Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

Rispondi
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#1

Messaggio da simoas333 »

Buongiorno ragazzi, sulla mia Clio 3 sto cercando di migliorare l'impianto di serie che di per sé è penoso. Come primo passo, seguendo i consigli di un installatore esperto, ho sostituito i 4 altoparlanti mettendo un kit 2 vie all'anteriore Focal 130AS e al posteriore coassiali Focal 130AC. Sono delle buone casse, ma per ora con la sorgente di serie distorcono peggio che quelle di serie appena alzi il volume. Mi era stato detto. Di conseguenza si rende necessaria l'amplificazione, non volendo io sostituire la sorgente di serie per duemila motivi. Voi come mi consigliate di procedere? Vi indico le diverse alternative che mi ha prospettato:
-semplice ampli a 4 canali, escludendo però un sub futuro (soluzione per il momento più economica);
-semplice ampli a 5 canali in vista di aggiunta sub futuro, che mi piacerebbe poi mettere (soluzione più costosa nel complesso, se non metto DSP);
-ampli con DSP a 5 canali in vista di sub futuro (soluzione più costosa in assoluto nel complesso);
-come ultima soluzione quella che mi ha proposto l'installatore indicandomi come la migliore per il mio caso qualità-prezzo. Amplificatore con processore DSP e subwoofer incorporato (da mettere sotto sedile) della Alpine, modello PWD-X5 (spesa media e impianto finito).

A me non dispiace l'ultima soluzione. Me lo farei settare da lui, per poi non toccarlo più io che sono incapace. Ma almeno avrei già finito. Montato mi costerebbe circa 750 euro.

Vorrei delle opinioni da parte vostra, accetto consigli di qualsiasi tipo per discuterne :)
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#2

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ciao. Per quanto ne posso sapere un dsp e la soluzione migliore in questi casi. Però ci sono prodotto audison che fanno al tuo caso.
Per es la serie audison ap. Dagli un'occhiata.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Quel sub amplificato con dsp incorporato della Alpine lo hanno recensito qualche mese fa sulla rivista ACS... numero 223...non ne parlano male, anzi.... per me sarebbe da provare....


Però visto che risparmi io farei anche insonorizzare le portiere.... altrimenti stiamo parlando di FUFFA......

non esiste solo altoparlanti e amplificatore..... Ah.... quei coassiali al poteriore potevano farteli risparmiare........ 100€ da investire in altro secondo me.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Ecco qua la recensione
Allegati
68280544-C4A2-4267-B607-0B0F31B7E584.jpeg
F49614EA-7FEA-4210-8E31-B27B45B243D2.jpeg
FCDACA46-E736-4D29-8C29-F485CB4ED974.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#5

Messaggio da ozama »

Mi piacerebbe sentirlo. :)
Da come ne parlano nei test, pare che questi dispositivi da sotto sedile abbiano fatto progressi, rispetto ai vari "sub" Audiotop degli anni 90 con amplificazione esterna e rispetto ai vari giapponesi "integrati".
Diciamo che se uno non ha intenzione di fare seriamente, modificando le predisposizioni (e le tue portano un piccolo 130: davvero pochino) e i pannelli porta, incorporando anche l'amplificazione per gli altri altoparlanti, potrebbero costituire un salto di qualità comunque ben tangibile. :hmm:
Certo, non propriamente consono a quello a cui è abituato un ascoltatore esperto. Ma per molti, sufficiente. :)
Poi, la resa è comunque diversa da auto ad auto. :hmm:
Anche io mi associo a quanto detto da Alessio. Gli altoparlanti posteriori sono soldi buttati, tranne che non siano montati a cappelliera e solo se si desidera espressamente "essere avvolti dal suono", che non è "ascolto hi-fi", ma puó essere preferibile se si ascolta ad esempio musica "dance".
Se sono montati in portiera (o sui fianchetti laterali nelle auto a 2 porte), si sentono prevalentemente frequenze medie e quasi solo il canale destro (dal posto guida), dando una sensazione di fastidioso sbilanciamento. Perchè gli alti, che sono direttivi, arrivano poco. E di bassi ne fanno normalmente di più gli anteriori che, a parità di diametro, possono contare su una portiera più grande. L'altoparlante sinistro è poi nascosto dal sedile, quindi si percepisce poca media e mediobassa. -.-
Se poi non fai una bella insonorizzazione dei volumi di lavoro, sentirai solo suoni sopra i 100 Hz e molte vibrazioni. Quindi, inutili proprio del tutto, anche come "contributo ai bassi".
Per cercare di sentire meglio possibile, massimizzando l'investimento:
- solo altoparlanti anteriori;
- kit a due vie separate: gli acuti, che sono direttivi, devono provenire dal cruscotto o dai montanti e devono essere accuratamente direzionati (quindi, niente coassiali, tranne in pochissimi casi);
- insonorizzazione accurata delle porte anteriori e irrigidimento cartella.
E, se il sistema Alpine consente di amplificare 4 canali, gestendo in attivo le due vie (mi pare che nella prova si faccia cenno di si, anche se è impostato principalmente per i due fronti), lo userei in questo modo, in modo da poter regolare ritardi e livelli per woofers e tweeters frontali, separatamente. Escludendo l'uso del cross over passivo del kit, sempre di compromesso per varie situazioni installative, troppo diverse tra loro, anche progettandolo con le migliori intenzioni. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#6

