Per iniziare consiglio configurazione
Per iniziare consiglio configurazione
Upgrade 'primo impianto', vorrei amplificare le casse a tre via anteriori ed un sub
Gli altoparlanti sono gli originali, in previsione da sostituire almeno il woofer ed il midrange ed il crossover.
Avrei trovato questi due ampli usati, entrambi a 60€.
SONY mod. XM 3040F a 4 canali
JENSEN Mod. 200 a 2 canali da 200Watt.
Secondo voi vale la pena prenderli oppure cercare altro?
Grazie.
Gli altoparlanti sono gli originali, in previsione da sostituire almeno il woofer ed il midrange ed il crossover.
Avrei trovato questi due ampli usati, entrambi a 60€.
SONY mod. XM 3040F a 4 canali
JENSEN Mod. 200 a 2 canali da 200Watt.
Secondo voi vale la pena prenderli oppure cercare altro?
Grazie.
Re: Per iniziare consiglio configurazione
Come prima cosa devi dire che modello hai di auto e le casse anteriori che mi pare di capire sono a 3 vie separate, il diametro degli altoparlanti wf, mid e tw....
Gli ampli usati che hai elencato sono di bassa/media qualita' e non possono garantirti buone prestazioni.
Prima di qualsiasi operazione il consiglio di base è quello di insonorizzare le portiere per smorzare qualsiasi vibrazione e rendere "sorda"la struttura. Gia' con solo questa operazione il miglioramento è notevole sulla resa complessiva, e solo dopo aver fatto questo si puo' parlare se le pretese sono maggiori di effettivo upgrade.....
Gli ampli usati che hai elencato sono di bassa/media qualita' e non possono garantirti buone prestazioni.
Prima di qualsiasi operazione il consiglio di base è quello di insonorizzare le portiere per smorzare qualsiasi vibrazione e rendere "sorda"la struttura. Gia' con solo questa operazione il miglioramento è notevole sulla resa complessiva, e solo dopo aver fatto questo si puo' parlare se le pretese sono maggiori di effettivo upgrade.....
Re: Per iniziare consiglio configurazione
Golf V 1k1mario2000 ha scritto: ↑11 gen 2020, 20:32 Come prima cosa devi dire che modello hai di auto e le casse anteriori che mi pare di capire sono a 3 vie separate, il diametro degli altoparlanti wf, mid e tw....
Gli ampli usati che hai elencato sono di bassa/media qualita' e non possono garantirti buone prestazioni.
Prima di qualsiasi operazione il consiglio di base è quello di insonorizzare le portiere per smorzare qualsiasi vibrazione e rendere "sorda"la struttura. Gia' con solo questa operazione il miglioramento è notevole sulla resa complessiva, e solo dopo aver fatto questo si puo' parlare se le pretese sono maggiori di effettivo upgrade.....
wf 165
md 100
tw 24
L'insonorizzazione...Limitata al fondo ed intorno, non tutta la portiera
Re: Per iniziare consiglio configurazione
E’ quella con il woofer arretrato
Dire che la posizione è infelice è poco
Percui il primo upgrade sarebbe da valutare bene se spostare il woofer, c’è un altra discussione sulla tua auto, prova a cercarla
Dire che la posizione è infelice è poco
Percui il primo upgrade sarebbe da valutare bene se spostare il woofer, c’è un altra discussione sulla tua auto, prova a cercarla
Work in Progress
Re: Per iniziare consiglio configurazione
Comunque, gli ampli sono decisamente mediocri. Ed il Sony è anche poco potente: 30 W RMS X 4, su 4 ohm, allo 0.8 % di distorsione..
E probabilmente, sono da ricappare, data l'età.
Il Jensen, ne ho uno della stessa serie, da 50 W "RMS" in casa, ed è una delle prime cinesate degli anni 90. Ma magari non è uguale.. Comunque, era materiale economico.
Entrambi, molto spesso hanno presentato problematiche di ronzii in diverse installazioni, con diverse sorgenti. Per quanto riguarda il Sony, ho avuto un 4040 della serie dorata. E per fortuna l'ho venduto molti anni fa'.
