Per iniziare consiglio configurazione

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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#21

Messaggio da StefBeck »

fra.C.A.T. ha scritto: 12 gen 2020, 18:11 Salve. Che io sappia esiste un kit gladen per golf.. Tre vie, non ricordo se ha il crossover.. Purtroppo il wf in quella posizione non è il massimo come il medio però se questo è quello che vi è, non ci sono altre strade se non ci sono modifiche strutturali. Per il kit a tre vie basta un amplificatore decente e sei apposto. Ovvio che insonorizzare è d'obbligo a prescindere dalla posizione del wf.

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Visto, grazie:

• Kit Plug & Play a 3 vie per VW
• Tweeter da 25 mm in cupola di seta
• Midrange da 100 mm shallow
• Woofer da 200 mm shallow
• Impedenza 4 Ohm
• Incluso distanziale/supporto in plastica & cavo connettore originale
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#22

Messaggio da StefBeck »

ozama ha scritto: 15 gen 2020, 19:27 Sul medio, quello nella tua porta è un po' bassino. Ma se ci metti un 10 cm con un po' di potenza, si puó fare. Solo che dietro di lui, sarebbe bene trovare il modo di separare il suo volume di lavoro da quello del woofer. :hmm:
Bisogna vedere come è fatta la porta. Che spazio c'è. In ogni caso, meglio di niente anche se lavora assieme al woofer, piuttosto che sentire i 500 Hz venire da di fianco. ^^

Ciao! :)
Ho visto un kit 3 vie della Glen, suggerito, ed il medio è da 100, il woofer da 200 anzichè lo standard 165...Quindi potrebbe essere già un punto da fissare, medio da 100.
Poi studio la possibilità di separazione dal woofer.

L'amplifcazione, dsp integrato all'ampli o dsp separato?

Ciao
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#23

Messaggio da ozama »

Mi sembra un bel kit.. :yes:
Ti consiglio anche di pilotare il tutto in attivo. :)
Almeno, di pilotare i woofers con un ampli e medi e tweeters con altro ampli.
Questo, perchè un taglio a 180/200 Hz richiede componenti passivi impegnativi e costosi. Ed essendo un taglio critico, anche per via della posizione dei woofers, è bene aver modo di poterci lavorare "di fino". Molto importante anche diversificare i ritardi temporali tra woofers e medioalta.
Poi, chiaramente il tutto dipende da quali mezzi hai a disposizione sulla sorgente o se intendi installare un DSP esterno (molto meglio, da questo punto di vista).
Ah, a proposito dei ritardi temporali, questi aiutano anche a far sparire il sub.
Avevamo lasciato il discorso in sospeso, se non ricordo male. :hmm:
In sostanza, si prende come "zero" l'altoparlante più lontano, che negli impianti tipici, è proprio il sub nel baule. E si ritardano tutti gli altri in funzione di esso. Poi, come di consueto lo si incrocia attorno ai 70/80 Hz, e generalmente, se va tutto bene, lo si riesce a nascondere bene.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#24

Messaggio da StefBeck »

Ok, piano piano stiamo mettendo in fila i pezzi.
Riguardo al kit ed in funzione di quello che mi dici, @ozama, bene come riferimento ma é inutile pagare per un crossover che non verrà utilizzato, imho. Lo prendo però come riferimento visto che mi informa riguardo la fattibilità nell'impiego di un mid da 100. Poi pensiamo al woofer, che dovrà scendere per incrociarsi sui 200hz.
Riassumo per il sottoscritto.
Dsp ed utilizzo di quattro canali corrispondenti a due ampli stereo, obbligato visto che bisogna alimentare 2 woofer e due medi + alti.
Non c'è un ampli con quattro uscire e doppio ingresso.
Se il sub è zero, non serve il dsp, esco con l'RCA della sorgente ed entro nel terzo ampli...
A proposito, ho dato in occhiata ai dsp, ma l'ingresso è ad alto livello? Niente RCA?
Ciao

S.
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#25

Messaggio da StefBeck »

Nel frattempo, dando un occhiata ai dsp sotto ì 300€

Zapco DSP-Z6 III processore di segnale digitale a 6 canali

Audison Bit Ten

Hifonics Medusa M8-DSP di DSP-processore digitale 8 canali

ESX Xenium 8CH X-Dsp Sound Processore

Che ne pensate?