Messaggio da simoas333 »

Vi ringrazio moltissimo sia per la recensione, molto utile dato che sul web non ne avevo trovate in lingua italiana, sia per i vostri punti di vista, sempre preziosissimi. Io i coassiali posteriori li ho fatti mettere proprio perché volevo una scena audio completa tra davanti e dietro, anche se come mi avete detto per un impianto hi-fi si preferisce il 2 vie anteriore più ampli e sub. Ma poco male, non ne sentirò così tanto la differenza non essendo un esperto. Riguardo a quel prodotto, mi piacerebbe provarlo perché mi incuriosisce molto come soluzione all-in-one e completamente configurabile (chiaramente da parte dell'installatore e non da parte mia, io una volta che è in macchina non voglio più doverlo settare). L'insonorizzazione mi avete fatto capire che è fondamentale, provvederò dopo aver completato la componentistica per motivi prettamente economici (100 euro a portiera mi ha chiesto l'installatore). Quindi tutto assieme non riesco a farlo, l'ampli-sub con DSP con 750 me lo monta. Investimento non indifferente per me, ma per aver completato la parte componentistica dell'impianto va più che bene. Mi sembra un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Ci sarebbe da dire anche che la sorgente non è il massimo (credo 4x15 W di cui non so quanti effettivi), ma sostituirla non mi va per mille motivi. Quindi un DSP si rende necessario. Per ora, avendo cambiato solo le casse, sentivo quasi meglio coi coassiali. Sopra a 24/25 su 32 di volume distorce, e il suono non è pulitissimo. Anche se le casse non dovrebbero essere malvagie, medio livello diciamo. Meglio se amplificate, come mi aveva detto l'installatore :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#7

Messaggio da mark3004 »

A quel prezzo potrebbe essere un buon compromesso all-in-one. Ma personalmente vedo pochini i 25w a canale, anche se e' pur vero che sei nel "range" degli altoparlanti che monti.
Ma allo stesso prezzo ci esce anche un dsp amplificato sicuramente piu' performante (audison in primis credo) e con molta piu' potenza a disposizione. Potresti ovvviare per quest'altra soluzione e poi quando potrai permettertelo completi con un sub. Ma fai la spesa una sola volta e fatta bene. Non che la scelta alpine sia cattiva, ma poi magari ti prende "lo sfizio" e con un dsp separato hai piu' possibilita' di upgade futuri.
Sull'insonorizzazione gia' te l'hanno detto, non sottovalutarla per nulla!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#8

