Per iniziare consiglio configurazione

Avatar utente
StefBeck
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 gen 2020, 8:55
Località: Roma

Per iniziare consiglio configurazione

#1

Messaggio da StefBeck »

Upgrade 'primo impianto', vorrei amplificare le casse a tre via anteriori ed un sub
Gli altoparlanti sono gli originali, in previsione da sostituire almeno il woofer ed il midrange ed il crossover.

Avrei trovato questi due ampli usati, entrambi a 60€.

SONY mod. XM 3040F a 4 canali

JENSEN Mod. 200 a 2 canali da 200Watt.

Secondo voi vale la pena prenderli oppure cercare altro?

Grazie. O_O
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#2

Messaggio da mario2000 »

Come prima cosa devi dire che modello hai di auto e le casse anteriori che mi pare di capire sono a 3 vie separate, il diametro degli altoparlanti wf, mid e tw....
Gli ampli usati che hai elencato sono di bassa/media qualita' e non possono garantirti buone prestazioni.
Prima di qualsiasi operazione il consiglio di base è quello di insonorizzare le portiere per smorzare qualsiasi vibrazione e rendere "sorda"la struttura. Gia' con solo questa operazione il miglioramento è notevole sulla resa complessiva, e solo dopo aver fatto questo si puo' parlare se le pretese sono maggiori di effettivo upgrade.....
Avatar utente
StefBeck
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 gen 2020, 8:55
Località: Roma

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#3

Messaggio da StefBeck »

mario2000 ha scritto: 11 gen 2020, 20:32 Come prima cosa devi dire che modello hai di auto e le casse anteriori che mi pare di capire sono a 3 vie separate, il diametro degli altoparlanti wf, mid e tw....
Gli ampli usati che hai elencato sono di bassa/media qualita' e non possono garantirti buone prestazioni.
Prima di qualsiasi operazione il consiglio di base è quello di insonorizzare le portiere per smorzare qualsiasi vibrazione e rendere "sorda"la struttura. Gia' con solo questa operazione il miglioramento è notevole sulla resa complessiva, e solo dopo aver fatto questo si puo' parlare se le pretese sono maggiori di effettivo upgrade.....
Golf V 1k1
wf 165
md 100
tw 24

L'insonorizzazione...Limitata al fondo ed intorno, non tutta la portiera
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#4

Messaggio da rs250v »

E’ quella con il woofer arretrato
Dire che la posizione è infelice è poco

Percui il primo upgrade sarebbe da valutare bene se spostare il woofer, c’è un altra discussione sulla tua auto, prova a cercarla

;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#5

Messaggio da ozama »

Comunque, gli ampli sono decisamente mediocri. Ed il Sony è anche poco potente: 30 W RMS X 4, su 4 ohm, allo 0.8 % di distorsione..
E probabilmente, sono da ricappare, data l'età. :hmm:
Il Jensen, ne ho uno della stessa serie, da 50 W "RMS" in casa, ed è una delle prime cinesate degli anni 90. Ma magari non è uguale.. Comunque, era materiale economico. :)
Entrambi, molto spesso hanno presentato problematiche di ronzii in diverse installazioni, con diverse sorgenti. Per quanto riguarda il Sony, ho avuto un 4040 della serie dorata. E per fortuna l'ho venduto molti anni fa'. ^^
Se devi upgradare la sorgente di serie, e l'impianto ha qualche pretesa, piuttosto che roba di quel tipo, comprati un DSP amplificato, in classe D, moderno e di buona qualità. Spendi magari di più (500/800 Euro nel nuovo, a seconda di quanti canali amplificati ti servono e di che potenza). Ma potenzialmente SUONA MEGLIO. :yes:
Io la vedo così. E gli ampli che dici, li ho ascoltati ED INSTALLATI quando erano nuovi.. Non ora, che hanno pure i condensatori elettrolitici probabilmente invecchiati. Non sono mai stati nulla di chè. :)
Poi, ognuno dice la sua e si fa i suoi viaggi.. Me compreso. :D Ma non hai nulla di "buono" per le mani, che valga la pena lo sbattimento, se vuoi migliorare discretamente. Se dovessi mettere mano ad un ampli per ricondizionarlo, certo, sceglierei di sbattermi per soggetti migliori. Magari di scuola americana.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
StefBeck
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 gen 2020, 8:55
Località: Roma