Grazie
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#26

Messaggio da ozama »

I DSP hanno normalmente ingressi high e low level. E spesso anche almeno un ingresso digitale.
Poi, nello specifico di quelli che hai citato, non so. :)
Se usi un DSP, comunque, il sub DEVE essere controllato dal DSP. Ma i DSP hanno anche molti ingressi, oltre che molte uscite. Liberamente assegnabili, in quelli normalmente versatili. :yes:
Consiglio: se vuoi una cosa "Easy", acquista un DSP amplificato con i canali che ti servono per il fronte e/o eventualmente un finale esterno per il sub. ^^
Ti spiego come funziona:
I DSP amplificati, normalmente, come detto, hanno ingressi ed uscite liberamente configurabili ed associabili tra loro.
Il mio (Audison AP4.9bit) ad esempio, funziona così:
Ha 6 ingressi, sia pre che high level. Sono su cavo, ma ci si salda eventualmente gli RCA. La sensibilità va da 2 a 9 volt. E ha un ingresso digitale.
Gli ingressi, li puoi usare per inserirci i front, i rear (se servono) e anche l'uscita sub, se la sorgente ce l'ha. Poi, in fase di programmazione, si associano le uscite volute agli ingressi collegati, liberamente. Ma tutti i canali che intendi usare dalla sorgente, devono passare attraverso il DSP. Anche quello che va al sub. Perchè i ritardi temporali partono da lui. ^^
Parliamo delle uscite. Le uscite, nel mio caso, sono 9. E nel DSP sono incorporati 4 amplificatori da 70 W RMS su 4 ohm o 140 su 2 ohm. Questi amplificatori possono anche essere messi in bridge, due a due, per fare 140 W su 4 ohm. E li puoi associare a qualsiasi canale dei 9 in uscita. Quelli che rimangono li puoi usare in pre, per pilotare ampli esterni. I segnali pre in uscita dal DSP saranno processati (filtri, eq, ritardi..) esattamente come quelli che amplifichi con gli amplificatori interni.
Quindi, potresti usarlo:
- Come unico ampli/DSP per pilotare, con due ampli interni, il fronte, tagliato con i crossover passivi. Ed un sub mono, con una coppia di amplificatori in bridge. Sarebbe MOLTO SOTTO SFRUTTATO. XD
- Come amplificatore/DSP interamente dedicato al front, separando i woofers dalla medioalta, tagliando quindi in attivo tra woofer e medioalta. E con un ampli esterno per il sub, o con un sub amplificato. Già meglio.. :D
- Con un piccolo ampli esterno per i tweeters, una coppia degli ampli interni per i medi e una coppia di ampli interni per i woofers, Quindi, come sopra, un ampli esterno per il sub, o un sub amplificato.

Con tutte queste configurazioni, puoi ad esempio pilotare il fronte con le uscite front della sorgente ed il sub, con l'uscita sub della sorgente, FACENDO PASSARE TUTTO per il DSP, usufruendo del crossover interno, dell'equalizzatore e dei ritardi temporali. Perchè, in fase di configurazione, associ il sub al canale di ingresso che hai collegato all'uscita sub. E ai canali di ingresso a cui hai collegato i front, ai canali che vanno al front. che siano 2, 4 o 6. Così puoi regolare il livello del sub dalla sorgente.