Messaggio da simoas333 »

mark3004 ha scritto: 22 feb 2020, 22:31 A quel prezzo potrebbe essere un buon compromesso all-in-one. Ma personalmente vedo pochini i 25w a canale, anche se e' pur vero che sei nel "range" degli altoparlanti che monti.
Ma allo stesso prezzo ci esce anche un dsp amplificato sicuramente piu' performante (audison in primis credo) e con molta piu' potenza a disposizione. Potresti ovvviare per quest'altra soluzione e poi quando potrai permettertelo completi con un sub. Ma fai la spesa una sola volta e fatta bene. Non che la scelta alpine sia cattiva, ma poi magari ti prende "lo sfizio" e con un dsp separato hai piu' possibilita' di upgade futuri.
Sull'insonorizzazione gia' te l'hanno detto, non sottovalutarla per nulla!
Ho capito il ragionamento. L'installatore mi ha proposto solo quello per il momento, diciamo che tende a spingere di più su Alpine come marca lui. Posso provare a sentirne un altro che aveva anche Audison come marca, così da poter confrontate quanta differenza ci sia tra le due soluzioni e decidere. Il subwoofer poi diventa necessario sicuramente? In ogni caso lo preferirei da sottosedile, perché la mia Clio 3 di bagagliaio non è molto capiente e non vorrei dover fare troppe modifiche interne :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#9

Messaggio da ozama »

È sicuramente un'altra storia, il DSP, anche amplificato. Ma ha senso se fai un impianto prettamente hi-fi, con fronte anteriore e sub. :)
Poi, no. Un bass reiforcement da sotto sedile come l'Alpine non è come un vero sub da una ventina di litri di ingombro. ^^
Peró, se a te piace il suono che viene anche da dietro, secondo me non lo apprezzeresti più di tanto. :hmm:
Comunque, senza lavori sulle predisposizioni, senza insonorizzazione e senza sub, il basso "vero" non viene fuori.
Per quanto riguarda il volume della sorgente di serie, la potenza non importa. Se la usi per pilotare l'Alpine. Ne serve pochissima. :yes:
Usata come ora, sugli altoparlanti, viene fuori "la pochezza" degli amplificatori interni. Ma usata per pilotare l'alta impedenza di un amplificatore, distorcerà comunque di meno.
Chiaro che se la qualità non è eccelsa, i miracoli non si fanno.
Ma puoi migliorare di molto la situazione. :yes:
Temo peró che finchè non fai l'insonorizzazione ti mancherà parecchio, del suono.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#10

Messaggio da mark3004 »

Una cosa e certa e mi dispiace dirlo, quello che vende alpine spingerà per alpine e quello che vende audison spingerà per audison, che te lo dico a fare...
Io normalmente guarderei "avanti", cioè sei sicuro al 100% di fermarti lì?

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#11

Messaggio da ozama »

Esatto @mark3004
Ma da come parla @simoas333 , che si metterà completamente nelle mani dell'installatore, più che altro, cercherei di scegliere l'installatore più bravo a raccogliere le SUE esigenze, che pare non siano propriamente le nostre. ^^
L'importante è che sia soddisfatto lui. :yes:
Anche se sul suono prodotto dagli altoparlanti posteriori, rimango dell'idea che in portiera e in basso, sono soldi buttati. E a mano a mano che "capisce", che "prende confidenza", ne abbasserà il volume. Perché, posizionati li, danno davvero solo fastidio. Non contribuiscono alla "nuvola di suono" che ci si aspetta da un impianto vecchio stile, con doppio fronte. Sono fatti giusto solo per far sentire un po' di medi ai ai passeggeri che siedono dietro, che sennó sentono solo i "bassi" ed i tweeters posizionati sui montanti o sul cruscotto anteriore. :)
Comunque, per non "contraddire il cliente" e per vendere una coppia di altoparlanti in più, è molto probabile che anche altri installatori li propongano. D'altronde, gli alloggiamenti ci sono.. Vuoi non riempirli con qualcosa? La tentazione è troppo forte: il cliente se li aspetta e l'installatore è li per VENDERE. :D
Oltre tutto, montando un DSP, che sia Alpine integrato o che sia separato e di qualsiasi marca, tranne a non tenerli a zero (se possibile) col fader della sorgente, sarà IMPOSSIBILE amalgamarli, se non passanti per il DSP. Perchè il DSP ha un tempo di "lavoro macchina" che crea una latenza anche se, PER ASSURDO (dato che ci sono e sono risolutivi per la scena sonora), non si usassero i ritardi temporali. Quindi i posteriori "diretti" sarebbero sempre in anticipo. Conseguentemente, se ci sono e li si tengono anche "appena udibili", vanno trattati dalla catena di elaborazione/amplificazione per forza.
Due preziosi canali trattati ed amplificati, sprecati e pagati. -.-
Ma tant'è.. Punti di vista, alla fine. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#12

