Problema su Orion hcca 250 dr

Rispondi
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Problema su Orion hcca 250 dr

#1

Messaggio da gionata »

Buonasera torna scrivi sul forum per un problema relativo al Orion hcca 250 Digital reference.. appena acceso l'amplificatore suona entrambi i canali ma a livello molto molto più basso..dopo 3-4 minuti in cui funziona la corrente alternata in entrambi i canali e sale e si stabilizza .. l'amplificatore suona normalmente.. adesso io mi chiedo quale sia il problema visto che due mesi fa l'amplificatore andava benissimo.. può essere colpa di qualche transistor o cosa... Allego schiera così magari potete dirmi ove devo andare a controllare.. grazie... scusate il disturbo.. spero di aver azzeccato il modo di porre l'argomento e la sezione corretta... grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Orion hcca 250 dr

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Non hai allegato niente
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Orion hcca 250 dr

#3

Messaggio da gionata »

Screenshot_20191126-185654.png
Spero si veda
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Orion hcca 250 dr

#4

Messaggio da gionata »

mc7815ct motorola
st microelectronic 2n6488. Può essere questi due he danno i problemi sopra descritto
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Orion hcca 250 dr

#5

Messaggio da gionata »

spero adesso si possa vedere qualcosa dalle foto e dal problema descritto ( i primi 2-3 minuti 2 canali suonano a meno db poi dopo qualche minuto tutto va nella normalità) magari colpa di integrati postato in foto?? qualcuno posso darmi qualche delucidazione grazie mille..
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Orion hcca 250 dr

#6

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
il 7815 è un regolatore di tensione lineare (15V positivi), da qualche parte c'è presumo anche un 7915 (15V negativi) che sono "un classico" in moltissimi amplificatori per alimentare la sezione di preamplificazione.
Leggendo un pò in giro (purtroppo pare che il service manual o comunque lo schema non sia reperibile "pubblicamente") qualche informazione (da prendere "con le pinze" essendo informazioni che non posso verificare):
la prima generazione di questo ampli utilizza per la sezione switching di alimentazione coppie di 2N6488 (che è un npn di potenza appunto) e sui finali coppie di 2N6488/2N6491.
la seconda generazione è stata invece dotata di più efficienti mosfet nella sezione alimentazione SMP60N05/SMP60N06 mentre la sezione finali è rimasta uguale sempre con 2N6488/2N6491.

A parte questa premessa puramente di curiosità "storica", e premesso che "a distanza" o comunque senza avere informazioni/misure (purtroppo le sole foto di per se non forniscono informazioni utili) si può solo campare delle ipotesi (in pratica tirando ad indovinare...) così, "a naso", data la descrizione:
appena acceso l'amplificatore suona entrambi i canali ma a livello molto molto più basso..dopo 3-4 minuti in cui funziona la corrente alternata in entrambi i canali e sale e si stabilizza
se per corrente alternata si intende la tensione misurata sui morsetti di uscita dall'ampli e se si nota che (questo non è stato scritto, quindi è una domanda da parte mia) il livello di uscita è basso ma non distorto all'ascolto, una prima ipotesi potrebbe essere un guasto relativamente al controllo del muting (ovvero "l'anti bump") di cui con tutta probabilità questo amplificatore è dotato.
Una prova che consiglio di fare è quindi individuare appunto i transistor di muting (ovvero smontando l'ampli e appunto seguendo le tracce intorno ai vari componenti, in particolare tra la sezione preamp. e i driver dei finali) che tipicamente chiudono a massa il segnale e dissaldarli (magari anche solo su un canale), fatto ciò se il fenomeno scompare occorre analizzare più in dettaglio il circuito di muting (magari tracciando un foglio o al pc lo schema di quella sezione) per individuare dove può essere il problema (certo che se si disponesse di uno schema sarebbe naturalmente molto più semplice).
Nota: quanto sopra dato per scontato che sia stato comunque preventivamente misurata/verificata la tensione sui due rami di alimentazione a valle del ponte diodi (ovvero la tensione sui due rami dei finali) e sulla sezione preamp (che dovrebbe quindi essere +/-15V stando alla presenza del 7815/7915).
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Problema su Orion hcca 250 dr

#7

Messaggio da gionata »