Ma esistono DSP con più canali amplificati. Ad esempio, sempre Audison, fa l'AP8.9bit da 45 W RMS x 8 (più una uscita pre per il sub), sempre con i 6 canali in ingresso + il digitale.
Oppure, fa l'APF8.9bit, che è 85 W RMS x 8, sempre con uscita pre per il sub e 6 canali in ingresso, + il digitale.
Insomma: i prodotti sono sempre "6 in e 9 out", ma con amplificazione interna differenziata in numero e potenza.
Naturalmente parlo di Audison perchè ho quello e lo conosco. Ma più o meno anche gli altri funzionano con questo sistema. Che siano amplificati o meno. Almeno, se non sono di fascia bassissima.
I prezzi di questi prodotti sono abbordabili. Ma non sono "rasoterra". Il mio 4.9 costa poco meno di 500 Euro. L'8.9 costa intorno ai 600. E il "F8.9" costa poco meno di 800 Euro.
Peró, scegliendo quello giusto per la tua configurazione, non devi acquistare amplificatori esterni. Oppure, uno solo per il sub.

Ma che sorgente hai? Magari ha un DSP interno sfruttabile..
Ciao! :)
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#27

Messaggio da fra.C.A.T. »

Secondo me si trovano i componenti separati gladen senza crossover magari contattare direttamente gladen, se interessano i componenti gladen ..
Altrimenti devi valutare altre Marche e prendere ogni singolo componente..
Ap audison è un ottimo prodotto ce l'ha un amico e mi piace veramente come va.
Se poi ha una sorgente con crox integrato degna di questo nome allora il discorso va a modificarsi.
Io cmq sono per i dsp a prescindere. Mah è una mia opinione

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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#28

Messaggio da StefBeck »

ozama ha scritto: 21 gen 2020, 22:38
I prezzi di questi prodotti sono abbordabili. Ma non sono "rasoterra". Il mio 4.9 costa poco meno di 500 Euro. L'8.9 costa intorno ai 600. E il "F8.9" costa poco meno di 800 Euro.
Peró, scegliendo quello giusto per la tua configurazione, non devi acquistare amplificatori esterni. Oppure, uno solo per il sub.

Ma che sorgente hai? Magari ha un DSP interno sfruttabile..
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GPU: PowerVR Rogue G6110
Chipset: U-BLXO G60101 ST
1024*600
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Kernel Version 4.4.167.

...Niente DSP :hmm:
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#29

Messaggio da ozama »

In genere le sorgenti non hanno uscita digitale SPDIF. Ma controlla comunque.
Peró Android 9, potrebbe forse anche uscire in digitale dalla porta USB, nel caso. Come qualsiasi smartphone, da Android 7 (mi pare) in poi. :)
Per lo meno, installando una app per leggere i files che sfrutti questa possibilità e, credo, per le app di streaming. Per il resto dovrai uscire in analogico. Almeno, di solito è così. :hmm:
Ma qui, servono gli esperti di Android.. ^^
Poi, bene inteso: se ascolti mp3 o, peggio, Spotyfi, è del tutto inutile il miglioramento che otterresti collegandoti al DSP in digitale. Se poi ascolti i files dal telefono collegato in Bluetooth, ancora peggio.. XD Quindi puoi tranquillamente evitarlo.. :D
Ciao! :)
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#30

Messaggio da StefBeck »

Io compro i CD... ;)
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#31

Messaggio da ozama »

Allora vale la pena trasformarli in flac o in wav e ascoltarli con la connessione digitale. :yes:
Mentre, se la sorgente non ha uscita spdif, e devi usare la USB in OTG, penso che i CD non usciranno da li. Perchè vengono convertiti in analogico e miscelati nel sistema assieme alla radio. A meno di non fare modifiche hardware, delle quali @Etabeta è specialista. :)
Peró, appunto, ci vuole un esperto, per queste cose. ^^
Ciao! :)
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#32

Messaggio da StefBeck »

Allora sono nel posto giusto...e meno male che siamo ancora in ambito Easy.
Attendiamo l'illuminazione di @Etabeta

