Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#101

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 28 feb 2020, 23:14
simoas333 ha scritto: 28 feb 2020, 23:01L'installatore ha tutta la convenienza a venderti un suo prodotto. Purtroppo penso che non sarebbe molto entusiasta di provare e montare un prodotto non preso da lui. Ho questa idea
ecco perché devi parlare *chiaro* con l'installatore e *deve* prima di vendere, toglierti i dubbi e indirizzarti sulla "strada" che fa per te (se non ascolti, non ne esci più)
Lui idealmente mi ha detto che budget ho e che lavoro voglio fare. Gli altoparlanti Focal me li ha proposti lui e mi ha convinto con la spiegazione. Ho sbagliato a farmi vendere anche i coassiali, ma penso comunque di non essere stato chiaro io. Perché non volevo le casse dietro vuote. E poi ero (e sono) dell'idea che mi potrebbe soddisfare anche un impianto tarato bene che comprenda anteriore e posteriore, dato che non ho esigenze di puro hi-fi, ma di buon ascolto in macchina per me e per i passeggeri. Quindi potrei provare a sentire come mi piace di più tra solo front, o front/rear. Tanto tutti gli amplificatori permettono la doppia configurazione, semplicemente lasciando l'amplificazione anteriore/posteriore o biamplificando l'anteriore. Mi ha parlato benissimo dell'Alpine PWD-X5, dicendomi che è sicuramente un prodotto che si integra perfettamente con quello che cerco (ha anche altri prodotti da potermi vendere, e vendendomi quello perde la futura vendita di un sub), però diciamo che l'ho assecondato con piacere, perché sembrava che quello che mi stesse proponendo fosse in linea con le mie esigenze. Magari per voi è una bestemmia, ma chi l'ha detto che per me non possa andare bene? Fino a ieri ascoltavo la musica con 4 coassiali di serie...
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#102

Messaggio da simoas333 »

Brian ha scritto: 28 feb 2020, 23:19
simoas333 ha scritto: 28 feb 2020, 23:15 Per ora sto valutando seriamente l'Alpine PWD-X5, me lo metto sotto il sedile, e chi si è visto si è visto. Ho risolto gran parte dei miei problemi. Come primo impianto penso che possa rimanerne davvero soddisfatto.
ecco appunto! ti "butti" e come va va...
anche @Alessio Giomi che ha postato la prova, ne è "incuriosito"
A sbagliare siamo sempre in tempo no? Io nella mia vita ho sempre proceduto a sensazioni, e mi da sensazioni buone quel prodotto. Non ho sbagliato tante volte, anzi piuttosto direi che ho sbagliato pochissime volte in questo modo. E di tecnologia (non in campo car audio) ne ho provata moltissima. Magari sarà proprio la volta in cui sbaglio, ma la vedrei come una lezione per il futuro nel caso. Di certo schifo non può fare :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#103

Messaggio da ozama »

Boh.. Un sub da 20 litri nel baule non rompe le scatole nemmeno nella mia Panda.. :hmm:
Peró ognuno di noi ha le proprie idiosincrasie. ^^
Comunque, se fai una insonorizzazione adeguata e amplifichi, un finto sub da sotto sedile non ti serve.
Tranne in casi sfigatissimi, fanno più bassi gli altoparlanti in portiera dei "bass reinforcement" che possono stare sotto un sedile. :D
Quegli apparecchi, servono per chi non fa insonorizzazione ed ha scarsa potenza da offrire ai woofers.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#104

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 28 feb 2020, 23:26 Boh.. Un sub da 20 litri nel baule non rompe le scatole nemmeno nella mia Panda.. :hmm:
Peró ognuno di noi ha le proprie idiosincrasie. ^^
Comunque, se fai una insonorizzazione adeguata e amplifichi, un finto sub da sotto sedile non ti serve.
Tranne in casi sfigatissimi, fanno più bassi gli altoparlanti in portiera dei "bass reinforcement" che possono stare sotto un sedile. :D
Quegli apparecchi, servono per chi non fa insonorizzazione ed ha scarsa potenza da offrire ai woofers.
Ciao! :)
Calcola che nel mio bagagliaio (di modeste dimensioni) devono starci 3 borse del calcio. Già così faccio fatica a farcele stare. Anche solo una minima riduzione penso pregiudicherebbe questa cosa... E poi il subwoofer come funziona quando ha praticamente contro un corpo che smorza il suo suono? Perchè con le borse sarebbero comunque contro il subwoofer, nella eventualità di avercelo nel bagagliaio :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#105

Messaggio da ozama »