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 23 feb 2020, 10:18 Esatto @mark3004
Ma da come parla @simoas333 , che si metterà completamente nelle mani dell'installatore, più che altro, cercherei di scegliere l'installatore più bravo a raccogliere le SUE esigenze, che pare non siano propriamente le nostre. ^^
L'importante è che sia soddisfatto lui. :yes:
Anche se sul suono prodotto dagli altoparlanti posteriori, rimango dell'idea che in portiera e in basso, sono soldi buttati. E a mano a mano che "capisce", che "prende confidenza", ne abbasserà il volume. Perché, posizionati li, danno davvero solo fastidio. Non contribuiscono alla "nuvola di suono" che ci si aspetta da un impianto vecchio stile, con doppio fronte. Sono fatti giusto solo per far sentire un po' di medi ai ai passeggeri che siedono dietro, che sennó sentono solo i "bassi" ed i tweeters posizionati sui montanti o sul cruscotto anteriore. :)
Comunque, per non "contraddire il cliente" e per vendere una coppia di altoparlanti in più, è molto probabile che anche altri installatori li propongano. D'altronde, gli alloggiamenti ci sono.. Vuoi non riempirli con qualcosa? La tentazione è troppo forte: il cliente se li aspetta e l'installatore è li per VENDERE. :D
Oltre tutto, montando un DSP, che sia Alpine integrato o che sia separato e di qualsiasi marca, tranne a non tenerli a zero (se possibile) col fader della sorgente, sarà IMPOSSIBILE amalgamarli, se non passanti per il DSP. Perchè il DSP ha un tempo di "lavoro macchina" che crea una latenza anche se, PER ASSURDO (dato che ci sono e sono risolutivi per la scena sonora), non si usassero i ritardi temporali. Quindi i posteriori "diretti" sarebbero sempre in anticipo. Conseguentemente, se ci sono e li si tengono anche "appena udibili", vanno trattati dalla catena di elaborazione/amplificazione per forza.
Due preziosi canali trattati ed amplificati, sprecati e pagati. -.-
Ma tant'è.. Punti di vista, alla fine. :hmm:
Ciao! :)
Giustamente come dici tu, loro sono chiaramente li per vendere. Di conseguenza cercheranno sempre un impianto si coincidente con le mie esigenze, ma che gli permetta di massimizzare il guadagno. Però in Economia si dice che quando c'è asimmetria informativa, che accada questo è naturale. Io sono ignorante e mi affido completamente nelle mani di chi sa. Come sto facendo con voi in questo momento. Fatta questa premessa, non sapendone niente mi sembrava senza senso lasciare vuote le portiere posteriori. Ma a quanto ho capito sarebbe stato meglio. Ora mi tocca guardare soluzioni di amplificatori che tengano in considerazione anche le casse posteriori, che comunque almeno sono della stessa serie delle anteriori, seppur siano coassiali. Di conseguenza se l'installatore è bravo dovrebbe riuscire a farle suonare assieme alle anteriori in maniera decente. Tenerle a zero mi roderebbe un po', dato che comunque le ho pagate 130 euro -.- Quindi sia che si tratti dell'Alpine, sia di un eventuale Audison con DSP, conviene fare suonare tutto assieme nel miglior modo possibile. Quindi ci vuole almeno e dico almeno un 5 canali (comprendendo anche eventualmente l'Alpine sopra proposto). O nel caso di voler rimuovere i crossover del kit 2 vie, almeno 7 canali. Diventa un lavoro abbastanza impegnativo e laborioso, che sicuramente mi andrà a costare abbastanza. L'unica cosa che spero è che ne valga la pena, sto facendo tutto questo per avere quantomeno un risultato decente, non chiedo il miglior impianto audio del mondo :)
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#13