:yes: :D :D
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#33

Messaggio da StefBeck »

ozama ha scritto: 22 gen 2020, 22:02 Allora vale la pena trasformarli in flac o in wav e ascoltarli con la connessione digitale. :yes:
Mentre, se la sorgente non ha uscita spdif, e devi usare la USB in OTG, penso che i CD non usciranno da li. Perchè vengono convertiti in analogico e miscelati nel sistema assieme alla radio. A meno di non fare modifiche hardware, delle quali @Etabeta è specialista. :)
Peró, appunto, ci vuole un esperto, per queste cose. ^^
Ciao! :)
La radio non ha l'uscita spdif...Intendi DAC USB? Tipo Topping D10? E' pure aumentato :huh:

Una cortesia, per rimanere "On budget", mi è arrivato un messaggio da ebay: Zapco DSP-Z6 III a 6 canali nuovo a 160€

Lo prendo (in considerazione) oppure non guardo più i dsp soli e punto direttamente all'AP4.9?

Ciao e grazie
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#34

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 22 gen 2020, 22:02 Allora vale la pena trasformarli in flac o in wav e ascoltarli con la connessione digitale. :yes:
Mentre, se la sorgente non ha uscita spdif, e devi usare la USB in OTG, penso che i CD non usciranno da li. Perchè vengono convertiti in analogico e miscelati nel sistema assieme alla radio. A meno di non fare modifiche hardware, delle quali @Etabeta è specialista. :)
Peró, appunto, ci vuole un esperto, per queste cose. ^^
Ciao! :)
E' proprio così.
Tipicamente (per non dire, sempre) i flussi audio CD e Tuner non transitano per la scheda cpu per cui non sono "visti" da Android e di conseguenza non possono essere resi disponibili su un'uscita USB con interfaccia spdif (o di altro tipo).
Ciò che transita sulla scheda cpu sono i dati di comando/controllo (l'impostazione delle stazioni e i dati rds per il tuner, i comandi di riproduzione e le info temporali e cd-text per il lettore cd).
Quindi la scheda cpu comanda uno o più chip di commutazione e controllo volume (esterni alla scheda cpu) che servono a commutare l'ascolto tra le varie sorgenti audio nonchè il volume, controllo toni,balance,fader.
Nei modelli più "sofisticati" ciò viene gestito da un chip dsp (esterno alla scheda cpu) e in quel caso, se suddetto chip ha uscita digitale (tipicamente in protocollo I2S), è possibile ottenere/ricavare un'uscita spdif inserendo un'apposita interfaccia (quindi sia ottica che coassiale, dipende dal tipo di interfaccia che si utilizza). Vedi ad esempio qui: viewtopic.php?f=185&t=13761, con il vantaggio che in tali casi sull'uscita spdif è disponibile l'audio di tutte le funzioni (anche tuner e cd) nonchè il controllo del volume (in quanto effettuato nel dominio digitale dal chip dsp stesso) in pratica quello è il flusso audio digitale "finale" intercettato a valle del sistema, dove confluisce tutto, subito prima della conversione in analogico.
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#35

Messaggio da StefBeck »