Se devi upgradare la sorgente di serie, e l'impianto ha qualche pretesa, piuttosto che roba di quel tipo, comprati un DSP amplificato, in classe D, moderno e di buona qualità. Spendi magari di più (500/800 Euro nel nuovo, a seconda di quanti canali amplificati ti servono e di che potenza). Ma potenzialmente SUONA MEGLIO.
Io la vedo così. E gli ampli che dici, li ho ascoltati ED INSTALLATI quando erano nuovi.. Non ora, che hanno pure i condensatori elettrolitici probabilmente invecchiati. Non sono mai stati nulla di chè.
Poi, ognuno dice la sua e si fa i suoi viaggi.. Me compreso. Ma non hai nulla di "buono" per le mani, che valga la pena lo sbattimento, se vuoi migliorare discretamente. Se dovessi mettere mano ad un ampli per ricondizionarlo, certo, sceglierei di sbattermi per soggetti migliori. Magari di scuola americana.
Ciao!
E probabilmente, sono da ricappare, data l'età.
Il Jensen, ne ho uno della stessa serie, da 50 W "RMS" in casa, ed è una delle prime cinesate degli anni 90. Ma magari non è uguale.. Comunque, era materiale economico.
Entrambi, molto spesso hanno presentato problematiche di ronzii in diverse installazioni, con diverse sorgenti. Per quanto riguarda il Sony, ho avuto un 4040 della serie dorata. E per fortuna l'ho venduto molti anni fa'.
Se devi upgradare la sorgente di serie, e l'impianto ha qualche pretesa, piuttosto che roba di quel tipo, comprati un DSP amplificato, in classe D, moderno e di buona qualità. Spendi magari di più (500/800 Euro nel nuovo, a seconda di quanti canali amplificati ti servono e di che potenza). Ma potenzialmente SUONA MEGLIO.
Io la vedo così. E gli ampli che dici, li ho ascoltati ED INSTALLATI quando erano nuovi.. Non ora, che hanno pure i condensatori elettrolitici probabilmente invecchiati. Non sono mai stati nulla di chè.
Poi, ognuno dice la sua e si fa i suoi viaggi.. Me compreso. Ma non hai nulla di "buono" per le mani, che valga la pena lo sbattimento, se vuoi migliorare discretamente. Se dovessi mettere mano ad un ampli per ricondizionarlo, certo, sceglierei di sbattermi per soggetti migliori. Magari di scuola americana.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
In effetti avevo letto 80w e 0.005 saltando i 30w continui allo 0.08 (ti sei mangiato un decimale)ozama ha scritto: ↑12 gen 2020, 9:07 Comunque, gli ampli sono decisamente mediocri. Ed il Sony è anche poco potente: 30 W RMS X 4, su 4 ohm, allo 0.8 % di distorsione..
E probabilmente, sono da ricappare, data l'età.
Il Jensen, ne ho uno della stessa serie, da 50 W "RMS" in casa, ed è una delle prime cinesate degli anni 90. Ma magari non è uguale.. Comunque, era materiale economico.
Entrambi, molto spesso hanno presentato problematiche di ronzii in diverse installazioni, con diverse sorgenti. Per quanto riguarda il Sony, ho avuto un 4040 della serie dorata. E per fortuna l'ho venduto molti anni fa'.
Comunque era e rimane materiale economico.
In questo caso mi sono perso qualcosa io perchè quando sento parlare di DSP mi viene mal d'orecchi, anche nel mondo degli strumenti musicali l'elaborazione dsp non è ben vista, oltre al fatto che ogni manipolazione del segnale c'è una perdita di fedeltà, i dsp con processori decenti costano ma capisco che se dentro mezzo metro cubo vuoi la scena devi necessariamente manipolare l'informazione, idem per il classe D ok per il sub ma anche per l'abitacolo? Un ampli digitale?ozama ha scritto: ↑12 gen 2020, 9:07 Chiaro, cambiare i condensatori per avere comunque una ciofeca
Se devi upgradare la sorgente di serie, e l'impianto ha qualche pretesa, piuttosto che roba di quel tipo, comprati un DSP amplificato, in classe D, moderno e di buona qualità. Spendi magari di più (500/800 Euro nel nuovo, a seconda di quanti canali amplificati ti servono e di che potenza). Ma potenzialmente SUONA MEGLIO.