Beh, al massimo, puoi mettere una borsa sul sedile dietro.. :D
Comunque, con i woofers da 13, magari anche con un bass reinforcement migliori qualcosa..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#106

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 29 feb 2020, 23:47 Beh, al massimo, puoi mettere una borsa sul sedile dietro.. :D
Comunque, con i woofers da 13, magari anche con un bass reinforcement migliori qualcosa..
Ciao! :)
Ora idealmente sono orientato su questa soluzione, poi non è detto che nel proseguo cambierò di nuovo idea. Ho già cambiato progetto iniziale ascoltando i vostri consigli, per adattarlo alle mie esigenze. Tanto comunque ho ancora almeno 2\3 mesetti di mezzo per motivi economici XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#107

Messaggio da ozama »

Intanto, prova a sentire qualcosa, magari anche contattando qualcuno di noi che sta dalle tue parti..
Qui siamo tutti propensi ad incontri con altri appassionati. Non troveresti difficoltà, a trovarti con qualcuno non troppo lontano. :yes:
Di dove sei?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#108

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 1 mar 2020, 19:51 Intanto, prova a sentire qualcosa, magari anche contattando qualcuno di noi che sta dalle tue parti..
Qui siamo tutti propensi ad incontri con altri appassionati. Non troveresti difficoltà, a trovarti con qualcuno non troppo lontano. :yes:
Di dove sei?
Ciao! :)
Ciao, io sono di sud Milano. Forse sentire qualcosa potrebbe aiutarmi a farmi un'idea, sempre che non sia di troppo disturbo. Anche per capire quello che voglio fare, sono ancora molto confuso. Spero sia solo all'inizio così, poi di cominciare a capirci qualcosa :hahahah:
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#109

Messaggio da simoas333 »

Buonasera ragazzi, mi hanno proposto anche altre soluzioni più "economiche", volevo sapere cosa ne pensaste. Si tratta di un secondo installatore rispetto a quello dell'Alpine. Vi metto il nome e il prezzo propostomi a lavoro finito (compresa taratura):

1) Audison AP4.9 bit (4 canali): 829 euro lavoro finito (senza insonorizzazione)
2) Macrom M-DSPA.500 (5 canali): 709,90 euro lavoro finito (senza insonorizzazione)
3) Macrom M-DSPA.401 (4 canali): 649,90 euro lavoro finito (senza insonorizzazione)
4) Pioneer DEQ-S1000 (4 canali): 485 euro lavoro finito (senza insonorizzazione)

Allora, diciamo che le 4 soluzioni sono tutte allettanti, alcune per un motivo e alcune per altri. Sicuramente la 2, la 3 e la 4 a livello economico mi permettono di risparmiare qualcosina per poi insonorizzare bene. Voi conoscete i due amplificatori della Macrom che vi ho indicato? Come sono rispetto ad Alpine e Audison? E il Pioneer, il più interessante economicamente parlando, come va? Sto valutando anche i 4 canali perché non sono sicuro di voler mettere anche il subwoofer, se dovesse soddisfarmi questo ulteriore upgrade. Dato sempre il fatto che la tengo massimo altri 1/2 anni la macchina. Volevo avere una vostra opinione su queste soluzioni, comprendono tutte i cavi e la taratura tramite PC o smartphone. Grazie in anticipo :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#110

Messaggio da Fabio555 »

L’audison bit 4.9 è sicuramente un prodotto molto versatile con amplificazione di buona potenza e qualità .

I macrom non li ho mai provati .

Il pioneer ha un processore che è simile a quelli montati sulle sue sorgenti di fascia bassa , va bene ma ha dei limiti sul crossover che permettono solo di gestire 2 vie + sub , inoltre mi pare non abbia l’autoaccensione ( significa che lo devi accendere tramite filo acc) il chr potebbe essere un problema se hai un auto nuova.
Ha un ingresso per iPhone però serve il cavo , visti gli standard pioneer potrebbe suonare più che bene in questo modo . Visto il prezzo concorrenziale (139 euro) è sicuro un ‘ottima scelta per alcune tipologie di impianto.
Il pioneer ha comunque un’uscita subwoofer per collegare analogamente all Audison a4.9 bit un ulteriore amplificatore per pilotare un subwoofer .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Fabio555 il 2 mar 2020, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#111

Messaggio da rs250v »

Work in Progress
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#112

Messaggio da simoas333 »

Fabio555 ha scritto: 2 mar 2020, 22:13 L’audison bit 4.9 è sicuramente un prodotto molto versatile con amplificazione di buona potenza e qualità .

I macrom non li ho mai provati .