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#6

Messaggio da StefBeck »

ozama ha scritto: 12 gen 2020, 9:07 Comunque, gli ampli sono decisamente mediocri. Ed il Sony è anche poco potente: 30 W RMS X 4, su 4 ohm, allo 0.8 % di distorsione..
E probabilmente, sono da ricappare, data l'età. :hmm:
Il Jensen, ne ho uno della stessa serie, da 50 W "RMS" in casa, ed è una delle prime cinesate degli anni 90. Ma magari non è uguale.. Comunque, era materiale economico. :)
Entrambi, molto spesso hanno presentato problematiche di ronzii in diverse installazioni, con diverse sorgenti. Per quanto riguarda il Sony, ho avuto un 4040 della serie dorata. E per fortuna l'ho venduto molti anni fa'. ^^
In effetti avevo letto 80w e 0.005 saltando i 30w continui allo 0.08 (ti sei mangiato un decimale)
Comunque era e rimane materiale economico.
ozama ha scritto: 12 gen 2020, 9:07 Chiaro, cambiare i condensatori per avere comunque una ciofeca
Se devi upgradare la sorgente di serie, e l'impianto ha qualche pretesa, piuttosto che roba di quel tipo, comprati un DSP amplificato, in classe D, moderno e di buona qualità. Spendi magari di più (500/800 Euro nel nuovo, a seconda di quanti canali amplificati ti servono e di che potenza). Ma potenzialmente SUONA MEGLIO. :yes:
Io la vedo così.
In questo caso mi sono perso qualcosa io perchè quando sento parlare di DSP mi viene mal d'orecchi, anche nel mondo degli strumenti musicali l'elaborazione dsp non è ben vista, oltre al fatto che ogni manipolazione del segnale c'è una perdita di fedeltà, i dsp con processori decenti costano ma capisco che se dentro mezzo metro cubo vuoi la scena devi necessariamente manipolare l'informazione, idem per il classe D ok per il sub ma anche per l'abitacolo? Un ampli digitale? -.-

C'è anche questo:
rs250v ha scritto: 11 gen 2020, 22:46 E’ quella con il woofer arretrato
Dire che la posizione è infelice è poco

Percui il primo upgrade sarebbe da valutare bene se spostare il woofer, c’è un altra discussione sulla tua auto, prova a cercarla

;)
Spostamento woofer= lavori troppo invasivi

Sto cercando una soluzione easy, che riproduca degnamente la musica senza preoccuparmi della scena...Facciamo finta che la riproduzione sia mono.
Anche perchè nel frattempo c'è da riprogettare i tre vie, nel caso, perchè non ci sono kit che sostituiscono to court gli altoparlati di serie insieme ad un corretto crossover.
ozama ha scritto: 12 gen 2020, 9:07 E gli ampli che dici, li ho ascoltati ED INSTALLATI quando erano nuovi.. Non ora, che hanno pure i condensatori elettrolitici probabilmente invecchiati. Non sono mai stati nulla di chè. :)
Poi, ognuno dice la sua e si fa i suoi viaggi.. Me compreso. :D Ma non hai nulla di "buono" per le mani, che valga la pena lo sbattimento, se vuoi migliorare discretamente. Se dovessi mettere mano ad un ampli per ricondizionarlo, certo, sceglierei di sbattermi per soggetti migliori. Magari di scuola americana.
Ciao! :)
Chiarissimo. Morale sentiti la musica a casa e in auto le cronache sportive... :D :D :D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#7

Messaggio da rs250v »

Sei fuori strada ma se questi sono i pressuposti gli ampli che hai citato vanno più che bene...forse
Perché se devi prendere degli ampli mediocri anni 90 magari puoi comprare ampli economici nuovi
;)
Inoltre se queste sono le le pretese, amplifica gli AP di serie, ottieni molto di più
La sostituzione degli AP comporta dei lavori per rendere, altrimenti appunto vanno meglio quelli di serie
Work in Progress
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#8

Messaggio da fra.C.A.T. »

Salve. Che io sappia esiste un kit gladen per golf.. Tre vie, non ricordo se ha il crossover.. Purtroppo il wf in quella posizione non è il massimo come il medio però se questo è quello che vi è, non ci sono altre strade se non ci sono modifiche strutturali. Per il kit a tre vie basta un amplificatore decente e sei apposto. Ovvio che insonorizzare è d'obbligo a prescindere dalla posizione del wf.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#9

Messaggio da ozama »

