Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

Avatar utente
Gennyc
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 gen 2020, 21:39

Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#1

Messaggio da Gennyc »

Salve a tutti,
Questa mattina è arrivato l'amplificatore hertz h604..ho deciso di montarlo sulla mia macchina per migliorare la qualità del suono. Nella confezione non ho trovato però i cavi rca per montarlo. Leggendo un po su internet ho visto che esistono molti cavi rca di qualità diverse e che offrono una qualità differente l'uno dall'altro.. ecco mi rivolgo a voi che siete di gran lunga più esperti di me.. che cavi dovrei compare spendendo una cifra non molto alta?
Soprattutto quali sono i cavi migliori per questo amplificatore?
Oltre a questi mi servirebbero anche i due cavi per collegarlo alla batteria dell'auto.. che diametro dovrei prendere?
Grazie mille in anticipo..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Per gli rca non farti troppi problemi... prendine uno su rgsound.... ce ne sono di tutti i prezzi...

Dove lo piazzerai? Sotto il sedile o in bauliera?
Il dimensionamento dipende da diversi fattori, ma con un 25mmq per me sei a posto ovunque lo metti...

Inoltre dicci un po’ il resto dei componenti... altoparlanti?...modello auto?....sorgente?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Gennyc
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 gen 2020, 21:39

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#3

Messaggio da Gennyc »

Alessio Giomi ha scritto: 13 gen 2020, 23:13 Per gli rca non farti troppi problemi... prendine uno su rgsound.... ce ne sono di tutti i prezzi...

Dove lo piazzerai? Sotto il sedile o in bauliera?
Il dimensionamento dipende da diversi fattori, ma con un 25mmq per me sei a posto ovunque lo metti...

Inoltre dicci un po’ il resto dei componenti... altoparlanti?...modello auto?....sorgente?
Il modello dell'auto è una fiat punto evo natural power 1.4 del 2011..penso di montarlo nel bagagliaio.. hai per caso qualche consiglio per fissarlo senza fare buchi? Gli altoparlanti anteriori sono stati sostituiti da mio fratello qualche tempo fa.. se non erro sono due hertz da 120w o 80w non so precisamente.. quelli posteriori verranno a breve sostituiti da due alpine regalati.. lo stereo invece è quello originale. Dunque per i cavi rca non devo farmi problema, per invece i cavi di alimentazione e messa a massa servono diametri specifici o no??
Grazie mille per la risposta.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti sei accertato che lo stereo originale abbia uscita rca?
Dubito.....
Se non le ha poco male , visto che il tuo ampli accetta anche ingressi di alto livello..... quindi risparmi sull’acquisto degli rca :yes:

Per il diametro dell’alimentazione ti ho gia risposto ;)
Ricordati che serve anche un fusibile vicino alla batteria...

Gli altoparlanti anteriori sono coassiali? Oppure sono woofer e tweeter separati?
Per ultimo, ma non per importanza, metterei in conto un minimo di insonorizzazione... altrimenti l’amplificatore sarà inutile (o quasi).
Comunque aspetta anche qualche altro suggerimento
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Inoltre dai una lettura qua .
È utile, fidati 😀

viewtopic.php?f=90&t=13824&p=225805&hil ... rt#p225802
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Gennyc
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 gen 2020, 21:39

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#6

Messaggio da Gennyc »

Alessio Giomi ha scritto: 14 gen 2020, 9:04 Ti sei accertato che lo stereo originale abbia uscita rca?
Dubito.....
Se non le ha poco male , visto che il tuo ampli accetta anche ingressi di alto livello..... quindi risparmi sull’acquisto degli rca :yes:

Per il diametro dell’alimentazione ti ho gia risposto ;)
Ricordati che serve anche un fusibile vicino alla batteria...

Gli altoparlanti anteriori sono coassiali? Oppure sono woofer e tweeter separati?
Per ultimo, ma non per importanza, metterei in conto un minimo di insonorizzazione... altrimenti l’amplificatore sarà inutile (o quasi).
Comunque aspetta anche qualche altro suggerimento
Lo stereo non ha uscite rca devo comprare anche un adattatore. Per quanto riguarda gli altoparlanti anteriori come faccio a capire se hanno woofer e tweeter separati?
Invece per quanto riguarda l'isonorizzazione in che modo posso realizzarla nelle portiere?
Mi scuso per l'ignoranza in anticipo..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Leggi il link che ti ho messo per l'insonorizzazione.
Se devi comprare un adattatore e pure i cavi rca allora fai come ti ho detto.... usa gli ingressi alto livello....

