveva fatto una buonissima impressione nelle mail che ci siamo scambiati. Magari faccio un giro conoscitivo e vedo cosa mi propongono. Se riesco mi faccio dire anche il materiale. Grazie :)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#127

Messaggio da simoas333 »

Buongiorno, intanto sono riuscito a concordare un prezzo con l'installatore che mi ha montato le Focal per l'insonorizzazione. Il materiale che mi aveva fatto vedere se non ricordo male è l'STP. Poi per sicurezza gli chiedo anche delle foto a lavoro finito per vedere se effettivamente ha fatto un buon lavoro (con la scusa magari di mettergliela come recensione positiva). Abbiamo concordato 150 euro per le due portiere anteriori. Cosa ne pensate? :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#128

Messaggio da ozama »

Mi sembra una buona idea.
Poi le pubblicherai, così faremo la recensiine. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#129

Messaggio da Alessio Giomi »

simoas333 ha scritto: 5 mar 2020, 11:57 Abbiamo concordato 150 euro per le due portiere anteriori. Cosa ne pensate? :)
Il prezzo ci sta tutto!!! chiedi di fare qualche foto anche durante la fase installativa ... non solo ad insonorizzazione terminata...

Secondo me di questi tempi un po' di pubblicità gratuita male non fa.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#130

Messaggio da simoas333 »

Buonasera ragazzi come state? Purtroppo in questo periodo si è un po' rallentato tutto, vista emergenza generale. Sto sfruttando il periodo per raccogliere quante più informazioni possibili sui prodotti che mi avete consigliato, sono rimasto con due sole alternative (escluso quindi il Macrom per i "difetti" segnalati da @ozama):

-Audison AP4.9 Bit per fare un lavoro fatto bene e trovarmi un amplificatore da poter poi sfruttare in futuro eventualmente anche su auto nuova;
-Alpine PWD-X5 che, per il mio caso, è quello che mi intriga di più dato che comprende tutto quello di cui ho bisogno in un unico prodotto;

Premesso che tra le due soluzioni ballino circa un 100 euro, e chiaramente ho capito che la prima soluzione è meglio della seconda, come qualità generale dell'impianto e possibilità di personalizzazione. Però è anche vero che rimarrei scoperto sui bassi montando l'Audison. Secondo voi può essere che non ci sia necessità di aggiungere in seguito subwoofer? Ovvero con Audison e insonorizzazione, secondo voi potrebbero bastarmi i bassi prodotti dall'impianto secondo voi? Riguardo all'Alpine, mi intriga davvero molto. Perché oltre all'amplificazione e al DSP, ha anche una funzione di rinforzo bassi, che non è un vero e proprio subwoofer ma penso che sarebbe più che sufficiente per quello che cerco io. L'unica cosa che mi frena un po' sono i pochi watt RMS. 25 per canale. Se alla fine decidessi di fare front e rear, come da configurazione consigliata nel manuale d'istruzioni, avrei solo 25 watt per canale e dovrei mantenere i crossover del kit a 2 vie. Penso che comunque farebbe lo stesso un bell'upgrade il mio impianto, e probabilmente sarà quello che a sensazione vorrò provare. Ma voi pensate che siano sufficienti quei 25 watt RMS? Le mie casse ne supportano fino a 50 RMS... :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#131

Messaggio da Alessio Giomi »

L'alpine è un prodotto nuovo e quindi non troverai molti che lo hanno provato.....
Secondo me è la soluzione migliore per le tue necessità... potresti già rimanerne soddisfatto.....
Non ti credere..... 25 watt per canale tiran fuori un bel volume....

P.S. ma poi chi te lo fa fare di fare front e rear? ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#132

Messaggio da simoas333 »

Alessio Giomi ha scritto: 11 mar 2020, 1:18 L'alpine è un prodotto nuovo e quindi non troverai molti che lo hanno provato.....
Secondo me è la soluzione migliore per le tue necessità... potresti già rimanerne soddisfatto.....
Non ti credere..... 25 watt per canale tiran fuori un bel volume....

P.S. ma poi chi te lo fa fare di fare front e rear? ;)
Infatti anche a me incuriosisce molto e vorrei provarlo. L'unico mio dubbio era appunto sui "soli" 25 watt RMS. L'Audison ad esempio ne eroga 70 per canale se non ricordo male. Comunque nel complesso andrei a spendere molto di più, e per quello che intendo fare io non penso ne valga la pena. Comunque voglio fare front e rear perché io non sono un audiofilo, e non mi da fastidio avere le casse anche dietro. Mi piace l'idea che funzionino anche le casse dietro oltre a quelle davanti, in modo tale che tutti possano sentire la musica. Poi che sia una pessima qualità di costruzione, oppure peggiore rispetto ad un solo fronte anteriore, non ho l'orecchio per accorgermene. Fino a due mesi fa avevo 4 coassiali di serie e finché non hanno cominciato a grattare ero discretamente soddisfatto. Quindi penso che potrei rimanerne soddisfatto dell'Alpine installato e sfruttato per quello per cui è stato concepito. Penso che, unito all'insonorizzazione, venga il risultato migliore per me :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#133

