Dubbi collegamenti audison 4.9 bit

Rispondi
Avatar utente
MaxMotron
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 ago 2019, 15:25

Dubbi collegamenti audison 4.9 bit

#1

Messaggio da MaxMotron »

Ciao a tutti
A breve monterò un 4.9 bit sulla mia Focus con sorgente Sync 3 collegandolo in attivo al fronte anteriore (hertz ev f165.5).
Premetto che ho letto svariate volte il manuale ma ho dei dubbi:
In ingresso devo collegare tutti e quattro i canali di uscita della sorgente o bastano solo i due anteriori?
Ho provato a usare il programma di gestione audison e durante la configurazione automatica (in modalità offline) mi dà diverse soluzioni di configurazioni ingressi ma non c'é 2 vie Front, invece è possibile selezionare 2 vie Front+Aux oppure 2 vie Front+sub🤔,per in momento non monterò Sub.
Grazie in anticipo a chi risponderà
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Dubbi collegamenti audison 4.9 bit

#2

Messaggio da Brian »

non confondere *ingresso* con *uscita*

in ingresso va collegato cosa esce/colleghi dalla sorgente (nel tuo caso se vuoi collegare solo le uscite front) devi selezionare "Front+Aux" (questo va valutato in base alla sorgente, se ha amplificatori installati di serie o altri tipi di configurazioni presenti sulla vettura)

in uscita invece (anche se in ingresso hai collegato solo Front) puoi collegare (ad esempio con un'ampificatore mono opzionale) anche un subwoofer, non ti cambia nulla

o meglio, ad esempio non puoi assegnare ai canali rear (per una regolazione con il fader (per dirne una) il subwoofer) ma questo va sempre configurato sulla base delle esigenze/configurazioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbi collegamenti audison 4.9 bit

#3

Messaggio da rs250v »

Userai il controller? Se si puoi benissimo usare solo i front in entrata
Se non usi il controller le posteriori in entrata possono essere usate per regolare il sub col fader, se assegnerai le entrate rear al sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbi collegamenti audison 4.9 bit

#4

Messaggio da ozama »

Ti hanno già detto, direi. :)
Più specificatamente:
La configurazione di INGRESSO, puó essere indipendente o meno da quella di USCITA. Comunque, si fanno in tempi diversi.
- Se vuoi amplificare anche il posteriore o utilizzare le uscite rear della radio per pilotare il sub, puoi entrare con tutti e 4 i canali e scegliere "front+rear+aux".
- Se vuoi entrare solo con i front e lasciare i rear collegati agli altoparlanti posteriori, scegli "front + aux", come ti hanno spiegato Brian ed RS250V. :yes:
SUCCESSIVAMENTE, dopo che hai fatto la regolazione dei livelli e la de equalizzazione, nelle pagine successive "accendi gli altoparlanti che collegherai alle uscite". E in base ai canali che hai collegato in ingresso, il DSP eseguirà il "routing" del segnale.
Per esempio, puoi anche scegliere di attivare front e rear in uscita, anche se non hai collegato i rear della sorgente in ingresso. Peró, per regolare il fader ed il livello del sub, dovrai installare il DRC e regolarli da li. Altrimenti andranno, con il livello che imposti dal PC Software.
Il DSP, in base ai canali che "accendi", attiva delle scelte possibili e, se non le fai giuste per i canali che hai attivato in uscita, lo schema diventa rosso.
Se attivi più uscite degli amplificatori interni del DSP, devi indicargli nei menù a tendina che hai gli amplificatori esterni. Sennó gli altoparlanti nella mappa diventano rossi e non vai avanti. :)
Io attualmente piloto il DSP con i soli front, quindi ho scelto "front + aux". E uso il DSP per pilotare un due vie in attivo, più sub.
Ho sperimentato peró tre diverse configurazioni, con gli stessi altoparlanti installati:
- Nella prima, canonica, ho collegato anche i rear perchè non usavo il DRC, quindi volevo poter regolare il livello sub con il fader. Ho quindi scelto in ingresso "front+rear+aux" ed ho attivato in USCITA i tweeters ed i woofers front, ed il sub sulla uscita pre, lasciando spenti i meedrange e tutto il resto. Ed ho scelto nel menu a tendina di prendere il segnale del sub dai canali dell'INGRESSO rear. :hmm:
- Nella seconda, visto che avevo il DRC, ho deciso di pilotare TUTTO con il front, quindi ho scelto in ingresso "front+aux". Ho acceso le stesse uscite della prima configurazione e scelto di ricavare il segnale del sub dagli INGRESSI front. :)
- Nella terza, per poter regolare il bilanciamento tra alta e via bassa con il fader del DRC, ho scelto sempre in ingresso "front+aux", ma ho attivato in uscita i "woofers" front ed i "woofers" rear, oltre al solito sub. Legandolo sempre agli INGRESSI "front". Poi, attivando la modalità "esperto" (cosa da fare subito, altrimenti quando la cambi ti cancella tutte le impostazioni -.- ), ho messo il passa alto ai "woofers front" come fossero tweeters e il passa banda ai "woofers rear", come fossero i woofers front.
In questo modo, come detto, posso usare il fader del DRC per regolare il bilanciamento tra tweeters e woofers. Cosa utile per fare test "smanettoni", in particolar modo perchè non ho dei veri tweeters, ma dei full range, incrociati quindi a 300 Hz. :D
Spero di essermi spiegato.. ^^
Comunque, chiedi pure. Siamo qui. :yes:
Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MaxMotron
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 ago 2019, 15:25

Re: Dubbi collegamenti audison 4.9 bit

#5

Messaggio da MaxMotron »

Ok adesso ho le idee più chiare, appena mi arriva il cablaggio da applicare alla sorgente (quello per non tagliare i cavi originali) inizio a fare i collegamenti.
Devo ancora trovare i supporti in MDF ma a quanto pare non esistono specifici per la mia auto.
Sicuramente vi chiederò altri consigli per fare le regolazioni (ritardi,tagli,ecc.).
Grazie a tutti per le info
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Dubbi collegamenti audison 4.9 bit

#6

Messaggio da Ink Blue »

Ciao Max. Che focus è? MK 3.5?
Avatar utente
MaxMotron
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 ago 2019, 15:25

Re: Dubbi collegamenti audison 4.9 bit

#7

Messaggio da MaxMotron »

Sì mk3.5 sw
Rispondi

Torna a “Amplificatori”