Per capire che altoparlanti sono, fai una foto e postala qui... hai solo il Wf in portiera o hai anche un altoparlante più piccolo in alto (altezza maniglia per esempio)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Gennyc
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 gen 2020, 21:39

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#8

Messaggio da Gennyc »

Alessio Giomi ha scritto: 14 gen 2020, 10:02 Leggi il link che ti ho messo per l'insonorizzazione.
Se devi comprare un adattatore e pure i cavi rca allora fai come ti ho detto.... usa gli ingressi alto livello....

Per capire che altoparlanti sono, fai una foto e postala qui... hai solo il Wf in portiera o hai anche un altoparlante più piccolo in alto (altezza maniglia per esempio)
Nono ho solo uno speaker nella portiera.. scusa l'ignoranza ma negli ingressi alto livello cosa devo mettergli? I cavi dell'autoradio?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#9

Messaggio da Brian »

e' un po' da rivedere la questione AP (altoparlanti) e installazione

comunque, venendo all'amplificatore, se lo hai acquistato nuovo, dovresti avere due spinotti (pre-cablati) da inserire (vedi foto allegata)

a quei cavi porti i cavi che dalla sorgente (magari con un cablaggio per sdoppiare i cavi senza tagliare) adesso sono collegati agli AP in porta, mentre agli AP in porta dopo porterai i cavi in uscita dall'amificatore

se non sai o non hai mai fatto questi lavoretti, puoi anche andare da un'elettrauto o un'installatore di car audio oppure proviamo insieme al forum di farti fare un lavoro pulito ma sopratutto in sicurezza

per quanto riguarda il cavo di alimentazione, se dalle tue parti c'è una ferramenta ben fornita, puoi chiedere "cavo saldatrice Sacit Sarflex"

il tuo amplificatore ha due fusibili da 30A, quindi con un 16mmq sei coperto sino a 5-6 mt, oppure se pensi di fare upgrade, prendi un 25mmq
Hertz.jpg
Avatar utente
Gennyc
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 gen 2020, 21:39

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#10

Messaggio da Gennyc »

Brian ha scritto: 14 gen 2020, 13:10 e' un po' da rivedere la questione AP (altoparlanti) e installazione

comunque, venendo all'amplificatore, se lo hai acquistato nuovo, dovresti avere due spinotti (pre-cablati) da inserire (vedi foto allegata)

a quei cavi porti i cavi che dalla sorgente (magari con un cablaggio per sdoppiare i cavi senza tagliare) adesso sono collegati agli AP in porta, mentre agli AP in porta dopo porterai i cavi in uscita dall'amificatore

se non sai o non hai mai fatto questi lavoretti, puoi anche andare da un'elettrauto o un'installatore di car audio oppure proviamo insieme al forum di farti fare un lavoro pulito ma sopratutto in sicurezza

per quanto riguarda il cavo di alimentazione, se dalle tue parti c'è una ferramenta ben fornita, puoi chiedere "cavo saldatrice Sacit Sarflex"

il tuo amplificatore ha due fusibili da 30A, quindi con un 16mmq sei coperto sino a 5-6 mt, oppure se pensi di fare upgrade, prendi un 25mmq
Hertz.jpg
Perché da rivedere la questione altoparlanti? Non sono buoni?
Ricapitolando dovrei dunque acquistare i cavi per l'alimentazione e messa a massa da 16 o 25mmq, adattatore per l'autoradio(?) e cavi rca?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#11

Messaggio da ozama »