Messaggio da Mau++ro »

Tieni presente che se amplifichi il posteriore, dovrai anche insonorizzarle le porte se non vuoi solo sentire vibrazioni, e per il risultato che otterresti non ne vale la pena visto la spesa che dovresti sostenere. se le vuoi usare, usale con la potenza della sorgente . e con quello che risparmi ti salta fuori un subwoofer e forse ne avanzi anche.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#14

Messaggio da simoas333 »

Mau++ro ha scritto: 23 feb 2020, 12:48 Tieni presente che se amplifichi il posteriore, dovrai anche insonorizzarle le porte se non vuoi solo sentire vibrazioni, e per il risultato che otterresti non ne vale la pena visto la spesa che dovresti sostenere. se le vuoi usare, usale con la potenza della sorgente . e con quello che risparmi ti salta fuori un subwoofer e forse ne avanzi anche.
Come faceva notare prima @ozama però, c'è il rischio che non amplificando le due casse posteriori, si potrebbero creare degli sfasamenti temporali essendo loro direttamente collegati alla sorgente, mentre per gli altri canali si passerebbe dal DSP. Di conseguenza si creerebbe a quanto ho capito un ritardo nelle casse collegate al DSP. Di conseguenza, se li tengo attivi (e come faccio a non tenerli attivi avendoci spesi dei soldi?), mi tocca farli passare dall'amplificatore. Sarà tutto concettualmente sbagliato ma sono dell'idea che se bravo l'installatore saprà come meglio conciliare i diversi componenti. Alla fine è un impianto che mi ha proposto lui, e deve farmelo rendere al meglio. Per adesso rimango comunque orientato sull'Alpine PWD-X5, che sembra il più completo e adatto alle mie esigenze. Anche se mi sto guardando in giro e informando per valutare anche altre soluzioni. L'insonorizzazione sicuramente andrà fatta, almeno sull'anteriore. Però non ho intenzione di avere un volume di punta che spacchi i vetri, le mie aspettative dopo l'installazione dell'ampli e sub sono quelle di avere un suono più pulito, che mi permetta di alzare il volume si, senza distorcere. Ma non in maniera tale da ricreare una discoteca in macchina. Se vi dico che musica ascolto, io vado da Baglioni a quelle più recenti, capireste quello che intendo. Mi piace il fatto di poter alzare senza distorsioni, sentire la musica come Dio comanda :)
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#15

Messaggio da fra.C.A.T. »

mark3004 ha scritto:Una cosa e certa e mi dispiace dirlo, quello che vende alpine spingerà per alpine e quello che vende audison spingerà per audison, che te lo dico a fare...
Io normalmente guarderei "avanti", cioè sei sicuro al 100% di fermarti lì?

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Non son tutti così per fortunaImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#16

Messaggio da Dude »

simoas333 ha scritto: 23 feb 2020, 11:49se l'installatore è bravo dovrebbe riuscire a farle suonare assieme alle anteriori in maniera decente
No, non è possibile che un fronte posteriore suoni "decentemente" insieme all'anteriore.
Il fatto che a qualcuno possa anche (del tutto legittimamente, peraltro) piacere non significa che sia un suonare "decentemente", sorry.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#17

Messaggio da rs250v »

simoas333 ha scritto: 23 feb 2020, 13:05 le mie aspettative dopo l'installazione dell'ampli e sub sono quelle di avere un suono più pulito, che mi permetta di alzare il volume si, senza distorcere
e questo è il minimo per noi, ma noi andiamo oltre per quello ti consigliamo tutti di non amplificare il posteriore e anche di proprio non usarlo
se te lo dicono più persone non ti viene il sospetto che sia un consiglio sensato?
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#18

Messaggio da ozama »

