Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

Avatar utente
Gennyc
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 gen 2020, 21:39

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#21

Messaggio da Gennyc »

rs250v ha scritto: 19 gen 2020, 11:01 Ti prego metti degli occhielli a quei fili, messi così è molto pericoloso rischi dei cortocircuiti....sicurezza per primo
devi prendere i cavi che vanno agli Altoparlanti e portarli all'ampli, da li torni con i fili amplificati, non servono gli rca
ma se non si hanno le competenze e la manualità, non è meglio andare da un installatore/elettrauto? si evitano danni
Non ho ancora collegato nulla alla batteria.. ho solamente passato i fili. L'istallazione la sto facendo con un mio amico che ne ha già montati tanti di amplificatori, solamente che non li ha mai montati con lo stereo originale, di conseguenza anche lui si è trovato un po disorientato. Lo stereo originale porta questi cavi qui..(ora allego la foto) che fili devo portare all'amplificatore e in che modo??
Allegati
15794292862132554618905197260628.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#22

Messaggio da rs250v »

esistono spinotti che dalla tua sorgente ricavano uno spinotto iso (con i colori postati nei post precedenti)
esistono sia maschio che femmina in modo da non tagliare i fili originali

https://www.rgsound.it/processori-ampli ... order_by=n

altrimenti devi cercare con un tester quali sono e sfilarli o tagliarli
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#23

Messaggio da ozama »

Per quanto mi riguarda, non saprei scrivere meglio di come ti ho già scritto, quindi ti invito a tornare indietro nella discussione. C'è quasi tutto quello che ti serve, compreso il discorso sugli RCA. :)

Da come hai provato a collegare i cavi all'amplificatore, senza offesa, ma si capisce chiaramente che non ne hai un'idea. T_T T_T T_T E rischi di DARE FUOCO ALLA MACCHINA. O_O Non sto scherzando. I cavi si cablano USANDO GLI OPPORTUNI ACCESSORI E I RELATIVI ATTREZZI, specifici, per intestarli. ^^

COMUNQUE, sotto la tua responsabilità ( XD ), riassumendo il concetto:
L'amplificatore si interpone tra radio ed altoparlanti. E la tua radio ha SOLO l'uscita altoparlanti. Niente RCA e niente Remote, lo abbiamo già detto diverse volte. Non ci sono novità.
Quindi devi usare gli ingressi high level dell'amplificatore (le due prese a 4 poli nell'ampli per cui dovresti avere le spine con spezzoni di cavo cablati, nella confezione).
Per collegare l'uscita altoparlanti della sorgente, devi procurarti il connettore ISO a 8 poli che si incastra nella sorgente. Se ne acquisti uno con gli spezzoni di filo tipo questi:

https://www.amazon.it/KIT-CONNETTORI-IS ... B00NMNOXBY

puoi usare dei morsetti tipo questi:

https://www.amazon.it/FAMATEL-204-Morse ... 8TPRAD2G4N

per collegarti alla piattina rosso/nera che porterà segnale all'amplificatore.

Gli stessi morsetti li puoi usare per collegarti poi alle spinette high level dell'amplificatore (quelle dette sopra, nella confezione). :)

Se amplifichi "front e rear", devi portare 8 cavi dietro (4 piattine rosso/nere) e cablare tutta la spinetta alle due spinette dell'ampli. Se invece usi l'amplificatore per i soli canali frontali e usi gli altri due per un sub da installare nel baule, è previsto in quell'amplificatore di poter usare solo l'ingresso FRONT, per cui ti basta portare dietro 2 piattine. Vedremo dopo cosa fare dei 4 cavi che avanzano nel connettore ISO..
Del connettore ISO del primo link, a proposito, a te basta quello degli altoparlanti. Che nella foto è quello con tutti e gli 8 fili cablati: viola, grigio, bianco, verde. Tu userai i 4 contatti centrali, che fanno capo ai canali frontali destro e sinistro. Bianco - bianco/nero è la coppia del frontale sinistro. Grigio e grigio/nero è la coppia del frontale destro. Lo schema è comunque disegnato nell'adesivo sulla radio, se i colori non dovessero corrispondere come nella foto. :yes:

Per collegare l'amplificatore agli altoparlanti della vettura, se non vuoi escludere il cablaggio originale che va in portiera, dovrai portare in plancia le uscite dell'amplificatore. E userai le piattine trasparenti più grosse che hai comprato.
Per collegarle all'amplificatore, ti servono dei capicorda a forcella della giusta misura per i morsetti a vite dell'amplificatore. Ad esempio (non so la misura, è SOLO UN ESEMPIO) questi:

https://www.amazon.it/Connettore-Forcel ... +a&sr=8-14

Per fissarli al cavo, ti serve una pinza come questa:

https://www.amazon.it/IZOKEE-Crimpatric ... a+&sr=8-20

Esistono dei "kit fai da te" che comprendono la pinza ed una scatolina con 10/20 capicorda per tipo. Alle volte, se non hai nulla, conviene prenderli. Almeno ti fai un'idea dell'esistenza delle terminazioni e delle misure, che, quando finite, puoi andare ad acquistare con il campione in mano. :yes:

Una volta arrivato in plancia, dietro alla sorgente, dovrai collegarti al cablaggio che in origine era collegato alla radio. Quindi ti servirà il connettore ISO fatto come quello nella radio, ma con gli spezzoni di cavo in uscita da usare poi con i morsetti a vite esattamente come l'altro:

https://www.amazon.it/Aerzetix-adattato ... so&sr=8-60

Ti serve solo quello marrone. E dovrai collegarti ai cavi che intendi usare, dell'impianto originale.
Gli anteriori sono i 4 contatti centrali ed i posteriori, sono i contatti all'estremità. Come ovviamente per il lato autoradio.
Quindi, se amplifichi tutto, front e rear, li usi tutti. Se amplifichi solo il front, usi i colori che hai usato per prelevare il segnale dalla radio: i bianchi ed i grigi.
In questo caso, se lasci collegati i canali posteriori alla radio, quindi non amplificati ma utilizzabili tenendoli bassi con il fader, se qualcuno seduto dietro vuol sentire, collegherai gli spezzoni liberi provenienti dalla spina lato radio a questi, pin to pin, rispettando i colori (viola viola/nero con viola e viola/nero e verde verde/nero con verde e verde/nero). Se i colori non corrispondono, li colleghi, al solito, pin to pin.

In questo modo, hai realizzato un cablaggio su misura, che interpone l'amplificatore tra autoradio ed altoparlanti, senza tagliare i fili originali. :)

Per l'accensione dell'amplificatore, leggi le istruzioni dell'amplificatore. È molto probabile che, usando le prese high level con le spinette fornite, ci sia l'accensione automatica.
Se non è così, dovrai collegare il filo "remote" ad un sottochiave per forza. Perchè la sorgente originale si accende comandata dal CAN Bus. Che è un sistema di comunicazione seriale tra periferiche installate in auto, e non puó essere usato con l'amplificatore after market.
Il sottochiave lo devi cercare nella scatola fusibili con un tester e ti ci devi collegare senza fare corti circuiti.
TI SUGGERISCO DI FARLO FARE AD UN ELETTRAUTO. A parte il tester, che uno da 10 Euro puó andar bene, per queste cose di base, serve l'esperienza per capire dove puoi collegarti e dove NO, per non fottere il body computer della macchina. Bisogna infatti capire da dove viene e dove va, e metterci un fusibilino in serie, da 2/300 mA. Che in caso di guasto all'ampli o di cortocircuito del filo, protegga la centralina dell'auto. :)

Per il collegamento del cavo della batteria e alla massa, ti servono i capicorda adatti. Per questi, molto grossi, serve una pinza costosa che non ti consiglio di acquistare. Anche in questo caso, meglio se ti rivolgi ad un elettrauto.
È ASSOLUTAMENTE DA ESCLUDERE, ESEGUIRE UN COLLEGAMENTO DEL GENERE SENZA LE TERMINAZIONI CRIMPATE E SALDAMENTE ANCORATE AI RISPETTIVI MORSETTI. O_O O_O O_O O_O O_O

Per il posizionamento dell'ampli sotto al sedile, se ci sta, non c'è problema. Puoi anche fissarlo con velcro alla moquette.
Metti il lato connessioni a destra o a sinistra, in modo che non ci tirino calci. La zona è molto delicata.
Hai acquistato un ampli piuttosto grosso da gestire. Potrebbe non starci. Nel caso, serve trovare posto nel baule, magari realizzando un piccolo doppio fondo leggermente rialzato in legno da sostituire al preformato originale in polistirolo. O da sovrapporgli, magari incidendo il polistirolo in un punto dove sotto è profondo. Ci sono mille esempi sul forum. Anche nel mio topic sulla Panda a metano.
Da qui in avanti ci sono i passaggi per il doppio fondo:

viewtopic.php?t=11887#p186572

Per il cavo di massa, fermo restando il discorso dei capicorda, molto importante (il collegamento fatto da te è pericoloso per l'incolumità del veicolo, e non sto scherzando), cercherei un punto di massa originale o ne farei uno praticando un foro in una lamiera accessibile da entrambi i lati, per poter mettere un dado e bullone da stringere saldamente, dopo aver rimosso accuratamente la vernice attorno. Siccome sotto la macchina passano i tubi dei freni e quelli del metano, ti sconsiglio assolutamente di bucare il fondo.
Punti originali di solito si trovano vicino ai fari o vicino alla scatola fusibili, rimuovendo i batti tacchi. Mai smontata la Punto. :hmm:

Penso di aver detto tutto.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Gennyc
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 gen 2020, 21:39

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#24

Messaggio da Gennyc »

Buonasera, stamattina sono andato in un negozio che si occupa del montaggio e della vendita di impianti audio per auto per far controllare l'istallazione del mio amplificatore siccome non mi soddisfava a pieno. Mi sono lasciato convincere a sostituire le mie hertz 120w con due spl show 400w sempre di herz. Tuttavia dopo il montaggio e i vari collegamenti (fatti da esperti) le casse non suonavano come dovevano. Il venditore ha provato con un rca volante a collegare uno stereo Pioneer all'amplificatore e il risultato è stato sorprendente, suono pulitissimo, bassi precisi e senza distorsione. Mi ha detto che purtroppo devo cambiare lo stereo per avere un buon risultato. Ho pensato che questa differenza così abissale è data dal fatto che il mio stereo non ha le uscite rca e devo ricorrere dunque alle entrate alto livello. Siccome non mi va di spendere altri 100/130 euro ho visto che esistono alcuni adattatori che vanno dietro il mio stereo originale che portano le uscite rca. Ora mi domando prima di compiere acquisti inutili se questo adattatore puó darmi almeno una qualità sonora migliore rispetto a quella che ho ora. Chiedo a voi per una maggiore trasparenza in quanto se chiedo al venditore ovviamente mi consiglierà di comprare uno stereo per un suo ritorno economico maggiore. Grazie mille in anticipo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#25

Messaggio da rs250v »

No nessun convertitore migliorerà la qualità, sempre quella sorgente usi
non è il cavo che migliora la qualità, ma la sorgente aftermarket migliore e che prende il segnale prima dello stadio di amplificazione interna
certo che per sentire una differenza abiissale con un prodotto sorgente entry level... la tua è proprio una ciofeca
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#26

Messaggio da Brian »

infatti, il convertitore che cerchi è +/- lo stesso che hai adesso nell'amplificatore, ovvero dove adesso hai collegato le uscite hi-level della sorgente

anche se, a me è capitato su uno Zapco (di quelli di nuova generazione entry level con ingresso hi-level) dove con un convertitore esterno piuttosto che quello interno dell' amplificatore, la differenza di dinamica era notevole

comunque un convertitore buono lo pagheresti tra le 60-90 euro, a questo punto visto che hai ascoltato la differenza con un'altra sorgente, se ti vuoi togliere uno "sfizio" chiedi all'installatore se ti fa ascoltare con un convertitore se noti la stessa differenza, dopo decidi se sostituire la sorgente o inserire il convertitore (non credo ti farà storie visto che in entrambi i casi il prodotto lo acquisterai/installerai da lui)

se il problema è realmente la sorgente o magari rivedere per bene la taratura... :hmm:
Avatar utente
Gennyc
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 gen 2020, 21:39

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#27

Messaggio da Gennyc »

Brian ha scritto: 9 feb 2020, 9:48 infatti, il convertitore che cerchi è +/- lo stesso che hai adesso nell'amplificatore, ovvero dove adesso hai collegato le uscite hi-level della sorgente

anche se, a me è capitato su uno Zapco (di quelli di nuova generazione entry level con ingresso hi-level) dove con un convertitore esterno piuttosto che quello interno dell' amplificatore, la differenza di dinamica era notevole

comunque un convertitore buono lo pagheresti tra le 60-90 euro, a questo punto visto che hai ascoltato la differenza con un'altra sorgente, se ti vuoi togliere uno "sfizio" chiedi all'installatore se ti fa ascoltare con un convertitore se noti la stessa differenza, dopo decidi se sostituire la sorgente o inserire il convertitore (non credo ti farà storie visto che in entrambi i casi il prodotto lo acquisterai/installerai da lui)

se il problema è realmente la sorgente o magari rivedere per bene la taratura... :hmm:
Più che altro non voglio rovinare l'estetica dell'auto. Ho visto che esistono adattatori che costano anche 100 euro che immagino sono fatti apposta per chi come me non vuole cambiare la sorgente.
http://www.cinquecentisti.com/forum/blu ... ibili.html
Quale potrebbe fare al caso mio? Ho solamente le due spl show 400w e l'amplificatore hertz h604. (Non prenderò un sub in futuro). Ho letto in giro che con questi adattatori la qualità sonora, sì sarà sempre inferiore rispetto ad un autoradio aftermarket, ma migliora di molto. Avete mai provato di persona questi adattatori?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#28

Messaggio da Brian »

ti ripeto, per essere sicuro ed evitare di buttare altri soldi, devi provare/ascoltare prima e dopo decidere che strada prendere

perché nel mio caso è andata bene, ma non è detto che a te vada bene o meglio ti soddisfi

hai sostituito i woofer che avevi con questi nuovi ma non hai notato differenze, perché non hai fatto rimettere quelli che avevi visto che il "problema" non si è risolto?