Scusami l'ora.. cerco di rispondere..il livello è più basso del suono e sembra anche distorto...poi tutto ok... nn posso verificare nuovamente perché ho smontato adesso...Comunque potrebbe essere colpa di quei due transistor?? Chiedo perché purtroppo non ci capisco... Grazie molteplici... seconda serie comunque... Hcca 250 Digital reference
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su Orion hcca 250 dr

#8

Messaggio da Etabeta »

gionata.greci ha scritto: 28 nov 2019, 2:25 Comunque potrebbe essere colpa di quei due transistor?? Chiedo perché purtroppo non ci capisco... Grazie molteplici... seconda serie comunque... Hcca 250 Digital reference
A questa domanda non è possibile rispondere (al di là delle considerazioni, generali, che ho scritto nel post precedente)
Dovresti essere tu verificare se quei componenti sono, oppure no, guasti (ma perchè pensi che siano guasti proprio quei 2 componenti? hai riscontrato temperature particolari? presentano segni di bruciatura?)
Però, il concetto di fondo, per evitare di procedere "a caso", non avendo lo schema disponibile, è effettuare una serie di verifiche preliminari (come ho scritto prima, al punto "zero" mettere la verifica tensione alimentazione sui finali e nel preamp e questo ovviamente facendo una ricognizione dello stampato, vedendo quali sono i componenti chiave, dove sono collocati, come sono connessi ecc..), poi (se le alimentazioni sono regolari) verificherei (con un oscilloscopio e generatore di segnale) il livello di uscita dal preamplificatore, a monte e a valle del circuito di muting.
Però, se tu stesso dici che non ci capisci mi riallaccio a quanto avevo scritto a tua analoga richiesta qui: viewtopic.php?p=226702#p226702 (con la differenza che in quel caso almeno lo schema era disponibile e quindi qualche suggerimento/considerazione più specifico è stato possibile fornirlo) ovvero portarlo presso centro assistenza/laboratorio.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Problema su Orion hcca 250 dr

#9

Messaggio da gionata »

Ho preso in considerazione quei due componenti perché su uno ho visto come un liquido oleoso scuro.. e allora ho ipotizzato fosse quello il problema... E se qualcuno mi poteva appunto confermare che il problema erano quei due transistor avrei provato a sostituirli io stesso con degli analoghi.. tutto qua grazie mille ancora per la disposizione.. grazie mille
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Problema su Orion hcca 250 dr

#10

Messaggio da gionata »

In particolare sopra il 7815 avevo trovato proprio come dell'olio scuro
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema su Orion hcca 250 dr

#11

Messaggio da Etabeta »

gionata.greci ha scritto: 28 nov 2019, 18:51 In particolare sopra il 7815 avevo trovato proprio come dell'olio scuro
Escludo che un qualsiasi componente di quella tipologia possa, in qualsiasi condizione, anche di guasto, emettere/perdere/trasudare alcun tipo di liquido o sostanza oleosa.
Piuttosto (a meno che quella macchia oleosa fosse presente da sempre, ovvero dai tempi della fabbricazione o da successivi maneggiamenti, quindi si tratti semplicemente di "contaminazione" dall'esterno) si può presumere che si tratti di elettrolita trafilato da qualche condensatore.
PS: in ogni caso testare il buon funzionamento del 7815 è banale misurando la tensione di uscita che deve appunto essere 15V e controllando la temperatura di funzionamento.
Avatar utente
gionata
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 ago 2014, 17:37

Re: Problema su Orion hcca 250 dr

#12

Messaggio da gionata »

Grazie molte... scusa ancora la mia ignoranza
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema su Orion hcca 250 dr

#13

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto: 28 nov 2019, 19:12
PS: in ogni caso testare il buon funzionamento del 7815 è banale misurando la tensione di uscita che deve appunto essere 15V e controllando la temperatura di funzionamento.

Con la parte plastica nera rivolta verso di te, da sinistra a destra i pin del dispositivo sono Entrata-Massa-Uscita.
L'aletta è la massa.

Quindi devi verificare che tra il pin di destra (uscita) e l'aletta ci siano 15V. Se mancano verifichi che ci sia la tensione in ingresso (tra il pin di sinistra e l'aletta).
Se manca anche questa bisogna procedere a ritroso.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “Amplificatori”