Io la vedo così.
C'è anche questo:
Spostamento woofer= lavori troppo invasivi
Sto cercando una soluzione easy, che riproduca degnamente la musica senza preoccuparmi della scena...Facciamo finta che la riproduzione sia mono.
Anche perchè nel frattempo c'è da riprogettare i tre vie, nel caso, perchè non ci sono kit che sostituiscono to court gli altoparlati di serie insieme ad un corretto crossover.
Chiarissimo. Morale sentiti la musica a casa e in auto le cronache sportive...ozama ha scritto: ↑12 gen 2020, 9:07 E gli ampli che dici, li ho ascoltati ED INSTALLATI quando erano nuovi.. Non ora, che hanno pure i condensatori elettrolitici probabilmente invecchiati. Non sono mai stati nulla di chè.
Poi, ognuno dice la sua e si fa i suoi viaggi.. Me compreso. Ma non hai nulla di "buono" per le mani, che valga la pena lo sbattimento, se vuoi migliorare discretamente. Se dovessi mettere mano ad un ampli per ricondizionarlo, certo, sceglierei di sbattermi per soggetti migliori. Magari di scuola americana.
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
Sei fuori strada ma se questi sono i pressuposti gli ampli che hai citato vanno più che bene...forse
Perché se devi prendere degli ampli mediocri anni 90 magari puoi comprare ampli economici nuovi
Inoltre se queste sono le le pretese, amplifica gli AP di serie, ottieni molto di più
La sostituzione degli AP comporta dei lavori per rendere, altrimenti appunto vanno meglio quelli di serie
Perché se devi prendere degli ampli mediocri anni 90 magari puoi comprare ampli economici nuovi
Inoltre se queste sono le le pretese, amplifica gli AP di serie, ottieni molto di più
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
Salve. Che io sappia esiste un kit gladen per golf.. Tre vie, non ricordo se ha il crossover.. Purtroppo il wf in quella posizione non è il massimo come il medio però se questo è quello che vi è, non ci sono altre strade se non ci sono modifiche strutturali. Per il kit a tre vie basta un amplificatore decente e sei apposto. Ovvio che insonorizzare è d'obbligo a prescindere dalla posizione del wf.
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
Sui DSP, se il segnale è già digitale e il DSP opera ad una frequenza di campionamento e profondità sufficiente, non perdi nulla.. Logicamente, è questione di prezzo.
Si perde nelle riconversioni.. Se entri in digitale o il DSP è nella sorgente (ma deve essere molto "alto di gamma" per avercelo "buono".. ), Il problema non si pone.
In auto, l'elaborazione del segnale, è comunque inevitabile. La forte asimmetria destro/sinistro impone da sempre frequenze di taglio ed equalizzazioni asimmetriche, anche realizzate passivamente. E i ritardi temporali, sono una manna dal cielo, anche per l'allineamento delle fasi alla frequenza di incrocio. A prescindere "dalla scena sonora". Anche solo in relazione alla timbrica.
Di fronte a queste cose, anche una doppia conversione potrebbe diventare accettabile. Dipende dalle difficoltà che pone la vettura e dal budget..
Comunque, se è un po' di anni che non ti occupi di car audio, penso che dovresti ascoltare qualcosa, per farti un'idea. Parliamo di "SQ", naturalmente.
Giusto per capire se la cosa puó essere o meno di tuo gusto. Perchè, come detto, non è scontato.
Io ho solo manifestato la MIA opinione.
Sugli amplificatori in classe D, molta acqua è passata sotto i ponti. E negli ultimi 10 anni, sono stati fatti passi avanti molto importanti. Tanto che marchi come Roland, Marantz, Nad, eccetera, producono linee anche top, con questa tecnologia. Che NON È NECESSARIAMENTE DIGITALE (solo per precisare.. Non ho nulla contro il digitale in se. Soprattutto in auto.. ).