Sui DSP, se il segnale è già digitale e il DSP opera ad una frequenza di campionamento e profondità sufficiente, non perdi nulla.. Logicamente, è questione di prezzo. ^^
Si perde nelle riconversioni.. :hmm: Se entri in digitale o il DSP è nella sorgente (ma deve essere molto "alto di gamma" per avercelo "buono".. ^^ ), Il problema non si pone.
In auto, l'elaborazione del segnale, è comunque inevitabile. La forte asimmetria destro/sinistro impone da sempre frequenze di taglio ed equalizzazioni asimmetriche, anche realizzate passivamente. E i ritardi temporali, sono una manna dal cielo, anche per l'allineamento delle fasi alla frequenza di incrocio. A prescindere "dalla scena sonora". Anche solo in relazione alla timbrica.
Di fronte a queste cose, anche una doppia conversione potrebbe diventare accettabile. Dipende dalle difficoltà che pone la vettura e dal budget..
Comunque, se è un po' di anni che non ti occupi di car audio, penso che dovresti ascoltare qualcosa, per farti un'idea. Parliamo di "SQ", naturalmente. :yes:
Giusto per capire se la cosa puó essere o meno di tuo gusto. Perchè, come detto, non è scontato.
Io ho solo manifestato la MIA opinione. :)
Sugli amplificatori in classe D, molta acqua è passata sotto i ponti. E negli ultimi 10 anni, sono stati fatti passi avanti molto importanti. Tanto che marchi come Roland, Marantz, Nad, eccetera, producono linee anche top, con questa tecnologia. Che NON È NECESSARIAMENTE DIGITALE (solo per precisare.. Non ho nulla contro il digitale in se. Soprattutto in auto.. ^^ ).
La frequenza di lavoro del modulatore PWM si è molto alzata, grazie ad i nuovi transistor più veloci nell'aprire e chiudere, che 10/15 anni fa', non esistevano. Quindi i filtri di uscita lavorano a frequenza più alta e sono più compatti e meno sensibili all'impedenza del carico. E la banda passante e la linearità di fase sono migliorate tantissimo. Così come l'impedenza di uscita in banda audio, quindi il fattore di smorzamento. Insomma: rivoluzione. :) Ma il pregiudizio è duro a morire.. XD
Un DSP amplificato da 500 Euro, diciamo che suona potenzialmente MOLTO MEGLIO di un finale professionale Kraun degli anni 80.. Giusto per capirsi. Ma anche molto meglio dei due ampli che ti ritrovi. Anche fossero nuovi. :D
Ma i "coasse D" hanno caratteristiche che vanno conosciute, che sono diverse da quelle dei classe AB a forte controreazione (la maggior parte dei finali americani "classici", come Zapco, Precision Power, Alphasonik..), e che sono più simili ai problemi tipici dei finali a trasformatore di uscita. Come ad esempio proprio la sensibilità al valore del carico, della risposta in frequenza. Che nei modelli "terreni" è da temere in conto. :hmm: Ma hanno possibilità di erogazione molto elevata anche su bassi carichi e con un fattore di smorzamento di buon livello. Ed uno spazio occupato modesto. Poi, su auto con batterie piccole, possono fare la differenza anche nella risposta ai transitori, dato che assorbono tipicamente il 30% in meno, a parità di potenza. :yes: Insomma: vanno "contestualizzati" per trarne i benefici e minimizzarne i difetti, come tutte le cose. E sono adatti a certe situazioni piuttosto che ad altre.
Poi, si sa. L'ultima parola spetta sempre alle orecchie. :music:
Sul tuo problema del 3 vie, con i woofers indietro, io lo tratterei come si fa su BMW, che ha i woofers sotto i sedili: frequenza di incrocio molto bassa tra medio e woofer. Tipicamente attorno ai 200 Hz. Quindi, servono medi robusti e ben inseriti, in un volume separato dal woofer.
Poi, non conosco la macchina. Quindi "meccanicamente" non saprei. Lascio parlare chi ha avuto esperienza su quell'auto. :yes:
Oh.. Qui ognuno dice la sua, e tu recepisci eventualmente quello che ritieni adatto alla tua situazione. Nessuno penso voglia "mettersi in cattedra". Questo forum vanta diversi soggetti molto competenti. Ma è, fortunatamente "guru free". :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
StefBeck
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 gen 2020, 8:55
Località: Roma