Etabeta ha scritto: 23 gen 2020, 9:45
ozama ha scritto: Mentre, se la sorgente non ha uscita spdif, e devi usare la USB in OTG, penso che i CD non usciranno da li. Perchè vengono convertiti in analogico e miscelati nel sistema assieme alla radio. A meno di non fare modifiche hardware, delle quali @Etabeta è specialista. :)
E' proprio così.
Tipicamente (per non dire, sempre) i flussi audio CD e Tuner non transitano per la scheda cpu per cui non sono "visti" da Android e di conseguenza non possono essere resi disponibili su un'uscita USB con interfaccia spdif (o di altro tipo).
Ciò che transita sulla scheda cpu sono i dati di comando/controllo (l'impostazione delle stazioni e i dati rds per il tuner, i comandi di riproduzione e le info temporali e cd-text per il lettore cd).
Quindi la scheda cpu comanda uno o più chip di commutazione e controllo volume (esterni alla scheda cpu) che servono a commutare l'ascolto tra le varie sorgenti audio nonchè il volume, controllo toni,balance,fader.
Nei modelli più "sofisticati" ciò viene gestito da un chip dsp (esterno alla scheda cpu) e in quel caso, se suddetto chip ha uscita digitale (tipicamente in protocollo I2S), è possibile ottenere/ricavare un'uscita spdif inserendo un'apposita interfaccia (quindi sia ottica che coassiale, dipende dal tipo di interfaccia che si utilizza). Vedi ad esempio qui: viewtopic.php?f=185&t=13761, con il vantaggio che in tali casi sull'uscita spdif è disponibile l'audio di tutte le funzioni (anche tuner e cd) nonchè il controllo del volume (in quanto effettuato nel dominio digitale dal chip dsp stesso) in pratica quello è il flusso audio digitale "finale" intercettato a valle del sistema, dove confluisce tutto, subito prima della conversione in analogico.
Avevo chiesto luce...M'hai fulminato.
Avevo letto su altri lidi della possibilità di installare un modulo dsp, ma questo intervento è magistrale.
Complimenti assoluti.

Ero partito dal voler amplificare quello che c'è e mettere due altoparlanti nei sportelli posteriori...Mi avevate promesso una soluzione facile, qui la cosa più facile è cambiare automobile. :D

Già che "Per scoprirlo occorre naturalmente dotarsi di analizzatore logico di protocollo e vedere cosa esce dal ADAU1401A appunto." ...Al massimo dispongo di un oscilloscopio analogico.
E comunque come funzionalità non c'è il dsp, se poi ci sia il chip menzionato dovrei rismontare tutto per la quarta vota. Questa radio è stata il seguito di una lunga vicenda preceduta da un acquisto di una con windows CE.

Quindi il dac che molti attaccano alla usb è inutile, ho capito bene?

Non se ne esce. T_T
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#36

Messaggio da Etabeta »

StefBeck ha scritto: 23 gen 2020, 10:27 Quindi il dac che molti attaccano alla usb è inutile, ho capito bene?

Non se ne esce. T_T
Non è che sia "inutile", si perdono alcune funzionalità...
Certo che se l'obiettivo di integrare un'uscita digitale è chiaro ancor prima di procedere all'acquisto della sorgente Android è bene orientarsi su una che appunto integri il chip dsp (appunto per i motivi espressi prima).
Nota: L'interfaccia/adattatore USB-->SPDIF non è un DAC in quanto non viene effettuata conversione in analogico, ma una interfaccia appunto che converte da un protocollo ad un altro l'informazione "numerica" della rappresentazione audio senza alterarne il contenuto informativo.
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#37

Messaggio da StefBeck »

Indicazioni dell'asiatico AliExpress permettendo, topping 10 USB DAC eccetera. In xda forum passando per audiosciencereview.com ed altri, c'è la ferma convinzione che sia un convertitore dac.

Però vista la tua competenza sono persuaso di quello che mi dici, che sia un 'solo' un convertitore di protocollo.

Riguardo all'acquisto della sorgente con uscita ottica o dsp non ci avevo pensato, la.prima e principale caratteristica era quella che fosse adatta alla mia auto... Ahimè. Adesso sono consapevole. :)
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#38

Messaggio da ozama »