La frequenza di lavoro del modulatore PWM si è molto alzata, grazie ad i nuovi transistor più veloci nell'aprire e chiudere, che 10/15 anni fa', non esistevano. Quindi i filtri di uscita lavorano a frequenza più alta e sono più compatti e meno sensibili all'impedenza del carico. E la banda passante e la linearità di fase sono migliorate tantissimo. Così come l'impedenza di uscita in banda audio, quindi il fattore di smorzamento. Insomma: rivoluzione. Ma il pregiudizio è duro a morire..
Un DSP amplificato da 500 Euro, diciamo che suona potenzialmente MOLTO MEGLIO di un finale professionale Kraun degli anni 80.. Giusto per capirsi. Ma anche molto meglio dei due ampli che ti ritrovi. Anche fossero nuovi.
Ma i "coasse D" hanno caratteristiche che vanno conosciute, che sono diverse da quelle dei classe AB a forte controreazione (la maggior parte dei finali americani "classici", come Zapco, Precision Power, Alphasonik..), e che sono più simili ai problemi tipici dei finali a trasformatore di uscita. Come ad esempio proprio la sensibilità al valore del carico, della risposta in frequenza. Che nei modelli "terreni" è da temere in conto. Ma hanno possibilità di erogazione molto elevata anche su bassi carichi e con un fattore di smorzamento di buon livello. Ed uno spazio occupato modesto. Poi, su auto con batterie piccole, possono fare la differenza anche nella risposta ai transitori, dato che assorbono tipicamente il 30% in meno, a parità di potenza. Insomma: vanno "contestualizzati" per trarne i benefici e minimizzarne i difetti, come tutte le cose. E sono adatti a certe situazioni piuttosto che ad altre.
Poi, si sa. L'ultima parola spetta sempre alle orecchie.
Sul tuo problema del 3 vie, con i woofers indietro, io lo tratterei come si fa su BMW, che ha i woofers sotto i sedili: frequenza di incrocio molto bassa tra medio e woofer. Tipicamente attorno ai 200 Hz. Quindi, servono medi robusti e ben inseriti, in un volume separato dal woofer.
Poi, non conosco la macchina. Quindi "meccanicamente" non saprei. Lascio parlare chi ha avuto esperienza su quell'auto.
Oh.. Qui ognuno dice la sua, e tu recepisci eventualmente quello che ritieni adatto alla tua situazione. Nessuno penso voglia "mettersi in cattedra". Questo forum vanta diversi soggetti molto competenti. Ma è, fortunatamente "guru free".
Ciao!
Si perde nelle riconversioni.. Se entri in digitale o il DSP è nella sorgente (ma deve essere molto "alto di gamma" per avercelo "buono".. ), Il problema non si pone.
In auto, l'elaborazione del segnale, è comunque inevitabile. La forte asimmetria destro/sinistro impone da sempre frequenze di taglio ed equalizzazioni asimmetriche, anche realizzate passivamente. E i ritardi temporali, sono una manna dal cielo, anche per l'allineamento delle fasi alla frequenza di incrocio. A prescindere "dalla scena sonora". Anche solo in relazione alla timbrica.
Di fronte a queste cose, anche una doppia conversione potrebbe diventare accettabile. Dipende dalle difficoltà che pone la vettura e dal budget..
Comunque, se è un po' di anni che non ti occupi di car audio, penso che dovresti ascoltare qualcosa, per farti un'idea. Parliamo di "SQ", naturalmente.
Giusto per capire se la cosa puó essere o meno di tuo gusto. Perchè, come detto, non è scontato.
Io ho solo manifestato la MIA opinione.
Sugli amplificatori in classe D, molta acqua è passata sotto i ponti. E negli ultimi 10 anni, sono stati fatti passi avanti molto importanti. Tanto che marchi come Roland, Marantz, Nad, eccetera, producono linee anche top, con questa tecnologia. Che NON È NECESSARIAMENTE DIGITALE (solo per precisare.. Non ho nulla contro il digitale in se. Soprattutto in auto.. ).
