Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#61

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 25 feb 2020, 15:43 procedere a step è giusto, purché si mette subito in chiaro con l'installatore qual'è l'obbiettivo

tu non hai proprio la possibilità di far da te?

insonorizzare porta via tempo, ma se hai la possibilità ed un po' di manualità (qualche video può anche aiutare) risparmi
Tempo potrei anche averne, ma non ho manualità su operazioni meccaniche. Nel senso, per me è già un problema smontare la portiera. Ho paura di fare danni, toccando magari i collegamenti o insonorizzando in maniera sbagliata. Avrei bisogno proprio di una guida dettagliata. Tendenzialmente mi affido sempre a chi ne sa. Immagino che potrei risparmiare un buon 50/60% di quello che spenderei con l'installatore
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#62

Messaggio da Brian »

dai un'occhiata qui:
https://m.youtube.com/watch?v=s05qVGKlnwE

trova il "coraggio"
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#63

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 25 feb 2020, 16:03 dai un'occhiata qui:
https://m.youtube.com/watch?v=s05qVGKlnwE

trova il "coraggio"
Beh, solo lo smontaggio dei pannelli non è proprio l'operazione piu semplice del mondo ahah poi la mia ha anche una forma diversa perché è la 20th anniversario. Ho sempre paura di fare danni, anche se mi piacerebbe imparare. Solo che per imparare bisognerebbe fare pratica, e se sbaglio sulla mia (o meglio quella di proprietà di mia mamma) mi uccide T_T
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#64

Messaggio da Alessio Giomi »

non sei in confidenza o amicizia con un carrozziere? o qualche amico che lavora in carrozzeria?... smontare una porta per chi lo fa di lavoro richiede pochi minuti.....
La fai smontare , te ne vai a casa ad insonorizzare ed il giorno dopo gliela riporti e la fai chiudere :)

Ovviamente paghi il lavoro ma se è una persona onesta ti prenderà poche decine di € :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#65

Messaggio da simoas333 »

Alessio Giomi ha scritto: 25 feb 2020, 18:53 non sei in confidenza o amicizia con un carrozziere? o qualche amico che lavora in carrozzeria?... smontare una porta per chi lo fa di lavoro richiede pochi minuti.....
La fai smontare , te ne vai a casa ad insonorizzare ed il giorno dopo gliela riporti e la fai chiudere :)

Ovviamente paghi il lavoro ma se è una persona onesta ti prenderà poche decine di € :)
Posso provare a sentire il mio meccanico, diciamo che gli ho fatto fare un bel po di lavori, quindi penso che potrebbe aiutarmi in tal senso. Oppure chiedere a mio cugino che ha lavorato 2 anni in carrozzeria, ma ora ha cambiato lavoro da qualche anno. Se secondo voi è meglio procedere così, posso provare a sentire. Più che altro avrei bisogno una guida praticamente passo passo sull'insonorizzazione, una volta smontato il pannello portiera :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#66

Messaggio da ozama »

Secondo me, fai bene a provarci.
Ne provi a smontare uno e valuti il da farsi. Secondo me, per mettere il butile non avrai problemi. Per migliorare il supporto all'altoparlante, c'è da studiare.. :hmm: La zona è abbastanza integrata con il supporto cartella. Quindi non c'è molto spazio di manovra, a vedere dal video.
La cartella in plastica sarà assolutamente da irrigidire con il butile, dove possibile. :hmm:
Tutte cose abbastanza normali eh, in questi casi.
Sul forum è pieno di esempi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#67

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 26 feb 2020, 6:16 Secondo me, fai bene a provarci.
Ne provi a smontare uno e valuti il da farsi. Secondo me, per mettere il butile non avrai problemi. Per migliorare il supporto all'altoparlante, c'è da studiare.. :hmm: La zona è abbastanza integrata con il supporto cartella. Quindi non c'è molto spazio di manovra, a vedere dal video.
La cartella in plastica sarà assolutamente da irrigidire con il butile, dove possibile. :hmm:
Tutte cose abbastanza normali eh, in questi casi.
Sul forum è pieno di esempi. :yes:
Ciao! :)
Ciao, sto guardando un po di video di insonorizzazioni effettuate. Non sembra un lavoro impossibile, ma sicuramente molto lungo e laborioso. Quando ho un po' di fantasia magari provo, anche se ho un po di timore di fare danni o di fare male il lavoro. Speriamo bene :hahahah:
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#68