Il pioneer ha un processore che è simile a quelli montati sulle sue sorgenti di fascia bassa , va bene ma ha dei limiti sul crossover che permettono solo di gestire 2 vie + sub , inoltre mi pare non abbia l’autoaccensione ( significa che lo devi accendere tramite filo acc) il chr potebbe essere un problema se hai un auto nuova.
Ha un ingresso per iPhone però serve il cavo , visti gli standard pioneer potrebbe suonare più che bene in questo modo . Visto il prezzo concorrenziale (139 euro) è sicuro un ‘ottima scelta per alcune tipologie di impianto.
Il pioneer ha comunque un’uscita subwoofer per collegare analogamente all Audison a4.9 bit un ulteriore amplificatore per pilotare un subwoofer .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I Macrom mi incuriosiscono per il prezzo. Sicuramente il 4 canali con DSP a 650 montato non è male, contro gli 850 dell’Audison. Date le premesse, sto cominciando a pensare che non sia male trovare un compromesso qualità prezzo senza puntare per forza a quello più costoso, che poi bisogna vedere se è il migliore per le mie esigenze attuali :)
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#113

Messaggio da simoas333 »

https://www.macrom.it/reviews/M-DSPA401Audioreview.pdf qua c’è la recensione, se volete leggerla e darmi un parere quando avete tempo, mi incuriosisce molto. E poi ha la possibilità di collegare un sub woofer amplificato da sotto sedile nonostante i 4 canali, che potrebbe essere un’aggiunta futura senza spendere un capitale ;)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#114

Messaggio da Fabio555 »

Anche il pioneer ti permette di collegare un sub e in più ha l’ingresso iPhone però ha un amplificatore integrato meno potente .
Il macrom sembra identico all axton 580 che costa 215 euro . Mentre con il 590 avresti qualcosa in più a soli 270 euro .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#115

Messaggio da ozama »

Audison tutta la vita. ^^
Gli altri sono MOLTO più economici della differenza richiesta.
Il Pioneer ha una potenza poco più alta di quella di una semplice sorgente.
Secondo il mio parere, non sono prodotti paragonabili.
Sull'Audison puoi costruire un impianto serio. Gli altri si fermano li. E si fermano MOLTO prima dell'Audison.
Per 150 Euro di differenza, tra la proposta 1 e la 3, ti compri una Panda al posto di una Golf, per capirci. Non una Polo.. ^^
Poi, fai tu..
Quanto all'insonorizzazione, è indispensabile, prima del DSP.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#116

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 3 mar 2020, 0:24 Audison tutta la vita. ^^
Gli altri sono MOLTO più economici della differenza richiesta.
Il Pioneer ha una potenza poco più alta di quella di una semplice sorgente.
Secondo il mio parere, non sono prodotti paragonabili.
Sull'Audison puoi costruire un impianto serio. Gli altri si fermano li. E si fermano MOLTO prima dell'Audison.
Per 150 Euro di differenza, tra la proposta 1 e la 3, ti compri una Panda al posto di una Golf, per capirci. Non una Polo.. ^^
Poi, fai tu..
Quanto all'insonorizzazione, è indispensabile, prima del DSP.
Ciao! :)
Ciao! Da come ne parli sembra davvero che ci sia un abisso tra il Macrom (soluzone 3) e l'Audison (soluzione 1). Quello che volevo capire è, nel mio caso specifico, quanto sentirei questa differenza a livello di qualità? Perché è pur vero che la differenza di prezzo non è moltissima (180 euro), ma è anche vero che come dicevo la macchina la tengo ancora esagerando 2 anni, ma realisticamente anche meno, e non ho budget illimitato, già sto facendo fatica a fare quello che sto facendo appunto. Quindi se si può risparmiare qualcosina, senza andare troppo a discapito della qualità, rimanendo comunque entro un risultato accettabile, posso valutare appunto una soluzione come la 3. Altrimenti dovrei aspettare 1 mese in più ancora, accorciando diciamo il tempo di godimento dell'impianto nuovo. Poi anche l'insonorizzazione va aggiunta, quindi comincia a diventare una spesa vicina ai 1000 euro (oltre i 400 già spesi)... Molto differente da quello che avevo preventivato all'inizio. C'è anche da calcolare che in tutti i casi me la tarano loro, e le possibilità di personalizzazioni sembrano simili (se per caso hai letto l'articolo che ho mandato ne parla). Volevo capire appunto questo, senza chiaramente mancare di rispetto a quanto mi hai già detto, ma proprio per capire ogni minima sfaccettatura prima di fare un lavoro impegnativo tra 2/3 mesi :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#117