La frequenza di lavoro del modulatore PWM si è molto alzata, grazie ad i nuovi transistor più veloci nell'aprire e chiudere, che 10/15 anni fa', non esistevano. Quindi i filtri di uscita lavorano a frequenza più alta e sono più compatti e meno sensibili all'impedenza del carico. E la banda passante e la linearità di fase sono migliorate tantissimo. Così come l'impedenza di uscita in banda audio, quindi il fattore di smorzamento. Insomma: rivoluzione. Ma il pregiudizio è duro a morire..
Un DSP amplificato da 500 Euro, diciamo che suona potenzialmente MOLTO MEGLIO di un finale professionale Kraun degli anni 80.. Giusto per capirsi. Ma anche molto meglio dei due ampli che ti ritrovi. Anche fossero nuovi.
Ma i "coasse D" hanno caratteristiche che vanno conosciute, che sono diverse da quelle dei classe AB a forte controreazione (la maggior parte dei finali americani "classici", come Zapco, Precision Power, Alphasonik..), e che sono più simili ai problemi tipici dei finali a trasformatore di uscita. Come ad esempio proprio la sensibilità al valore del carico, della risposta in frequenza. Che nei modelli "terreni" è da temere in conto. Ma hanno possibilità di erogazione molto elevata anche su bassi carichi e con un fattore di smorzamento di buon livello. Ed uno spazio occupato modesto. Poi, su auto con batterie piccole, possono fare la differenza anche nella risposta ai transitori, dato che assorbono tipicamente il 30% in meno, a parità di potenza. Insomma: vanno "contestualizzati" per trarne i benefici e minimizzarne i difetti, come tutte le cose. E sono adatti a certe situazioni piuttosto che ad altre.
Poi, si sa. L'ultima parola spetta sempre alle orecchie.
Sul tuo problema del 3 vie, con i woofers indietro, io lo tratterei come si fa su BMW, che ha i woofers sotto i sedili: frequenza di incrocio molto bassa tra medio e woofer. Tipicamente attorno ai 200 Hz. Quindi, servono medi robusti e ben inseriti, in un volume separato dal woofer.
Poi, non conosco la macchina. Quindi "meccanicamente" non saprei. Lascio parlare chi ha avuto esperienza su quell'auto.
Oh.. Qui ognuno dice la sua, e tu recepisci eventualmente quello che ritieni adatto alla tua situazione. Nessuno penso voglia "mettersi in cattedra". Questo forum vanta diversi soggetti molto competenti. Ma è, fortunatamente "guru free".
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
'SQ' sta per?
Prima di tutto grazie per la pazienza. Tutto chiaro.
Poi grazie per le info, ovvio che uno come me, d'impatto si spaventa e s'attacca a quello che conosce ed alla propria esperienza.
Leggendo e sentendo chi ne sa ci si fa un'altra idea e si inizia a pensarla in modo differente.
Se ritardo il segnale nell'abitacolo...Come lo metto in fase un eventuale sub?
Ciao e Buongiorno a tutti
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
SQ sta per Suond Quality.....
Niente BUM BUM BUM ai semafori.... ma compromesso migliore per un ascolto decente..... stage, dinamica ,impatto....e chi più ne ha più ne metta....
Per quanto riguarda il ritardo va di pari passo con la fase.... se dai un " ritardo" ad un altoparlante devi molto spesso agire anche sulla fase in quanto il ritardo stesso gliela cambia..... (detto in parole povere)
è un argomento discusso più volte.
Niente BUM BUM BUM ai semafori.... ma compromesso migliore per un ascolto decente..... stage, dinamica ,impatto....e chi più ne ha più ne metta....
