Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

Avatar utente
sca893
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2019, 19:21

Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#1

Messaggio da sca893 »

Ciao, nella mia macchina ho davanti 2 altoparlanti ciascuno da 75 Watt RMS e dietro 2 altoparlanti da 30 Watt RMS. Volevo sapere se l'amplificatore Pioneer GM-D1004 può andar bene o ne devo prendere uno più potente?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#2

Messaggio da Brian »

troppo generico...
sorgente?
che tipo di altoparlanti hai?
magari anche... di che auto stiamo parlando?

così giusto per iniziare...
Avatar utente
sca893
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2019, 19:21

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#3

Messaggio da sca893 »

La sorgente è un autoradio Sony XAV-AX1005DB. Gli altoparlanti sono coassiali, quelli frontali Kicker 44 ksc404 e quelli sul retro JBL CS742. L'auto è una vecchia Suzuki Ignis. Ho cambiato da poco gli altoparlanti frontali, ma uno dei due ha una forte distorsione a volumi più elevati. Quindi pensavo di risolvere montando un amplificatore
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#4

Messaggio da Brian »

come mai coassiale?
la Ignis non ha predisposizione in porta per il woofer?
puoi postare una foto della predisposizione?

sei riuscito a farci stare un monitor (non credo sia di serie), qualcosa si potrà fare anche per il FA (fronte anteriore)
Avatar utente
sca893
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2019, 19:21

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#5

Messaggio da sca893 »

È una ignis primo modello, gli altoparlanti stanno solo sul cruscotto con spazio limitato. Quindi potevo solo mettere dei coassiali da 10cm. In porta non ha nessuna predisposizione. Poi nel portabagagli ha la predisposizione per altri 2 altoparlanti.
Se serve domani posso fare delle foto.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#6

Messaggio da Brian »

difficile da far suonare con quelle predisposizioni e componenti

con un'amplificatore, *forse* recuperi un po' di volume ma non so quanto ne valga la pena... (lascia stare quel Pioneer)

più indicato (se ci vuoi investire un po' di soldi) creare delle tasche in porta o al massimo dei box da sottosedile

insomma, creare un progetto da zero.
Avatar utente
sca893
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2019, 19:21

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#7

Messaggio da sca893 »

Grazie, ma senza dover creare un progetto da zero come posso risolvere la distorsione di uno degli altoparlanti anteriori?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#8

Messaggio da Brian »

ripeto, magari amplificando recuperi un po' di volume con meno distorsione, ma non puoi chiedere chissà che al tuo sistema...

insomma, ti devi accontentare se non vuoi investire per migliorare *realmente*

IMHO :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#9

Messaggio da Dude »

Sì ma il fatto che la distorsione sia solo su un canale, posto che la situazione sia costante e non dipendente da cosa viene riprodotto (ci possono essere brani particolarmente "carichi" sul quel lato e di conseguenza generare distorsione solo su quel lato, maè una situazione un po' "limite") non è normale.
E non è amplificando che si risolve un problema del genere.
Potrebbe essere l'altoparlante in questione a essere guasto o mal montato, ad esempio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
sca893
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2019, 19:21

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#10

Messaggio da sca893 »

L’altoparlante è nuovo e la distorsione è iniziata solo dopo qualche giorno. È piuttosto forte, abbastanza costante, soprattutto quando ci sono più bassi. L’altro altoparlante identico sull’altro lato non ce l’ha. Sono altoparlanti da 70W rms. C’è il rischio si possa essere danneggiato perché l’amplificatore della radio non è abbastanza potente?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#11

Messaggio da Brian »

a questo punto (avrei dovuto farlo prima) proviamo ad approfondire,
sicuro non tocchi da nessuna parte? (tipo sulla griglia) magari è una vibrazione...
il controllo toni, balance, fader è a zero?
il loudness è in off?
hai collegato correttamente positivo e negativo di entrambi gli AP?
prova ad invertire gli AP e vedi se il problema si sposta
Avatar utente
sca893
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2019, 19:21

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#12

Messaggio da sca893 »

Grazie, provo a fare i controlli e ti faccio sapere
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#13

Messaggio da Dude »

Brian ha scritto: 13 nov 2019, 10:54 a questo punto (avrei dovuto farlo prima)
Esatto. ;)
Brian ha scritto: 13 nov 2019, 10:54 proviamo ad approfondire,
sicuro non tocchi da nessuna parte? (tipo sulla griglia) magari è una vibrazione...
il controllo toni, balance, fader è a zero?
il loudness è in off?
hai collegato correttamente positivo e negativo di entrambi gli AP?
prova ad invertire gli AP e vedi se il problema si sposta
Esatto. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
sca893
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2019, 19:21

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#14

Messaggio da sca893 »