Messaggio da ozama »

Ma APPUNTO. ^^
L'Audison ha 6 canali in ingresso, quindi, sull'auto nuova, se è dotata di impianto multi via, lo puoi ancora sfruttare per acquisire tutti i segnali, miscelarli ed ottenere un segnale stereo per pilotare qualsiasi tipo di impianto, a valle. :)
Il Macrom ha 4 canali in ingresso che non si miscelano. Uno entra e uno esce. Quindi, per assemblare qualsiasi cosa diversa dal front + rear + sub, devi collegarli in parallelo in ingresso.
L'Audison permette una procedura automatica (tramite la riproduzione dei files forniti) di rilevamento e correzione della risposta in frequenza della sorgente, che tipicamente ha una equalizzazione fissa destinata alla compensazione degli altoparlanti di serie. Per cui, il segnale verrà contro equalizzato (nel limite del possibile) per poter gestire un sistema after market partendo da una base più lineare.
Il Macrom, no. Dovrai usare manualmente l'equalizzatore in uscita, già deputato anche alle correzioni degli altoparlanti.
Parliamo di uscite.
L'Audison ha 9 canali, di cui 4 amplificati. E gli altri 5 sono a disposizione da usarsi eventualmente con amplificatori esterni. Sia mai che sull'auto nuova vuoi fare qualcosa di più articolato, il processore ce l'hai già. E, a proposito, ognuno dei 9 canali puó essere equalizzato indipendentemente sulle frequenze preferite, fino a 10.
Se ci sono problemi di sequenza di accensione, che causano "bump" all'accensione e spegnimento della sorgente, permette di gestire il muting sulle uscite e comandare l'accensione degli amplificatori esterni in modo indipendente.
Il Macrom no. Si accende con la differenza di tensione sulle uscite della radio e accende l'amplificatore del sub, senza ritardare nulla e con l'audio in "presa diretta". Se la sorgente di serie emette segnali di controllo o lo stadio finale si accende e spegne durante le fasi di accesso e uscita dalla vettura, sentirai i vari "bump bump".
All'Ausison, se desideri qualcosa di meglio, puoi collegare una sorgente ausiliaria sia in analogico che in digitale. E non con quella schifezza del Bluetooth.
Ma sopra a tutto, la qualità audio non è da prodotto economico. Le prestazioni dei finali interni sono molto buone e permettono di pilotare qualsiasi carico ragionevole. E anche qualcosina meno ragionevole.. :D
Ma queste cose valgono anche per altri DSP, come quelli della serie Pico di Mosconi o i Match (serie entry level del costruttore che produce Helix e Brax: prodotti "top di gamma"), per esempio.
Insomma: il Macrom è un prodotto di basso profilo. Molto limitato all'ambito per il quale è stato progettato. Volendo trasferirlo sull'auto nuova, potresti non trovare le condizioni per poterlo utilizzare. E la qualità è comunque inferiore, anche nel ruolo che attualmente occuperà.
Per cosa sceglierlo? Per risparmiare 180 Euro e per non dover aspettare un altro mese? Beh, io piuttosto ne aspetterei anche tre, per comprarmi un prodotto migliore e più aperto al futuro.
Peró io forse ho delle aspettative diverse dalle tue.
In ogni caso, tanti dei vantaggi che puó dare un DSP migliore, dipendono dalla qualità della messa in opera e della taratura. Per cui, dall'installatore che ci metterà le mani.
Devi scegliere bene soprattutto lui.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#118