Per quanto riguarda il ritardo va di pari passo con la fase.... se dai un " ritardo" ad un altoparlante devi molto spesso agire anche sulla fase in quanto il ritardo stesso gliela cambia..... (detto in parole povere)
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
Ho dato un occhio ai woofer sotto i sedili, interessante ma non sono sicuro che ci sia spazio sufficiente e aria tra il fondo del sedile, nel senso che non c'è aria ed il materiale del sedile assorbe il suono...Forse gli woofer della bmw (19€ usati) sono abbastanza bassi ed entrano senza problemiozama ha scritto: ↑12 gen 2020, 21:37 Sul tuo problema del 3 vie, con i woofers indietro, io lo tratterei come si fa su BMW, che ha i woofers sotto i sedili: frequenza di incrocio molto bassa tra medio e woofer. Tipicamente attorno ai 200 Hz. Quindi, servono medi robusti e ben inseriti, in un volume separato dal woofer.
Poi, non conosco la macchina. Quindi "meccanicamente" non saprei. Lascio parlare chi ha avuto esperienza su quell'auto.
Ciao!
E comunque i woofer che ho visto max 140Hz, un taglio a 200 è arduo penso.
Un dramma! Domani misuro
Non capisco però la differenza di avere il woofer a fianco rispetto a sotto.
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
Ozama non ti ha detto di mettere i wf sotto il sedile, ma di trattare i tuoi (alloggiati arretrati rispetto al sedile) come fa BMW: frequenza di incrocio molto bassa col medio
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
Esatto.
Siccome i woofers sono montati molto indietro, per non sentire il suono provenire "da di fianco" anzichè che "da davanti", li incrocerei bassi.
Come avviene normalmente per i sub woofers, se gli fai riprodurre solo frequenze molto basse, che quindi hanno una lunghezza d'onda grande, il tuo orecchio sarà ingannato e non riuscirà a localizzare bene la provenienza del suono. Mitigando il problema.
È proprio PER NON DOVERLI SPOSTARE, che li incrocerei, quindi, a frequenza bassa.
Di norma, un tre vie, ha una frequenza di transizione tra woofer e medio più o meno nell'intorno dei 500/700 Hz. A seconda degli altoparlanti impiegati. Spostandola a 200, avrai bisogno di un medio in grado di supportarla, questa frequenza. Quindi, sicuramente sarà un medio a cono da almeno 3,5 pollici. E dovrà lavorare in un volume definito, come fosse un piccolo woofer. Generalmente, da 1/2 litro a 2 litri. A seconda delle sue caratteristiche. Ed ovviamente dovrà essere montato a cruscotto o sul montante. Se è montato in porta ed in basso, vanifica gran parte dello sforzo.
Poi, non ho capito la affermazione "i woofer che ho visto max 140 Hz". Che vuol dire? 140 Hz "cosa"? La FS non credo.. Sarebbe un medio.
Ciao!
Siccome i woofers sono montati molto indietro, per non sentire il suono provenire "da di fianco" anzichè che "da davanti", li incrocerei bassi.
Come avviene normalmente per i sub woofers, se gli fai riprodurre solo frequenze molto basse, che quindi hanno una lunghezza d'onda grande, il tuo orecchio sarà ingannato e non riuscirà a localizzare bene la provenienza del suono. Mitigando il problema.
È proprio PER NON DOVERLI SPOSTARE, che li incrocerei, quindi, a frequenza bassa.
Di norma, un tre vie, ha una frequenza di transizione tra woofer e medio più o meno nell'intorno dei 500/700 Hz. A seconda degli altoparlanti impiegati. Spostandola a 200, avrai bisogno di un medio in grado di supportarla, questa frequenza. Quindi, sicuramente sarà un medio a cono da almeno 3,5 pollici. E dovrà lavorare in un volume definito, come fosse un piccolo woofer. Generalmente, da 1/2 litro a 2 litri. A seconda delle sue caratteristiche. Ed ovviamente dovrà essere montato a cruscotto o sul montante. Se è montato in porta ed in basso, vanifica gran parte dello sforzo.
Poi, non ho capito la affermazione "i woofer che ho visto max 140 Hz". Che vuol dire? 140 Hz "cosa"? La FS non credo.. Sarebbe un medio.