Visto che gli altoparlanti posteriori li hai messi e li vuoi usare, per non spendere una fortuna, secondo me, puoi fare tre percorsi:
- Li smonti e li rivendi ricavi qualche soldo da investire meglio (perchè se è vero che non servono, spenderci anche i soldi per usarli a tutti i costi, non migliora la situazione, ma, finanziariamente parlando, la peggiora. ^^ Poi, è una scelta che si matura a ragion veduta, eventualmente. Quindi l'ho scritto per coscienza. Non servirà a convincerti, e potrebbe essere che ti piace come suonano. Quindi non ne parlo più. :)
- Monti l'Alpine in configurazione front/rear, poi fai l'insonorizzazione alle anteriori. Intanto valuti se i posteriori contribuiscono o meno, quindi valuti se fare anche l'insonorizzazione posteriore.
Nota che, se fatta bene, l'insonorizzazione ti cambia il suono della mediobassa. E la rende pulita, valorizzando proprio i giri di basso e la parte bassa della voce. Quindi, non farla, è peggio che montare gli altoparlanti posteriori e non usarli, dato che il sistema Alpine andrebbe valorizzato, visto che costa il giusto. :hmm:
- Monti un DSP amplificato a 6 o 8 canali, come l'AP8.9bit o, meglio, l'APF8.9bit (8x45 contro 8x85, watts reali RMS). Usi 4 canali per amplificare in attivo il fronte, due canali per i coax posteriori, due canali a ponte, per amplificare un sub mono da 4 ohm, da installare nel baule, magari della serie APBX di Audison, come questo:
https://www.amazon.it/Audison-Prima-apb ... 8803&psc=1

Chiaro che la terza soluzione è più costosa della Alpine, ma configura un sistema che puó diventare di impostazione Hi-Fi e può essere pilotato anche da una seconda sorgente, anche in digitale (eventualmente approfondiamo). :yes: E consente una accuratezza di taratura e prestazioni di gran lunga maggiori del sistema Alpine, senza diventare "un impianto high end". :)
Peró, magari è molto oltre le tue aspettative e non vale la pena. Tra DSP e sub, ipotizzando l'8.9 "liscio", da 45 W RMS x 8, ti servono circa 850 Euro.. Più la manod'opera per tirare i cavi a tutti gli altoparlanti ed il positivo diretto dalla batteria. E, non ultima, una sessione di tartura.
Ma ricorda che, senza insonorizzazione, ti perdi il 50% del miglioramento sulla mediobassa. Specie se hai dei 130. Qualsiasi sia la soluzione che deciderai di adottare.
Pensa che ora che ho il DSP in riparazione sto usando la sorgente di serie direttamente collegata agli altoparlanti, e stupisce quanto suoni bene, se non si pretendono pressioni elevate. È veramente la prima cosa da fare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#19

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 23 feb 2020, 19:40 Visto che gli altoparlanti posteriori li hai messi e li vuoi usare, per non spendere una fortuna, secondo me, puoi fare tre percorsi:
- Li smonti e li rivendi ricavi qualche soldo da investire meglio (perchè se è vero che non servono, spenderci anche i soldi per usarli a tutti i costi, non migliora la situazione, ma, finanziariamente parlando, la peggiora. ^^ Poi, è una scelta che si matura a ragion veduta, eventualmente. Quindi l'ho scritto per coscienza. Non servirà a convincerti, e potrebbe essere che ti piace come suonano. Quindi non ne parlo più. :)
- Monti l'Alpine in configurazione front/rear, poi fai l'insonorizzazione alle anteriori. Intanto valuti se i posteriori contribuiscono o meno, quindi valuti se fare anche l'insonorizzazione posteriore.
Nota che, se fatta bene, l'insonorizzazione ti cambia il suono della mediobassa. E la rende pulita, valorizzando proprio i giri di basso e la parte bassa della voce. Quindi, non farla, è peggio che montare gli altoparlanti posteriori e non usarli, dato che il sistema Alpine andrebbe valorizzato, visto che costa il giusto. :hmm:
- Monti un DSP amplificato a 6 o 8 canali, come l'AP8.9bit o, meglio, l'APF8.9bit (8x45 contro 8x85, watts reali RMS). Usi 4 canali per amplificare in attivo il fronte, due canali per i coax posteriori, due canali a ponte, per amplificare un sub mono da 4 ohm, da installare nel baule, magari della serie APBX di Audison, come questo:
https://www.amazon.it/Audison-Prima-apb ... 8803&psc=1