Messaggio da Brian »

beh, se ti prepari/attrezzi bene, vedrai che alla fine basta solo un po' di pazienza...

alubutyl (possibilmente uno "buono" tipo Reckhorn, STP e simili)
taglierino con una lama buona e di media misura
guanti
solvente e stracci
phon
se possibile anche un piccolo rullo oppure ti inventi qualcosa per poter pressare per bene l'alubutyl
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#69

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 26 feb 2020, 17:06 beh, se ti prepari/attrezzi bene, vedrai che alla fine basta solo un po' di pazienza...

alubutyl (possibilmente uno "buono" tipo Reckhorn, STP e simili)
taglierino con una lama buona e di media misura
guanti
solvente e stracci
phon
se possibile anche un piccolo rullo oppure ti inventi qualcosa per poter pressare per bene l'alubutyl
Grazie mille per le indicazioni. C'è qualche accortezza da tenere su dove non mettere il materiale per non impedire la funzionalità della portiera?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#70

Messaggio da Brian »

non vanno coperti i fori di scolo sul fondo della porta

tieni presente che devi iniziare dalla parte esterna (ovvero la parte dietro al magnete e non quella dove va fissato il woofer) dove non c'è nulla all'infuori della maniglia, del tirante e guida del vetro (comunque distanti dalla lamiera)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#71

Messaggio da simoas333 »

Sto prestando particolare attenzione al suono degli altoparlanti in questi giorni. Per ora i tweeter Focal che ho montato non mi soddisfano appieno, perché sembrano distorcere parecchio anche a volumi non proprio elevati anche 24/32 che nella mia auto è volume accettabile e non esagerato. O meglio li sento come se non cogliessero appieno la qualità della musica. Dal telefono la sento meglio, per intenderci. Secondo voi con l'amplificatore migliorerà anche il loro suono o cambierà solo il volume con cui riproducono la musica? Anche perché comunque non è proprio un kit di poco costo. Scusate se sono così ansioso ma non vedo l'ora di sentire miglioramenti tangibili nel mio impianto :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#72

Messaggio da rs250v »

simoas333 ha scritto: 26 feb 2020, 17:46 l'amplificatore migliorerà anche il loro suono o cambierà solo il volume
l'amplificatore migliorera' sopratutto il suono più che il volume, e ancora di più se farai tarare in attivo con dsp non usando il crox del kit
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#73

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto: 26 feb 2020, 19:08
simoas333 ha scritto: 26 feb 2020, 17:46 l'amplificatore migliorerà anche il loro suono o cambierà solo il volume
l'amplificatore migliorera' sopratutto il suono più che il volume, e ancora di più se farai tarare in attivo con dsp non usando il crox del kit
;)
quoto, ed ovviamente allo stesso volume probabilmente non li sentirai più strillare....
Ti dico subito che una volta insonorizzato non crederai alle tue orecchie........ :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#74

Messaggio da simoas333 »

rs250v ha scritto: 26 feb 2020, 19:08
simoas333 ha scritto: 26 feb 2020, 17:46 l'amplificatore migliorerà anche il loro suono o cambierà solo il volume
l'amplificatore migliorera' sopratutto il suono più che il volume, e ancora di più se farai tarare in attivo con dsp non usando il crox del kit
;)
Ho capito, grazie per la rassicurazione. Allora farò in modo di procedere così. Valuterò anche di vendere i coassiali al posteriore allora. Devo ancora fare la prova a spostare il fader tutto davanti e sedermi dietro ;)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#75

Messaggio da simoas333 »