sei andato da un'installatore per risolvere il "problema" e non per spendere soldi a caso...

tornarci e cercate una soluzione, altrimenti cambia installatore.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#29

Messaggio da ozama »

Se la prova è stata fatta "senza truccare", ovvero mettendo le due sorgenti con i toni a zero, niente loudness, niente effetti, hai ascoltato la differenza di timbro tra la tua sorgente, fatta per andare con gli altoparlanti di serie, ed una lineare, che propone tutte le frequenze, senza equalizzazioni personalizzate. Come sono solitamente, appunto, le sorgenti di serie. :)
Secondo me, detta sulla base di quanto riferisci, l'unico modo di incrementare la qualità di quel che senti, mantenendo la sorgente di serie, è installare un DSP che permetta di linearizzare la risposta della sorgente (per quanto possibile, ovviamente), prima di consegnare il segnale all'amplificazione. :)
Un adattatore esterno non ti risolverebbe minimamente il problema. ^^
A questo punto, ti si aprono due strade:
O cambi la sorgente, con un esemplare dotato di quel che serve anche alla taratura accurata dell'impianto (quindi con un minimo di elaborazione digitale, quindi NON entry level ma un po' più costosa), o installi ed usi il DSP esterno di cui sopra, allo scopo. Che solitamente è molto più accurato e versatile di una sorgente sul fronte della elaborazione del segnale sulle uscite, ma non puó fare miracoli se la sorgente è davvero una schifezza. ^^
L'unica cosa sarebbe provare. Ed il risultato, comunque, dipende anche dalle tue aspettative sull'impianto. Dato che esplicitamente hai deciso di non montare un sub, penso non siano molto alte. Quindi, suggerisco di sostituire la sorgente con una migliore. Che di un DSP sofisticato ne sfrutteresti comunque una minima parte. E siccome un modello basico (ma già ottimo per il tuo scopo) come puó essere un Bit Ten D, già costa come una sorgente (sui 250/300 Euro) e poi va installato e tarato a dovere, penso non ne valga la pena. :hmm:
Peró, se l'estetica e il mantenimento della sorgente originale ha una priorità molto elevata, potrebbe essere una buona soluzione. :yes:
Oh.. Sempre cose dette sulla base di quanto scrivi. Senza "sentire il problema", sono solo supposizioni, le mie. Se hai fiducia, consultati con l'installatore. Ma fai anche in modo che percepisca bene le tue esigenze, in modo che ti prospetti (se onesto e competente) la soluzione di compromesso migliore per quel che vuoi sentire tu. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Gennyc
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 gen 2020, 21:39

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#30

Messaggio da Gennyc »

Brian ha scritto: 9 feb 2020, 11:21 ti ripeto, per essere sicuro ed evitare di buttare altri soldi, devi provare/ascoltare prima e dopo decidere che strada prendere

perché nel mio caso è andata bene, ma non è detto che a te vada bene o meglio ti soddisfi

hai sostituito i woofer che avevi con questi nuovi ma non hai notato differenze, perché non hai fatto rimettere quelli che avevi visto che il "problema" non si è risolto?

sei andato da un'installatore per risolvere il "problema" e non per spendere soldi a caso...

tornarci e cercate una soluzione, altrimenti cambia installatore.
Scusa se ti disturbo ancora. Mi è sorto un dubbio, non mi va giù l'idea che tra uno stereo e un altro ci sia una differenza così abissale. Il segnale che va dalla mia autoradio all'amplificatore è dato da un filo rosso nero classico molto sottile. L'istallatore la prima volta che andai disse che dovevo cambiarlo perché troppo sottile. Ieri mattina mi ha sostituito solamente i fili che vanno dall'amplificatore alle casse lasciando i fili del segnale rosso neri così come stanno. Possibile che la causa di questa differenza sia data anche in parte da questi fili del segnale troppo sottili?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#31

Messaggio da ozama »

Ti rispondo io:
No. Su quei fili passa una tensione che è quella di uscita altoparlanti della sorgente, ma con una corrente inesistente, perchè l'impedenza di ingresso dell'amplificatore è di diversi Kohm e non 3/4 ohm, come un sistema di altoparlanti. Quindi, una eventuale differenza che ha a che fare con i fili, dato l'ingresso differenziale dell'amplificatore (indispensabile per la compatibilità con le sorgenti amplificate con uscite BTL come la tua), puó essere solo dovuta ad un errore di collegamento. Ad esempio, un canale in controfase. Che potrebbe in effetti abbassare di molto la quantità di basse frequenze percepite.
Un installatore esperto, se ne renderebbe conto, comunque. Un impianto che suona in contro fase è piuttosto evidente, per chi ha un minimo di esperienza. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”