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 3 mar 2020, 21:37 Ma APPUNTO. ^^
L'Audison ha 6 canali in ingresso, quindi, sull'auto nuova, se è dotata di impianto multi via, lo puoi ancora sfruttare per acquisire tutti i segnali, miscelarli ed ottenere un segnale stereo per pilotare qualsiasi tipo di impianto, a valle. :)
Il Macrom ha 4 canali in ingresso che non si miscelano. Uno entra e uno esce. Quindi, per assemblare qualsiasi cosa diversa dal front + rear + sub, devi collegarli in parallelo in ingresso.
L'Audison permette una procedura automatica (tramite la riproduzione dei files forniti) di rilevamento e correzione della risposta in frequenza della sorgente, che tipicamente ha una equalizzazione fissa destinata alla compensazione degli altoparlanti di serie. Per cui, il segnale verrà contro equalizzato (nel limite del possibile) per poter gestire un sistema after market partendo da una base più lineare.
Il Macrom, no. Dovrai usare manualmente l'equalizzatore in uscita, già deputato anche alle correzioni degli altoparlanti.
Parliamo di uscite.
L'Audison ha 9 canali, di cui 4 amplificati. E gli altri 5 sono a disposizione da usarsi eventualmente con amplificatori esterni. Sia mai che sull'auto nuova vuoi fare qualcosa di più articolato, il processore ce l'hai già. E, a proposito, ognuno dei 9 canali puó essere equalizzato indipendentemente sulle frequenze preferite, fino a 10.
Se ci sono problemi di sequenza di accensione, che causano "bump" all'accensione e spegnimento della sorgente, permette di gestire il muting sulle uscite e comandare l'accensione degli amplificatori esterni in modo indipendente.
Il Macrom no. Si accende con la differenza di tensione sulle uscite della radio e accende l'amplificatore del sub, senza ritardare nulla e con l'audio in "presa diretta". Se la sorgente di serie emette segnali di controllo o lo stadio finale si accende e spegne durante le fasi di accesso e uscita dalla vettura, sentirai i vari "bump bump".
All'Ausison, se desideri qualcosa di meglio, puoi collegare una sorgente ausiliaria sia in analogico che in digitale. E non con quella schifezza del Bluetooth.
Ma sopra a tutto, la qualità audio non è da prodotto economico. Le prestazioni dei finali interni sono molto buone e permettono di pilotare qualsiasi carico ragionevole. E anche qualcosina meno ragionevole.. :D
Ma queste cose valgono anche per altri DSP, come quelli della serie Pico di Mosconi o i Match (serie entry level del costruttore che produce Helix e Brax: prodotti "top di gamma"), per esempio.
Insomma: il Macrom è un prodotto di basso profilo. Molto limitato all'ambito per il quale è stato progettato. Volendo trasferirlo sull'auto nuova, potresti non trovare le condizioni per poterlo utilizzare. E la qualità è comunque inferiore, anche nel ruolo che attualmente occuperà.
Per cosa sceglierlo? Per risparmiare 180 Euro e per non dover aspettare un altro mese? Beh, io piuttosto ne aspetterei anche tre, per comprarmi un prodotto migliore e più aperto al futuro.
Peró io forse ho delle aspettative diverse dalle tue.
In ogni caso, tanti dei vantaggi che puó dare un DSP migliore, dipendono dalla qualità della messa in opera e della taratura. Per cui, dall'installatore che ci metterà le mani.
Devi scegliere bene soprattutto lui.. :D
Ciao! :)
Ciao, grazie per la spiegazione! Ogni informazione e consiglio che mi dai per me è preziosissimo, e non lo dico tanto per dire! Diciamo che mi hai giustificato la differenza di prezzo tra i due. Fai conto che ora mi sembra una differenza "spropositata" economicamente parlando perchè, all'inizio, pensavo di sostituire le casse di serie con 4 coassiali e finire li. Poi ho cominciato a non essere soddisfatto e volere un lavoro fatto bene. Può essere che come dici tu, su una futura auto potrò eventualmente sfruttare l'Audison piuttosto che il Macrom, come può anche essere che magari abbia già un impianto di serie alle mie orecchie accettabili (non tutti sono penosi). Però diciamo che, vista la differenza, penso che andrò su quello se non sceglierò l'Alpine :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#119

Messaggio da ozama »

Beh, se decidi per un DSP per avere maggiore versatilità e prestazione, tanto vale comprarne uno buono. :)
Anche per me, le scelte sono quelle li.
O opti per un "tutto in uno" e come va va, oppure decidi di affrontare la questione e lo fai partendo con il piede giusto. Perchè deve valerne la pena. Leggi: fronte a due vie pilotato in attivo e VERO SUB NEL BAULE. -.-'
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#120

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 3 mar 2020, 21:55 Beh, se decidi per un DSP per avere maggiore versatilità e prestazione, tanto vale comprarne uno buono. :)
Anche per me, le scelte sono quelle li.
O opti per un "tutto in uno" e come va va, oppure decidi di affrontare la questione e lo fai partendo con il piede giusto. Perchè deve valerne la pena. Leggi: fronte a due vie pilotato in attivo e VERO SUB NEL BAULE. -.-'
Ciao! :)
Ti ringrazio (assieme a tutti gli altri) per tutti i consigli. Finalmente delle persone con cui parlare senza sentirsi attaccato se, almeno inizialmente, l'opinione era diversa dalla vostra. Vi faccio sapere come si sviluppa la situazione, sicuramente settimana prossima mi piacerebbe passare dall'installatore 2 e anche da un 3o per sentire cosa mi propongono, dato che appunto loro trattano anche Audison. In ogni caso per qualsiasi cosa scrivo qua, buona serata :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”