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
Alessio Giomi ha scritto: ↑14 gen 2020, 23:21 Ozama non ti ha detto di mettere i wf sotto il sedile, ma di trattare i tuoi (alloggiati arretrati rispetto al sedile) come fa BMW: frequenza di incrocio molto bassa col medio
ozama ha scritto: ↑15 gen 2020, 0:09 Esatto.
Siccome i woofers sono montati molto indietro, per non sentire il suono provenire "da di fianco" anzichè che "da davanti", li incrocerei bassi.
Come avviene normalmente per i sub woofers, se gli fai riprodurre solo frequenze molto basse, che quindi hanno una lunghezza d'onda grande, il tuo orecchio sarà ingannato e non riuscirà a localizzare bene la provenienza del suono. Mitigando il problema.
È proprio PER NON DOVERLI SPOSTARE, che li incrocerei, quindi, a frequenza bassa.
Un bel medio bassoozama ha scritto: ↑15 gen 2020, 0:09
Di norma, un tre vie, ha una frequenza di transizione tra woofer e medio più o meno nell'intorno dei 500/700 Hz. A seconda degli altoparlanti impiegati. Spostandola a 200, avrai bisogno di un medio in grado di supportarla, questa frequenza. Quindi, sicuramente sarà un medio a cono da almeno 3,5 pollici. E dovrà lavorare in un volume definito, come fosse un piccolo woofer. Generalmente, da 1/2 litro a 2 litri. A seconda delle sue caratteristiche.
Il gioco dell'oca...Sul montante c'è il tweeter. A cruscotto, tipo una panda 1a serie con la tasca davanti?
Questo è tipo il mio sportello
Quelli che ho visto non avevano le caratteristiche T/S, davano solo la risposta in frequenza: 30/140Hz, neanche su rgsound.
A proposito di ampli...Cercando sulla fascia z 100 z 200?
P.S.
Se vi siete stancati non mi offendo eh?
Ultima modifica di StefBeck il 15 gen 2020, 12:25, modificato 7 volte in totale.
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
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Ora decifriamo i tuoi “quote” e vediamo di rispondere
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
Forse così si capisce meglio....
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
Sul medio, quello nella tua porta è un po' bassino. Ma se ci metti un 10 cm con un po' di potenza, si puó fare. Solo che dietro di lui, sarebbe bene trovare il modo di separare il suo volume di lavoro da quello del woofer.
Bisogna vedere come è fatta la porta. Che spazio c'è. In ogni caso, meglio di niente anche se lavora assieme al woofer, piuttosto che sentire i 500 Hz venire da di fianco.
"Sul cruscotto", intendevo come era nelle vecchie Golf, che hanno la predisposizione sopra, vicino al vetro, rivolta in alto.
Oppure, più "radicalmente", come ho fatto io, che sono stato un po' invadente..
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=640#p225126
Scherzavo..
Ciao!
Bisogna vedere come è fatta la porta. Che spazio c'è. In ogni caso, meglio di niente anche se lavora assieme al woofer, piuttosto che sentire i 500 Hz venire da di fianco.
"Sul cruscotto", intendevo come era nelle vecchie Golf, che hanno la predisposizione sopra, vicino al vetro, rivolta in alto.
Oppure, più "radicalmente", come ho fatto io, che sono stato un po' invadente..
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Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
Lavoro eccelso, inarrivabile, complimenti. Top.ozama ha scritto: ↑15 gen 2020, 19:27 Oppure, più "radicalmente", come ho fatto io, che sono stato un po' invadente..
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Scherzavo..
Ciao!
Controllo la porta.
A proposito di ampli...Cercando sulla fascia z 100 z 200? E' prematuro oppure non andrebbero bene?
Grazie e buona giornata
- Alessio Giomi
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Re: Per iniziare consiglio configurazione
Zapco deve piacere.... A me piace...
A parte gli scherzi, accertati che siano messi bene... hanno degli anni sulle spalle.
Per il resto con gli old school americani vai sul sicuro...
A parte gli scherzi, accertati che siano messi bene... hanno degli anni sulle spalle.
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PIONEER SPH DA120 optical out
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