Allora ho fatto dei controlli e a quanto pare la distorsione è dovuta ad una vibrazione. Quando tengo l'altoparlante in mano infatti non c'è nessuna distorsione. Però non capisco bene come potrei risolvere visto che sembra attaccato piuttosto bene.
Un'altra domanda, visto che l'amplificatore della radio è 4*55W e i due altoparlanti anteriori sono ciascuno 75W rms, c'è il rischio che si possano danneggiare o non mi devo preoccupare?
E poi stavo pensando che potrei montare un piccolo subwoofer amplificato come il Kenwood KSC-SW11. Secondo voi può essere utile o con gli altoparlanti coassiali che ho non conviene?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

sca893 ha scritto: 22 nov 2019, 17:05 Allora ho fatto dei controlli e a quanto pare la distorsione è dovuta ad una vibrazione. Quando tengo l'altoparlante in mano infatti non c'è nessuna distorsione. Però non capisco bene come potrei risolvere visto che sembra attaccato piuttosto bene.
Cosa intendi per “bene”?
Non è che se è avvitato stretto vuol dire che è “attaccato bene... non c’entra niente.
La superficie dove è installato è piana? Prova a metterci una striscia di neoprene adesivo (lo trovi tranquillamente in vendita nelle ferramente)
Sicuro che il cestello non tocchi da qualche parte di plastica della predisposizione?
Poi.... hai provato a fare le prove che ti hanno detto? Tipo invertire i due Altoparlanti?
Un'altra domanda, visto che l'amplificatore della radio è 4*55W e i due altoparlanti anteriori sono ciascuno 75W rms, c'è il rischio che si possano danneggiare o non mi devo preoccupare?
La tua sorgente non eroga più di 15/18 w a canale ad essere ottimisti.....
Il rischio di rompergli non c’è se non esageri col volume......
Ricorda che è più facile rompere un altoparlante con pochi watt distorti ad alto volume che molti watt ma erogati con “rilassatezza” da una sezione amplificatrice più generosa....
E poi stavo pensando che potrei montare un piccolo subwoofer amplificato come il Kenwood KSC-SW11. Secondo voi può essere utile o con gli altoparlanti coassiali che ho non conviene?
Potrebbe essere utile, certo ma secondo me faresti meglio a migliorare l’ anteriore.... coassiali NO BUONO....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
sca893
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2019, 19:21

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#16

Messaggio da sca893 »

Alessio Giomi ha scritto: 23 nov 2019, 0:14 Potrebbe essere utile, certo ma secondo me faresti meglio a migliorare l’ anteriore.... coassiali NO BUONO....
Si sarebbe la cosa migliore, ma non so come potrei migliorarlo. Ho solo lo spazio sul cruscotto in cui c'entrano due altoparlanti da 10cm. In quello spazio potrei adattarci 2 tweeter, ma poi non saprei dove mettere i woofer.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#17

Messaggio da ozama »

Se la costruzione della prima Ignis è concettualmente simile al contemporaneo WagonR+ prima serie che avevo io, ha la pannellatura in faesite diritta, con inserti sagomati in plastica, fissati a ribattere a caldo dall'interno. Nel Wagon, nella parte bassa, oltre ad una retina elastica, c'era una griglia sporgente ed un altoparlante ultra piatto montato dietro di essa, perchè non c'era spazio in porta. Era un 130. Ma io ci montai due 165 della Ciare realizzando una tasca [ERRORE!!!], formata da più strati sovrapposti di multistrato, limata a raspa per ottenere la forma delle griglie originali. Ma molto più sporgenti. Arrivai a filo del porta oggetti, sporgendo dal piano di faesite originale di circa 8 cm. E ci feci stare anche sopra due griglie in stile diffusore domestico, con i suoi attacchi removibili. E sotto, c'era l'altoparlante a filo e lo spazio scavato per il crossover, cablato in aria e con i componenti fissati nel legno. Tutto rivestito in ski tirato con il phon e poi verniciato in tinta con gli interni. :D La griglia era in pyle di un colore grigio violetto che si accoppiava con i colori della fantasia sul tessuto interno dell'auto. :)
Ovviamente è sempre questione di quanto uno si vuole impegnare. Comunque sia, feci suonare i due 165 in porta senza particolari difficoltà. È stato più complesso installare la medioalta in porta, separata, orientata e a scomparsa... :hmm: Ma questa è un'altra storia.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
sca893
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2019, 19:21

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#18

Messaggio da sca893 »

ozama ha scritto: 24 nov 2019, 10:24 Se la costruzione della prima Ignis è concettualmente simile al contemporaneo WagonR+ prima serie che avevo io
Non credo, è diversa. Allego delle foto. Ho solo lo spazio sul cruscotto. Sulle portiere no e non saprei come poterle modificare.
Allegati
IMG_6727.JPG
IMG_6743.JPG
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#19

Messaggio da rs250v »

bhe potresti pensare ad una cosa similbmw, coax in alto e woofer sotto il sedile, l'unica cosa il woofer andrebbe fatto salire non oltre i 200/250hz (e il problema è filtrarlo passabasso a quella frequenza), ma se hai posto per un coax in alto da 10cm, e un pochini di litri sotto il sedile, potrebbe andare bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
sca893
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2019, 19:21

Re: Amplificatore adatto per 2 altoparlanti da 75W e 2 da 30W

#20

Messaggio da sca893 »

rs250v ha scritto: 24 nov 2019, 17:54 woofer sotto il sedile
Purtroppo non credo sia possibile, sotto al sedile del passeggero ci sta un cassetto.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”