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#10

Messaggio da StefBeck »

ozama ha scritto: 12 gen 2020, 21:37
Comunque, se è un po' di anni che non ti occupi di car audio, penso che dovresti ascoltare qualcosa, per farti un'idea. Parliamo di "SQ", naturalmente. :yes:
Giusto per capire se la cosa puó essere o meno di tuo gusto. Perchè, come detto, non è scontato.
'SQ' sta per? ^^

Prima di tutto grazie per la pazienza. Tutto chiaro.
Poi grazie per le info, ovvio che uno come me, d'impatto si spaventa e s'attacca a quello che conosce ed alla propria esperienza.
Leggendo e sentendo chi ne sa ci si fa un'altra idea e si inizia a pensarla in modo differente.

Se ritardo il segnale nell'abitacolo...Come lo metto in fase un eventuale sub?

Ciao e Buongiorno a tutti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

SQ sta per Suond Quality.....

Niente BUM BUM BUM ai semafori.... ma compromesso migliore per un ascolto decente..... stage, dinamica ,impatto....e chi più ne ha più ne metta....

Per quanto riguarda il ritardo va di pari passo con la fase.... se dai un " ritardo" ad un altoparlante devi molto spesso agire anche sulla fase in quanto il ritardo stesso gliela cambia..... (detto in parole povere)
è un argomento discusso più volte.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
StefBeck
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 gen 2020, 8:55
Località: Roma

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#12

Messaggio da StefBeck »

ozama ha scritto: 12 gen 2020, 21:37 Sul tuo problema del 3 vie, con i woofers indietro, io lo tratterei come si fa su BMW, che ha i woofers sotto i sedili: frequenza di incrocio molto bassa tra medio e woofer. Tipicamente attorno ai 200 Hz. Quindi, servono medi robusti e ben inseriti, in un volume separato dal woofer.
Poi, non conosco la macchina. Quindi "meccanicamente" non saprei. Lascio parlare chi ha avuto esperienza su quell'auto. :yes:
Ciao! :)
Ho dato un occhio ai woofer sotto i sedili, interessante ma non sono sicuro che ci sia spazio sufficiente e aria tra il fondo del sedile, nel senso che non c'è aria ed il materiale del sedile assorbe il suono...Forse gli woofer della bmw (19€ usati) sono abbastanza bassi ed entrano senza problemi :D

E comunque i woofer che ho visto max 140Hz, un taglio a 200 è arduo penso.

Un dramma! Domani misuro

Non capisco però la differenza di avere il woofer a fianco rispetto a sotto. :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Ozama non ti ha detto di mettere i wf sotto il sedile, ma di trattare i tuoi (alloggiati arretrati rispetto al sedile) come fa BMW: frequenza di incrocio molto bassa col medio :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#14

Messaggio da ozama »

Esatto. :D
Siccome i woofers sono montati molto indietro, per non sentire il suono provenire "da di fianco" anzichè che "da davanti", li incrocerei bassi. :)
Come avviene normalmente per i sub woofers, se gli fai riprodurre solo frequenze molto basse, che quindi hanno una lunghezza d'onda grande, il tuo orecchio sarà ingannato e non riuscirà a localizzare bene la provenienza del suono. Mitigando il problema. :yes:
È proprio PER NON DOVERLI SPOSTARE, che li incrocerei, quindi, a frequenza bassa. ^^
Di norma, un tre vie, ha una frequenza di transizione tra woofer e medio più o meno nell'intorno dei 500/700 Hz. A seconda degli altoparlanti impiegati. Spostandola a 200, avrai bisogno di un medio in grado di supportarla, questa frequenza. :hmm: Quindi, sicuramente sarà un medio a cono da almeno 3,5 pollici. E dovrà lavorare in un volume definito, come fosse un piccolo woofer. Generalmente, da 1/2 litro a 2 litri. A seconda delle sue caratteristiche. Ed ovviamente dovrà essere montato a cruscotto o sul montante. Se è montato in porta ed in basso, vanifica gran parte dello sforzo. T_T

Poi, non ho capito la affermazione "i woofer che ho visto max 140 Hz". Che vuol dire? 140 Hz "cosa"? La FS non credo.. Sarebbe un medio. ^^

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
StefBeck
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 gen 2020, 8:55
Località: Roma

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#15

Messaggio da StefBeck »