Alessio Giomi ha scritto: 26 feb 2020, 19:29
rs250v ha scritto: 26 feb 2020, 19:08
simoas333 ha scritto: 26 feb 2020, 17:46 l'amplificatore migliorerà anche il loro suono o cambierà solo il volume
l'amplificatore migliorera' sopratutto il suono più che il volume, e ancora di più se farai tarare in attivo con dsp non usando il crox del kit
;)
quoto, ed ovviamente allo stesso volume probabilmente non li sentirai più strillare....
Ti dico subito che una volta insonorizzato non crederai alle tue orecchie........ :hahahah:
Infatti poi vi dirò quanto effettivamente sia migliorata la situazione, perché ne sono convinto. Se verrà un buon risultato sarà anche merito vostro :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#76

Messaggio da Fabio555 »

Solo una piccola osservazione che è un parere prettamente personale . Oltre Audison esistono tanti altri prodotti validi a prezzi decisamente più abbordabili . Se non hai esigenze particolari come mix dei canali o utilizzo di un ingresso ottico la axton fa un dsp con ampli 80wx4 e Bluetooth per riprodurre musica , si chiama a590dsp e lo trovi a 270 nuovo . Il dsp si gestisce da telefono tramite app in Bluetooth, funziona benissimo .
Esiste anche il 580dsp che ha un equalizzatore a 7 bande invece di 31 e non ha ingresso Bluetooth e costa sui 210. Io ho provato la versione senza ampli che si chiama A500DSP e secondo me è un ottimo prodotto visto il suo prezzo e la sua semplicità .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#77

Messaggio da Dude »

Fabio555 ha scritto: 26 feb 2020, 22:16axton fa un dsp con ampli 80wx4 e Bluetooth per riprodurre musica , si chiama a590dsp e lo trovi a 270 nuovo . Il dsp si gestisce da telefono tramite app in Bluetooth, funziona benissimo
Cioé BT solo per la gestione dei comandi o anche lo streaming audio?
Perché il secondo caso... anche no, via. :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#78

Messaggio da ozama »

È simile al Macrom.
È estremamente limitato. Il Macrom, sperimentato qui, da un utente, usando i due canali pre per il sub, aveva problemi di "bump".
Prodotto sicuramente più economico, ma anche molto limitato. Bisogna proprio avere poche esigenze, ecco.
A mio parere.
Poi, se lo propone un installatore che si occuperà anche dell'assistenza..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#79

Messaggio da Fabio555 »

L’axton non ha minimamente rumori, bump o fruscii (almeno nell installazione che ho fatto io ) ... è limitato , per esempio ad ogni ingresso corrisponde la sua uscita , il bt lo puoi usare sia per gestire il dsp che per streaming, per lo streaming non è la scelta più hi-fi ma tra il niente e il Bluetooth è meglio il Bluetooth... parliamo di miglioramenti di impianti di serie dove l’unico collegamento è in alto livello . L’app per la gestione è favolosa, semplicissima, si collega al volo. Parliamo di 200 euro contro 700-800 e il prodotto da 7-800 spesso ho visto che lo usano al 10% delle sue potenzialità ...
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#80

Messaggio da simoas333 »

Io ero più orientato sui più conosciuti Audison o Alpine. Non per mancanza di fiducia, ma perché non vorrei ritrovarmi sorprese. Quindi preferisco spendere qualcosa in più e affidarmi ai prodotti che mi fornisce e mi tara l'installatore. Già sono ignorante io, se poi non ottengo il miglioramento sperato avendo speso dei bei soldi impazzisco. Per questo sto chiedendo consigli su ogni cosa, così da fidarmi di gente che l'ha già fatto e che ha ottenuto risultati certi. Intanto sto sentendo 2/3 installatori per procedere nella direzione consigliatami dagli altri utenti, gli ho detto che vorrei fare insonorizzazione e amplificare il fronte anteriore, lasciando libero un canale per un eventuale subwoofer. Con la sorgente di serie penso sia il meglio che possa fare. Il risultato spero sia buono :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”