Eh, Etabeta è un GRANDE.. :yes:
Comunque, che tu esci dalla USB o che tu esci da una SPDIF, non ti serve un DAC. Devi entrare in digitale NEL DSP. Il DAC è nel DSP. Ed il segnale viene convertito in analogico DA LUI, DOPO LE ELABORAZIONI.
Poi, se esci dalla USB, ti serve un "convertitore di PROTOCOLLO", come questo:
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... 25&sr=8-11
Entri in USB ed esci in SPDIF elettrico, ottico TosLink e i2s.
Io uso l'iPhone, e mi serve anche l'interfaccia "camera connector", perchè ho il connettore "Lighting" multi funzione, e non una porta USB diretta. E quello nel link va perfettamente.
Con la USB della sorgente Android, non so. :hmm:
Di norma i DSP hanno l'interfaccia TosLink (cavo ottico) perché è quella che garantisce il miglior isolamento galvanico, quindi scongiura problemi di ronzii vari.
Sui DSP da comprare, se vuoi un buon prodotto compatto e funzionale, l'AP4.9bit te lo consiglio.
Lo Zapco economico manca di alcune funzionalità ed il software è meno intuitivo di Audison, a mio parere. Ci ho potuto smanettare solo qualche ora, peró. Mentre al mio, forse ho pure tritato il firmware, a forza di smanettarci.. :D
L'Audison amplificato AP4.9bit puoi usarlo con i soli 4 canali amplificati o anche aggiungendo ampli esterni in un secondo momento. Ha 9 canali in uscita, tutti processati, come detto. E 4 ampli interni che vanno molto bene, che puoi usare sui canali che preferisci, anche a ponte.
Ad esempio: 2 x70 per il fronte e 1x 140 per il sub; oppure tutti e 4 per il fronte (2 x 70 sui woofers e 2 x 70 sulle medioalte, con medio e tw accoppiati in passivo), ed un finale esterno per il sub; oppure un ampli esterno anche per i tweeters..
Insomma, come vuoi.
Se pensi di usare l'ingresso digitale con una sorgente senza controllo volume sul flusso digitale (la maggior parte di quelle "canoniche"), è opportuno avere anche il controller opzionale che ti consente di commutare gli ingressi, regolare il volume, selezionare tra le due memorie, regolare livello sub, fader e balance.
Ce ne sono di due tipi. Uno più economico ed uno più costoso, con funzionalità diversificate.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#39

Messaggio da StefBeck »

ozama ha scritto: 23 gen 2020, 19:19 Eh, Etabeta è un GRANDE.. :yes:
Comunque, che tu esci dalla USB o che tu esci da una SPDIF, non ti serve un DAC. Devi entrare in digitale NEL DSP. Il DAC è nel DSP. Ed il segnale viene convertito in analogico DA LUI, DOPO LE ELABORAZIONI.
Poi, se esci dalla USB, ti serve un "convertitore di PROTOCOLLO", come questo:
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... 25&sr=8-11
Entri in USB ed esci in SPDIF elettrico, ottico TosLink e i2s.
...
Se pensi di usare l'ingresso digitale con una sorgente senza controllo volume sul flusso digitale (la maggior parte di quelle "canoniche"), è opportuno avere anche il controller opzionale che ti consente di commutare gli ingressi, regolare il volume, selezionare tra le due memorie, regolare livello sub, fader e balance.
Ce ne sono di due tipi. Uno più economico ed uno più costoso, con funzionalità diversificate.
Ciao! :)
Quasi chiaro...
A che mi serve il convertitore di protocollo su USB, oltre all'immunità da disturbi?
Se la qualità del suono non ne guadagna, piloto con rca o livello alto.

Sto coso che tutti, tranne voi, lo chiamano dac che è se non è un dac? topping 10 USB DAC

OK, AP4.9bit.

"Ero ignorante e felice...Poi siete arrivati voi. Oggi ignorante e confuso" :slow: :D :D
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Re: Per iniziare consiglio configurazione

#40

Messaggio da rs250v »

@Ozama e StefBeck
quello su cui abbiamo smanettato era lo zapco Z8 IV II, e per me non è un granche, il 3 è ancora più vecchio lo lascierei dov'è
se ti serve un dsp a pochi soldi o cerca un bit-ten D usato o un rockford 3.Sisty3 sempre usato, o anche un mosconi 4to6
altrimenti se devi prendere anche gli ampli, cercane direttamente uno amplificato
;)
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