Messaggio da rs250v »

simoas333 ha scritto: 11 mar 2020, 14:08 non ho l'orecchio per accorgermene. Fino a due mesi fa avevo 4 coassiali di serie
E non vuoi nemmeno fartelo, 7 pagine per niente, oh i soldi sono tuoi...ma andare a sentire la differenza troppa fatica...
Non basta leggere le recensioni di un prodotto per capire come suona, non hai che da provare, ma ripetere le domande non è che cambia la risposta IMHO
;)
Work in Progress
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#134

Messaggio da simoas333 »

rs250v ha scritto: 11 mar 2020, 23:59
simoas333 ha scritto: 11 mar 2020, 14:08 non ho l'orecchio per accorgermene. Fino a due mesi fa avevo 4 coassiali di serie
E non vuoi nemmeno fartelo, 7 pagine per niente, oh i soldi sono tuoi...ma andare a sentire la differenza troppa fatica...
Non basta leggere le recensioni di un prodotto per capire come suona, non hai che da provare, ma ripetere le domande non è che cambia la risposta IMHO
;)
Purtroppo in questo periodo muoversi e andare a sentire, non è che sia proprio semplice... Per questo sto raccogliendo informazioni. Quello che vorrei fare capire è che probabilmente le mie esigenze non sono le stesse vostre, perché non intendo ottenere un impianto HIFI in auto, ma un impianto che mi soddisfi. E questa seconda componente è del tutto soggettiva. A me piace l'idea di essere immerso nel suono, piuttosto che avere il suono che viene solo da davanti. Sarà sbagliato concettualmente, ma a me darebbe più fastidio sapere che dietro non ho nulla. Fatta questa premessa, penso di poter soddisfare le mie esigenze anche facendo un impianto non propriamente HIFI, ma completo come lo intendo io. Quindi fare un front+rear con eventuale aggiunta futura di subwoofer. Sia che scelga di utilizzare l'Alpine, sia che scelga di optare per l'Audison. Alla fine tutte le macchine hanno questa predisposizione di serie, alcune suonano meglio, alcune peggio, ma ho sentito macchine con impianti di serie suonare benissimo (Bose che vi dicevo su Audi S1). Forse è proprio quello il risultato che voglio ottenere, ma con maggiore qualità rispetto ad un semplice impianto con componenti di serie :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#135

Messaggio da rs250v »

Si ma 7 pagine che sembra che sei tu che vuoi convincere noi
Se sei sicuro delle tue scelte, non ti servono conferme che da noi non arriveranno
Assumiti la responsabilità delle scelte, anche a costo di sbagliare
Gli elementi per farlo li hai tutti in 7 pagine di discussione, non serve che lo chiedi un altra volta
Work in Progress
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#136

Messaggio da simoas333 »

rs250v ha scritto: 12 mar 2020, 15:18 Si ma 7 pagine che sembra che sei tu che vuoi convincere noi
Se sei sicuro delle tue scelte, non ti servono conferme che da noi non arriveranno
Assumiti la responsabilità delle scelte, anche a costo di sbagliare
Ma i forum sono fatti anche per ascoltare opinioni diverse dalle tue. Perché la penso diversamente allora non ho diritto a scrivere e confrontarmi, e ricevere consigli in linea con le mie esigenze? Non capisco questo punto. Anche perché non esiste una bibbia che dica cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma in campo Car Audio penso sia FONDAMENTALE cosa soddisfa l'utenza e cosa no. E di questo allora potremmo discuterne parecchio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#137

Messaggio da rs250v »

Certo ma domandare le stesse cose pensando di avere conferme, lo trovo inutile imho
Se tutti ti dicono le stesse cose e a te non piace fai come ritieni giusto, ma non cercare conferme inutili
Oltretutto i consigli che ti sono stwti dati non provengono da persone inesperte
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#138

Messaggio da Alessio Giomi »

Tra l'altro ha anche avuto pareri controversi.... chi ti ha consigliato l'Alpine e chi l'Audison.... Entrambi secondo me soddisferanno le tue aspettative.... a te scegliere.....

Se però vuoi convincerci che il fronte posteriore per te andrà meglio per nonsoqualemotivo....NO...non andrà meglio affatto...
Per molti motivi gia descritti in altre discussioni e cosa ancora più importante (nel caso tu scelga l'Alpine) "rubi" potenza disponibile al fronte anteriore.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#139

Messaggio da Alessio Giomi »

simoas333 ha scritto: 12 mar 2020, 15:23

Ma i forum sono fatti anche per ascoltare opinioni diverse dalle tue. Perché la penso diversamente allora non ho diritto a scrivere e confrontarmi, e ricevere consigli in linea con le mie esigenze? Non capisco questo punto. Anche perché non esiste una bibbia che dica cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma in campo Car Audio penso sia FONDAMENTALE cosa soddisfa l'utenza e cosa no. E di questo allora potremmo discuterne parecchio
Parole sante...... ma chissà perchè chi ci ascolta poi ci ringrazia...... fai te. :)

Fai la prova,...... metti anche il fronte posteriore... poi facci sapere.... viaggia un giorno con il solo fronte anteriore (ben tarato) ed un giorno anche col posteriore.....


Capirai SUBITO :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#140

Messaggio da Alessio Giomi »

@rs250v e @simoas333 ...... mi raccomando siate moderati :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”