NON TI SERVONO INCAVI RCA. ^^
Il tuo ampli ha gli ingressi HIGH LEVEL. Quindi devi portare all'amplificatore i segnali dall'uscita ALTOPARLANTI della autoradio. ^^
La radio ha due connettori a 8 poli. Uno per le alimentazioni ed uno per gli altoparlanti.
Ti servono quindi una presa ed una spina ISO per il connettore ISO degli altoparlanti. Uno per prelevare il segnale dalla radio e portarlo all'amplificatore con normali cavetti rosso neri ed uno per iniettare il segnale uscente dall'amplificatore, nuovamente nel cablaggio che hai separato dalla radio.
Poi, argomento altoparlanti: mia moglie ha avuto 2 Grande Punto ed ha una Punto 2014 (che è la Evo senza i paraurti bi colore). :)
Una a 1200 benzina e le ultime due 1400 a metano. La prima con allestimento base, la seconda con l'allestimento intermedio, l'ultima e attualmente posseduta, con l'allestimento "Lounge", che è il più completo.
Le prime due avevano la predisposizione radio di serie (anche la base 1200, senza il 3o posto posteriore), che comprendeva antenna e 6 altoparlanti. l'ultima ha la sorgente come la tua, con anche il Blu&Me ed il navigatore Tom Tom Live 1000, personalizzato Fiat.
Tutte hanno, di serie, un sistema a due vie separate anteriore, con woofer da 165 cm e tweeter installato sotto una griglietta inserita nella maniglia di apertura nella porta. E un "full range" da 130 mm installato posteriormente nei fianchetti (tutte le Punto avute sono 3 porte).
Quindi, penso che li abbia anche la tua.. :hmm:
Direi che il resto te l'hanno detto già. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#12

Messaggio da Brian »

Gennyc ha scritto: 14 gen 2020, 22:41Perché da rivedere la questione altoparlanti? Non sono buoni?
Ricapitolando dovrei dunque acquistare i cavi per l'alimentazione e messa a massa da 16 o 25mmq, adattatore per l'autoradio(?) e cavi rca?
da rivedere *se* al posto del 2 vie di serie è stato installato un coassiale (visto che dici di avere un solo AP)
come ti è stato consigliato, posta delle foto

credo tu voglia amplificare anche per migliorare, ma se non sappiamo com'è la situazione, rischi di far un lavoro "inutile"

l'amplificatore *non* va fissato direttamente a contatto con la lamiera

tornando ai collegamenti e visto che dietro la sorgente hai un connettore ISO 8 poli come detto da Ozama, a te serve:

-portafusibile più fusibile da installare a circa 10-15cm dalla batteria
-cavo alimentazione
-cavo massa (da fissare in un *buon punto* vicino all'amplificatore) il più corto possibile (dalla batteria parte solo il positivo)
-connettore ISO 8 poli per la sorgente dove dalla stessa porterai i cavi ai due spinotti (ma anche a uno solo) che ti ho evidenziato in foto sopra
-connettore ISO 8 poli dove porterai i cavi in uscita dell'amplificatore per gli AP da collegare al connettore OEM
-cavo potenza dalla sorgente all'ingresso hi-level
-cavo potenza dall'amplificatore agli AP

cavo alimentazione lo puoi trovare (come anticipato) in ferramenta ben fornita

cavi potenza e connettori con i relativi pin li puoi trovare da un qualsiasi autoricambi che si occupa di elettronica

portafusibile e fusibile da un negozio car audio

altrimenti tutto negli storie online

qui lo schema del connettore ISO delle uscite sorgente
Schema.jpg
Schema.jpg (60.43 KiB) Visto 2001 volte
Avatar utente
Gennyc
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 gen 2020, 21:39

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#13

Messaggio da Gennyc »

Brian ha scritto: 15 gen 2020, 10:29
Gennyc ha scritto: 14 gen 2020, 22:41Perché da rivedere la questione altoparlanti? Non sono buoni?
Ricapitolando dovrei dunque acquistare i cavi per l'alimentazione e messa a massa da 16 o 25mmq, adattatore per l'autoradio(?) e cavi rca?
da rivedere *se* al posto del 2 vie di serie è stato installato un coassiale (visto che dici di avere un solo AP)
come ti è stato consigliato, posta delle foto

credo tu voglia amplificare anche per migliorare, ma se non sappiamo com'è la situazione, rischi di far un lavoro "inutile"

l'amplificatore *non* va fissato direttamente a contatto con la lamiera

tornando ai collegamenti e visto che dietro la sorgente hai un connettore ISO 8 poli come detto da Ozama, a te serve:

-portafusibile più fusibile da installare a circa 10-15cm dalla batteria
-cavo alimentazione
-cavo massa (da fissare in un *buon punto* vicino all'amplificatore) il più corto possibile (dalla batteria parte solo il positivo)
-connettore ISO 8 poli per la sorgente dove dalla stessa porterai i cavi ai due spinotti (ma anche a uno solo) che ti ho evidenziato in foto sopra
-connettore ISO 8 poli dove porterai i cavi in uscita dell'amplificatore per gli AP da collegare al connettore OEM
-cavo potenza dalla sorgente all'ingresso hi-level
-cavo potenza dall'amplificatore agli AP

cavo alimentazione lo puoi trovare (come anticipato) in ferramenta ben fornita

cavi potenza e connettori con i relativi pin li puoi trovare da un qualsiasi autoricambi che si occupa di elettronica

portafusibile e fusibile da un negozio car audio

altrimenti tutto negli storie online

qui lo schema del connettore ISO delle uscite sorgente
Schema.jpg
Grazie mille, tra oggi e domani insieme ad un mio amico proviamo a montarlo..posterò più tardi anche le foto delle casse..
Un ultima cosa il materiale che devo usare per fare l'isonorizzazione dove lo posso trovare? Avete qualche consiglio da potermi dare?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#14

Messaggio da Brian »

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Quello che ti ha linkato Brian è sia butile che tappetini da mettere sotto la moquette.... se non li vuoi cerca solo il butile
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#16

Messaggio da Brian »

si vero, ho dimenticato di scrivere il perché di quei pannelli, ovvero li utilizzerei per la cartella (il pannello porta)

comunque qui solo alubutyl
https://reckhorn.com/it/isolamento-acus ... number=Abx

come c'è questo qui che è più spesso
https://reckhorn.com/it/isolamento-acus ... butyl?c=97

(prezzi spedizione esclusa, ma comunque ti costano meno che su Amazon ad esempio) resterei comunque su quello blu...

:)
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#17

Messaggio da Ink Blue »

Brian ha scritto: 16 gen 2020, 12:54 si vero, ho dimenticato di scrivere il perché di quei pannelli, ovvero li utilizzerei per la cartella (il pannello porta)
Vanno bene per la cartella o un piramidale di spessore adeguato è meglio?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#18

Messaggio da Brian »

Ink Blue ha scritto: 16 gen 2020, 13:51Vanno bene per la cartella o un piramidale di spessore adeguato è meglio?
premetto che personalmente non l'ho provato,
ma per come la vedo io (se vedi i vari lavori, +/- è questa la procedura) la cartella va comunque rinforzata con alubutyl
ed in fine o con quei pannelli o con del piramidale,
purché si chiuda bene in modo da non saltare via alla prima chiusura "selvaggia" del classico tipo con la mano "pesante" XD

visto il prezzo dell'alibutyl e dei pannelli, se non si ha già a disposizione altro materiale, l'accoppiata la vedo "conveniente"
Avatar utente
Gennyc
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 gen 2020, 21:39

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#19

Messaggio da Gennyc »

Salve a tutti, chiedo scusa se vi disturbo ancora ma mi è sorto un problema nel montaggio dell'amplificatore. In pratica ho delle cose da chiedere.. ho passato il cavo di alimentazione dalla batteria fino all'amplificatore nel bagagliaio con apposito portafusibile e fusibile di 80 ampere..successivamente ho collegato il filo di massa all'amplificatore. Sapete per caso dove posso collegarlo il filo di massa sulla punto evo 1.4 a metano?
Smontando poi lo stereo originale ho visto che dietro di esso non vi erano né il cavo remote nè gli attacchi per i cavi rca.. mi avete detto che questi cavi non servono ma non capisco come fare a collegarlo correttamente all'amplificatore. Siccome non sono molto esperto in materia posso chiedervi, se è possibile, di rispiegare il procedimento? (Magari utilizzando anche termini non troppo tecnici😅). Alcuni miei amici hanno detto di prendere un adattatore, voi mi avete invece detto di usare degli adattatori iso.. questi adattatori non capisco dove vanno collegati e a cosa servono. Chiedo scusa se sono così imbranato ma essendo la prima volta che monto un amplificatore non so proprio dove mettere le mani. Come ultima cosa volevo chiedervi se era possibile mettere l'amplificatore sotto al sedile.. vi ringrazio per la pasienza e grazie mille..
Allegati
20200119_010410.jpg
20200119_010449.jpg
20200119_010521.jpg
20200119_010526.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore hertz h604 4 canali consigli

#20

Messaggio da rs250v »

Ti prego metti degli occhielli a quei fili, messi così è molto pericoloso rischi dei cortocircuiti....sicurezza per primo
devi prendere i cavi che vanno agli Altoparlanti e portarli all'ampli, da li torni con i fili amplificati, non servono gli rca
ma se non si hanno le competenze e la manualità, non è meglio andare da un installatore/elettrauto? si evitano danni
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”