Chiaro che la terza soluzione è più costosa della Alpine, ma configura un sistema che puó diventare di impostazione Hi-Fi e può essere pilotato anche da una seconda sorgente, anche in digitale (eventualmente approfondiamo). :yes: E consente una accuratezza di taratura e prestazioni di gran lunga maggiori del sistema Alpine, senza diventare "un impianto high end". :)
Peró, magari è molto oltre le tue aspettative e non vale la pena. Tra DSP e sub, ipotizzando l'8.9 "liscio", da 45 W RMS x 8, ti servono circa 850 Euro.. Più la manod'opera per tirare i cavi a tutti gli altoparlanti ed il positivo diretto dalla batteria. E, non ultima, una sessione di tartura.
Ma ricorda che, senza insonorizzazione, ti perdi il 50% del miglioramento sulla mediobassa. Specie se hai dei 130. Qualsiasi sia la soluzione che deciderai di adottare.
Pensa che ora che ho il DSP in riparazione sto usando la sorgente di serie direttamente collegata agli altoparlanti, e stupisce quanto suoni bene, se non si pretendono pressioni elevate. È veramente la prima cosa da fare.
Ciao! :)
Allora, il discorso da fare è prettamente questo. Sono arrivato a un giorno che non sopportavo più gli AP originali e come suonavano. Ho deciso di migliorare l'impianto, senza sostituire la sorgente di serie sia per via dei comandi al volante e del navigatore, sia per via del fatto che tra massimo 2 anni vorrei cambiare la macchina e questa la restituirei a mia mamma. Quindi praticamente deve essere simil originale. Allora ho cominciato a valutare le soluzioni alternative, sentendo 2/3 car audio che mi hanno proposto entrambi un 2 vie all'anteriore e coassiale al posteriore. Mi sono affidato a quello che mi sembrava offrisse un prodotto migliore rispetto al prezzo. Ho deciso di montare Focal (modelli sopra). Per ora non sono pienamente soddisfatto, l'upgrade che ho avuto è stato quasi nullo. Anzi addirittura sento peggio per certi aspetti che coi coassiali. Sicuramente l'insonorizzazione delle portiere è necessaria, si sentono vibrazioni e rimbombi e sono fastidiosissimi. Quindi lo farò sicuramente, almeno per le 2 anteriori. Di conseguenza devo effettuare un ulteriore upgrade, con amplificatore o amplificatore con processore DSP. E poi eventualmente subwoofer. Parlando con l'installatore mi ha proposto subito quell'Alpine, come migliore in rapporto qualità prezzo per le mie esigenze. Che poi lo si usi solo sui 2 canali, rinunciando al sound del posteriore come mi avete consigliato (anche se mi piange davvero il cuore), o sui 4 canali (forse come intende fare l'installatore?), non cambia molto. Diciamo che l'importante è ottenere quello che cerco, sto impazzendo (e spendendo soldi) per ottenere una qualità di ascolto decente. Sicuramente mi capirete. Di conseguenza spendere ancora più di 1000 euro non so se ne vale la pena. Diciamo che idealmente sarei indirizzato su quel prodotto che mi ha consigliato, pur con tutti i suoi limiti. Ma considerando anche il mio budget ideale, mi sembra ottimo. Poi ci saranno sicuramente soluzioni migliori, come ampli con DSP specifico e sub nel baule, ma non è quello che vorrei fare ecco. Spero di essermi spiegato in modo che riusciate a capire come sto ragionando io. Per il resto ogni vostro consiglio per me è prezioso, i forum sono belli per questo. E voi siete molto disponibili :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su amplificatore 5 canali o DSP

#20

Messaggio da rs250v »

Bhe se cercavi prima, qui è da tanto che diciamo che cambiare solo gli AP non porta miglioramenti, anzi quasi sempre peggiora

Poi se non vuoi buttare altri soldi, il consiglio è di ascoltare qualcosa prima di spendere...
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”