Alessio Giomi ha scritto: 14 gen 2020, 23:21 Ozama non ti ha detto di mettere i wf sotto il sedile, ma di trattare i tuoi (alloggiati arretrati rispetto al sedile) come fa BMW: frequenza di incrocio molto bassa col medio :)
:slow:
ozama ha scritto: 15 gen 2020, 0:09 Esatto. :D
Siccome i woofers sono montati molto indietro, per non sentire il suono provenire "da di fianco" anzichè che "da davanti", li incrocerei bassi. :)
Come avviene normalmente per i sub woofers, se gli fai riprodurre solo frequenze molto basse, che quindi hanno una lunghezza d'onda grande, il tuo orecchio sarà ingannato e non riuscirà a localizzare bene la provenienza del suono. Mitigando il problema. :yes:
È proprio PER NON DOVERLI SPOSTARE, che li incrocerei, quindi, a frequenza bassa. ^^
ozama ha scritto: 15 gen 2020, 0:09
Di norma, un tre vie, ha una frequenza di transizione tra woofer e medio più o meno nell'intorno dei 500/700 Hz. A seconda degli altoparlanti impiegati. Spostandola a 200, avrai bisogno di un medio in grado di supportarla, questa frequenza. :hmm: Quindi, sicuramente sarà un medio a cono da almeno 3,5 pollici. E dovrà lavorare in un volume definito, come fosse un piccolo woofer. Generalmente, da 1/2 litro a 2 litri. A seconda delle sue caratteristiche.
Un bel medio basso
ozama ha scritto: 15 gen 2020, 0:09 Ed ovviamente dovrà essere montato a cruscotto o sul montante. Se è montato in porta ed in basso, vanifica gran parte dello sforzo. T_T
Il gioco dell'oca...Sul montante c'è il tweeter. A cruscotto, tipo una panda 1a serie con la tasca davanti?

panda.jpg
panda.jpg (39.48 KiB) Visto 2252 volte

Questo è tipo il mio sportello
sportellogolfv.png
sportellogolfv.png (181.9 KiB) Visto 2274 volte
ozama ha scritto: 15 gen 2020, 0:09 Poi, non ho capito la affermazione "i woofer che ho visto max 140 Hz". Che vuol dire? 140 Hz "cosa"? La FS non credo.. Sarebbe un medio. ^^

Ciao! :)
Quelli che ho visto non avevano le caratteristiche T/S, davano solo la risposta in frequenza: 30/140Hz, neanche su rgsound.

A proposito di ampli...Cercando sulla fascia z 100 z 200?

P.S.
Se vi siete stancati non mi offendo eh? :)
Ultima modifica di StefBeck il 15 gen 2020, 12:25, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Noi non ci stanchiamo mai .... generalmente si stancano prima o nuovi arrivati :D

Ora decifriamo i tuoi “quote” e vediamo di rispondere😅
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Forse così si capisce meglio....
:)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#18

Messaggio da ozama »

Sul medio, quello nella tua porta è un po' bassino. Ma se ci metti un 10 cm con un po' di potenza, si puó fare. Solo che dietro di lui, sarebbe bene trovare il modo di separare il suo volume di lavoro da quello del woofer. :hmm:
Bisogna vedere come è fatta la porta. Che spazio c'è. In ogni caso, meglio di niente anche se lavora assieme al woofer, piuttosto che sentire i 500 Hz venire da di fianco. ^^
"Sul cruscotto", intendevo come era nelle vecchie Golf, che hanno la predisposizione sopra, vicino al vetro, rivolta in alto. :)
Oppure, più "radicalmente", come ho fatto io, che sono stato un po' invadente.. :D
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=640#p225126
Scherzavo.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
StefBeck
Coassiale
Messaggi: 39
Iscritto il: 10 gen 2020, 8:55
Località: Roma

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#19

Messaggio da StefBeck »

ozama ha scritto: 15 gen 2020, 19:27 Oppure, più "radicalmente", come ho fatto io, che sono stato un po' invadente.. :D
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=640#p225126
Scherzavo.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Lavoro eccelso, inarrivabile, complimenti. Top.

Controllo la porta.

A proposito di ampli...Cercando sulla fascia z 100 z 200? E' prematuro oppure non andrebbero bene?

Grazie e buona giornata
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Per iniziare consiglio configurazione

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Zapco deve piacere.... A me piace... :D

A parte gli scherzi, accertati che siano messi bene... hanno degli anni sulle spalle.
Per il resto con gli old school americani vai sul sicuro... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”